Jump to content

La situazione dell'università pubblica (A.A. 2010/2011)


Recommended Posts

Com'è la situazione da voi all'università?

Da me (ingegneria dell'informazione, la Sapienza) non solo c'è la protesta dei ricercatori che minaccia di bloccare l'anno accademico, ma fonderanno anche la facoltà di ing dell'informazione con informatica e studi statistici, togliendo di fatto qualsiasi velleità da ingegneri che avessimo (sempre se l'A.A. riesce a partire, eh!). Senza contare un appello straordinario spostato improvvisamente da Novembre a Ottobre  :salut: .

Da voi come va? In che università siete?

simply_dreamer

poveri noi... mica mi stupisco. mi fa ridere la Gelmini quando dice che la sinistra ha rovinato la scuola.  :ok:  :salut: quello che non si fà per il potere e i soldi. ma non la biasimo. chi è quel coglione che se gli offrono un copione, una poltrona in parlamento e uno stipendio da capogiro, rifiuta per essere amato dai giovani studenti universitari?! penso che oggi come oggi, ce ne siano davvero pochi. diciamoci la verità. peccato che chi ci rimette sono sempre i più "deboli", in questo caso gli studenti e i ricercatori che a causa dei mega tagli, se la passano sempre peggio...  :eek:

In realtà ci va a perdere l'Italia tutta, non solo i deboli.

Io tra un paio di anni porterò il mio cervello, per cui lo stato italiano ha speso tanto per formarlo e acculturarlo, ad accrescere la ricchezza di qualche altro stato europeo. E tutti i miei colleghi vogliono fare altrettanto, qualcuno l'ha già fatto.  :salut:

Scusa ma sono piena di amarezza.  :ok:

simply_dreamer

ti capisco benissimo. io stesso dopo il diploma ed altri corsi di formazione professionalizzanti in vari settori, mi ritrovo a dover lottare e a dovermi spostare a breve per lavorare. pensavo all'uni, ma viste le persone disoccupate laureate che conosco, non è il caso. riguardo all'estero. ti capisco ed approvo. appena mi sarà possibile anchio mi farò un esperienza di lavoro all'estero, se non altro per arrichire il mio cv e poi chissà, con un pò di fortuna...  :ok: cmq non lasciare abbatterti dalla Gelmini e compagnia bella, the show must go on  :salut:

In realtà ci va a perdere l'Italia tutta, non solo i deboli.

Io tra un paio di anni porterò il mio cervello, per cui lo stato italiano ha speso tanto per formarlo e acculturarlo, ad accrescere la ricchezza di qualche altro stato europeo. E tutti i miei colleghi vogliono fare altrettanto, qualcuno l'ha già fatto.  :salut:

Scusa ma sono piena di amarezza.  :ok:

 

Io sono una tua collega (nel senso di ex studentessa dell'Università italiana) che il cervello lo ha già portato via da ormai un anno. Triennale e magistrale a pieni voti in una delle migliori facoltà italiane per il mio campo (che adesso a forza di tagli hanno praticamente smobilitato), nessuna possibilità di un dottorato in Italia con borsa, appena laureata ho fatto i bagagli e sono venuta in Uk.

Almeno qui ho una borsa completa, posso fare ricerca nella materia che amo e nel frattempo lavoro all'Università.

Isher, non so se sia illegale o no, in realtà doveva essere un appello straordinario solo per i fuoricorso e laureandi, l'hanno anticipato di un paio di settimane aprendolo anche agli studenti in corso e tutti. Boh.  :salut:

 

Orah, come ti trovi fuori? Qual è il tuo campo di studi?

Io studio Architettura alla Sapienza, sono passato quest'anno a Valle Giulia l'anno scorso ero alla Quaroni, di fatto ora le due facoltà sono state riunite, Oggi sarebbero dovute iniziare le lezioni ma l'inizio è stato sospeo... il 4 ci sarà un'assemblea con gli studenti dove verrà illustrata la situazione, che tristezza  :salut:

@ Frattaglia: io sono una dottoranda in Filologia Latina. Ti dirò in Inghilterra mi sto trovando veramente bene, prima di tutto perché c'é un altro rispetto della cultura e se dici che fai Lettera Classiche non ti guardano come un matto :salut:, poi in generale c'é un rispetto per la persona (né io né mia moglie abbiamo mai avuto problemi) e per le istituzioni che nel nostro paese in questo momento manca.

Poi ovviamente ogni paese ha i suoi problemi e la crisi sta incidendo anche qui, ma sempre meglio che in Italia.

Qui a Torino, soprattutto per quanto riguarda le facoltà umanistiche, è un disastro. Ripeto, un disastro. Già eravamo abbandonati a noi stessi in precedenza, ora siamo veramente allo sbaraglio. Le lezioni sono state spostate in tutto l'ateneo torinese al 1° ottobre per la protesta contro la manovra Tremonti e i tagli e la "riforma" Gelmini etc etc. Non ci sono i corsi, tra l'altro. Cioè, molti corsi sono rimasti vacanti in seguito alla rinuncia all'insegnamento o al congedo di moltissimi insegnanti e questo ha provocato una profonda variazione (in peggio, naturalmente) dell'offerta formativa. Fa tutto quanto così schifo, abbiamo raggiunto il baratro e non è detto che si possa soltanto risalire; io me ne voglio andare via dall'Italia al più presto, preferibilmente in Germania.

Alcune facolta' della Sapienza minacciano lo slittamento dell'inizio delle lezioni, se non addirittura un blocco dell'anno, che spero sia un eccesso provocatorio perche' altrimenti a me mancherebbe giusto un anno sabbatico non voluto...

Pero' la situazione è veramente grave, siamo gli ultimi in Europa... e il mio pensiero vola sempre all'abolizione dell'esonero dell'ICI alla chiesa cattolica.

Qui a siena le lezioni sono slittate di una settimana per questa situazione. A sembra davvero una Follia per un paese moderno non puntare sulla ricerca e sulla formazione...ma forse è proprio questo il problema: l'Italia non è, o non si considera, un paese moderno.

Da me hanno occupato la facoltà (o meglio, la mia ex facoltà, dato che ora siamo ingegneria dell'informazione, che a breve verrà accorpata con informatica, scienze naturali e statistica  :gha:).

  • 2 weeks later...

Lingue e Letterature Straniere di Cagliari.. innumerevoli ricercatori hanno rifiutato di dare la propria disponibilità (giustamente), quindi molte lezioni sono slittate al secondo semestre o, peggio, letteralmente "cancellate". Non abbiamo fondi, il nostro preside si è dimesso (nonostante sia riuscito, in soli 2 anni, a migliorare la situazione della facoltà), i corsi (triennale e specialistica) rischiano di essere chiusi e alla maggiorparte degli studenti non gliene frega/non sa un accidenti di quello che sta accadendo.

 

Domani mattina si protesta (saremo in 20-30, forse) davanti alla facoltà e si impedisce a chiunque di entrare per qualche ora. Sembra contraddittorio, ma è uno dei pochi modi che abbiamo per far vedere chiaramente il nostro disappunto..

 

---

 

(Ecco)

Depressione a gogo

Scienze e Tecniche Psicologiche in Bicocca a Milano...sono da quest'anno fuori corso e l'80% dei miei esami e laboratori è....SPARITO, ieri c'era oggi no!  :afraid:

Non ho voja di dilungarmi sennò mi deprimo ancora di più...però è uno schifo...

AndrejMolov89

Bene o male la situazione patavina è ancora sopportabile. Grazie ai docenti di geologia si è raggiunto un buon compromesso quindi, fermorestando la situazione tragica in cui versa l'università, ci permettono di studiare.

Poi non so in che stato versano le altre facoltà.

Da me sono saltati i corsi di complementi per l'indirizzo di laurea magistrale... In pratica i corsi specializzanti per quello che vorrei andare a fare  :roll:

Però per il resto sono riusciti ad accordarsi coi ricercatori che quest'anno terranno un solo corso, quindi a parte qualche slittamento e qualche corso che si terrà a canale unico invece che su due canali come prima, dovrebbe andare tutto a posto...

:gh:

questa è pura follia...pure i tagli alle borse di studio ci mancava anche questo di taglio dopottutto  :roll: assai deprimente la cosa...qua bisogna farsi sentire! Però con quegli esseri al governo la vedo difficile...sono demotivata è ovvio che poi tutti vogliono andar via da qui...Ci calpestano a loro piacimento

sunnyamaranta

Anche io lo sai? Due anni fa ero molto più attiva, manifestazioni tutti i giorni! Quest'anno ci sono passata solo un giorno all'occupazione della mia facoltà...è che ce ne ho veramente piene le tasche, il pensiero di perdere tempo a discutere con quei deficienti di politici che abbiamo non mi alletta più. Non si meritano anche il mio tempo.

Anche io lo sai? Due anni fa ero molto più attiva, manifestazioni tutti i giorni! Quest'anno ci sono passata solo un giorno all'occupazione della mia facoltà...è che ce ne ho veramente piene le tasche, il pensiero di perdere tempo a discutere con quei deficienti di politici che abbiamo non mi alletta più. Non si meritano anche il mio tempo.

 

e quei grandi signori ti fanno arrivare a questo fino alla fine...come ha detto Frattaglia spero che questo governo cada...ma chi lo sostituirà poi? Spero in bene .-. sinceramente non confido in nessuno ora  :roll:

qua ci vuole un'insurrezione altro che! Siamo o non siamo in un ambiente democratico? ... :awk:

 

scusate se non do un grande contributo alla discussione,dato che sono ancora al 4 anno però mi interessa sapere quale sia la situazione all'uni.Ho sentito di scioperi anche lì e volevo aggiornarmi e da quel che ho letto ripeto mi viene sempre più voglia di rivoluzione :bah:

nella mia facoltà Scienze Politiche di Messina peggio di andar di notte :roll::awk::D

ci han ridotto gli appelli a 5annuali(gennaio, febbraio,giugno,luglio,settembre) togliendoci la sessione di dicembre che è sempre quella più utile :D :D :bah::ok:..

a parte questo anche noi abbiam iniziato tardi le lezioni ma non è cambiato niente...tutto uguale è rimasto uffffa

tanto alle manifestazioni si va sempre in pochi, non si conclude niente... quindi è normale se poi si pensa ai fatti propri...invece di anifestae, studio cosi mi laureo e mi vado a fare la spcialistica in un'università o in un Paese decente....

esempio pratico da noi abbiam i tutor solo in teoria.....mandi un'email al docente, se si scomoda di rispodnerti è pure offeso.... esami spostati il giorno stesso senza nessun avviso, servizi carenti mah :ok:

Sugli appelli da noi a Verona hanno tolto i 2 straordinari (di marzo e novembre) quindi abbiamo solo 3 appelli per anno accademico  :awk:

 

Poi da me a lingue nello specifico hanno tolto tutti i corsi di recupero per i livelli linguistici del centro linguistico di ateneo e hanno messo a pagamento i corsi per le certificazioni esterne presso enti linguistici (cervantes, oxford...) prima si pagava solo per l'esame ma i corsi erano gratuiti  :bah:

 

Ah e hanno aumentato vertiginosamente le tasse e hanno ridotto le borse di studio e i contributi per il diritto allo studio  :roll:

meno servizi e più tasse...

 

Solo che qui non si occupa e non si fa praticamente nulla...

qua un poco ci siam fatti sentire ma alla fine è finito tutto in polvere :bah::D :D :D :D :) :D:awk::roll::ok:

qua anche le tasse son aumentate vertiginosamente  :D :D :ok::D 3 appelli assurdo....di questo passo non so dove  finirà l'università...

HANNO VINTO HO DOVUTO CAMBIARE ORDINAMENTO

 

Eh sì, sono dovuto passare al nuovo ordinamento sono fuori corso (o meglio da Aprile lo sarò) e per cercare di laurearmi (scienze e tecniche psicologiche) al meglio (visto che lavoro anche) dovrò cambiare ordinamento visto che tutti i miei esami del terzo anno sono implosi su se stessi... :salut:

 

+ anni iscritto + tasse + felicità per tutti + voglia di andarmene da qua! :sisi:

simply_dreamer

a me mi fà tenerezza la Gelmini quando dice che la scuola deve essere meritocratica e che nella scuola pubblica ci sono troppi sprechi. come è sciocco dire che i ragazzi del sud dovrebbero studiare almeno 6 mesi al nord. un mare di cazzate, punto. all'atto pratico tagli (eccessivi) nella P.I. e chi ci rimette sono sempre i giovani. infine i tagli alle borse di studio del 90% sono vergognosi. faceva prima a toglierle le borse di studio, piuttosto che lasciarli ad una minuscola parte di giovani (parliamo di studenti ultra meritevoli, o ultra poveri, visto il reddito per usufruirne).  :salut:

Mi sembra ci siano immense disparità già tra ateneo e ateneo (già qui leggo di problemi che, per quanto seri, non dipendono dalla situazione globale); poi all'interno di ognuno la situazione è sentita diversamente da facoltà a facoltà (perciò dai senati accademici non riescono a scaturire prese di posizione prettamente politiche); per finire, c'è una disinformazione distribuita a macchie fra gli studenti.

Non è che da questa frammentazione si possa pretendere nascano risposte molto incisive.

 

Per dire: da me (geologia a Trieste, qui parlo di scienze mmffnn in genere) c'è stato un certo fervore, tre settimane di posticipo, assemblee, un presidio...

Tecnicamente adesso, nonostante la protesta (legittima) dei ricercatori, i corsi sono partiti e funziona più o meno tutto come prima. Sono le proiezioni ad essere preoccupanti, questo è noto ai più.

Però, dovessi domandare lumi sulla situazione a gente di facoltà dove "non è successo niente" è probabile che più di qualcuno caschi dal pero (già mi è capitato di ascoltare discorsi assurdi).

Eppure l'ateneo dovrebbe essere in rosso già alla chiusura del prossimo a.a., per tutti.

 

meno servizi e più tasse...

Le entrate da tasse teoricamente avrebbero come tetto il 20% del FFO.

Teoricamente.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...