Jump to content

Altra perla SPOT dagli USA (Anti-SIDA o Anti-GAY?)

Recommended Posts

A me sembra mirata ai gay, ma non mi sembra minimamente anti gay.

p.s. il termine italiano e inglese/americano per l'aids è appunto aids, non sida.

p.p.s. il secondo link non me lo apre... è un problema solo mio e quindi del mio proxy, o capita anche a altri?

Non sarà antigay,ma è platealmente indirizzato solo ad omosessuali.

E' inutile girarci attorno,nonostante le ultime rilevazioni dimostrino come negli ultimi periodi i contagi sono aumentati fra donne eterosessuali,quindi nell'ambito di una sfera sessuale etero appunto,il binomio gay=siero positivo non morirà mai.

p.s. il termine italiano e inglese/americano per l'aids è appunto aids, non sida.

Il termine italiano è S.I.D.A. (acronimo: Sindrome di Immunodeficienza Acquisita) come nel mondo ispanofono, francofono (e non solo), puoi continuare ad usare i termini stranieri nessuno te lo vieta , ma non puoi dirmi di usare AIDS , a parte il fatto che il virus V.I.H. è stato scoperto da un virologo francese Luc Montagnier (presidente della fondazione mondiale di ricerca e prevenzione SIDA).

Non me ne frega nulla che gli Americani ed Inglesi usino quel termine , mi sorprende solo che con tutte le parole straniere che circolano (pure qui nelle conversazioni) si faccia processo ad un termine che io ho usato nel pieno rispetto della lingua italiana , cosa che dovrebbero avere per primi gli stessi italiani.  :look:

http://it.wikipedia.org/wiki/AIDS

In italiano mi risulta che si dica computer, mouse e aids, come commenta chiaramente il link della wikipedia.

Che poi l'abbia scoperto un virologo francese sinceramente non me ne frega un granchè e non mi cambia nulla nella vita.

Se la tua fosse una campagna per l'italianizzazione delle parole inglesi non avrei il minimo alcunchè da ridire e sarei anche favorevole: mi dà invece enormemente fastidio tutto questo esasperato sciovinismo francese. Ma direi che stiamo andando pienamente OT.

Tornando al topic, il fatto che lo spot sia indirizzato specificatamente per i gay non è detto che sia una cosa negativa: bisogna vedere su che media è trasmesso. Se questo venisse trasmesso su una internet tv dedicata magari ai gay sarebbe pienamente centrato; discorso diverso sarebbe se fosse trasmesso su una rete generalista e fosse trasmesso senza uno spot equivalente in chiave etero, a quel punto sarei d'accordo con voi che sarebbe discriminatorio.

Ma data la maniera in cui è realizzato lo spot mi sembra fatto per essere indirizzato esclusivamente a un pubblico gay, quindi propendo per la prima ipotesi.

Come già detto da altri: indirizzato ai gay sì, e forse lì posso non essere molto d'accordo, ma anti-gay no, dai...

Il problema è che ora qualcuno, se ci sono state lamentele, si giustificherà dicendo che è indirizzato di più agli uomini, perché sono loro a dover usate il preservativo. Sia che siano gay, sia che siano etero.

Boh :look:

non c'è nessun intento offensivo nei confronti dei gay, anzi sono gli etero che non vengono proprio considerati e che avrebbero motivo di lamentarsi, il fatto è che ci sono molti attivisti che vedono offese ovunque anche quando non ci sono.

In italiano mi risulta che si dica computer, mouse e aids, come commenta chiaramente il link della wikipedia.

Che poi l'abbia scoperto un virologo francese sinceramente non me ne frega un granchè e non mi cambia nulla nella vita.

Se la tua fosse una campagna per l'italianizzazione delle parole inglesi non avrei il minimo alcunchè da ridire e sarei anche favorevole: mi dà invece enormemente fastidio tutto questo esasperato sciovinismo francese. Ma direi che stiamo andando pienamente OT.

Tornando al topic, il fatto che lo spot sia indirizzato specificatamente per i gay non è detto che sia una cosa negativa: bisogna vedere su che media è trasmesso. Se questo venisse trasmesso su una internet tv dedicata magari ai gay sarebbe pienamente centrato; discorso diverso sarebbe se fosse trasmesso su una rete generalista e fosse trasmesso senza uno spot equivalente in chiave etero, a quel punto sarei d'accordo con voi che sarebbe discriminatorio.

Ma data la maniera in cui è realizzato lo spot mi sembra fatto per essere indirizzato esclusivamente a un pubblico gay, quindi propendo per la prima ipotesi.

Quoto entrambi i passaggi.