Lfn Posted November 20, 2006 Share Posted November 20, 2006 il mio primo libro credo fosse stato o Gian Burrasca o Pinocchio versione originale solo testo pero' se si va indietro con il tempo, posso affermare che era una delle avventure della pimpa XD lfn Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Irish Dragon Posted November 24, 2006 Share Posted November 24, 2006 Il "primo" libro di cui ho memoria? Probabilmente il testo di storia delle elementari , anche se prima c'erano altri libri per bambini e legati alla fascia d'età... Da piccola (come adesso) leggevo un pò tutto quello che attirava il mio interesse, sia che si trattasse di testo scolastico, sia di libri veri e propri, tant'è che a 8/9 cominciai con "Il ciclo dei corsari", di Salgari... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eiko86 Posted December 13, 2006 Share Posted December 13, 2006 Il primo libro che ho letto dev'essere stato Zanna Bianca.. avevo sui sei-sette anni.... quello che ricordavo dopo qualche anno? Quasi niente! XD L'ho riletto tempo dopo e mi sono chesta: "ma davvero andavano così le cose non ricordavo..." o forse alcune cose non le avevo capite per via dell'età... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Chicca Posted December 14, 2006 Share Posted December 14, 2006 il diario di anna frank come compiti alle medie :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corwin Posted January 1, 2007 Share Posted January 1, 2007 Pinocchio da piccolo ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROY ROGERS Posted January 1, 2007 Share Posted January 1, 2007 il mio primo libro?? fammi pensare.... L'isola del tesoro penso... se non ricordo male... no anzi, il primissimo fu un romanzo di non ricordo chi di preciso, "La maledizione dei Faraoni"... ero appassionato (tutt'ora..) dell'Antico Egitto.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Tristania_ Posted January 1, 2007 Share Posted January 1, 2007 Sebbene abbia sempre letto qualche giornalino (non mi è mai dispiaciuto leggere) il mio primo libro vero e proprio risale a 5 anni fa, con la saga di Harry Potter ^ ^ dopodichè mi son spostato anche su diversi generi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mother Fucker Posted January 3, 2007 Share Posted January 3, 2007 credo che deve essere stato uno di aghata christi aqualche anno fa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainbowTN Posted January 3, 2007 Share Posted January 3, 2007 Cos'hai letto di Agatha Christie? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mother Fucker Posted January 3, 2007 Share Posted January 3, 2007 e dai ho sbagliato :rotfl:comuqnue non li ricordo tutti i titoli ormai non la leggo da un pò però il più appassionante è stato dieci piccoli indiani Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainbowTN Posted January 3, 2007 Share Posted January 3, 2007 Avrai sicuramente letto "Assassinio sull'Orient-Express"... no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mother Fucker Posted January 3, 2007 Share Posted January 3, 2007 bravo proprio quello fu il primo ,non m iricordavo il titolo devo aver avuto 11-12 anni quando l' ho letto.EDIT. Non occorre quotare il post precedente. Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainbowTN Posted January 3, 2007 Share Posted January 3, 2007 Sinceramente: oggi leggeresti ancora quel tipo di libri? Io odio i gialli, perchè capisco sempre chi è l'assassino appena inizio a leggerli... che gusto c'è? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mother Fucker Posted January 3, 2007 Share Posted January 3, 2007 si mi piacciono sia i gialli che i thriller,perchè sono una lettura che mi incuriosisce e mi rilassa allo stesso tempo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yrian Posted January 3, 2007 Share Posted January 3, 2007 Io credo di essere uno dei pochi che hanno letto tutti e sessantasei i romanzi gialli della Chirstie, nonché i racconti.Devo dire che pochi sono dei capolavori e che adesso mi annoierebbero, ma quando ero ragazzo mi appassionavano (se la Chistie non è stata il mio primo "libro" di certo è stata il mio primo "culto libresco") e mi hanno insegnato i meccanismi del genere, tanto che più di uno dei testi che ho scritto per il teatro sono "à la Christie".Se c'è un certo numero di persone interessate ai gialli, apriamo un topic apposito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grandguignol Posted January 4, 2007 Share Posted January 4, 2007 Anche io ho letto tutto della regina del giallo...Del resto, la Christie era la mia unica alternativa alla depressione, quando da ragazzino ero costretto ad andare in vacanza coi miei. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barrik Posted February 8, 2007 Share Posted February 8, 2007 PinocchioIl primo libro un pò più "serio" fu Cristo si è fermato a Eboli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Milziade Posted February 9, 2007 Share Posted February 9, 2007 Il mio primo libro, che tra l'altro mi è piacque tantissimo, I ragazzi della via Paal.Poi anche io ho letto da piccolo il citatissimo Giornalino di Gianburrasca... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gay90 Posted February 9, 2007 Share Posted February 9, 2007 non ricordo molto bene... mi pare pinocchioma il primo e vero libro è stato harry potter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orfeo Posted February 9, 2007 Share Posted February 9, 2007 Il Piccolo Principe di Antoine Saint Exupery Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Evinrude Posted February 21, 2007 Share Posted February 21, 2007 Purtroppo ho iniziato tardi a leggere spontaneamente, verso i 14 anni...ma il primo libro lo ricordo nitidamente... "La seconda inattuale " di Nietzsche , impegnativo ma spettacolare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
i am your star Posted May 31, 2007 Share Posted May 31, 2007 nn ricordo precisamente il primo..leggo molto..percio..però il primo libro che ho letto con il cuore...l'unico forse che non ho mai dimenticato..è stato i passi dell'amore scritto da nicolas spark Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jack90 Posted May 31, 2007 Share Posted May 31, 2007 Il mio primissimo libro fu "Renato e la Tv dei pirati", nei primi anni delle elemetari. Un libro molto molto carino, che ricordo e conservo ancora con affetto. Poi è seguita una sfilza di letture forzate dei Battelli a vapore, serie arancione. Per quanto riguarda il primo vero romanzo letto, bè, "Harry Potter e la pietra filosofale" (ovviamente seguito da tutti gli altri della serie). e poi via con i gialli, il primo fu "Le due verità" di Aghata Christie, le biografie, la prima fu "Totò, mio padre" di Liliana de Curtis, i saggi giornalistici etc etc... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
battis Posted June 3, 2007 Share Posted June 3, 2007 Il mio primo libro fu "Alice nel paese delle meraviglie" ...copertina rossa.. grandi illustrazioni vecchio stile.. carattere chiaro e grande.. (andavo in prima elementare)lo tengo ancora conservato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*You are my dream* Posted June 5, 2007 Share Posted June 5, 2007 Il diario di Anna Frank Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sunshine87 Posted June 10, 2007 Share Posted June 10, 2007 Il mio primo libro, senza contare i classici letti a scuola come libro cuore, diario di anna frank o i promessi sposi è stato Siddharta di Hesse......devo dire che per l'età che avevo è stato un po complicato.....ma mi è rimasto impresso! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valmont Posted June 12, 2007 Share Posted June 12, 2007 Il mio primo libro fu Zanna Bianca, di Jack London, letto all'età di 5 anni. Che ricordi...!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Euridice Posted June 12, 2007 Share Posted June 12, 2007 il primissimo libro "spontaneo": piccole donne, avevo 9 anni..mi ricordo anche il secondo: incompreso di montgomery florence..tristissimo...ma tristissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
funeralblues Posted July 2, 2007 Share Posted July 2, 2007 Il primo libro che maneggiai senza la vessazione dei miei insegnanti fu "La spada di Shannara" di T. Brooks. Ma non riuscii a portarne a termine la lettura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SweetDark Posted July 2, 2007 Share Posted July 2, 2007 Mmm...vediamo il primo libro che ho iniziato a leggere spontaneamente, apparte quelli vari che ti appioppano gli insegnanti, credo che sia stato il diario di Anna F.! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts