Jump to content

Il vostro primo libro

Recommended Posts

• Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• contediluna

6

• nicelittlewizard

5

• rainbowTN

4

• Mother Fucker

4

• 2 weeks later...

Lessi molte riduzioni per ragazzi alle medie, ma il primo libro comprato e letto con una consapevolezza più da adulto fu "La Storia" di Elsa Morante, che impegnò, con la sua notevole mole, parte dell'estate dei miei 15 anni.

E' la Storia (con la S maiuscola) fatta dagli uomini ( intesi al maschile) col sangue e la violenza che entra nelle tante storie di poveri ed indifesi. E' lo "scandalo che dura da dieci mila anni" raccontato a chi la Storia la subisce.

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Il signore degli anelli. Sembra assurdo ma mamma me lo leggeva come favola della buonanotte e, quando è arrivata alla fine, io ero già abbastanza grande da prenderlo e rileggermelo da sola ;) (5 anni) Che poi, da sola, diciamo che c'era lei affianco a me che mi spiegava le cose, però è il primo libro che mi ricordo di aver letto per conto mio.

• 1 month later...

Mmmmh mi sa che devo fare una distinzione...allora se come primo libro letto intendiamo un libro di narrativa nel senso canonico allora è stato "Terrore dagli abissi" della serie piccoli brividi  :love: tra l'altro regalatomi da mia mamma e ancora da qualche parte tutto sgualcito da quel lontano tuffo in acqua che fece XD (ma dev'essermi piaciuto visto che avevo un'intera mensola con più di 25 libri di quella serie... :love:).

Se invece il termine libro è più vago, allora senz'altro una delle innumerevoli enciclopedie sugli animali e dinosauri che ho ancora  :love:

Il primo in assoluto non me lo ricordo, ma tra i primi ci sono una collana di libri di libri scritti da Angelo Petrosino che avevano come protagonista una ragazza che si chiamava Valentina.

Le trame non me le ricordo più, in compenso ricordo di averli letteralmente divorati.......

• 3 weeks later...
Random Blinking Light

Era un libro cartonato a forma di coniglio, si chiamava Attilio Coniglio.

Raccontava la storia di questo coniglietto che andava a scassare le palle a tutti gli abitanti del bosco a chiedergli cosa era per loro la primavera, rimaneva molto confuso perché ognuno dava una risposta diversa. Alla fine tipo la sua mamma gli forniva una sintesi, dicendo che ognuno la vede un po' come gli pare.

La leggenda vuole che a forza di sentirmelo leggere sapevo quando girare le pagine e sembrava che fossi in grado di leggerlo da sola a due anni.

Ah, ma si parlava di romanzi?

• 2 weeks later...

"L'incredibile storia di Lavinia" di Bianca Pitzorno.

Uno dei fili conduttori della storia è "la cacca". Vi lascio immaginare quanto mi divertissi a farmela leggere da mia mamma a 5 anni! Avrete sicuramente attraversato anche voi la fase della "cacca pupù". Beh, i miei genitori si sono voluti assicurare che tutta quel tipo di energia semantica uscisse tutto d'un botto a quell'età. E li ringrazio :lol:

• 2 weeks later...

Il GGG di Rohal Dahl, letto a sei anni... Mi piaceva tantissimo, credo di averlo letto almeno cinque volte...

Che bello!

Anche de "Le streghe" ho uno splendido ricordo.

Penso che prima o poi mi comprerò una raccolta di Dahl.

Il primissimo libro letto... non ricordo, i candidati sono:

- 'La lunga marcia' di Stephen King;

- 'L'abisso di Maracot' di Arthur Conan Doyle;

- una raccolta di racconti di Poe.

il primo libro in assoluto manco lo ricordo. forse di filastrocche.

ma il primo serio me lo ricordo bene

Non il titolo, ma era la biografia romanzata di gengis khan :-) avevo circa 8 anni e stavo giocando age of empire 2 in cui compariva