Jump to content

amicizia con l'ex

jad

Recommended Posts

ciao a tutte ^^ ho aperto questo topic perchè volevo un pò sentire le vostre opinioni...la mia (ex) ragazza mi ha mollato per mettersi con un altro dopo quasi un anno (che avremmo fatto oggi). la sua idea sarebbe di rimanere amiche ma boh, non so. voi che rapporto avete con le vostre ex? siete amiche, le avete cancellate dalla vostra vita o che altro? scusate se c'è già una discussione simile anche se non mi pareva  :cool:

Prima della mia attuale ragazza non ho avuto nessuna al mio fianco!

E' stata la mia prima donna, il mio primo tutto diciamo! Per quanto riguarda un ipotetico rapporto con le ex.. non saprei! direi che tutto dipende, forse, da come ci si lascia! Se la cosa è troppo brusca, se una delle due soffre come una bestia, se c'è ancora amore da parte di una ..non saprei, non credo riuscirei ad essere ancora amica della mia ex! E conoscendomi penso che se la mia donna mi lasciasse preferirei non vederla piuttosto che soffrire pensando a tutte le cose che ci hanno legate..poi non so, io sono un tipo un po' estremo in queste cose!

si anche per me lei è stata la prima tutto :ok: diciamo che la prima settimana non mi pesava neanche poi però è andata con sto qua e boh se la vedo da sola sono anche contenta e mi dico che si lo posso fare però poi quando la vedo con lui m viene su solo nervoso xD infatti abbiamo fatto delle litigate immense per un bel pò e sono volati parecchi insulti  :ok:

ciao...bhe guarda secondo me dipende anche quanto è stata importante questa persona per te...io di alcune mie ex sono amica, per fondamentalemente sono state storie di poca importanza e quindi non c'è stato nessun problema nel rimanere amiche...invece con l'ultima ragazza con cui sono stata che per me è stata davvero molto importante quando ci siamo lasciate ho voluto troncare ogni tipo di rapporto perchè io la amavo e quindi non riuscivo a vederla e non poterla nemmeno abbracciare o baciare...oppure vederla abbracciata ad un altra mi avvrebbe dato troppo fastidio  :ok:

Per lei quella di continuare a sentirti è una situazione di comodo: poteva esserla per entrambe se tu la pensassi allo stesso modo, ma così il rapporto sarebbe squilibrato e quindi è meglio che tronchi almeno finché non ti passa.

rosa_delle_alpi

nel mio caso ... ho una sola ex, la quale mi ha beatamente mentito, tradita e presa in giro per tutta la durata della nostra breve relazione.  :ok: vale a dire: precisamente il tipo di persona con cui non vorrei mai mantenere un'amicizia.

se la tua si è comportanta meglio (come spero), e desideri mantenere l'amicizia perchè la stimi come persona e ti dispiacerebbe perderla del tutto, allora perchè no?

ma se il vederla, sentirla, e la consapevolezza che lei ora sta con qualcun altro ti pesa e ti fa soffrire, allora è meglio tagliare. e, soprattutto, se hai ancora dei sentimenti per lei, il continuare a vederla non ti aiuterebbe certo a dimenticarla.

insomma, guarda dentro di te e cerca di capire quello che vuoi veramente, e poi prendi la tua decisione. e soprattutto, se preferisci dare un taglio definitivo, fallo pure senza rimorsi, senza paura di ferirla: sei tu ad essere stata lasciata, sei tu la "parte lesa". quindi la scelta di restare o meno in contatto con lei spetta e te sola.

Mi meraviglia che ancora non sia emersa nessuna che incarna il classico stereotipo de "sono amica con tutte le mie ex" dove magari ci si mette con la ex della propria ex, e varie figure geometriche assai piu' complesse di un semplice triangolo.

