Jump to content

Loreena McKennitt


coeranos

Recommended Posts

proprio in questi giorni uscirà il suo ultimo album dal titolo "the wind that shakes the barley" per qualche oscuro motivo in italia uscirà solo a gennaio (mah)

comunque, io l'ho già ascoltato in anteprima ed è carino ma suona molto smorto rispetto ai suoi album precedenti, anche perché paga il fatto di non avere nessuna nuova canzone composta da lei e sono presenti solo brani tradizionali irlandesi, seppur bellissimi.

 

per chi non la conoscesse: loreena mckennitt è una cantautrice canadese di origine irlandese e scozzese, come dimostrano i suoi capelli rossi...

la sua musica trae principalmente ispirazione dalla musica celtica, ma ci sono anche sonorità mediterranee. splendide atmosfere che ricordano scogliere irlandesi o cavalcate lungo la via della seta.

 

66494456-loreena-mckennitt.jpg

Link to comment
Share on other sites

Stupenda sia come artista che come donna...

Una persona davvero umile e sempre interessata al suo pubblico!

Un timbro davvero che fa rabbrividire!

 

Ha fatto un concerto in sicilia l'anno scorso!

Link to comment
Share on other sites

Una grandissima artista con una voce splendida se non incantevole. Una delle più grandi icone della musica celtica assieme a Lisa Gerrard.

Ho ascoltato anche l'ultimo album "The Wind That Shakes The Barley" e onestamente mi aspettavo molto di più, lei non ha composto nulla, anzi, ha rivisitato canti e balli tradizionali e c'è un numero troppo alto di pezzi strumentali. Avrei preferito qualcosa di più intimo, più personale, e quindi, a sua volta anche più cantato ed interpretato. Non è terribile, si sa che abbiam davanti a noi un'icona che non ha semplicemente un nome, ma che ha dalla sua parte anche molta bravuta, ma è un album, si che lo si ascolta, ma lasciando un gusto amaro in bocca, troppo lento e "soporifero" in alcuni istanti. Peccato.

 

Su youtube per ora è disponibile solo un brano del nuovo lavoro, che io stesso ho messo on-line. Una dei pezzi più belli del lavoro, buon ascolto: http://www.youtube.com/watch?v=NUx9jZDtM_M

Link to comment
Share on other sites

splendida anche lisa gerrard e i dead can dance, penso che negli ultimi album loreena ha ripreso qualcosina dalla sua musica (ad esempio incantation) lei stessa aveva detto di apprezzarla e non mi stupirebbe se l'idea di interpretare the wind that shakes the barley sia venuta dalla versione dei dead can dance (che era molto meglio)

purtroppo penso semplicemente che loreena sia a corto di idee compositive, può capitare. invece non condivido sui brani strumentali che sono sempre stati i miei preferiti anche negli altri album e la sua versione di brian boru's march mi piace molto, ma questa è questione di gusti.

a me piacerebbe un nuovo brano di soli inediti, ma visto l'andamento degli ultimi anni non penso che ne uscirà con un capolavoro.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...