Jump to content

Kate Bush

manuel 0

Recommended Posts

dopo qualche post mi cimento nel mio primo 3d,e non essendoci,incredibilmente,ancora nulla sul forum,l'argomento è la superlativa Kate Bush

scoperta da david gilmour,chitarrista dei pink floyd    "Inizia così la carriera di una delle più grandi cantanti rock di tutti i tempi"

per l'album "never forever"(1980)  "Il suo canto, poi, ulteriormente affinato, è sempre più spettacolare: spaventosi i suoi deliri stregoneschi,

ma anche la sua estensione vocale, che fa impallidire il 99 per cento delle colleghe."

per l'album "the dreaming"(1982)  "In generale, K.Bush non pone più limiti alle sue corde vocali che sembrano ormai possedere l'estensione di un pianoforte"

(cit. da ondarock)

katebush1.png

http://www.katebush.com/flashindex.html

parlare di kate bush è difficile,per me poi che sono un profano della tecnica musicale,perchè significa parlare di una cantautrice eclettica e innovatrice.ballerina coreografa regista.

kate bush è il rock declinato in mille modi pop,alternative,art…..

katebush2.jpgkatebush3.png

per quel che mi riguarda l'ho "conosciuta" la prima volta cinque anni fa.guardavo una sfilata in tv (oops  :pausa: ),la modella è ancora ferma contro lo sfondo,parte la musica.una voce splendida e un sound esaltante.

voglio sapere chi è,il titolo della canzone.per fortuna il fine strofa e l'attacco del chorus è illuminante "……heights heathcliff,its me,cathy…." .fresco di liceo penso subito "heathcliff? cime tempestose!".

rapida ricerca su youtube e cosi scopro "wuthering heights" .

"wuthering heights" è il primo singolo del suo album d'esordio,16 anni,"The Kick Inside"(1978),che la consacrò subito come fenomeno musicale in gran bretagna,e in giro per il mondo.

ebbe un tale successo internazionale che anche l'omonimo libro,quello della brontë,ne beneficiò,con le vendite che aumentarono considerevolmente.

questa è la "red dress" version  ,la versione americana.