Da una parte mi fa piacere che non ci siano persone di questa tipologia sul forum, dall'altra mi dispiace perche' significa che come forum non siamo un campione rappresentativo di tutti.

alex_thecrazy

Mi meraviglia che ancora non sia emersa nessuna che incarna il classico stereotipo de "sono amica con tutte le mie ex" dove magari ci si mette con la ex della propria ex, e varie figure geometriche assai piu' complesse di un semplice triangolo.

ma no..!! xD sarebbe "the L Word"

parlando di cose serie..quando una storia finisce, secondo me, se il rapporto è stato qualcosa di davvero importante non potrà mai essere amicizia dopo.. per il semplice fatto che se una storia nasce significa che c'è più di un'amicizia.. e non vedo perchè dopo che io ho condiviso cose importanti con una persona dovrei esserci amica... secondo me se la storia è seria un rapporto del genere dopo la rottura è impossibile..

è vero che la mia ultima relazione è stata tanto complicata quanto tormentata, è vero che non siamo mai riuscite a trovare un nostro equilibrio, nonostante l'anno e mezzo di convivenza, e questo a causa mia, a causa di una mia storia precedente in cui sono stata lasciata dopo 5 anni, rottura fulminea ed inaspettata che non m'ha consentito di vivere con serenità la storia con S. E' vero che l'ho fatta soffrire. Fatto sta, lei ha trovato un'altra e da tre mesi mi ha ESCLUSO definitivamente dalla sua vita :"non cercarmi nè a casa nè a lavoro". Aggiungo che i nostri rapporti a seguito della nostra separazione non erano ostili. Ha giustificato questa scelta dicendo che DEVE fare cosi per rispetto della sua nuova compagna. Non mi sarei mai intromessa in questo suo nuovo percorso, ha diritto di essere felice, di ricevere amore, quel che non ha avuto da me come avrebbe meritato, ma TAGLIARE cosi nettamente lo trovo cattivo anche perchè, nonostante le nostre incomprensioni, il bene era ed è immenso. Ho provato a farle capire che mi fa stare male essere fuori dalla sua vita, non è giusto, ma niente. Ma come si fa!

Salve a tutte (:

Secondo me l'amicizia con la ex può essere bella quanto dannosa.

Bella perchè comunque non perdi la persona che per mesi/anni hai amato.

Dannosa perchè comunque tu la vedi ma non hai + quel rapporto intimo non puoi più baciarla o stringerla affettuosamente.

A mio parere è meglio essere amiche delle ex dopo un periodo di stacca da essa per abituarsi all'idea di EX. :)

Ma per quanto mi riguarda sono abbastanza categorica sulle/sugli ex. Eliminerei la categoria degli ex perchè se hanno questo nome un motivo c'è!!

Per come sono fatta io,sicuramente, se un rapporto si interrompe,si interromper in maniera netta. Preferibilmente senza strascichi e soprattutto non si può rimanere amici subito dopo essere state amanti. Se questa persona è stata importante x te nel tempo,forse, la recupererai e è possibile un'amicizia ma decisamente dopo un pò di tempo e se le due persone sono rimaste in buoni rapporti.

ma no..!! xD sarebbe "the L Word"

E perche' secondo te L Word non e' basato su una situazione reale che si verifica nella vita di tutti i giorni?

Guarda anche I Viaggi di Nina e poi ne riparliamo - solo perche' una situazione e' distante dal nostro modo di pensare non significa che non esista.

Non ho una ex ragazza, la mia attuale compagna è il mio primo amore quindi non so.. Anzi per come sono fatta credo che non la vorrei più vedere.. Secondo me un rapporto di amicizia è impossibile con una persona che hai amato e con cui hai condiviso tutto, non esiste proprio.. E' una persona che nel bene e nel male rimarrebbe dentro di me ma che non potrei mai vedere come una futura amica perchè l'ho amata e ci siamo date completamente.. Sicuramente se dovessi incontrarla un saluto non lo negherei ma niente di più..

parole_alate

Mah, onestamente non mi trovo nella maggior parte delle vostre risposte... per quel che mi riguarda, dipende: se c'è stato rispetto e sincerità reciproche (niente cose taciute, niente segreti, niente tradimenti), non vedo perchè non salvare quel che di buono c'è stato in una relazione. Talvolta ci si lascia perchè ci si rende conto di non essere fatte l'una per l'altra o perchè ci sono problemi che non si possono risolvere, ma si continua a stimare e apprezzare la persona, per non dire a volerle bene. Se è necessario un periodo di distacco, che ci sia, ma poi io cercherei di salvare il rapporto. Non riesco a fare a meno di pensare che si tratta pur sempre di una persona che mi conosce profondamente, che rispetto e che è stata importante nella mia vita!

