Jump to content

Come siamo avaaantiii!!! (Censurato spot con accenni lesbo)


Recommended Posts

Siamo stati, siamo, saremo... un paese patetico.  :look:

 

Amore lesbo e pubblicità: Rai e Mediaset bocciano lo spot Twingo Miss Sixty ... Sky, invece, accetta di mandarlo in onda

 

Due belle ragazze, una maglietta rosa e… un’auto. Sono questi gli ingredienti del nuovo spot pubblicitario Renault Twingo Miss Sixty che le reti nazionali italiane, Rai e Mediaset, hanno deciso di non mandare in onda.

 

Il motivo del veto è molto semplice. I trenta secondi del filmato mostrano una situazione che schiaccia l’occhio al mondo lesbico, con sorpresa finale che lascia di stucco lo spettatore

 

http://www.trendystyle.it/notizie/64482/articolo.htm

 

orodeglistupidi

E' uno spot rivolto alle donne lesbiche?

 

No.

 

E' uno spot che celebra l'amore tra due donne?

 

No.

 

E' uno spot che può in qualche modo erodere lo stigma sociale associato al lesbismo?

 

No.

 

 

E' uno spot rivolto al maschio etero che si eccita guardando i pornazzi con le "lesbiche"?

 

Sì.

 

E' uno spot che rinforza il lesbismo come strumento di piacere del maschio etero?

 

Sì.

 

Va censurato?

 

Flush it.

Io in quello spot non vedo nulla di tutto ciò... a me sembra uno spot assolutamente innocuo, forse un po' malizioso, ma molto meno sconcio di tanti altri.

E l'averlo censurato per questo velato accenno all'attrazione fra le due protagoniste è deplorevole. Opinione mia, non condivisibile... ovviamente! :look:

Veramente se non sbaglio la macchina ha un target femminile, come prodotto.

 

Comunque immaginavo sarebbe successa una cosa simile - pur non apprezzando particolarmente la pubblicità, mi sembra che la ragazza che seduce l'altra strizzi un po' l'occhio alla figura della finta-lesbica, semmai  :look:

A livello pubblicitario mi sembra un po' stupido come spot, ma come la stragrande maggiorande degli spot sulle tv italiane.

E a pelle, mi ha dato pure un po' fastidio, come se in Italia fosse proprio uno scherzetto tra ragazze in lingerie di pizzo nero essere lesbiche.  :look:

Io l'ho visto ieri sera tardi, il canale non lo so perchè la tv la stavano guardando i miei e io ero solo di passaggio.

Comunque sicuramente non era Sky perchè non l'abbiamo.

Mi è sembrata la solita scenetta finta-lesbica per far arrapare i maschi etero (perchè purtroppo si sa che è così) :D anche se di solito il target della Twingo è soprattutto femminile. Nella pubblicità per attirare hanno fatto una bella operazione di marketing... un maschio ci vede una cosa, e una donna ci vede un'altra cosa. Le donne etero noteranno solo che l'altra ragazza ruba i vestiti a quella mora perchè si intonano col colore della macchina... :look:

(Noi invece possiamo apprezzare quanto sia carina la mora!) Secondo me il significato più "negativo" sta proprio nello spot stesso... come al solito l'omosessualità femminile è presa poco sul serio ed essendo più attraente agli occhi dei maschi etero (che non quella maschile) viene usata per scopi commerciali. Non è poi così in tanti video musicali e altre cose? :look:

Secondo me una twingo rosa è obiettivamente un prodotto da

vendere a delle donne etero, che abbinano macchina e top.

 

Certamente il lesbismo è usato per creare un effetto, direi

che è strumentale all'idea di dare una certa immagine della

donna etero moderna: competitiva e cinica come un maschio.

 

Non ci vedo una intenzione omofobica, certamente è un

uso strumentale del lesbismo che in parte rischia di incrociare

un certo immaginario maschile che ne impone una visione parziale

( anche se lo spot, non cerca di vendere il prodotto ai maschi e

quindi secondo me non deve essere ritenuto offensivo : voglio

dire che qui la donna è protagonista, non oggetto )

 

Certo nella pubblicità c'è poco che possa scandalizzare...si può

vedere di peggio probabilmente in un qualunque cinepanettone

natalizio a cui gli Italiani portano tranquillamente i propri figli.

:gha: Si, che dice dopo aver detto "papa`"?? Comunque carina  :look: :look:

 

Per quanto riguarda lo spot io l'avevo visto un po`di volte gia`su mediaset.. E quando l'ho visto ho pensato: "Toh che bello, una pubblicita`che riporta come normale la possibilita`di un rapporto tra due ragazze! Bene cosi`!".. Poi sono andato dai miei nonni a mangiare e mia nonna mi fa:"Ma avete visto quella pubblicita`nuova della Renault?!.. bla bla bla (poi non vi dico altro perche`preferisco non commentiate quello che ha detto mia nonna.. :look:).. Io:"Eh no.. Non so proprio cosa intendi" :D

Comunque non mi sembra omofoba, anzi credo faccia a bene allo spettatore che cosi`prende in considerazione il fatto che non esiste solo il rapporto eterosessuale e vedendola pian piano anche alla tv incomincia a sentire l'omosessualita`come qualcosa di non cosi`lontano dalla normalita`.. :D

Pero`mi pare di capire che urta un po`le ragazze lesbiche.. :D

papà? (lo chiama)

Ehi papà...

Puoi farci entrare?  :D

 

il messaggio è: pur avendo appreso un secondo fa che mio padre si traveste e che travestito va a discoteche con 'amici' , tale scoperta è così infimamente importante che, quando vedo mio padre in fila vicino all'ingresso della discoteca dove anch'io con i miei amici vorrei andare, l'unica situazione che vedo è quella in cui mio padre potrebbe evitarci la fila della disco e farci entrare con lui.

In altre parole è più importante per il figlio perfino una cosa così banale come riuscire ad intrufolarsi in una fila di una disco che non il fatto di scoprire che il padre è un travestito.

Il sorriso compiacente del padre infine lascia intendere quanto il pregiudizio del proprio travestimento appartenga più alla generazione del padre che in primis si vergogna dall'essere stato trovato dal figlio , che non dal figlio giovane il quale in modo assolutamente naturale non da la minima importanza al fatto. Quasi fosse il figlio ad insegnare al padre il significato della tolleranza.  :look:

 

In finale appare la scritta:

IL FIGLIO STA BENE NELLA SUA EPOCA ,QUANTO STA BENE NELLA SUA TWINGO  :look:

Per me ha ragione orodeglistupidi!! Lo spot e' stupido. Lo reputo stupido perche' presenta il lesbismo in maniera stupida, I suppose, ma tant'e'. Ma soprattutto una che finge di sedurre un'altra per rubarle il top (e di conseguenza anche la macchina)? Mah. cagata. le avesse dovuto rubare un anello con diamanti, l'avrei capito.

 

Secondo me una twingo rosa è obiettivamente un prodotto da

vendere a delle donne etero, che abbinano macchina e top.

Mi sento profondamente offesa da questa affermazione, dice colei che per un certo periodo di rosa ha avuto anche lo spazzolino da denti XDDDD

 

Anyhoo... questa pubblicita' e' stupida... e io oggi ho un vocabolario molto limitato... that's all...

Concordo con oro degli stupidi e Sweet, secondo me questa pubblicità non è lesbica, ne tanto meno si rivolge a lesbiche, piuttosto si utilizza una figura specifica per le finalità di una pubblicità che mira alla vendita e chi eccita maggiormente il popolo maschile etero? fondischiena e tette ma ancor più due fantomatiche lesbiche, che poi scusate se io avevo una tipa del genere sotto di me non mi mettevo a cercare le chiavi della macchina, quindi (ripeto) non è affatto lesbico lo spot.

Vabbè... ognuno ha interpretato in modo diverso lo spot... ma il punto è: ammesso che sia stato censurato per la sua stupidità o l'accenno lesbo, che senso ha per una televisione che più che trasmissioni immondizia non trasmette?!?  :look:  :look:

Bhe ovviamente il governo punta nel creare ignoranza nella popolazione. Riforme a parte come può farlo? Ovviamente con i mass.media

oramai i giornali cartacei hanno solo notizie fuffa (yara, sarah scazzi ecc...) le televisioni hanno solo programmi immondizia. Inoltre l'ignoranza produce intolleranza, perchè mettere una pubblicità così troppo tollerante? Ma no! Non ha senso!!!

