Jump to content

Recommended Posts

Nonchè che fosse una novità, ma dirlo pubblicamente è sicuramente diverso.

 

Non erano pochi quelli che bisbigliavano (o ribadivano) questa notizia: Tiziano Ferro è gay. Ma non poteva che restare una voce, un pettegolezzo non confermato. Fino ad ora. Nel numero in edicola domani, il cantante di Latina ha dichiarato la propria omosessualità:

 

    “Un paio di anni fa ho iniziato un percorso di analisi. Da tempo non stavo bene, e avevo capito di dover riprendere in mano una serie di cose: dal forzato esilio lontano da amici e famiglia alla relazione col mio lavoro, al rapporto contrastato con l’omosessualità. Così, dopo due anni di duro lavoro su me stesso, sono arrivato a una conclusione: volevo vivere meglio

 

Lo stesso cantante ammette di non sapere cosa succederà adesso. In effetti, è la prima volta che un personaggio di spicco nel mondo dello spettacolo ha avuto il coraggio di fare coming out, senza essere sul rischio di tramontare o di usare questi mezzucci per rimanere sulla cresta della notizia.

 

Fonte: queerblog

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/15262-tiziano-ferro-fa-coming-out/
Share on other sites

  • Replies 195
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Placebo

    11

  • jack90

    10

  • danieledall

    10

  • Sweet

    9

io ero una tra quelle che non credeva affatto fosse gay.... fatto stà che sono molto felice di questo suo coming out :asd:

la visibilità aiuta molto... potrà dare un forte esempio e un forte aiuto a chi ancora non è dichiarato...inoltre

sarà sicuramente molto liberatorio per lui... inizierà a vivere...  :asd:

Ha confermato quello che già sospettavo, ho sempre detto a tutti che per me era gay  :asd: sono felice per lui perchè ha avuto il coraggio di dirlo e mi piace anche il modo in cui l'ha detto, del suo spiegare il percorso di analisi interiore che magari può essere di esempio anche a qualcun altro. Bravo Tiziano e in bocca al lupo per carriera e amore  :asd:

Alla fine la verita' viene sempre a galla... aspettando cosi' tanto penso abbia perso la stima di molti.

 

Diciamo che si era arrivati a un punto dove era un segreto di pulcinella e quindi la conferma magari neanche serviva, o meglio - non serve a noi gay che vogliamo modelli rappresentativi, ma piu' agli etero che preferiscono auto-convincersi che i loro idoli siano simili a loro e vanno in crisi scoprendo che un cantante che ammirano da tanti anni e' diversamente sensibile XDDDD

Mi è balzato l'occhio sul link stasera e stentavo a crederci, va bene che ormai fosse trita e ritrita la voce, ma non avrei mai pensato sarebbe riuscito a dichiararsi, nonostante tutto. Piacevolmente sorpresa, mi aspetto le reazioni pù disparate.

 

Chissà, magari aprirà la strada ad altri coming out inaspettati :asd:

 

Maria, aspettiamo solo te :asd:

Da quando hanno cominciato a girare voci su di lui ho iniziato ad osservarlo meglio e devo dire che ultimamente mi ero decisamente convinto che fosse gay  :asd:

Una cosa che ricordo con chiarezza è stato l'appello di Cecchi Paone per incitare Tiziano Ferro a fare CO pubblico e ricordo chiaramente di avere pensato: "Ma si facesse un po' di c...i suoi, io fossi Ferro mi arrabbierei come pochi per una cosa del genere"

Buon per lui comunque :asd:

abstractio86

Ho letto uno stralcio dell'intervista e pare, o almeno così ho capito, domani dovrebbe uscire una lettera del cantante sul corriere.

Che dire... concordo sul fatto che la sua omosessualità non fosse poi così un gran segreto, molto apprezzabile l'esser uscito allo scoperto ora in un momento in cui sta avendo un buon successo.

Nel leggere l'intervista pare sincero, non sembra ci sia alle spalle chissà quale operazione di marketing.

