Jump to content

Rigoletto su RAI1


Reaulece

Recommended Posts

Una news per gli amanti delle opere ^^ Su RAI1 in eurovisione trasmettono la famosa opera di Rigoletto

 

Putroppo la I parte è già stata trasmessa ieri sera :look:

 

Comunque gli altri 2 atti sono :

 

Oggi alle 14.00        II Atto

Stasera alle 23.00    III Atto

 

Vi metto il link di Wiki per chi non conosce l'opera

http://it.wikipedia.org/wiki/Rigoletto

Link to comment
Share on other sites

una specie di versione cinematografica eseguita però in diretta e dislocata geograficamente (orchestra e cantanti si ascoltano l'uno con gli altri tramite collegamenti in fibre ottiche).

 

Tutto molto piacevole e innovativo a parte i costi,  riguardo cui ora non ho voglia di farmi il fegato amaro e commentare

Link to comment
Share on other sites

Io non lo potrò vedere. Vi prego di dirmi poi di che levatura era il Contralto (Maddalena).

E se era un Contralto o un semplice Mezzosoprano.

 

PS: che ne pensate di Placido Domingo baritono a 70 anni?

Link to comment
Share on other sites

Ancora non ho capito il senso di trasmettere un'opera con gli atti divisi in tre momenti distinti del weekend. E dato che non ne ho capito il senso non l'ho vista.

Qualcuno sa come sono andati gli ascolti?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ancora non ho capito il senso di trasmettere un'opera con gli atti divisi in tre momenti distinti del weekend. E dato che non ne ho capito il senso non l'ho vista.

Qualcuno sa come sono andati gli ascolti?

 

Era divisa in tre momenti perché - fedeli nel dettaglo al libretto - hanno seguito lo sviluppo temporale dell'azione (tipo: mattino/pomeriggio/sera)

Gli ascolti calcolando che si tratta sempre e comunque di opera non sono andati male, certo non lo share medio di rai1

 

PS: che ne pensate di Placido Domingo baritono a 70 anni?

 

Semplicemente se sei un tenore devi affrontare ruoli di tua competenza e non cambiare registro a tuo piacimento (se poi ci aggiungiamo che proprio fisicamente Domingo con Rigoletto non c'entra niente ne ho pensato e ne penso tutto il male possibile, pur ammirandolo -e molto - come tenore)

 

Una bella sorpresa per me è stato il Duca di Mantova di Vittorio Grigolo che (in questo si vede benissimo l'impronta di Bellocchio) anche se non ha una voce eccelsa ha reso il personaggio in tutta l'arroganza e in tutto il senso di sufficienza che merita:

 

http://www.youtube.com/watch?v=DvvjcNvrizA

 

(adoro a 1:47 quando snobba i cortigiani e corre via, grandissimo veramente!!! :P)

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Phoenix sul buon Duca di Mantova di Vittorio Grigolo.

Un'enorme delusione Placido Domingo.

Credevo che l'età, invero molto avanzata, avesse portato qualche cambiamento

vocale atto a giustificare almeno in qualche misura il trapasso al registro baritonale,

invece non c'è neppure una minima ragione in tal senso. Ci troviamo di fronte al

capriccio di un anziano tenore di voler cantare un grande ruolo di Baritono alla

fine della sua carriera. Nessuno scandalo, per carità, ma la prova è insussistente.

La vece è assolutamente tenorile, gli acuti sono ancora pienamente tenorili, e

tenorili anche i "singhiozzi" del tutto inappropriati a Rigoletto, che perde ogni

terribilità, ogni complessità, ogni scurezza, ed è privato della sua specifica vocalità.

Anche la scena di Domingo è inappropriata, insufficiente, al ruolo.

 

Non sono riuscito a trovare su Youtube il Quartetto, non so se per mia inettitudine.

Se qualcuno lo trova e lo vuol linkare mi farebbe un piacere.

Link to comment
Share on other sites

Non sono riuscito a trovare su Youtube il Quartetto, non so se per mia inettitudine.

Se qualcuno lo trova e lo vuol linkare mi farebbe un piacere.

 

http://www.youtube.com/watch?v=L_12T9r8DtA&feature=related (a partire da 8:37 :P)

 

Io non sono favorevole in genere a questo tipo di operazioni per due motivi.

Primo l'opera è un linguaggio spiccatamente autonomo e indipendente già di per se troppo complicato e impegnativo perché la si possa riproporre con mezzi che ne limitino l'autonomia. Cinema e televisione lo sono a loro volta per cui quella del film-opera è per definizione un'operazione destinata a non riuscire (anche se a volte si possono avere ottimi risultati, tipo la Tosca di De Bosio). Che io sappia solo in un caso si è sfiorato il capolavoro: nel Flauto magico di Bergman. Ma essendo Bergman un grandissimo regista ha evitato genialmene di incappare nella trappola del film-opera e si è limitato a riprendere un Flauto magico nell'unico luogo ideale per farlo: il palcoscenico.

Due perché essendo in diretta la libertà del regista è molto più lmitata e più di una volta ho notato errori di raccordo tra un'inquadratura e l'altra (per es nel III atto si vede benissimo nel passaggio da una camera all'altra che l'operatore non era ancora pronto e l'obiettivo non stava al suo posto, cosa che può capitare con tutte le prove di questo mondo: è il bello della diretta in fondo!). Inoltre se è limitato il regista lo sono pure i cantanti che il più delle volte sono impossibilitati nei movimenti (nella Traviata di qualche anno fa in un modo o nell'altro si era trovato un rimedio, ma nel Rigoletto pare che non abbiano fatto nemmeno lo sforzo e a lungo andare un pò di noia, anche per gli appassionati, c'è stata).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...