 

AlX

beh dai Casper, non neghiamo l'evidenza... la censura e' avvenuta senz'altro per l'accenno lesbo. Nessuno censurerebbe uno spot perche' e' stupido o dipinge una situazione poco realistica o non si abbina bene al prodotto che vende... altrimenti ne andrebbe censurata oltre la meta'.

 

Il punto che mi ha fatto venire in mente il post di Ecate, comunque, e': cosa definisce una pubblicita' lesbica o meno?

Sono quelle pubblicita' rivolte alle lesbiche (quindi non questa) o con contenuto lesbico (quindi a modo suo anche questa)?

Il punto che mi ha fatto venire in mente il post di Ecate, comunque, e': cosa definisce una pubblicita' lesbica o meno?

Sono quelle pubblicita' rivolte alle lesbiche (quindi non questa) o con contenuto lesbico (quindi a modo suo anche questa)?

 

Secondo me una pubblicità che potrebbe far vedere il mondo lesbico potrebbe essere una nella quale si sottolinea la vita della donna lesbica, la quotidianità, insomma una cosa impossibile da vedere in televisione.

Per quanto attiene il contenuto lesbico, in questa c'è un lieve accenno che potrebbe essere inteso anche come sola provocazione, magari la donna che ruba le chiavi della macchina non sarebbe (il condizionale è obbligatorio) neanche lesbica, probabilmente accortasi che quella donna è lesbica la provoca per rubargli le chiavi, quindi è anche di cattivo gusto la cosa, insomma io non l'avrei censurata certo, ma è detestabile sotto questo aspetto che ho illustrato, almeno per me, ma calcolando che odio la tv non mi stupisce il fatto di trovarla qualunquista e stupida.

Le pubblicità servono a vendere prodotti, stop.

 

L'esempio di una pubblicità che volendo vendere la twingo

manda un messaggio positivo, cioè usa l'omosessualità per

cogliere una serie di significati positivi, riconoscibili dal pubblico

nell'omosessualità e associabili al prodotto l'ha postata Fleur, a

mio avviso.

 

La censura sicuramente è avvenuta per l'accenno lesbo.

 

Questo però depone a favore del fatto che il lesbismo

non allude al desiderio maschile ( altrimenti passava :D )

quanto ad una certa idea di donna etero

orodeglistupidi

Prendendo spunto da quanto ha sottolineato FleurDeLys, dico che questa pubblicità è offensiva in generale verso le donne.

 

Uno spot promuove un prodotto rivolto dichiaratamente alle donne (la twingo rosa) attraverso un cliché che usualmente ha presa sugli uomini etero (scenetta delle due donne che hanno contatti sessuali anche se non sono davvero coinvolte l'una dall'altra).

 

ma il maschio etero dovrebbe comprare una twingo ROSA?

 

Che senso ha questo cortocircuito, evidenziato da Coeranos?

 

Presto detto: prodotto e spot hanno un doppio target: ci si attende che la donna desideri la twingo rosa, ma che sia l'uomo a comprargliela.

 

La donna viene implicitamente concepita come una mantenuta (per non dire una zoccola), abituata a persuadere col sesso il maschio perché le compri il prodotto desiderato.

 

Lo spot, che ammicca non a lei ma al compagno, la dovrebbe aiutare a stuzzicarlo abbastanza da ottenere l'acquisto.

 

D'altra parte, è lo spot stesso a suggerire che la donna, per ottenere ciò che desidera, preferisce ricorrere all'inganno e al sesso.

 

Complessivamente, un messaggio che, rapido e letale come una scoreggia, fa secchi decenni di rivendicazioni femministe.

 

 

Infine, mi viene francamente da vomitare all'idea che all'alba del 2010, con il bagaglio di studi queer e transgender su cui possiamo contare, ci sia ancora qualche imprenditore che vuole mettere un fioccone azzurro su tutti i maschietti e uno rosa su tutte le femminucce.

 

Questo però depone a favore del fatto che il lesbismo

non allude al desiderio maschile ( altrimenti passava :D )

 

Non sarà passato nelle tv controllate dalla mano lunga del Vaticano, ma è indicativo che sia stato approvato da un'agenzia pubblicitaria e da un'impresa (all'interno di entrambe, sarebbe interessante condurre una veloce indagine demografica per stimare la componente femminile).

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...