Alla fine la verita' viene sempre a galla... aspettando cosi' tanto penso abbia perso la stima di molti.

 

Premettendo che a me di Tiziano Ferro importa poco o niente, io non mi sentirei di condannarlo solo perché ha aspettato tanto. Alla fine i cantanti, gli attori ecc sono comunque legati da contratti e dubito che le case discografiche vedano di buon occhio questo tipo di discorsi, visto che siamo in Italia.

Se lo ha fatto solo adesso magari è anche perché si sente in una posizione più sicura, non solo a livello personale ma anche per la sua carriera.

simply_dreamer

non me ne può fregar di meno, anche se riconosco che è un bravo cantante di talento. da quel che sò se ne vive a Londra... chissà perchè  :asd: cmq si sapeva che fosse gay. credo di aver letto un thread simile nel forum. o forse ricordo male? boh.

Non si può sminuire il CO di Tiziano Ferro soltanto perché è tardivo.

Quasi tutti i CO lo sono.

Bisogna anche rendersi conto che nel mondo della canzone si è sottoposti, credo,

a un forte condizionamento negativo (da parte di agenti, impresari, discografici)

a non fare CO. Recentemente Fiorella Mannoia, una disgraziata persona, ha

detto in un'intervista che a suo tempo avrebbe voluto telefonare ad Alessandro Cecchi Paone

per biasimarlo di avere fatto CO e dirgli di «farsi una padellata di cazzi suoi»,

e in questa stessa intervista, di oggi, afferma che un giovane può benissimo non fare CO

«per non dare un dispiacere ai genitori». Questa è l'aria che spira.

http://www.queerblog.it/post/8986/fiorella-mannoia-i-gay-non-sono-obbligati-a-fare-coming-out

Inoltre Ferro ha accompagnato il CO con la rivelazione di essere stato male, di aver fatto una

psicoterapia, di essere partito addirittura dall'idea che l'omosessualità fosse una sorta di malattia:

si è messo a nudo, e io mi posso solo rallegrare che ce l'abbia fatta a uscire fuori, e ad affermare

oggi che si vuole innamorare di un uomo.

Ricordiamoci che Tiziano Ferro ha un passato di chiesa e di cori gospel (che in Italia sono praticamente sempre legati).

A volte si arriva anche a 25/30 anni senza nemmeno dirlo a se stessi, figuriamoci agli altri.

Sono contenta che abbia fatto CO finalmente. Lo sapevo da anni, un po' per sentito dire e un po' perché l'ho osservato bene.

Non mi sono meravigliata, anche perché l'aria del CO era in giro da un po', tempo fa si vociferava di un suo CO in un'autobiografia, quindi...

Secondo me i tempi sono più che giusti. Non è né presto (può mai essere presto?) né tardi.

Ha semplicemente aspettato di essere stabile e sicuro di sé prima di mettersi a nudo.

 

Spero solo che questa cosa non alzi un polverone mediatico con lui ospite a Domenica 5 insieme a una manica di deficienti omofobi che gli danno contro perché da il brutto esempio ai ragazzi.

amiciamilano

Alla fine la verita' viene sempre a galla... aspettando cosi' tanto penso abbia perso la stima di molti.

 

Diciamo che si era arrivati a un punto dove era un segreto di pulcinella e quindi la conferma magari neanche serviva, o meglio - non serve a noi gay che vogliamo modelli rappresentativi, ma piu' agli etero che preferiscono auto-convincersi che i loro idoli siano simili a loro e vanno in crisi scoprendo che un cantante che ammirano da tanti anni e' diversamente sensibile XDDDD

 

.....perche' tutti i gay fanno CO il primo giorno che capiscono di esserlo?

E perche' lui avrebbe dovuto pensare di rappresentarci? E ancora, perche' noi dovremmo avere gente che ci rappresenti? Sei uno dei tanti che pensa di fare una statua d'oro alla Lady Gaga del momento che cavalca l'onda della speculazione per farsi due soldi in piu'? Tornando a Tiziano Ferro, non pensi ai mille timori suoi e delle pressioni dei suoi discografici nel non far trapelare la cosa perche' altrimenti si rischiava di "distruggere" un mercato che e' figlio di questa societa' che costringe a far vivere l' omosessualita' sottobanco e quasi mai alla luce del sole? Il fatto che lui sia un cantante, non lo diversifica nelle difficolta' con un dipendente di banca, di un ospedale, comunale ecc. ha solo la fortuna di fare un lavoro che lo porta a viaggiare, ad essere noto e ad avere qualche soldino in piu' della maggior parte di noi.

Che lui fosse gay, lo sapeva mezzo mondo, pero' ognuno lo sapeva, lui era consapevole che gli altri sapessero, ma finiva li.

Personalmente ho avuto la conferma che fosse gay circa 6 anni fa, perche' grazie ad un mio amico, ho avuto la fortuna di essere presente alle prove negli studi di Radio/Video Italia, di un suo concerto che l'emittente ha poi trasmesso in diretta satellitare il giorno seguente e lui per tutto il tempo ha letteralmente "mangiato" con gli occhi il mio amico e lo stesso mi ha detto che nell'entourage di Ferro, c'era un ragazzo presente da anni che si vociferava fosse o fosse stato il suo ragazzo e che lo seguiva sempre.

Detto questo, non posso fare altro che apprezzare la decisione di Tiziano Ferro, una decisione non facile da prendere, perche' mette in gioco tantissime cose e, chissa', forse lo aiutera' a vivere meglio la sua vita senza essere costretto a dover vivere a Londra per essere se stesso.

Ciao ciao

Massimo

ma..quindi tutte le canzoni che ha fatto adesso vanno intese sempre al maschile?  :asd:

 

Che strano! non l'avrei mai immaginato, davvero!  :D

 

E quali altri modi ci sono per intendere

"uno a me, uno a te, uno a tutte e due..."

"Una è troppo poco...due sono tante

Quante principesse nel castello mi hai nascosto..."  :asd:

 

Comunque sia onore a Ferro per questo co. Dire che è tardivo è davvero ingeneroso se si guardano gli altri big che non lo faranno mai. Avrebbe potuto continuare a non dire niente, o peggio a usare le perifrasi di tutti i vip dei noantri stile "non voglio etichette ma sono aperto".

Quanto al sempre chiamato in causa Zero, che sta festeggiando i 60 anni con concerti meravigliosi a Roma confermandosi uno dei più grandi in assoluto, gettargli fango addosso significa fingere di non conoscere la sua storia, le sue battaglie, il suo coraggio primordiale. Ha avuto la sfacciataggine di essere sè stesso quando esserlo costava ancora più di adesso, e all'epoca non esitava a dichiarare tranquillamente cosa era. La sua sessualità è chiara e risaputa davvero come il sole che sorge al mattino, e se lui ora evita dichiarazioni ufficiali in risposta ai morbosi è per mantenersi in quella sfera mitologica e aleatoria in cui il suo personaggio di poeta e artista superiore vive.

Che Tiziano Ferro fosse gay lo sapevamo tutti e va bene

Che il CO sia tardivo idem...non è certo vero che si è

scoperto o accettato tardi.

 

Resta il fatto : quanti sono in Italia gli artisti chiaramente gay

che non fanno CO e quanti invece quelli che lo dicono ?

Poichè siamo sulle dita di una mano...non possiamo certo

sminuire il CO di Tiziano Ferro.

 

La mia idea su Tiziano Ferro è che fosse chiaramente visibile

che stesse male, diverse volte l'ho accennato...poi magari

su questo star male i sui press agent cercheranno di costruire

una presentazione del CO al pubblico un po' troppo pietistica.