Non riesco a fare a meno di pensare che si tratta pur sempre di una persona che mi conosce profondamente, che rispetto e che è stata importante nella mia vita!

Non l'ho mai messo in dubbio questo.. E' ovvio che si tratta di una persona che è stata importante nella mia vita e che ho amato con tutta me stessa ma forse è proprio per questo che non riuscirei mai a vederla come un'amica.. Non so, poi dipende anche da come ci si lascia e dal carattere che abbiamo.. Io sinceramente se dovesse finire con la mia attuale compagna non la vorrei come amica e gliel'ho anche detto, stessa cosa lei.. E non x l'età, lei è un bel pò più grande di me o per la distanza perché non viviamo vicine ma perché se ci dovessimo lasciare il dolore sarebbe così forte da non poter passare ad essere amiche.. E anche quando il dolore passa non ce la farei a vederla come un'amica, sarebbe un'amicizia falsa.. Non ho neanche il pensiero di dire la devo vedere per forza perché abbiamo lo stesso giro di amicizie o frequentiamo gli stessi posti.. Per fortuna, come dice Sweet diventerebbe il classico "sono amica di tutte le mie ex" dove si fa la gara di chi si fa più ex delle ex.. Queste si che sono vere amiche..

Io preferirei voltare pagina e non trovarla in quella successiva neanche come amica, però è ovvio che il suo ricordo rimarrebbe per sempre dentro di me, è il mio primo amore.

beh io ci tengo tantissimo a lei e non voglio perderla quindi per me sarebbe bello riuscire a restare amiche è che boh non so  :eek: sono lunatica come carattere e un giorno vorrei che rimanessimo amiche e poi il giorno dopo (ma anche nella stessa giornata  :sisi: ) preferirei non averla mai incontrata e non rivederla più  :).........vedi appena adesso che inveirle contro sarebbe cosa da poco -.-''

ma neanche però è umanamente giusto che due persone, una volta non più insieme, si debbano ignorare e far finta che nessuna delle due esista più. è di una tristezza rara questa cosa. senz'altro non si può generalizzare, ci son situazioni e situazioni, bisogna effettivamente vedere i retroscena della storia, ma cavolo, una volta passata la rabbia, attenuata la delusione, quello vi pare insomma, è inaccettabile che una persona che ti è dentro perchè ti ha dato e a cui hai dato si dissolva come una bolla di sapone. la vita è questa, una, l orgoglio, il dolore di una ferita, per quanto profonda, non può essere più forte dell'amore che abbiamo vissuto

uh cavolo non ci ho neanche pensato sono un pò assente in questo periodo  ;) articolerò il mio pensiero ;) è per questo che non voglio chiudere il rapporto...mi è già successo con un ragazzo (e che non eravamo neanche insieme!) e mentre io aspettavo solo che mi scrivesse era già insieme ad un altra...abbiamo litigato, fatto pace e mi ha amorevolmente cancellato dalla rubrica  ;) e non vorrei che mi succedesse anche con lei...

L'amicizia con un'ex può esistere, ma a tempo debito credo.

Appena ci si lascia non credo sia possibile, per il semplice fatto che l'amore (o l'affetto che dir si voglia) non passa da un giorno all'altro, soprattutto se è stata la prima storia importante.

Io con la mia prima ragazza son stata quasi un anno, finchè lei non mi ha lasciata...inizialmente insisteva molto per il rimanere amiche, per poi creare solo casini della serie "non so/mi manchi come ragazza/non so se ti amo ancora/no non ti amo più mi piace un'altra/però tu sei stata importante/forse dovremmo provarci/no sono innamorata dell'altra"

Alla fine ho capito che prima dovevo farmi passare TUTTO quello che provavo per lei, stare un bel po' senza sentirla e poi forse creare un rapporto d'amicizia. Cosa che comunque alla fine nemmeno è successa.

