Jump to content

L'ossessione per il corpo


Recommended Posts

AndrejMolov89

Un mio amico, recentemente, mi ha reso partecipe di una sua opinione. L'argomento suddetto mi interessa, però, ammetto che non sono sufficiente esperto del mondo gay per poter dare una mia visione articolata o quanto meno meditata.

L'ossessione di avere un corpo perfetto, solitamente, è qualcosa che  implica anche un atteggiamento superficiale nelle relazioni, alla ricerca di una esteticità sia a livello di relazione che in senso stretto.

L'ossessione per il corpo, è una cifra fondamentale dell'essere gay? E' una caratteristica intrinseca? E se sì, questa comun denominatore come interferisce con la vita sentimentale di un gay?

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/15964-lossessione-per-il-corpo/
Share on other sites

DoctorNievski

Come sempre, non si può generalizzare secondo me..

 

E' indubbio che il mondo gay sia più attento alla cura del proprio aspetto, ma poi ognuno ha un rapporto diverso con il proprio corpo, e di conseguenza anche riguardo a cosa fa per apparire bello (che poi la bellezza è estremamente soggettiva, of course..).

 

Per quanto mi riguarda, io tendo a controllare solo le variazioni di peso (sono 1,75x68Kg, ma vorrei scendere di qualche chilo, anche se non ne ho bisogno in realtà..  :D), e basta.

Per il resto, si e no mi raso il viso..  :D

 

Ma semplicemente perchè IO non ho mai fatto grandi drammi per il mio corpo, o se ho il naso modello dante(e ce l'ho un po'..  :look:), o peggio pensato a depilarmi o simili..

Esiste una correlazione tra cura del proprio aspetto e profondità dei rapporti??

No, dipende dall'intelligenza (o dalla stupidità) del soggetto..  :look:

Credo che come tutte le ossessioni in generale, anche quella del proprio corpo sia ovviamente legata ad una mancanza di qualcos'altro, vedi il volere essere accettato da chi ti circonda (e quindi cercare sempre di migliorarsi e miglirarsi sino a rendersi ridicoli) o avere l'approvazione di qualcuno in particolare...

 

Personalmente io tengo molto all'aspetto fisico e non credo che cmq l'origine di tale comportamento sia da ricercare in una superficialità della persona...

 

Sto molto attento al peso e al fisico in generale, pelle e anche capelli sicuramente... :look:

Guest burro.e.miele

Secondo me, è indubbia la correlazione tra ossessiva maniacale cura del proprio corpo e superficialità.

Penso che questi individui debbano compensare, in qualche modo, le proprie mancanze in altri aspetti della loro vita.

Est modus in rebus, sunt certi denique fines: una moderata cura di sé è comunque, secondo me, sinonimo del rispetto di sé stessi. Per moderata cura di sé, intendo sia dell'aspetto fisico che del proprio cervello.  

Spesso, coloro che cercano la sola perfezione fisica, nel tentativo di apparir belli e perfetti, falliscono miseramente, rendendosi solamente ridicoli. Infatti, questa ricerca del perfezionismo fisico supera (almeno per quanto ho potuto constatare io) il limite del corpo, condizionando lo stile di vita, le relazioni, il rapportarsi di queste persone con la società e con chi sta vicino loro. Restano come delle bambole di porcellana: belle da mettere in una vetrina, ma fredde e di fatto inutili, se non come mezzi.

Il mio discorso è generale, purtroppo non posso scendere nel dettaglio del mondo gay (posso solo azzardare supposizioni), non conoscendolo di persona, non avendo frequentazioni gay, tenendomi lontano dal ghetto...  :look:

Tuttavia, per quel poco che ho potuto vedere e quello che traspare, mi sembra che l'aspetto fisico e ancor di più la perfezione fisica siano valori troppo inflazionati nel mondo gay, molto più che nel mondo etero. Questo potrebbe essere perché forse molti gay sono superficiali, persone molto "fisiche", che poco hanno da offrire oltre il sesso e la bella presenza. Ma sono solo supposizioni.  

Per me l'essere gay non ha delle cifre o caratteristiche fondamentali, l'essere gay a parer mio non va al di là dell'avere un'attrazione per persone dello stesso sesso, al massimo si possono creare artificalmente degli stereotipi tra cui quello del gay che può avere determinate caratteristiche o cifre fondamentali e fa presa spesso sulle persone più insicure che sono alla ricerca di un'identità ma io sinceramente sono poco interessato agli stereotipi.

