Jump to content

Coming out... con me stesso?


Recommended Posts

Ciao a tutti! :eh: Sono un vecchio utente del forum. Non so se qualcuno si ricorda ancora di me, avevo perso la password del mio vecchio nickname e mi ero re-iscritto al forum con quest'altro. Però pure questo l'ho usato poco, perchè per cause di forza maggiore mi sono dovuto staccare un po' da internet... infatti sarà più di un anno che non postavo qui (chiedo venia, da oggi potrò esserci a tempo pieno! E magari, con più calma vi spiego perchè sono sparito ancora, ammesso che vi ricordiate di me :) ).

Niente, sto scrivendo questo topic perchè ho un dubbio enorme. Forse voi ci siete passati e ne sapete più di me. :eek: Anzi, tolgo il forse: visto che l'unico gay con cui ho avuto contatti veri in 24 anni sono io, mi manca da sentire almeno un'altra campana, eheheh.

La domanda praticamente è questa: una persona che fa coming out con tutti, o quasi, può non essersi accettata del tutto? Aspettarsi sempre reazioni negative quando lo fai, è normale?

A momenti sembra quasi che dire di me in giro sia il mio sport preferito. In realtà non è così, ma praticamente l'ho fatto con tutti: compagni di classe, amici, genitori (in tempi diversi, perchè temevo seriamente che mio padre mi buttasse fuori di casa :) ). Eppure, nonostante i coming out fatti, ho sempre avuto problemi: non me la sono mai sentita di dire di me al primo che passava e, i primi tempi che lo facevo, ritrattavo spesso. Adesso, ogni volta che lo faccio mi aspetto sempre la reazione peggiore dalle persone, quasi come se non mi fossi ancora accettato del tutto. Però mi sembra strano, perchè alla fine uno non dovrebbe farlo se non si accetta...

Gli ultimi coming out li ho fatti proprio l'altro giorno. La mattina ho detto di me a mio padre ed è da lì che è nato il dubbio: sembra averla presa tanto bene che, a momenti, la reazione più omofoba sembravo averla io (va beh, ora esagero, ma l'idea è quella XD). Dopo averlo detto a lui ho capito che non c'erano più ostacoli perchè il resto del mondo sapesse e... l'ho scritto su Facebook. E ovviamente, sotto il mio stato ho aggiunto il commento: "se la cosa vi da fastidio, potete togliermi dai vostri contatti". Ma anche lì le cose sono andate bene. Mi aspettavo che saltasse fuori un casino, invece niente. I casi sono due: o la gente non mi considera, o... boh. Non capisco. Ma mi sembra davvero strano che una cosa del genere non faccia nè caldo, nè freddo.

Fra l'altro, c'è da dire che non ho sempre avuto la fortuna che ho avuto ultimamente: i miei primi coming out sono finiti in "tragedia". Non avevo ancora capito niente del mio orientamento, visto che ero in terza media, ma ne avevo parlato con alcuni "amici" e loro avevano reagito malissimo. Infatti avevo avuto dei grossi problemi per alcuni mesi. Forse sono rimasto solo scottato da quell'esperienza, boh. Secondo voi è possibile? Perchè se non fosse così, mi verrebbe da pensare proprio che io non mi sono accettato ancora. Eppure mi sembra davvero strano, ultimamente partecipavo anche a degli incontri culturali, in vista del pride che si è tenuto nella bergamasca poco tempo fa... non sono esattamente un veterano, ma nemmeno Luca del brano di Povia :sisi: .

Se avete idee o consigli da darmi, ve ne sarei grato. Comincio a pensare che fra dieci anni svilupperò una sindrome della personalità multipla, o qualcosa del genere XD

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/14903-coming-out-con-me-stesso/
Share on other sites

Un CO a 13 anni è il suicidio,ci credo che dopo quelle "prove" ormai ti aspetti solo reazioni negative.

Sono rarissime le persone in grado di capire la serietà della frase "sono omosessuale",sopratutto a 13 anni.

Inoltre,è stato molto piu' difficile anche per me fare CO con me stesso piuttosto che con altri.

Ma come ho scritto in un altro thread che ora non ricordo,la maggior parte delle volte ci si fanno troppi problemi a dire cio' che si è in realtà,col risultato che rimani "incredulo" alle varie reazioni.

visto che ero in terza media

Ecco qua: ne aveva 13,

14 se era ripetente; 12 se fece la primina.

 

Sicuramente hai interiorizzato una bella insicurezza;

ora che tra amici e famiglia lo sanno praticamente tutti

puoi anche dimenticare i tuoi timori, no?

Ti dico la mia.

Che tu abbia il timore della "mazzata" ci sta. Si tratta di essere insicuri, di un blocco personale, che uno con il tempo supera quando comincia ad incassare qualche certezza: lavoro, relazioni, scuola etc. Per superarli però ti devi mettere in gioco, così come tra l'altro ti stai facendo, e godere dei successi che hai avuto.

