Straisand Posted October 12, 2010 Share Posted October 12, 2010 Nicola Sedda nasce a Cagliari il 3 Maggio 1984. Dotato di uno spiccato talento musicale inizia presto lo studio del pianoforte con un insegnante privato. Dopo le scuole elementari, l'ammissione al conservatorio e lo studio del violino lo immergono nell'apprendimento della musica classica. A 13 anni affianca alla musica classica anche la musica pop, rock, blues, jazz, soul e metal suonando come tastierista in diversi gruppi. Lo stesso periodo inizia a cantare e il suo talento viene subito riconosciuto da diversi insegnanti e inizia quindi a comporre i primi brani. Nel 2001 decide di dedicarsi totalmente allo studio e al perfezionamento della sua voce frequentando scuole private di musica, seguito da cantanti lirici. Tra il 2001 e il 2002 registra due demo e continua lo studio di numerosissimi metodi di canto e libri specifici sulla voce. Nei primi mesi del 2006 è completo il suo cd "Since Before Creation". Nel 2008 viene ufficializzato il rapporto con la TETRAGRAM RECORDS di Memphis ( TN - USA ). Dopo la lunga attesa e dopo aver firmato il contratto con l’etichetta statunitense l’album di debutto di Nicola “Since Before Creation” è pronto per la distribuzione ma i numerosi problemi dell’etichetta lo portano a scindere il contratto. Nel 2009 Nicola firma un accordo con TOP MUSIC , etichetta del produttore discografico Bruno Pietrobelli. Myspace Un artista che seguo ormai da mesi e con cui ho varie amicizie in comune. Un cantante che mi fa venir i brividi con la sua voce, non tanto perché raggiunge 8 ottave emmezzo con la propria voce, ma proprio per il timbro che mi ha toccato profondamente, cosa quasi mai successa per una voce maschile. Mi son procurato il suo album, anche se in parte mi dispiace che ha voluto usare solo 5 ottave centrali della sua estensione, ma comunque non si è rivelato un brutto lavoro, anzi, vario ed interessante, anche se aspetto ora di poter trovar l'ultimo lavoro. Intalto vi linko il brano che mi ha profondamente colpito e toccato a confronto di molti altri, si può dir il mio pezzo preferito: NICOLA SEDDA - I WASN'T SCARED Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lollone Posted October 12, 2010 Share Posted October 12, 2010 bella la canzone anche se il finale con un falsetto così lungo non mi fa impazzire. ma tu lo conosci personalmente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted October 12, 2010 Author Share Posted October 12, 2010 No di persona no, ci ho parlato qualche volta per via internet, gentilissimo come sempre. Però ho vari miei amici che lo conoscon di persona Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FleurDeLys Posted October 12, 2010 Share Posted October 12, 2010 Fantastico!!! Finalmente qualcosa di straordinario, non potrebbe dare qualche lezioncina a Tiziano Ferro, ..??..non dico per arrivare al suo livello (sarebbe un concetto marziano) , giusto per azzekkare qualche nota.... :asd: Mercì Straisand Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted October 12, 2010 Author Share Posted October 12, 2010 hehehe beh Tiziano Ferro è un cantautore come tanti altri, a contrario di Nicola che ha concentrato il suo studio sulla propria vocalità. Infatti è famoso a livello mondiale per esser il record-man per raggiungere le note più alte! Poi a me la sua voce fa proprio impazzire! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted October 12, 2010 Share Posted October 12, 2010 grande capacità vocale ma canzoni abbastanza insignificanti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lollone Posted October 12, 2010 Share Posted October 12, 2010 hehehe beh Tiziano Ferro è un cantautore come tanti altri, a contrario di Nicola che ha concentrato il suo studio sulla propria vocalità. Infatti è famoso a livello mondiale per esser il record-man per raggiungere le note più alte! Poi a me la sua voce fa proprio impazzire! mi dispiace contraddirti però non è vero che è famoso a livello internazionale o almeno non tutti lo conosceranno e comunque non è presente nel guiness dei primati ma penso che si chiami Lopez. comunque anche se fa delle note alte o come le chiamano gli americani Whistle note, diventate famosissime grazie a Mariah Carey, bisogna vedere anche la pulizia della voce. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted October 12, 2010 Author Share Posted October 12, 2010 Non è presente nei guiness dei primati ma a sua volta lo è! Infatti per gli uomini adesso il record lo detiene Nicola Sedda, per l'appunto! :) E se cerchi su internet, la maggior parte degli articoli che lo interessano sono stranieri (Ci sarà un perchè? ) Qua il video prova che è stato messo naturalmente sotto Copy Righter! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
amiciamilano Posted October 13, 2010 Share Posted October 13, 2010 Non è presente nei guiness dei primati ma a sua volta lo è! Infatti per gli uomini adesso il record lo detiene Nicola Sedda, per l'appunto! :) E se cerchi su internet, la maggior parte degli articoli che lo interessano sono stranieri (Ci sarà un perché? ) Qua il video prova che è stato messo naturalmente sotto Copy Righter! Peccato che per come utilizzi la voce e soprattutto la metodica per schiarirsela, gli potrebbe provocare tra qualche anno grossi danni alle corde vocali. Per conferma, ho fatto vedere il video da youtube ad una grande vocal coach americana che conosco e che e' specializzata nella ricostruzione vocale. La dott.ssa in questione e' una docente di canto a livello mondiale, lavora in Florida e a N.Y. con vari artisti e compagnie di musical americane e dal prossimo novembre fino a tutto l'inverno seguira' il cast di una delle piu' importanti compagnie di musical italiane nella preparazione di uno dei prossimi spettacoli che andra' in scena in primavera ed e' inorridita quando ha ascoltato la "violenza" che il ragazzo fa alla propria voce. Detto questo, e' ovviamente sorprendente e sicuramente insolito ascoltare una vocalita' simile. Ciao Massimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanni27 Posted October 13, 2010 Share Posted October 13, 2010 che voce!incredibile considerando che é un uomo,bisogna vedere se riuscirà a mantenere questo livello.lollone95 non é stata mariah carey a rendere famoso il whistle ma minnie ripperton,ascoltala potrebbe piacerti,la stessa mariah ha ammesso di ispirarsi a lei. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lollone Posted October 13, 2010 Share Posted October 13, 2010 che voce!incredibile considerando che é un uomo,bisogna vedere se riuscirà a mantenere questo livello.lollone95 non é stata mariah carey a rendere famoso il whistle ma minnie ripperton,ascoltala potrebbe piacerti,la stessa mariah ha ammesso di ispirarsi a lei. lo so che minnie ripperton è stata una delle pioniere delle note fischiate. ma io ho detto 'rendere famose' prova ad andare a New york a chiedere a 100 passanti a caso dai 15 ai 50 anni se le note acute le fa MC o minnie ripperton. che risposta avrai? magari tu la conosci ma nei giovani nessuno la conosce. guardatevi questo video se siete interessanti alle note molto acute. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted October 13, 2010 Author Share Posted October 13, 2010 In effetti schiarirsi la voce ogni volta non è professionale tanto meno sano. Ma va anche detto che comunque sta continuamente studiando per ampliar la propria voce e riuscir ad arrivare a quelle tonalità sempre con meno sforzo Beh lollone95, non le ha rese famose la Carey, ma la Minnie Ripperton e non è vero che nessuno non la conosce, non la conoscon solo gli ignoranti di canto, quindi, il discorso è un altro! La Carey le ha solo rese note, ma è una cosa renderle note, un'altra cosa renderle famose Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lollone Posted October 13, 2010 Share Posted October 13, 2010 be allora mi dispiace dirti che il 99% della popolazione per te sarà ignorante di musica. io se chiedo alla mia classe chi è Minnie Ripperton sai cosa mi rispondono?: chi? Mariah le ha rese sia note che famose (anche se non vedo una grandissima differenza tra queste due parola) ed è un dato di fatto, anzi i whistle di Mariah vengono considerati molto ad di sopra, come qualità, di quelli di Minnie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
