Jump to content

Lingue straniere: musicalità e sensazioni!


Quali lingue preferite, in termini di sensazioni trasmesse e musicalità? (Massimo 2 opzioni)  

126 members have voted

  1. 1. Quali lingue preferite, in termini di sensazioni trasmesse e musicalità? (Massimo 2 opzioni)

    • Cinese
      1
    • Ebraico
      2
    • Francese
      24
    • Giapponese
      14
    • Greco
      6
    • Inglese
      25
    • Italiano
      24
    • Latino
      6
    • Portoghese
      3
    • Russo
      3
    • Svedese
      0
    • Tedesco
      4
    • Turco
      1
    • Ungherese
      0
    • Finlandese
      3
    • Norvegese
      1
    • Spagnolo
      10


Recommended Posts

Sembra una battuta visto che io sono lesbica  :sisi:

Ma non vuole esserlo e se lo avete pensato siete davvero maligne/i (io pure lo sono perché mi sono posta il problema "titolo" nel post  :salut:)

Stavo pensando che la lingua spagnola è eccitante, sarò una feticista?

Avete mai pensato al fatto che possano esistere lingue musicali, addirittura eccitanti?

Magari sono io che rifletto su questo aspetto, datemi i vostri pareri.

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Cosol

    5

  • Lum

    4

  • Dexter

    4

  • Icoldibarin

    4

Top Posters In This Topic

alysonmichelle

E' ovvio che ogni lingua abbia una propria musicalità che poi suscita diverse sensazioni nella singola persona.

 

Ad esempio seppur lo spagnolo sia quella più eccitante, la lingua francese è la più romantica (IMO).

Per me il russo è la lingua dell'amore :salut:

Ma è solo una mia nota biografica ;)

Secondo me tutto dipende dal fatto che ognuno di noi si può sentire attratto da un dato Paese ed innamorarsi di tutti i suoi aspetti...e magari anche di un ragazzo od una ragazza :sisi:

L'italiano è perfetto per la letteratura e il canto per via della sua musicalità e dell'enormità di vocali. Adoro invece l'inglese nella musica moderna perché ogni parola si distorge come vuoi e rimane comprensibile. Il giapponese ha sempre un tono solenne e regale, perfettamente unito all'ufficialità che permea la loro cultura. Ad ogni modo la mia lingua preferita è il francese per l'eleganza e la mancanza di una reale struttura rigida e "dura" nella musicalità delle parole.

 

P.S. il cinese è orrendo da sentirsi! Ha una musicalità che davvero non sopporto  :salut:

Guest burro.e.miele

Fin dalla nascita, ho sentito la mia famiglia parlare esclusivamente tedesco, ma per ragioni di praticità mi è stato insegnato anche l'italiano. Devo dire che il classico pregiudizio italico e più generalmente latino sulla durezza del tedesco è in parte vero, ma in grande parte influenzato dalla classica connessione che il mondo opera ancora tra Nazismo e Germania. Se la gente conoscesse più a fondo il tedesco, imparerebbe ad apprezzarla come lingua, soprattutto i suoi dialetti.

 

Io penso che le lingue più piacevoli da ascoltare siano il francese e il norvegese: per la prima, il francese, avete mai vsto Matrix? In una scena, un personaggio, detto il Merovingio, dice che è una lingua fantastica, soprattutto per pronunciare oscenità, parlarlo è come pulirsi il culo con la seta. Condivido pienamente. Ha una bellissima musicalità, ma è difficile da imparare... mi limito ad ascoltarla (pur capendo poco, giusto quello che è simile all'italiano).

Il norvegese, invece, ho avuto occasione di conoscerlo essendo andato spesso in vacanza in Norvegia. Ha una caratteristica particolare, è bellissimo da ascoltare, più del francese, poi presenta molte somiglianze al tedesco, quindi si riesca a capire vagamente.

Per me l'inglese è la lingua più semplice e diretta per esprimere sentimenti e needs, sessuali o meno, perché come il lego si può smontare e rimontare anche inventando un po' parole e frasi che riescono ad avere senso comunque.

Lo spagnolo a me suona sempre divertente e poco serio, mentre il francese mi suona pornografico ma non eccitante.

Il giapponese mi piace, ma non so dire perché, ha una cadenza tutta sua...