 

In realtà è più realistico che Tiziano Ferro abbia avuto un suo

primo livello di accettazione, quando è dimagrito dai famosi

cento e passa chili  su cui è piombata l'ebbrezza del successo

e anche gli oneri di una immagine pubblica

 

Ma non dimentichiamoci che l'esigenza di presentare la notizia

al pubblico, per chi abbia un pubblico, è ineludibile.

 

E' chiaro che una volta presa la decisione, c'è un team di persone

che si mette al lavoro per presentare la cosa al meglio. Il ché vuol

dire in modo da poter essere recepita dagli eterosessuali italici

 

La Mannoia credo faccia la classica difesa corporativa perché Cecchi

Paone ha più volte detto di aver fatto sesso con calciatori di serie  A

piuttosto che con artisti, al fine di cercare di smuovere il mondo dello

spettacolo a seguirlo...fece anche il nome di Tiziano Ferro in passato.

 

La verità è che gli artisti gay velati di fronte a questo approccio reagiscono

con aperta ostilità e siccome stiamo parlando di segreti di Pulcinella, chiedono

aiuto ai loro amici-colleghi etero.

 

Un po' come nel mondo del calcio. Il dire " non esistono calciatori gay"

serve a spengere le chiacchiere su Tizio e Caio, è una chiusura difensiva

della categoria ( d'altronde di calciatori gay non sposati credo sia noto

solo uno ed era giapponese...)

Il libro è la sua autobiografia..

Comunque sono contenta che finalmente Tiziano ha fatto coming out.. A quanto pare tutti lo sapevano tranne lui  :asd:  Sono molto contenta che è uscito alla scoperto adesso e non alla fine della sua carriera, ne ha ancora di strada da fare lui  :asd: soprattutto perché è uno degli idoli più amati dalla ragazzine e ha molti fans adolescenti (non solo nè.. piace anche a me) quindi tanto di cappello

 

Qui riporto un'articolo di Repubblica che parla del suo libro:

http://www.repubblica.it/persone/2010/10/06/news/libro_tiziano_ferro-7761501/

Era un po'il segreto di Pulcinella, ma almeno, per quanto tardivo, é un primo passo per l'apertura dello star-system nel nostro paese (mi fa un po'ridere quanto dice La Repubblica che lo presenta come una specie di eroe nazionale e anzi internazionale xD).

Bello, bello, bello  :asd: Non posso che essere felice di fronte alla notizia di una persona che finalmente ha trovato un equilibrio con se stesso, che è la cosa principale. Per quanto riguarda il CO tardivo, sono d'accordo con chi dice che quando lo si fa, non è mai troppo tardi! C'è gente che vive una vita intera, distruggendosi psicologicamente enon vivendo a pieno una vita che è unica  :asd:

...

Quanto al sempre chiamato in causa Zero, che sta festeggiando i 60 anni con concerti meravigliosi a Roma confermandosi uno dei più grandi in assoluto, gettargli fango addosso significa fingere di non conoscere la sua storia, le sue battaglie, il suo coraggio primordiale. Ha avuto la sfacciataggine di essere sè stesso quando esserlo costava ancora più di adesso, e all'epoca non esitava a dichiarare tranquillamente cosa era.

...

 

piccolo OT

guarda che le cose non stanno affatto così: potrà sembrarti paradossale ma "all'epoca" le cose erano molto più facili di oggi

il travestitismo in campo musicale e teatrale è nato nei primi anni '70 ed era considerato una "tranquillissima" forma di espressione artistica, contro la quale fare delle crociate moraleggianti sarebbe stato considerato inutile, e persino idiota

e te lo dimostra il fatto che Zero all'epoca era quello che era, e oggi è quello che è...

Una persona universalmente riconosciuta come "normale" fa CO.

Meglio per la comunità omosessuale,sopratutto in italia,dove è rappresentata da personaggi tipo paone luxuria e via dicendo.

Ma perche', Cecchi Paone non e' anche lui una persona abbastanza "normale", ordinaria?

