Jump to content

Relazioni molti a molti su OpenOffice Base

Recommended Posts

Mi sento particolarmente cretina ma ho cercato in lungo e in largo e non trovo soluzioni...

Per un progetto mio devo creare un db e sto usando OpenOfficeBase (visto che non ho Access).

Ho 3 tabelle: Brani, Album, Keyword.

Ogni brano può stare in più di un album e ogni brano può avere più di una parola chiave, e viceversa, quindi dovrei impostare delle relazioni n:n

Ora da quel che mi ricordo io dal corso per l'Ecdl, per fare una cosa del genere bisogna creare una tabella intermedia con campi dalle 2 tabelle interessate, ma non ci riesco assolutamente. Mi viene il dubbio di aver sbagliato a impostare le chiavi primarie ma boh.

I campi delle tabelle sono

Brani

IdBrano

NomeBrano

NomeKanji

NomeTraduzione

Testo

TestoKanji

TestoTraduzione

Keyword

Note

NoteLinguistiche

NomeAlbum

NomeSingolo

NomeRaccolta

Album

IdAlbum

NomeAlbum

NomeSingolo

NomeRaccolta

Keyword

IdKeyword

Keyword

Premetto che non ho mai usato Office Base, però da quello che so quello che fai è il procedimento giusto.

Dovresti creare questa tabella intermedia e mettere, come primary key della tabella, entrambe le voci (cioè IdBrano e IdAlbum o IdBrano e IdKeyword). Cioè praticamente tutt'e due le voci devono essere la chiave di questa tabella intermedia.

Va?

Si ma credo tu possa definire la chiave primaria come una chiave che è su entrambi i campi.

O in alternativa, se non la definisci, dovrebbe prenderla da solo come chiave primaria la chiave su entrambi i campi.

Nel senso, entrambi i campi dovrebbero formare, presi assieme, la chiave primaria.

• 1 month later...