Jump to content

Recommended Posts

Milano 21•09•2010

 

...E IO NON HO PAURA

 

in MOVIMENTO contro l'omofobia e la transfobia

 

 

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti…”

art.1, Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo – 1948

 

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”

art. 3, Costituzione della Repubblica italiana

 

 

Molte persone gay, lesbiche, bisessuali e trans sono vittime di una forma di avversione immotivata e spesso violenta: l'omofobia e la transfobia rappresentano per molti cittadini e cittadine italiani un ostacolo al raggiungimento della loro felicità.

 

Questa avversione assume non di rado connotati violenti. L'estate che volge al termine è stata caratterizzata dal susseguirsi preoccupante di notizie di ragazzi e ragazze vittime di violenza fisica e di altre forme di intolleranza.

 

Intimare a due uomini gay di abbandonare una spiaggia perché si stanno scambiando un bacio è un gesto colmo d'odio che non può lasciare indifferente nessun cittadino italiano, etero o omosessuale. Altrettanto irragionevoli sono i licenziamenti all'ordine del giorno di cui sono vittime le persone trans, motivati esclusivamente dal pregiudizio e dall'ignoranza.

 

 

Le aggressioni fisiche e verbali riportate dai giornali durante tutta l'estate, al pari di ogni gesto di discriminazione nella quotidianità subito da chi è percepito come diverso dalla "normalità", devono muovere a un sentimento di indignazione netto e vigoroso. Meritano una risposta immediata delle Istituzioni e della Società Civile.

 

Ad oggi, in Italia, nessuna norma specifica è prevista nell'ordinamento a tutela delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans.

 

Il silenzio è alleato della violenza. L'indifferenza della politica, pure.

 

 

Il 21 settembre alle ore 20.30,

a Milano, da Porta Venezia a piazza San Babila,

 

FIACCOLATA

spontanea e a-partitica

 

per ribadire che il rispetto e la difesa della dignità di ognuno

sono un dovere di tutti.

 

 

Sii presente, con una candela e una bandiera che ti rappresenta. Ricorda che il tuo esserci sarà di sostegno a chi non è dichiarato e non può quindi scegliere se essere o non essere presente.

 

(Data e orario potrebbero subire modifiche per ragioni organizzative. Ti preghiamo di tenerti informato mediante questa pagina)

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...