 

Per quanto riguarda l'ossessione per il corpo e per l'aspetto fisico penso possa riguardare tanto persone omosessuali come persone eterosessuali ed in quanto ossessione è un disturbo/una patologia psichiatrica e può riguardare tanto un eterosessuale quanto un omosessuale.

 

Viviamo anche in una società e in un periodo storico che da molta importanza al corpo e all'aspetto fisico e propone modelli sociali in cui la cura del corpo e l'aspetto fisico sono fondamentali per cui probabilmente molti si indirizzano in quella direzione.

Sinceramente, come già detto da Sbuffo, l'attenzione per il proprio corpo non è una questione gay o etero.

Sicuramente si avrà una concentrazione di persone molto legate al culto del corpo se si va a vedere un particolare microcosmo: i frequentanti un dato locale o un dato contesto, ad esempio quelli che vanno in determinate palestre o per professione/studio sono vicini ad alcuni precisi modelli culturali e professionali.

Ma si avrà medesima concentrazione sia tra gli etero che tra i gay.

 

Personalmente, non frequentando locali e ambienti di un certo tipo, ho amicizie sia gay che etero che non hanno certo reazioni esagerate di culto del corpo. Essendo un ambito di cultura medio/alta e con attitudini sociali abbastanza buone, è gente che ci tiene, se può si veste bene, ha una corretta gestione dell'igene, si lamenta per i chili di troppo e a me che sono particolarmente.. casual.. mi fanno notare che potrei anche cambiare qualche aspetto del mio look.

 

Poi dipende di cosa parliamo: se farsi la doccia la mattina ed evitare di mangiare 3 etti di pasta al giorno è una ossessione per il corpo allora sono circondato..

Lo è eccome.

 

Solo che è sbagliato liquidare la cosa con un giudizio moralistico

dicendo che è superficialità.

 

Il 50% dei maschi che soffrono di disturbi alimentari è gay

( statisticamente dovrebbero essere il 5% )

 

Siccome si tratta di una malattia nessuno dirà che sono superficiali.

 

Partiamo quindi col dire che il corpo è un elemento essenziale

dell'immagine di sè e che l'omessualità pone problemi di identità.

 

Poi ovviamente altro tratto caratteristico dei gay, su cui non dispongo

di statistiche, ma è sicuramente molto diffuso è la tendenza al perfezionismo

tendenza che deriva dal fatto di dipendere dal giudizio degli altri e che può

portare a dispiegare comportamenti difensivi di tipo ossessivo.

 

Questo non significa dire che tutti i gay siano così, ma neanche serve

negare l'esistenza del problema o peggio proiettarci sopra giudizi infastiditi

e sprezzanti per l'ossessione degli stereotipi...

Il 50% dei maschi che soffrono di disturbi alimentari è gay

( statisticamente dovrebbero essere il 5% )

Scusa ma da che dati ti basi per affermare ciò? Mi sembra abbastanza improbabile....

Comunque penso che l'ossessione per il corpo da parte di un gay sia pressoché uguale a quello degli etero.

Ho deciso, Hinselmann, che hai una visione della gaycità un po' troppo eccessiva.

Dire che il 50% di chi ha disturbi alimentari è gay è veramente, veramente troppo.

 

Sicuramente l'immagine di se è una forma di identità, ma avere bisogno di affermare la propria identità tramite l'immagine non è certo prerogativa gay, è in generale di una grossa fetta di adolescenti dall'80 ad oggi, maschi e femmine, che è bombardata da modelli esteriori ed è indipendente dalle preferenze sessuali.

 

Anche la questione del perfezionismo non mi vede granchè d'accordo.

 

Sicuramente mi infastidisce il voler per forza affermare dei luoghi comuni come realistici di una fetta della popolazione che ha in comune solamente il gusto sessuale e non di più.

 

E dire che il gay è per forza un individuo che deve rinforzare la propria identità tramite una forte cura del proprio aspetto e alla ricerca di una perfezione legata alla dipendenza del giudizio degli altri, mi sembra una generalizzazione veramente eccessiva.

Guardate che la statistica non me la sono mica inventata io

non è una mia idea...per cui l'unica cosa che mi potete

obiettare è che le fonti mediche, risultanze di convegni

etc. etc. non siano del tutto affidabili.

 

Purtroppo il fatto che molti di voi pensino che l'omosessualità

sia solo un gusto, è il problema che condividete coi gay perfezionisti

solo che non ve ne rendete conto... :D

Dipende che cosa si intende con disturbi alimentari. Per l'anoressia anch'io ho letto statistiche che affermano che negli uomini è una malattia con una enorme componente in soggetti omossessuali, per altri disturbi che vanno dalla bulimia, alla fame nervosa non mi risulta affatto.

Guest burro.e.miele

Non è vero, Fleur. I maschi etero non sono superficiali. Piuttosto si parla effettivamente di un ristretto numero di argomenti, ma in modo esaustivo e molto dettagliato: figa&sesso, macchine, calcio/tennis/rugby, e... froci. Di quest'ultimo argomento poi... tutti trattano con indignazione e disgusto in sobrietà, ma  dopo un numero indefinito di bicchieri, non è raro trovarsi con amici che ti mettono mani un po' dappertutto o farsi reciprocamente battute sconce, sempre con un'ostentata aria "Kameradschaft" e ridicolo machismo...  

Non ho mai frequentato l'ambiente (qui in Italia) assiduamente, ma i gay che conosco sono molto al di sopra dei maschi etero, per mille motivi, a parer mio. Certo c'è tanta cattiveria ed invidia ,ma è dettata dall'isolamento, se tutti i gay fossero liberi di vivere civilmente non oso pensare cosa ne salterebbe fuori... I discorsi e le argomentazioni etero sono di un dozzinale da far paura, a volte mi chiedo se ci arrivano... Questo però se lo chiedono anche le loro compagne (ovvero le donne).

Questi discorsi oltre a essere OT, sono anche a mio parere piuttosto 'stupidi': mi fanno tanto romantic comedy con guerra fra sessi imbottita di luoghi comuni...l'uomo etero NON è un deficiente, la superficialità non appartiene a nessuna categoria, piuttosto ne forma una.

E non necessariamente un'ossessione per la propria apparenza denota superficialità generale, benché io non la capisca appieno, ho altri interessi che colmano quel vuoto di cui parla anche Hinzelmann.

Se la domanda di Greed89 è:

"Chi cura il proprio corpo è anche superficiale?"

La mia risposta è "tendenzialmente sì".

 

Non mi figuro un palestrato

che si metta con un magrolino

o con un grasso...

 

Chi tiene molto al proprio fisico

di solito tiene molto anche al fisico del partner

e direi che questo sia un indice di superficialità.

 

Era questa la domanda?

L'ossessione per il corpo, è una cifra fondamentale dell'essere gay? E' una caratteristica intrinseca? E se sì, questa comun denominatore come interferisce con la vita sentimentale di un gay?

 

Queste sono le domande poste, vendendo alle risposte:

 

1) Caratteristica intrinseca dell'omosessualità è la ricerca di una identità

 

2) in questo percorso svolge un ruolo importante l'immagine di sè

 

3) qualunque comportamento ossessivo ovviamente interferisce con la vita sentimentale

    ( quindi questo come tanti altri, che potrei enumerare... )

Hinzelmann, le tue risposte sono come al solito intelligenti e corrette, ma

in questo caso non so se sono interamente d'accordo con te. Mi resta la sensazione che

tu fugga l'interrogativo, piuttosto che spiegarlo. La tua stessa struttura argomentativa

è applicabile e ripetibile ad libitum a qualunque caratteristica, con il risultato

che ognuna di queste si vanificherà in quanto problematica. Più specificamente,

il punto debole della tua catena è la 2: equivale di fatto a una sorta di petizione di principio,

perché la cosa da spiegare è già assunta nella tua argomentazione come fattore esplicativo.

E la conclusione che «questo, come qualunque», non toglie che «qualunque, come questo».

premessa:

Personalmente parlando, io pesavo 49kg per 180cm, questo fino all'età di 18anni. Pesavo sicuramente poco per la mia altezza, dettato da una alimentazione sbagliata associata alla mole di sport che praticavo. Essendo così magro con un metabolismo velocissimo, l'attività fisica mi deperiva ancora di più. Quindi permettetemi, ma mi ero rotto di avere quel corpo, ma non volevo rinunciare allo sport. Ora associando attività fisica - palestra - alimentazione corretta, ho trovato il mio equilibrio.

A me lo sport piace un casino, non so come farei senza. Riesco a sfogarmi, a liberare la mente dopo una giornata intera di studio o lavoro. Mi piace anche perché permette di gareggiare con altri sportivi e mettere alla prova se stessi. Si sa poi che lo sport tiene in buona condizione l'apparato psico-fisico di una persona, quindi non c'è nulla di superficiale nel voler stare bene.

 

Ma qui credo il punto sia un altro.

L'ossessione di avere un corpo perfetto, solitamente, è qualcosa che  implica anche un atteggiamento superficiale nelle relazioni, alla ricerca di una esteticità sia a livello di relazione che in senso stretto.

