Jump to content

Barack Obama e le nozze gay: un dibattito interiore


Recommended Posts

BruisePristine

I gay statunitensi stano ancora celebrando la fine del Don’t ask, don’t tell (con i tempi che saranno necessari) che dalla Casa Bianca giunge un’altra news interessante. Durante una conferenza stampa della “serata italiana” di ieri South Court Auditorium nell’Eisenhower Executive Office Building della Casa Bianca il presidente Barack Obama ha affermato che sulle unioni civili e sui matrimoni gay negli USA “bisognerà discuterne ancora”:

 

  “È una questione su cui vivo un dibattito interiore, il mio pensiero è in evoluzione. Per me unioni civili che diano gli stessi diritti delle coppie sposate sono una cosa importante, ma mi rendo conto che questo non è abbastanza secondo il loro punto di vista”.

 

Da un lato le parole di Obama sono interessanti e portatrici di speranza, dall’altro, però, è da riflettere sul fatto che per il Governo degli USA i gay vanno bene per difendere il paese, ma non va bene che si sposino con la persona che amano.

 

[Fonte: Queerblog]

 

 

insomma, siamo carne da macello, siamo pedine.

andiamo bene e possiamo avanzare in qualcosa solo quando fa comodo..

no comment.

DiluvioSopraOgniCosa...

Concordo con Mina! Considerata la situazione che c'è da noi... Certo sarebbe bello essere considerati prima persone, con TUTTI i diritti che questo comporta, e quindi vedersi prima riconoscere il diritto di sposarsi e poi quello di andare al macello per il bene della patria.

Hanno fatto un gran bene ad abrogare "Don't ask, don't tell", certo dovrebbero avere una lista delle priorità fatta un po' meglio.

Il Presidente Obama farebbe cessare in sé stesso ogni dibattito interiore se si degnasse di leggere

le Sentenze (con tutta la loro ricchezza di argomentazioni) delle Corti Supreme che hanno dichiarato

incostituzionale la non apertura del matrimonio alle coppie dello stesso sesso.

 

Ogni paragone con l'Italia è fuorviante: spero questo sia chiaro a Mina e Diluvio.

Obama è una persona molto deludente sotto tanti punti di vista. Non riesce a prendere posizioni decise in nulla, e quando le ha prese ha soltanto combinato disastri attirandosi il malcontento degli americani.  :sisi:

Comunque a parte queste considerazioni, credo che le unioni civili estinguano pienamente il probelma.

Più che altro impariamo a leggere le notizie e a scindere la notizia dal commento del giornalista. La notizia è che obama sta crescendo interiormente e sta pensando che forse le unioni civili per i gay non sono abbastanza! Il resto è tutto il pensiero di una persona quindi, lasciamo perdere la frase "per l'esercito i gay vanno bene ma per i matrimoni no" anche perchè dato il contesto, non ha senso di esistere questa frase...

Non dovrebbe essere combattuto, in ogni caso, dovrebbe essere ben orientato in una direzione.

Quantomeno, la sua idea è migliorata (mi pare che una volta si fosse dichiarato contrario al matrimonio omosessuale).

Non la bevo questa del "dibattito interiore", non c'è nessun pensiero da far evolvere, semmai c'è una ragionevole, magari non condivisibile, cautela nel prendere certe posizioni.

 

Poi dall'articolo sembra quasi che il problema dipenda solo dalla mente di Obama. Come se si potesse svegliare domattina, illuminato in sogno dalla Giustizia, e imporre il matrimonio gay in tutti gli stati.

La sindrome del messia...  :sisi:

Non stimo molto Obama ma sono sicuro che la maggior parte del suo fallimento politico derivi proprio da questa immagine messianica che gli hanno cucito addosso (e che nel bene o nel male continua a caratterizzarlo).

  • 2 weeks later...

Obama nel suo programma prima di essere eletto non aveva promesso i matrimoni omosessuali ma le unioni civili, per cui, il fatto che abbia un dibattito interiore sulla possibilità del matrimonio è un passo in avanti non indietro.

 

Poi c'è da ricordare che comunque Obama ha approvato il ''Matthew Shepard Act'' cioè quella legge che permette di perseguire i crimini motivati dall'orientamento sessuale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Matthew_Shepard_Act

 

Poi ha approvato il ''Don't Ask, Don't Tell Repeal Act'' con cui ha permesso agli omosessuali di far parte dell'esercito Americano senza dover nascondere il proprio orientamento sessuale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Don%27t_ask,_don%27t_tell

 

Per cui Obama sta seguendo la tabella di marcia del suo programma elettorale anche se con mille difficoltà poste dai repubblicani.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...