Comunque vorrei giusto dire due cose..

Se si doveva creare un rapporto d'amicizia, si sarebbe creato quello e non un rapporto d'amore.

Seconda cosa...finchè si ragiona dicendo "non voglio perderla" significa che l'amore non è ancora passato.

;)

è inaccettabile che una persona che ti è dentro perché ti ha dato e a cui hai dato si dissolva come una bolla di sapone. la vita è questa, una, l orgoglio, il dolore di una ferita, per quanto profonda, non può essere più forte dell'amore che abbiamo vissuto

La persona che ho dentro sicuramente non si dissolve come una bolla di sapone ma rimarrebbe un ricordo indelebile di lei soprattutto perchè come ho già detto è il mio primo amore ma non ce la farei mai a pensare ad un'amicizia con lei ma non per orgoglio o egoismo ma perchè l'amore e l'amicizia sono due sentimenti molto importanti ma anche molto diversi che io non metterei mai sullo stesso piano, sembra che qualcuna di voi lasci per scontato che se finisce l'amore si deve per forza diventare amiche ma chi lo dice?? Io posso anche rimanere in buoni rapporti con lei, vederci per un caffè ma non per questo significa che è un'amica.

Gioia insensibile mi trovo d'accordo con te, nelle ultime righe in poche parole hai detto quello che penso io  :gha:

jad,se tu comunque le vuoi bene secondo me ti conviene rimanere amiche. Perché perdere una persona con cui si sono vissuti dei bei momenti? se ti da fastidio vederla insieme al ragazzo vuol dire che ancora le vuoi bene e secondo me ti converrebbe non tagliare i rapporti e salvare ciò che rimane. Chissà che non ne nascerà una grandissima amicizia! E poi d'altro canto se decidessi di non essere più sua amica di toglieresti ogni possibilità di divertirti ancora con lei!  :gha:

Io non voglio che lei diventi una mia amica, probabilmente non potrà mai accadere, ma mi è stata negata anche la possibilità di prendere un caffe insieme. Son tre mesi e una settimana che non sa come sto cosa faccio e che non dà a me la possibilità di cercarla: mi ha eliminato dalla sua vita radicalmente. Ho gestito male questo rapporto, ne accetto le conseguenze, ma non è giusto e fa male che abbia preso questa decisione solo quando ha trovata una donna in grado di darle più di quel che sono stata capace di darle io. Adesso la mia storia è un pochi complicata, non vorrei angosciare nessuno, ma credetemi, fa male sentirsi dire dall'oggi al domani : non cercarmi più, nè a casa nè a lavoro....

Credo che la possibilità di creare un rapporto di amicizia con una ex dipenda da una serie di fattori. C'è la durata della storia, la sua intensità, la distanza; ma soprattutto c'è la variabile emotiva. Può accadere che io abbia investito tanto in una storia e sia rimasta bruciata, così da appigliarmi a qualunque surrogato di rapporto pur di vederla ancora.

Può succedere anche che a lasciarla sia stata io perché non l'amavo più, ricominciando una storia nel giro di una settimana...o che mi abbia lasciato lei a causa di un quantitativo incalcolabile di errori a carico mio...in questi casi avrebbe senso un'amicizia?

Esistono ovviamente casi differenti, in cui tra ex si riesce a costruire un'amicizia, magari proprio perché il rapporto andava già trasformandosi in essa, magari per mille altre ragioni.

Ritengo comunque fisiologico un periodo di assestamento, credo poco ai casi in cui due persone passano dall'essere amanti all'essere grandi amiche nel giro di una settimana, o un mese.