amiciamilano Posted October 13, 2010 Share Posted October 13, 2010 be allora mi dispiace dirti che il 99% della popolazione per te sarà ignorante di musica. io se chiedo alla mia classe chi è Minnie Ripperton sai cosa mi rispondono?: chi? Mariah le ha rese sia note che famose (anche se non vedo una grandissima differenza tra queste due parola) ed è un dato di fatto, anzi i whistle di Mariah vengono considerati molto ad di sopra, come qualità, di quelli di Minnie. Scusami Lollone, non e' vero che la maggior parte delle persone non capisce nulla di musica, e' semplicemente che non se ne intende, tutto qui! Poi in merito alla qualita', non offenderti, ma mariah dovra' mangiarne di gabbiani e strumentini elettronici per arrivare alla bellezza del suono della R. Infine sempre sulla Carey, posso dire che per me ovviamente e' una brava cantante, ma avendola vista live due volte in concerto, ho fatto mia la definizione che diede di lei tempo fa un critico americano, seguito da un copia e incolla dal nostro Fegiz, dicendo che la Carey e' un grande bluff. Brava cantante, ma sicuramente sopravvalutatissima e comunque la resa dal vivo e' di una bravissima cantante (non una fuoriclasse) cosa che invece cambia con la resa da studio, soprattutto sulle note alte fatte a piena voce e tenute....vorra' dire qualcosa? Personalmente, apprezzandola moltissimo nella dimensione da studio, mi aspettavo da lei delle cose strepitose dal vivo, cose che ad esser sincero non ho assolutamente ascoltato. Ciao e alla prossima. Massimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanni27 Posted October 14, 2010 Share Posted October 14, 2010 la ripperton é morta nel 79 é chiaro che i giovani non la conoscono,ma almeno lovin you e inside my love,in america,sono dei classici.vocalmente,escludendo il whistle,mariah e minnie sono completamente diverse,quindi mi sembra assurdo paragonarle.personalmente nel conplesso preferisco mariah,ma come timbro minnie era superiore,su questo non ci sono dubbi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
amiciamilano Posted October 14, 2010 Share Posted October 14, 2010 la ripperton é morta nel 79 é chiaro che i giovani non la conoscono,ma almeno lovin you e inside my love,in america,sono dei classici.vocalmente,escludendo il whistle,mariah e minnie sono completamente diverse,quindi mi sembra assurdo paragonarle.personalmente nel conplesso preferisco mariah,ma come timbro minnie era superiore,su questo non ci sono dubbi. Per come la vedo io, si potrebbe chiudere qui il post, e' la migliore risposta che si potesse dare al quesito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lollone Posted October 14, 2010 Share Posted October 14, 2010 Scusami Lollone, non e' vero che la maggior parte delle persone non capisce nulla di musica, la parola ignorante non sono stato io a metterla in ballo ma bensì Straisand io ho solo ripreso il termine. e comunque Straisand noto è un sinonimo di famose quindi è inutile che vi aggrappiate alle parole. http://luirig.altervista.org/sinonimi/hypertext/main.php?rcn=002394&lemma=famoso W MC. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted October 15, 2010 Author Share Posted October 15, 2010 Sinonimo, ma dipende in che contesti vengon usati! Per quanto riguarda la Carey, la definirei "grande" anni fa, non più ora! Prima i suoi album eran pieni di pezzi profondi e ballad lente che mettevano in risalto la sua voce, a contrario di ora... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanni27 Posted October 16, 2010 Share Posted October 16, 2010 ormai la carey non ha più la voce di un tempo,e ballate come quelle di inizio carriera non é più in grado di farle,soprattutto se deve cantarle live.anche se non sembra sono un grande fan di mariah,ne vedo anche i difetti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts