Jump to content

Il vostro primo libro

Recommended Posts

• Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• contediluna

6

• nicelittlewizard

5

• rainbowTN

4

• Mother Fucker

4

era un Bioparco Pyer... non cominciamo :salut:@You are my dream: può non piacere, ma spiegare perchè e percome invece di mettere una faccina (che tra l'altro che ti faccia vomitare mi sembra anche esagerato volendo? :look:)Comunque noto (con dispiacere) che sono poche le persone che hanno letto qualcosa a 6 (o 5) anni di loro spontanea volontà... comincio a sentirmi una mosca bianca, io che leggevo tutti i libri che davano per le vacanze (anche se se ne potevano scegliere due su cinque) e che ci aggiungevo altri 3 o 4 libri di mio...

Condivido con convinzione entrambe le osservazioni di Saint Just.Quanto alla prima, ricordo - come dico spesso - che questo è un forum, non un plebiscito. Se non si ha niente di più singificativo da postare di una faccina, meglio astenersi.(E poi - diamine! - persino nei reality show, ormai, hanno imparato a fornire le "motivazioni"!!!)Quanto alla seconda, ecco un nuovo topic.

Il primo libro che maneggiai senza la vessazione dei miei insegnanti fu "La spada di Shannara" di T. Brooks. Ma non riuscii a portarne a termine la lettura.
E ti credo, è una noia mortale quel libro!Io il primo libro che so di aver letto è stata l'Enciclopedia Britannica (per ragazzi). Altri, boh. Ho letto troppa roba in vita mia, non ne posso proprio tenere il conto. Forse qualcosa di Jules Verne (papà me li comprava sempre), forse Piccole Donne, forse qualche riduzione di romanzi famosi, chi lo sa.Mi associo al disappunto per la faccian vomitosa su Anna Frank... Io sono secoli che mi voglio comprare l'edizione critica con tutti i vari diari e poi alla fine non lo faccio mai.
funeralblues
E ti credo, è una noia mortale quel libro!
Più che altro credo che sia stato "timore delle dimensioni", come se si trattasse di un'impresa insostenibile. Ricordo che iniziai a leggere a voce alta e per questo impiegavo veramente molto tempo per arrivare alla conclusione.
  • 7 months later...
  • 1 month later...
  • 5 weeks later...

il primo libro che lessi (escludendo quelli per bambini ovviamente) fu I ragazzi della via Pal di Ferenc Molnar. Avevo dodici anni e mi ricordo che nonostante mi facesse venire un magone grosso quanto una casa lo lessi alla svelta per scoprire la sorte di alcuni personaggi per cui "tifavo"

Leggevo anche da minuscolo, bazzicando tra enciclopedie e libri educativi per ragazzi, ma il primo libro di cui mi ricordo precisamente è "Cipì", di Lodi (credo), che a quel tempo circolava tra le scuole come libro di lettura. Aveva delle atmosfere decisamente intense letto a quell'età!!

• 2 years later...

Il mio primo libro...al di là di quelli scolastici è stato "briciola" di ivana spagna...  XD

ma il primo reale romanzo che ho letto...è stato il Codice da vinci... dopo aver letto quel romanzo...ho iniziato ad avere sempre un libro sopra il comodino...ed ora la lettura è la normalità!! e penso sia capitato...all'età di 13-14 anni...

Non sapevo che Ivana Spagna scrivesse pure libri XD

Da piccolo leggevo parecchi libri, avendo la biblioteca vicino casa almeno una volta a settimana andavo a prenderne uno. Adesso non ricordo i titoli eccetto che per uno, Zanna Bianca di Jack London.

Il Piccolo Principe l'avrò letto anche in quel periodo, e mi è capitato di rileggerlo con piacere anche successivamente  :roll:

Guest burro.e.miele

Le favole di Ludovico Conglio, di Beatrix Potter: avevo 5 anni, mia nonna mi aveva già insegnato a scrivere, il pomeriggio mi metteva seduto sul divano, accanto a lei, e mi faceva piano piano leggere quelle favole. Ho imparato a leggere con quel libro.

Il primo libro che ho letto credo sia stato L'isola del tesoro, versione integrale. Un libro bellissimo che mi aveva regalato mia nonna pieno di illustrazioni a bordo pagina e descrizioni aggiuntive. Credo di averlo usato per fare le recensioni dei libri da leggere durante le vacanze estive per tutti 5 gli anni di elementari e anche i 3 delle medie  ;) Ogni anno recensivo lo stesso  ;) All'epoca non amavo molto leggere.