contediluna Posted May 16, 2006 Share Posted May 16, 2006 non è facile...soprattutto per chi legge molto...ma ricordate il primissimo libro (romanzo) che avete letto di vostra spontanea volontà? che impressione vi fece...e quando capitò? :P io ricordo di aver letto forzatamente anna frank...con piacere il fantasma di canterville...ma il mio amore sbocciò leggendo integralmente la capanna dello zio tom...da allora continuai senza sosta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest werty Posted May 16, 2006 Share Posted May 16, 2006 io ho letto, all' eta di circa 7-8 anni, "il piccolo umano" di Alain Serres...ovviamente un libro per bambini, con caratteri enormi e figure...mi piacque assai...mi fa tenerezza come libro e poi la storia è fantasica e semplice Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
contediluna Posted May 16, 2006 Author Share Posted May 16, 2006 mmm anch'io prima di questi lessi fibri di favole e un david copperfiel di 50 pagg. :P, ma la passione scoppiò in terza media... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jekyll Posted May 16, 2006 Share Posted May 16, 2006 se non erro "la trasformazione" di Kafka! al tempo non lo compresi molto ma mi piaque. sottolineo trasformazione e non metamorfosi. lasciamo le metamorfiche avventure a Ovidio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
contediluna Posted May 16, 2006 Author Share Posted May 16, 2006 jekyll!!! scarica messenger su! l'ho fatto anch'io...e su! e dài! :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cely McFarland Posted May 16, 2006 Share Posted May 16, 2006 Harry Potter e la pietra filosofale.. che sto leggendo ora.. il mio primo libro :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lum Posted May 16, 2006 Share Posted May 16, 2006 Io ricordo solo che ho imparato a leggere con la versione per bambini dell'Enciclopedia britannica... Ma il primo romanzo non me lo ricordo proprio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
masterpiece Posted May 16, 2006 Share Posted May 16, 2006 Il mio primo libro e romanzo Chitty Chitty Bang Bang di Ian Fleming... è uno spasso [per grandi e piccini]... per chi non lo sapesse è lo stesso autore di James Bond (Nessuno l'ha mai letto?) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
contediluna Posted May 16, 2006 Author Share Posted May 16, 2006 e sì, carino... fecero anche un film negli anni 60 e relativo gioco di società MB... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted May 16, 2006 Share Posted May 16, 2006 uhmmm non saprei... il primo libro che ricordo di aver letto in casa, appena imparato a leggere fu il giornalino di giamburrasca... poi varie cose di Dahl e della collana degli istrici, l'immancabile libro cuore... london... il rpimo libro che ho voluto farmi comprare a 7 anni fu il richiamo della foresta... Ma probabilmente lessi prima altro, le favole di tolstoj credo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
masterpiece Posted May 16, 2006 Share Posted May 16, 2006 e sì' date=' carino... fecero anche un film negli anni 60 e relativo gioco di società MB...[/quote'] :P ah! mi cogli impreparato ... non lo sapevo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutHere Posted May 16, 2006 Share Posted May 16, 2006 il mio primo romanzo e' stato it :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jo Posted May 17, 2006 Share Posted May 17, 2006 le fantastiche avventure di Jim Bottone di Michael Ende lo stesso che ha scritto la storia infinita non lo consiglio a voi che ...siete già un po' grandicelli.. ma consigliatelo voi a qualche fratellino o nipotino! davvero un gran libro per ragazzi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest werty Posted May 19, 2006 Share Posted May 19, 2006 il mio primo romanzo e' stato it 'azz :shock: ...a che età, scusa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cosgrove Posted May 19, 2006 Share Posted May 19, 2006 Il giornalino di Gian Burrasca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