Apprezzo molto l'inglese nella musica, mi piace molto la cadenza delle parole. Lo spagnolo invece non mi entusiasma particolarmente, preferisco l'accento di chi è spagnolo quando parla italiano.

Per quanto riguarda le lingue orientali sono stato molto in compagnia di ragazzi giapponesi e coreani e credo di preferire quest'ultima perchè ha un suono più tondo e dolce.

Ragionando con qualcuno, non molto tempo fa, notavo come lo studio della lingua italiana sia impresa tanto nobile da potere occupare degnamente una vita. E' elegante e composito, sinuoso, ricco, nobile, deferente e non meno musicale. In una parola, una lingua perfetta. Lingua bellissima anche il francese, dalla sua musicalità seduttiva, galante, implacabile, non stupisca se il simbolismo sia nato proprio in Francia. Lo spagnolo ha molti legami con il dialetto che fu mio una volta, non posso non apprezzarlo: dà l'impressione della vitalità, della pienezza di sole, di energia sprizzante.

 

Ma oltre queste, le mie lingue preferite sono indubbiamente anche altre.

Il latino, e non per la tradizione gloriosa, quanto per la sua composizione; austero, possente, solenne, ma anche dolce e carezzevole. Lo amo quanto l'italiano.

 

Mentre per il greco, mi rifaccio alla Yourcenar, al suo Adriano

Ho amato quella lingua per la sua flessibilità di corpo allenato, la ricchezza del vocabolario nel quale a ogni parola si afferma il contatto diretto e vario delle realtà, l'ho amata perché quasi tutto quel che gli uomini han detto di meglio è stato detto in greco.

Lingue eccitanti? Russo, ucraino, polacco, (forse bielorusso se l'avessi mai sentito), georgiano, portoghese europeo.  :salut:

Sarà che i ragazzi piú belli parlano queste lingue.  :sisi:

 

Il francese e l'italiano mi danno l'idea di ragazzi tutto fumo e niente arrosto.

 

Musicali, ma non eccitanti: svedese, norvegese, giapponese, turco, cantonese

Casualmente le prime 3 hanno in comune l'accento tonale. ;)

Amo lo spagnolo, ma non lo trovo per niente eccitante. Quel tono caldo (a parte che io preferisco quello freddo) è un luogo comune italiano.

 

Poi amo sentir parlare ungherese, sembra che si stanno sempre facendo domande. :asd:

 

Concordo sul mandarino (cinese), sarà musicale, ma è orribile da sentire.

Il francese lo trovo pedante, lo spagnolo piacevole da ascoltare, il tedesco melodioso... Ma l'inglese rimane la mia lingua preferita, è estremamente musicale, facile, rapida ad esprimere sensazioni e sentimenti.

L'ungherese conta la bellezza di ventuno casi.  :salut:

Il basco supera la centinaia e il georgiano la trentina. ;) Chi studia finlandese (15 casi) però mi dice che in queste lingue i casi creano molti meno problemi rispetto al greco, al latino. :sisi:

 

Il latino, e non per la tradizione gloriosa, quanto per la sua composizione; austero, possente, solenne, ma anche dolce e carezzevole. Lo amo quanto l'italiano.

 

 

Poteri farti un monumento per questo  :muro:

 

Oltre al latino, altre lingue che adoro sono l'ebraico e il francese.

Giapponese, la cui musicalita' mi ha rapito e me ne ha fatto innamorare.

 

Greco, melodia pura, ci sono rimasto legato dal liceo.

 

Spagnolo, mi piace ascoltarlo.

 

Ci aggiungo anche il sanscrito, sicuramente poco :muro: sentito, ma che ritengo abbastanza piacevole da sentire.

 

Ci riflettevo l'altro giorno: mi catturano le lingue piene di vocali, corpose, che ti riempiono bocca e orecchie :muro:

L'ebraico, per me quasi una seconda lingua.. Non sono ancora ad alti livelli, pero' sto migliorando (la mia famiglia paterna lo parla in alcune occasioni).

Ha una musicalità estrema, fatta di parole forzatamente onomatopeiche.

La seconda scelta andrebbe al classico Italiano, più per convenzione che per conoscenza di altre opzioni. Nel senso che comprendere appieno una parola (nonostante me la cavi molto bene con Inglese e Spagnolo) vi riflette di rimando delle emozioni piu' forti. :muro:

 

PS: ho cliccato per sbaglio su Francese, ma volevo votare Ebraico.  :muro:

beh gioco in casa è dico l'italiano che è la lingua della musiclità, un lingua dolce e romantica.

