Jump to content

Il vostro primo libro

Recommended Posts

• Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• contediluna

6

• nicelittlewizard

5

• rainbowTN

4

• dreamer_

4

Guest Irish Dragon

Il "primo" libro di cui ho memoria? Probabilmente il testo di storia delle elementari :beer:, anche se prima c'erano altri libri per bambini e legati alla fascia d'età...

Da piccola (come adesso) leggevo un pò tutto quello che attirava il mio interesse, sia che si trattasse di testo scolastico, sia di libri veri e propri, tant'è che a 8/9 cominciai con "Il ciclo dei corsari", di Salgari... :bah:

• 3 weeks later...

Il primo libro che ho letto dev'essere stato Zanna Bianca.. avevo sui sei-sette anni.... quello che ricordavo dopo qualche anno? Quasi niente! XD L'ho riletto tempo dopo e mi sono chesta: "ma davvero andavano così le cose  :D non ricordavo..." o forse alcune cose non le avevo capite per via dell'età...  :D

• 3 weeks later...

il mio primo libro?? fammi pensare.... L'isola del tesoro penso... se non ricordo male... no anzi, il primissimo fu un romanzo di non ricordo chi di preciso, "La maledizione dei Faraoni"... ero appassionato (tutt'ora..) dell'Antico Egitto.. ;)

Io credo di essere uno dei pochi che hanno letto tutti e sessantasei i romanzi gialli della Chirstie, nonché i racconti.Devo dire che pochi sono dei capolavori e che adesso mi annoierebbero, ma quando ero ragazzo mi appassionavano (se la Chistie non è stata il mio primo "libro" di certo è stata il mio primo "culto libresco") e mi hanno insegnato i meccanismi del genere, tanto che più di uno dei testi che ho scritto per il teatro sono "à la Christie".Se c'è un certo numero di persone interessate ai gialli, apriamo un topic apposito.:love:

• 1 month later...
  • 2 weeks later...
  • 3 months later...

Il mio primissimo libro fu "Renato e la Tv dei pirati", nei primi anni delle elemetari. Un libro molto molto carino, che ricordo e conservo ancora con affetto. Poi è seguita una sfilza di letture forzate dei Battelli a vapore, serie arancione. Per quanto riguarda il primo vero romanzo letto, bè, "Harry Potter e la pietra filosofale" (ovviamente seguito da tutti gli altri della serie). e poi via con i gialli, il primo fu "Le due verità" di Aghata Christie, le biografie, la prima fu "Totò, mio padre" di Liliana de Curtis, i saggi giornalistici etc etc...

• 3 weeks later...