Jump to content

Kate Bush

manuel 0

Recommended Posts

dopo qualche post mi cimento nel mio primo 3d,e non essendoci,incredibilmente,ancora nulla sul forum,l'argomento è la superlativa Kate Bush

scoperta da david gilmour,chitarrista dei pink floyd    "Inizia così la carriera di una delle più grandi cantanti rock di tutti i tempi"

per l'album "never forever"(1980)  "Il suo canto, poi, ulteriormente affinato, è sempre più spettacolare: spaventosi i suoi deliri stregoneschi,

ma anche la sua estensione vocale, che fa impallidire il 99 per cento delle colleghe."

per l'album "the dreaming"(1982)  "In generale, K.Bush non pone più limiti alle sue corde vocali che sembrano ormai possedere l'estensione di un pianoforte"

(cit. da ondarock)

katebush1.png

http://www.katebush.com/flashindex.html

parlare di kate bush è difficile,per me poi che sono un profano della tecnica musicale,perchè significa parlare di una cantautrice eclettica e innovatrice.ballerina coreografa regista.

kate bush è il rock declinato in mille modi pop,alternative,art…..

katebush2.jpgkatebush3.png

per quel che mi riguarda l'ho "conosciuta" la prima volta cinque anni fa.guardavo una sfilata in tv (oops  :pausa: ),la modella è ancora ferma contro lo sfondo,parte la musica.una voce splendida e un sound esaltante.

voglio sapere chi è,il titolo della canzone.per fortuna il fine strofa e l'attacco del chorus è illuminante "……heights heathcliff,its me,cathy…." .fresco di liceo penso subito "heathcliff? cime tempestose!".

rapida ricerca su youtube e cosi scopro "wuthering heights" .

"wuthering heights" è il primo singolo del suo album d'esordio,16 anni,"The Kick Inside"(1978),che la consacrò subito come fenomeno musicale in gran bretagna,e in giro per il mondo.

ebbe un tale successo internazionale che anche l'omonimo libro,quello della brontë,ne beneficiò,con le vendite che aumentarono considerevolmente.

questa è la "red dress" version  ,la versione americana.

"Ho sempre provato piacere nel raggiungere note non facilmente raggiungibili - racconta Kate Bush -. Una settimana dopo tocco quella nota e cerco di raggiungere quella ancora più alta. Ho sempre sentito dentro di me che si possono acuire i propri sensi se ci si prova. La voce è come uno strumento. La ragione per cui ho cantato 'Wuthering Heights' con note così alte è perché ho sentito che così doveva essere. Il libro ha un'atmosfera misteriosa e io volevo che il brano la riflettesse".

il primo album che ho comprato,che poi è una raccolta musicale,è "the whole story"

oltre ovviamente alla già citata "Wuthering Heights" ,tra le altre:

"The Man with the Child in His Eyes"

i virtuosismi di "Wow" 

"Hounds of Love"

http://www.youtube.com/watch?v=pXmTvbw4kLw 

"Running Up That Hill" 

http://www.youtube.com/watch?v=snb5729vZe0

l'antimilitarista "Army Dreamers"

"Cloudbusting"

"Experiment IV"

"Babooshka"

da "The Kick Inside"(1978)

"James and the cold gun"

1989,esce l'album "The sensual world",ascoltate il primo singolo e capirete perchè

la bellissima "This Woman's Work"

1993 " The red shoes" per la critica e anche per i fans è l'album meno bello.

passeranno 12 anni prima del nuovo album "Aerial"  (album tosto,alla prossima puntata……)

sunnyamaranta

Amo wuthering heights (canzone e romanzo, il film meno), e i balletti dei due video che ho trovato su you tube sono esilaranti..mima le parole della canzone  :pausa:

Ascolterò le altre canzoni che hai consigliato allora!

............mima le parole della canzone  :salut:

se non sbaglio ha frequentato,da piccola,una scuola per mimi.e questo lo si ritrova in tantissimi suoi video.

mercie Fleur!

sicuramente la bush è una che la voce la sa utilizzare! peccato sia meno considerata ora, o sbaglio? promossa a pieni voti!

in italia prob. ,anche perchè il successo di critica e di pubblico lo ha avuto dal '79 ai primi anni '90,quando ha fatto cose incredibili!

92/93 il canto del cigno e solo nel 2005 ha pubblicato un nuovo album.questo però credo sia vero principalmente per l'italia,dove praticamente rimane nota ai più solo per il suo singolo più famoso,"Wuthering Heights".anche per merito delle sfilate,è una base ancora usatissima.

all'estero è diverso,nei paesi anglosassoni e scandinavi è ancora molto seguita.

strano che in un forum gay mancasse un topic su kate bush...

è una delle migliori cantanti degli ultimi decenni, indubbiamente.

oltre alle canzoni già citate mi piacciono molto jig of the life, the morning fog, oh england my lionheart e poi è splendida coffee homeground con una curiosa atmosfera anni '30