Pikkia, nella tua situazione io non tenterei più di cercarla, purtroppo da quanto dici mi sembra inutile. Qualora lei tornasse sui suoi passi, decidendo di riallacciare un minimo di rapporto, potrai pensare al da farsi, ma per adesso non fai altro che farti male nel tentare di scavalcare i suoi muri.

si anche io riguardo a pikkia la penso come bea riguardo a me però...boh sono stupida anche io che le rispondo se mi scrive -.-'' non posso paragonarla a altre storie perchè non avendone altre xD boh è tutto un pò...boh  :gha: penso che quella di sentirci sempre e appena dopo esserci mollate sia una cazzata...vabbè tra poco parto e sto via 10 giorni in cui non avrò modo di sentirla per cui ci rifletterò su  :gha:

Nell'arco di ormai quasi 100 giorni si contano davvero nelle dita di una mano le volte in cui ho cercato INUTILMENTE di "rompere questo muro", l'ho fatto sempre in maniera molto discreta, garbata, scrivendole un paio di volte e presentandomi, pur essendomi stato vietato, a lavoro da lei, scusandomi mille volte per averlo fatto, "infrangendo" la sua volontà. Rispetto la sua decisione con immenso dolore, perchè amare è anche rispettare le scelte altrui  per cui mi faccio da parte, ma non mi va giù.....sono arrabbiata, molto arrabbiata, una situazione che rasenta il limite della realtà considerando tutto l'amore che mi ha dato. Nonostante i miei sbagli ( ma chi non ne fa!) credo di non meritare questa punizione cosi forte....io odio lei! 

Capisco la tua rabbia, dopo QUESTO TIPO di epilogo di una storia così importante io sarei sicuramente ossessionata dal pensiero "Cosa ho fatto di tanto orribile da trovarmi totalmente fuori dalla sua vita senza un minimo di spiegazioni?".

Secondo me ti serve parlarne, come stai facendo adesso qui, e ritrovare quel minimo di lucidità che ti permetta di allontanarti definitivamente.

Bea, la spiegazione me l'ha data: "io voglio stare tranquilla e voglio vivermi questa storia. Per rispetto di lei (la sua nuova amica) ho deciso cosi, inoltre anche lei non vuole che ci vediamo".

Io non sono stata una brava compagna perchè l'ho conosciuta in un momento molto delicato della mia vita, quando dopo 5 anni di convivenza E mi ha lasciata. Mi sono ritrovata tra le sue braccia, e ci sono stata, per convenienza, egoismo, solitudine, non saprei....ma lei sapeva tutto e nella mia vita ci è voluta entrare per forza ( e io gliel ho concesso, per carità)...ma probabilmente non ero pronta per una nuova storia, non preparata, dovevo ancora assorbire il "colpo" ricevuto. Per cui il nostro un rapporto senza equilibri, momenti di serenità alternati a momenti di insofferenza, e tutto legato ai miei sbalzi di umore. Ma un bene il nostro vero, la nostra capacità di scontrarci e subito dopo cercarci, non so spiegare bene.

Ci sta che si sia stufata, lo accetto, ma cosi NO, non va bene, non me l'aspettavo e mi fa male da morire.

rosa_delle_alpi

la spiegazione me l'ha data: "io voglio stare tranquilla e voglio vivermi questa storia. Per rispetto di lei (la sua nuova amica) ho deciso cosi, inoltre anche lei non vuole che ci vediamo".

mi spiace per te ma non posso che darle ragione, ho vissuto quello che ha vissuto lei (la mia ex si era messa con me quando era ancora innamorata della sua precedente ex), e so quanto è logorante stare con una persona che non è davvero tua, ci si sente uno scarto, un oggetto da poco.

e trovo giusto che lei abbia trovato ora un rapporto più sereno e che abbia scelto di chiudere definitivamente con una storia in cui, evidentemente, non si sentiva completamente voluta e scelta (dato che tu eri ancora troppo legata alla tua precedente ex per poterti donare a lei completamente).

e capisco benissimo anche il punto di vista della sua nuova ragazza, io farei lo stesso.

Ci sta che si sia stufata, lo accetto, ma cosi NO, non va bene, non me l'aspettavo e mi fa male da morire.

perchè "così no, non va bene"?

che non te l'aspettassi è un altro discorso, ma dipende da te... lei era libera di staccarsi in qualunque momento, non c'è nulla che "non vada bene" in questo.