Si sa che gli eccessi fanno sempre male. Le ossessioni sono degli eccessi in qualcosa.

Quindi io non confonderei le persone ossessionate dal proprio corpo e da quello altrui (in particolare del proprio ragazzo/a) dalle persone che vogliono stare bene e in forma.

 

L'ossessione per il corpo, è una cifra fondamentale dell'essere gay? E' una caratteristica intrinseca? E se sì, questa comun denominatore come interferisce con la vita sentimentale di un gay?

risposta banale: Non è una cifra fondamentale, mi pare ovvio. C'è a chi interessa e a chi no.

Poi ci sono quelli che non hanno tempo di fare attività fisica, ma vorrebbero.

Quelli che sono svogliati e pigri e trovano lo sport come una cosa banale criticando chi lo pratica.

Quelli che pensano al classico stereotipo che una persona tutta muscoli è senza cervello.

Quelli che si allenano e non riescono ad avere risultati.

 

Per quanto riguarda la vita sentimentale..

bhè, citando sempre casi personali..

il mio ragazzo pur avendo un corpo muscoloso ha sempre avuto relazioni con persone con un fisico di certo non invidiabile (casi limite: un ragazzo grosso e un ragazzo mingherlino).

per quanto riguarda me, io preferirei una persona con un bel fisico, ma di certo non guardo solo questa categoria. (anche perché il fisico ad una certa età cede, la mente no (a meno di rincoglionimento precoce)).

A questo punto penso che tutti siano un po' superficiali:

i bear cercano solo bear e sono superficiali perché cercano persone con un numero di peli maggiore di 10000, altrimenti sei fuori :D

i muscolosi cercano solo muscolosi e sono superficiali perché cercano persone con un fisico simile al loro, altrimenti sei fuori :D

i non muscolosi cercano non muscolosi e sono superficiali perché cercano persone che non abbiano un fisico palestrato, considerando chi lo ha superficiale :D

ecc ecc

 

Occhio quindi a non confondere gli ossessionati dai non.

AndrejMolov89

 

i non muscolosi cercano non muscolosi e sono superficiali perché cercano persone che non abbiano un fisico palestrato, considerando chi lo ha superficiale :D

ecc ecc

 

Occhio quindi a non confondere gli ossessionati dai non.

Io non cerco i muscolosi perché so che tanto non mi cagherebbero XD. Mi mettono paura per il loro no. XD

i non muscolosi cercano non muscolosi e sono superficiali perché cercano persone che non abbiano un fisico palestrato, considerando chi lo ha superficiale

 

Oddio, persone rifiutate perché muscolose non ne conosco...

:D

 

In generale in una relazione è importante l'attrazione sessuale

ed è difficile affermare che - per non risultare superficiali -

sia necessario innamorarsi di persone che non consideriamo attraenti.

 

Se io trovassi particolarmente attraenti i palestrati

non dubito che andrei in palestra io stesso,

allo scopo di avere un corpo che mi piaccia.

 

D'altra parte la cura del proprio corpo

potrebbe anche essere figlia dell'insicurezza:

potrei temere di essere rifiutato perché magro o grasso

e pertanto dedicarmi alla palestra.

Parlando di ossessione per il corpo non credo si intenda solo i muscolosi, anche chi non mangia per paura di ingrassare rientra nella categoria... che poi sfocia nei casi peggiori in anoressia.

 

Nella norma se uno ha una vita sedentaria e decide di andare in palestra, per esempio, non la vedo come una insicurezza ma, come un miglioramento della propria vita  :D

 

Non mi figuro un palestrato

che si metta con un magrolino

o con un grasso...

 

 

Non saprei cosa pensare.....

Sono una persona estremamente fissata con l'aspetto fisico (palestra almeno due volte a settimana, cura dell'alimentazione ed un affetto morboso per la propria tartaruga come neanche fosse un animale domestico) eppure la persona che frequento ultimamente e' in sovrappeso perenne....... e' altrettanto vero pero' che da quando sono con lui la questione ha notevolmente perso di peso nella mia vita, pur rimanendo entro livelli che si trovano ben oltre la soglia del senso comune  :D

In passato ho conosciuto varie categorie di gay, tutte molte diverse fra loro, quindi è difficile poter fare una generalizzazione.

Diciamo che MOLTISSIMI gay, delle volte in maniera molto triste e patetica, puntano eccessivamente sull'aspetto fisico.

 

Si, onestamente vedo molti ragazzi gay molto superficiali in quanto danno troppa importanza all'aspetto esteriore, dimenticando spesso i lati più importanti della persona stessa (disponibilità, gentilezza, ecc..).

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...