 

Avendo fatto i C.O. più complicati (e forse gli unici strettamente necessari), ovvero quelli in famiglia e nel cerchio delle amicizie più strette, direi che raggiunti i 24 anni è il momento che te la goda, la tua identità.

 

Contatta via forum/chat/arcigay, ma non solo per partecipare ad eventi; forzati un po' e cerca di conoscere qualche altro ragazzo coetaneo della tua zona con cui intessere nuove relazioni di amicizia e allargare il tuo giro.

 

Fai in modo, insomma, che anche per te, come per gli altri, essere gay non sia nulla di strano.

Grazie per le risposte ragazzi :gha:. Sì, confermo, i primi coming out li ho fatti fra la seconda e la terza media. Oddio, non so neanche se considerarli tali, perchè alla fine non sapevo nemmeno niente di me. Cioè, sapevo che mi piacevano i ragazzi, ma non pensavo che la cosa c'entrasse con l'orientamento sessuale. Intanto però un po' di odio l'ho attirato, quindi il risultato non cambia :gha:.

Come dite voi, la mia autostima negli anni è un po' calata, è passato molto tempo dai miei primi coming out a quelli successivi... neanche a dirlo, gli ultimi li ho fatti pochi giorni fa, quindi sono passati ben dodici anni! Fortuna che ora le cose stanno un po' cambiando per quanto riguarda la sicurezza, eheh. Già il fatto che io abbia detto di me a mio padre è un buon segno e penso che in buona parte c'entrano gli incontri di qualche mese fa: un anno fa non sarei mai riuscito a dirglielo. A questo punto resta solo da seguire i vostri consigli, cercando di vivere più liberamente e fare nuove conoscenze in zona :).

Un'ultima domanda: secondo voi, da dove si può cominciare? Io praticamente ho passato l'adolescenza in casa o quasi, non sono molto pratico... ogni tanto ho dato una sbirciata sui classici siti d'incontri, ma niente di più. Conoscete magari qualche associazione che opera nella bergamasca, o in zona?

Fare i primi CO a quell'età per me sarebbe stato come buttarmi in pasto ai leoni.

Sei stato coraggioso! Anche io spesso sono titubante mentre faccio i miei CO

perché non sempre si posso incontrare persone giuste! Con mia madre è stato difficile

ma non mi sono pentito (anche se lei deve ancora realizzare).

 

Comunque, per fare le conoscenze, io preferisco usare delle comunissime chat.

Anche in quelle non esclusive per gay ci sono spesso stanze per fare amicizie gay.

Io ho usato anche me2, una chat che ho trovato navigando su gay.it dove ho incontrato

gente interessante, ma anche cretini. Quelli che a primo impatto hanno mostrato simpatia

ho dato il mio indirizzo msn.

 

Un altro metodo è uscire per locali gay, magari ci vai con due amiche se non hai amici gay.

Lì oltre a divertiti si fanno buone conoscenze.

 

Buona fortuna e divertiti!!! :gha:

Ti capisco, anche mia madre deve realizzare ancora (a un anno e mezzo di distanza :roll: ). Nel suo caso, devo dire che le mie aspettative si sono realizzate tutte, soprattutto i primi giorni! Anche se poi mi sono incavolato, perché comunque non posso cambiare e sono così, quindi gliene ho pure dette quattro un giorno :D.

Comunque ti ringrazio per i consigli e gli auguri, penso che da oggi farò così anche io. Visto che sotto-sotto sono un po' timido, è meglio tentare il primo approccio su internet :D. Finora è una cosa che non ho mai fatto, perché comunque frequentavo qualche forum e compagnia, ma non andavo mai oltre il rapporto telematico. E' proprio sul mondo reale che devo cominciare a lavorare. Fra l'altro, mi sa che ho anche bruciato i pochi contatti che avevo con le persone vicine alla mia città, purtroppo... a causa di una partenza imprevista e che non potevo rimandare, non ho partecipato al Pride e da quel giorno gli organizzatori non mi parlano più (anche se l'ho realizzato solo ora, visto che sto lontano). Boh, spero che sia solo una mia impressione e che riprenderò i contatti con loro questo autunno... in ogni caso, cercherò di incontrare persone nuove :).

Cioè... tu fai coming out con tutti, ma la tua vita da gay alla fine non la vivi...

 

ed allora che senso ha?

 

Se non ti confronti con la vita non puoi veramente testare la tua essenza.... rimane semplicemente un'idea nella tua testa!!!

 

Già questo forum è comunque un buon punto di partenza... e poi cerca anche in dei siti appositi, anche se personalmente non condivido molto l'idea di postalmarket!!!!  Però se si fa un'attenta selezione qualcosa si trova!!!!  :roll:

 

Non mi resta che augurarti...

Buon cammino...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...