Lo spagnolo lo trovo una lingua dannatamente eccitante(e come dicono alcuni caliente...sarà legato al fattore Spagna hehehe)

l'inglese beh non è eccitante ne musicale, ma è la mia seconda lingua... quindi la tengo in cima alle classifiche....

in futuro mi piacerebbe studiare il russo... è una lingua che mi affascina in qualche modo

Sto maturando la conclusione che, in barba a secoli e secoli di messe, il latino sia una lingua estremamente antimusicale.

 

Odio il francese per motivi che non mi sono tuttora molto chiari.

 

A parte queste sensazioni negative, non ho preferenze particolari, perlomeno riguardo a lingue che conosco (nel senso che le ho sentite/lette, non certo nel senso che le parlo) come inglese, tedesco, spagnolo, lingue nordiche varie, arabo, lungue orientali. Ecco, forse riguardo a queste ultime devo dire che l'unica che mi sembra avere qualche libertà di espressione è il giapponese, perché il cinese è decisamente limitato dai toni, e il koreano ha troppi troppi troppi PN e GN e KN e MN perché possa sembrare armoniosa. Non capisco perché tutti questi koreani musicisti, in effetti... forse per compensazione?

 

Quindi, niente, non so che votare. :sisi:

Piú che musicale, il latino classico nessuno sa come era pronunciato... :sisi:

Il latino pronunciato dagli italiani mi sembra orribile. Preferisco di gran lunga come pronunciano i tedeschi.

Ma', anche il giapponese pronunciato dai madrelingua mi sembra avere sempre lo stesso tono, o meglio, ogni persona ha un tono suo e lo utilizza per ogni frase con variazioni davvero impercettibili.

Lingue eccitanti? Russo, ucraino, polacco, (forse bielorusso se l'avessi mai sentito), georgiano, portoghese europeo.  :sisi:

 

 

Sono i mesi dell'anno ;)

Direi che come suoni è una sorta di intermezzo tra il polacco ed il russo ;)

Da notare come alcuni mesi dell'anno assomigliano al croato-anche loro si sono smarcati dalle altre lingue slave che usano quelli di derivazione latina:D-

Dicembre= c'è la radice Sneg- neve :D

Novembre= List+pad"caduta foglie"...ma non è ottobre :lol: ?

  • 2 weeks later...

Le lingue più musicali in assoluto sono l'italiano e il francese! Riguardo alle altre non saprei, la morbidezza del cinese un po' mi affascina, per il resto trovo che il portoghese sia una delle più brutte da ascoltare.

 

A me fanno troppo ridere i pornazzi Brasiliani proprio per l'inascoltabile Portoghese!  :asd:

Ehi Dex, certo che me fai sentire scemo :P

Io me perdo sempre la trama a metà  :asd: e non so perchè  :)

forse me distraggo troppo  :P me toccherà rivederne qualcuno da capo  :asd:

 

La più intisonora è la lingua Tedesca, sembra sempre un tripudio di catarragine, poi le ragazze me spaventano quando parlano...  :asd:

L'ebraico, per me quasi una seconda lingua.. Non sono ancora ad alti livelli, pero' sto migliorando (la mia famiglia paterna lo parla in alcune occasioni).

Ha una musicalità estrema, fatta di parole forzatamente onomatopeiche.

La seconda scelta andrebbe al classico Italiano, più per convenzione che per conoscenza di altre opzioni. Nel senso che comprendere appieno una parola (nonostante me la cavi molto bene con Inglese e Spagnolo) vi riflette di rimando delle emozioni piu' forti. :ghgh:

 

PS: ho cliccato per sbaglio su Francese, ma volevo votare Ebraico.  :ghgh:

 

Gam attah medabber ivrit?  :kiss:

 

scusa non ho resistito :D

La mia scelta è limitata alle poche che conosco. Trovo il giapponese molto enfatizzante, sarà perché sono abituato a vedere gli anime in lingua madre e a preferirli tali. Poi ho scelto l'inglese perché tutte le mie canzoni preferite sono in questa lingua. Mi sembra la più adatta per il rock!

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...