L'unico motivo per cui io lo considererei meno che normale sono solo le sue affermazioni idiote dove cerca di esprimere il concetto che e' omosessuale pero' inventandosi parole alternative ad "omosessualita'" (che pero' significano comunque "omosessualita'").

 

Ad ogni modo io trovo un'enorme incongruenza e non riesco a credere che nessuno l'abbia notata... Isher scrive che tra le varie dichiarazioni Tiziano ha detto di essere stato male e aver considerato la psicoterapia... Come collima questo con la persona che (viste tutte le vostre testimonianze in presa diretta o tramite amici) andava tranquillamente per locali gay?

Insomma, fateci caso - quando una celebrity fa coming out, tira sempre in ballo di essere stata una persona torturata, essere stata male per la sua omosessualita'... Questo secondo me si ricollega strettamente all'intelligente affermazione di Hinzelmann:

 

E' chiaro che una volta presa la decisione, c'è un team di persone

che si mette al lavoro per presentare la cosa al meglio. Il ché vuol

dire in modo da poter essere recepita dagli eterosessuali italici

 

C'e' mai stato un coming out di figura pubblica che abbia espresso tranquillita' nell'accettare la propria sessualita'? No... Sono tutti tormentati, si sentono malati... Stanno dicendo agli etero quello che vogliono sentirsi dire: ovvero che l'omosessuale e' uno che non sta bene con se stesso, e' turbato...

Sono tutti troppo accecati a dire "Tiziano e' come me, sono felice per lui!" e non si rendono conto che per l'ennesima volta (magari anche indipendentemente dalla sua volonta' eh) l'immagine che viene propagata e' quella della persona torturata e non in pace con se stessa.

E la reazione prevedibile adesso e' che tutti questi etero diranno "ah lo dicevo io che non mi era mai piaciuto quel Ferro..." e si metteranno a rivisitare la sua carriera in una chiave nuova, e distorta. Il coming out dovrebbe essere una cosa che fa notizia per un giorno o due, non di piu', invece nel suo caso verra' usato contro di lui - per questo io dicevo che era meglio dirlo da subito. Fare coming out nel mezzo della tua carriera e' piu' difficile che farlo all'inizio perche' stai servendo su un piatto d'argento alla gente che ti vuole dare addosso l'argomentazione che sei un bugiardo e un falso.

Io immaginavo che fosse gay.

E sono molto contenta per questo suo coming out.

E' stato bravo. COmplimenti.

 

Non sono d'accordo con chi, qui e altrove, gli dà addosso per aver 'aspettato tanto'. Non era propnto lui. Lo ha detto...non si accettava lui stesso. QUINDI, noi più di tutti dovremmo capirlo e sostenerlo.

DIVERSO sono qui personaggi pubblici che sono stra gay, lo sanno, ma si nascondono da sempre. Il percorso di Tiziano è diverso ed è venuto fuori alla grande con intervista e libro. Ha fattto 2 anni di analisi, stava male e , francamente, bastava guardare le sue ultimi apparizioni e canzoni per capire che fosse per lo meno depresso. Aspetto di leggere il suo libro e i suoi prossimi dischi...qualcosa mi dice che saranno meno dark, meno depressi...

 

Bravo tiziano. Ben per te. :-) e, auguri, per un compagno !

Leggo ora il tuo post, Sweet. Non so se Tiziano andasse o meno per locali prima...e se ci andasse se fosse 'tranquillamente' o meno. So che parte del coming out è cominciare ad andare per locali. Francamente, credo che ognuno abbia bisogno del proprio tempo per dichisararsi, che Tiziano Ferro è stato uno dei primi a farlo così in Italia e quindi la cosa va comunque celebrata.

 

Poi, ovvio, sarebbe meglio arrivare al punto in cui uno si dichiara subito e amen, e va avanti per la sua carriera. Ma a quel punto ci arriveremo se più persone faranno come Ferro.

 

Tiziano Ferro che si dichiara senza se e senza ma è una buona notizia, per una volta possiamo festeggiarla punto?

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...