Jump to content

Dago - Il Giannizzero Nero


Recommended Posts

Ogni tanto apriamolo un topic che non parli di manga! :)

 

Riscoperto grazie alla lodevole iniziativa I classici del fumetto di Repubblica qualche anno fa, sto recuperando velocemente gli arretrati di questa splendida serie grazie alla riedizione in grandi volumi a colori (si, roba da far rabbrividire i puristi, ma la colorazione merita alquanto!) pubblicata mensilmente prima da Eura e ora da  Aurea Editrice (nonè un gioco di parole, ma una sostanziale trasformazione della medesima casa editirce).

 

I primi 12 volumi apparvero come allegati a vari quotidiani del centro Italia, ed evidentemente le giacenze erano tali da spingere la casa editrice a tentare un rilancio su scala nazionale senza appoggi di quotidiani (tanto che ad oggi siamo al 15simo volume editato, sconfinando il limite di 12 dell'iniziativa editoriale da edicola in abbinamento)

 

Ma veniamo alla serie.

Dago è un personaggio dei fumetti creato da Robin Wood e Alberto Salinas, protagonista dell'omonima serie in bianco e nero pubblicata a partire dal 1980 sulla rivista argentina Nippur Magnum, edita dall'Editorial Columba.

 

Viene pubblicato in Italia a partire dal 1983 sul settimanale Lanciostory, pubblicato dalle Edizioni Lancio, poi diventate gruppo Eura Editoriale. Successivamente è stato ristampato in diversi inserti omaggio di Skorpio, nel mensile Ristampa Dago e nella collana di volumi cartonati a colori Euracomix. Altre avventure inedite del personaggio sono pubblicate dal 1995 sul monografico bonellide da edicola Dago.

 

questo è quel che ci dice Wikipedia.

 

In realtà al di fuori del sintetico e sterile giudizio bibliografico, Dago è un fumetto veramente da collezione: grandi battaglie, epica, sfondo storico curato e dettagliato, un personaggio degno della grande tradizione dell'Avventura con la A maiuscola. Il tutto condito da un tratto grafico piacevole e pulito.

 

dago.jpg&t=1

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/14910-dago-il-giannizzero-nero/
Share on other sites

Uno dei miei fumetti preferiti!sto recuperando l'ultima ristampa che è veramente ben fatta,per fortuna che hanno fatto un buon lavoro anche con il colore e non hanno rovinato i disegni.di Wood ho apprezzato molto anche Mojado,Savarese,Gilgamesh ;) e il cosacco.Dago e nella mia top 3 tra i fumetti argentini insieme a Barbara e all'Eternauta ;),un titolo che dovrebbeessere letto da qualunque appassionato di fumetti.Mi sa che sarò l'unico a rispondere a questo topic.

;) temo infatti pure io che non avremo molti altri che ci seguiranno.. a meno che non si incuriosiscano (ma ci spero poco)...

 

e chissà che invece googlando e cercando Dago qualcuno non arrivi sulle sponde arcobaleno del nostro forum  ;)

 

Comunque concordo sul buon lavoro di colorazione delle tavole. E va pure detto che l'edizione è molto buona per essere da edicola (e per non avere di certo le tirature di molte altre iniziative simili).

Tra l'altro leggevo oggi che l'iniziativa pare avrà un nuovo stop col numero 18 (son stati confermati dalla Aurea sei ulteriori volumi)..

 

E, tra l'altro, che magari sei più informato di me, ma l'ordine che stan seguendo è quello cronologico d'uscita? e se si, ci son "buchi" nel mezzo o stan ristampando tutto? (dubbio che sorge vedendo titoli di Euramaster come "un cane chiamato morte" collocato come 34simo della collana...)

Su Euramaster,.sono contenuti vari episodi ma senza seguire un ordine cronologico e i colori sono pessimi.Per quanto riguarda l'ordine cronologico degli episodi segue quello di Dago ristampa,ma non so se è quello giusto.L'Eura ha sempre fatto molti pasticci con i suoi titoli.non prendere le storie fuoriserie scritte da altri autori,fanno schifo.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...