R.POST Posted May 19, 2006 Share Posted May 19, 2006 il primo romanzo... "la fattoria degli animali" e "ascolta il tuo cuore". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giaco88 Posted May 19, 2006 Share Posted May 19, 2006 Il primo romanzo degno di tale nome che ricordo è "L'occhio del lupo"...poi mi dicono che il primo libro della mia infanzia sia stato "Din din - dice gatto - è ora di bagno", ma non credo proprio valga! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Howlingmoon Posted May 19, 2006 Share Posted May 19, 2006 Non ne sono proprio sicuro, ma al 75% credo che il mio primo libro sia stato "La strega Bia".. non so nemmeno se il titolo era esattamente quello... cmq ricordate il cartone "Bia la sfida della magia?" Bene, era un libro relativo al cartone ero molto piccolo, tipo 7-8 anni e quello dovrebbe essere stato il primo libro letto per scelta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
contediluna Posted May 19, 2006 Author Share Posted May 19, 2006 elisarante il giornalino! carino l'occhio del lupo di pennac, giusto? bia... la vedevo anch'io...sarà uno dei tanti cartonati editi dalla nuova eri nei primissimi anni 80... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelus86 Posted May 22, 2006 Share Posted May 22, 2006 Fred Uhlman L'amico ritrovato Letto, di mia spontanea volontà, in primo superiore. Bellissimo. Commovente. Vero. Grazie a questo libro.. ho scoperto la passione per la letteratura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
contediluna Posted May 22, 2006 Author Share Posted May 22, 2006 é un bel libretto, l'ho letto anch'io, feltrinelli editore...se non erro...grazie per averlo citato! Hai visto il film? Molto toccante anch'esso! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
falcon82 Posted May 23, 2006 Share Posted May 23, 2006 A quanto mi dicono il primo libro che ho iniziato a leggere (7/8 anni) è una raccolta di opere di Poe...probabilmente avrò letto "il gatto nero" che è il primo racconto del libro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alexarcus Posted May 24, 2006 Share Posted May 24, 2006 Fiabe italiane, a 6-7 anni credo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alecto Posted June 24, 2006 Share Posted June 24, 2006 Tartarina di Racalmuto, in vacanza tra prima e seconda elementare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lux Posted June 25, 2006 Share Posted June 25, 2006 Un libro su come volano gli aerei, a cinque anni, ho ancora la tessera della biblioteca (ogni anno ne danno una nuova), un grazie a mamma che mi ci ha portato ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
katia860 Posted June 25, 2006 Share Posted June 25, 2006 Fred Uhlman L'amico ritrovato Letto, di mia spontanea volontà, in primo superiore. Bellissimo. Commovente. Vero. Grazie a questo libro.. ho scoperto la passione per la letteratura. Io questo libro l'ho dovuto per forza leggere qualche anno fà, un incubo perchè non riuscivo mai a finirlo. Comunque il mio primo libro è stato "Ventimila leghe sotto i mari" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pao_moSs Posted June 25, 2006 Share Posted June 25, 2006 Il primo "vero" libro è stato "Due di Due" di De Carlo. Stupendo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grandguignol Posted June 26, 2006 Share Posted June 26, 2006 Fu "il corsaro nero", ricevuto in regalo per non mi ricordo quale occasione... non mi piacque affatto. Sarà che io mi aspettavo "Alice nel paese delle meraviglie" (ero un mega fan dell'Alice Disneyana...) che, guardacaso, arrivò a mia cugina... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlet Posted June 29, 2006 Share Posted June 29, 2006 io non ricordo il primo libro... ho cominciato a leggere da molto piccola. probabilmente sarà stato uno della collana 'piccoli brividi', mi piacevano molto :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted June 30, 2006 Share Posted June 30, 2006 Fred Uhlman L'amico ritrovato Letto, di mia spontanea volontà, in primo superiore. Bellissimo. Commovente. Vero. Grazie a questo libro.. ho scoperto la passione per la letteratura. Bellissimo... credo di averlo letto nel periodo delle medie, non ho piu' smesso. azzeccatissima come prima lettura, decisamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts