Mina Posted January 12, 2011 Share Posted January 12, 2011 O meglio,sto smettendo. Come ogni anno a capodanno anche 2 settimane fa mi sono detto la solita frase "da domani,il primo dell'anno,smetto di fumare" Ed incredibilmente,anche se non proprio nei tempi da me stabiliti,ci sto riuscendo! E' dall'epifania che ho smesso,e per ora tengo duro. Solo....in base a quello che avevo sentito,lo smettere di fumare portava a 3 conseguenze praticamente ovvie a tutti: - Lo sclero,il diventare intrattabile - L'aumento di fame - E il conseguente aumento di peso Bene,io invece mi sento di una mollezza incredibile,praticamente sfioro la depressione,non ho appetito per nulla e ovviamente non metto su peso (cosa che, per altro,gradirei) Ed è una cosa tremenda perche' ogni giorno che passa,piu' sento che vado giu. Quindi ho bisogno di consigli da chi ha smesso di fumare o ha amici che hanno smesso. Che alternative avete dato alle sigarette cibo a parte? Quanto è lungo il periodo di astinenza che si accusa veramente? A me han detto che come alternativa molti si sono buttati sulla liquerizia o altri sui chupa chups,cose che mi fanno schifo lol Aiutate un povero bimbo troppo cresciuto a tornare sano dopo 10 anni di fumo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zell Posted January 12, 2011 Share Posted January 12, 2011 Allora premetto che non fumo perchè non mi piace. Ma studio medicina e so dirti alcune cose in merito. All'inizio dovresti avere proprio un periodo più o meno breve di astinenza chimica dalla nicotina, ed è il periodo più duro FISICAMENTE. Passato questo, il problema rimane "MENTALE" e dipende dai circuiti neuronali di gratificazione che il fumare ha consolidato. In parole povere dipende da quella parte di cervello che ti faceva stare bene ogni qual volta fumavi una sigaretta. Infatti come ben saprai il piacere dopo un po' che si fuma non dipende solo dal fumo in se, ma principalmente dal gesto (si prova piacere anche negli attimi prima di accenderne una sigaretta solo tenendola in mano). Ora devi affrontare tutto con la consapevolezza che non sarà per sempre quello che stai provando adesso e che piano piano SE NON UTILIZZATI (quindi attento alle ricadute) i circuiti neuronali "degenererano" altrimenti tenderanno a consolidarsi di nuovo. Posso dirti solo forza coraggio e di tenerti impegnato in qualche modo ogni qual volta ne sentirai bisogno. Se non hai capito proverò ad essere più chiaro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mina Posted January 12, 2011 Author Share Posted January 12, 2011 Uff,e dire che io ero uno di quelli che sosteneva la teoria del "se lo voglio veramente smetto". Sticazzi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
R.POST Posted January 12, 2011 Share Posted January 12, 2011 si chiama avere una dipendenza. il solo fatto di sentirsi irritabili o avere qualsiasi sbalzo appena non si tocca una sigaretta dovrebbe far capire quanto si sta portando il proprio stesso corpo all'assuefazione. infatti, il desiderio di una sigaretta - e il sentirsi bene fumandola - non è perché "fumare piace" quanto invece una mera risposta del corpo al continuo avvallo della dipendenza. http://www.libreriauniversitaria.it/facile-smettere-fumare-se-sai/libro/9788890123306 se serve, dagli 8 ai 11 euro, dieci milioni di copie in tutto il mondo, chiunque l'ha letto di quelli che conosco ha smesso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Posted January 12, 2011 Share Posted January 12, 2011 sono un ex fumatore come te... ho fumato per 3 anni (molto meno in confronto a te) e ho smesso di fumare il 20 di novembre (me lo ricordo perchè il giorno prima ero al cinema con i miei amici!)... fumavo molto di più quando vedevo fumare gli altri perchè mi veniva più voglia... oppure fumavo molto la notte quando tutti erano a letto per non sentire dire "c'è puzza di sigaretta!" che mi infastidiva una cifra! -.-' comunque... non ci avevo mai veramente provato perchè avevo paura (come te) del peso... però tra peso eccessivo e sigarette non potevo fare un passo che mi veniva il fiatone... così un giorno decisi che non avrei più fumato... e visto che facevo una dieta e andavo (e vado tutt'ora) in palestra, il problema del peso non si poneva più di tanto! poi mi tengo il più impegnato possibile... leggo, vado in palestra, sto al computer... impegno la mia mente insomma... il primo periodo facevo anche i cruciverba e questo la dice lunga sul mio status mentale dell'inizio! adesso va molto meglio... non ci penso più neanche alla sigaretta e se vedo qualcuno che fuma, non mi fa nè caldo nè freddo.... spero tu riesca nella tua impresa che sembra semplice, ma non lo è per niente! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcCA Posted January 12, 2011 Share Posted January 12, 2011 porto la mia esperienza, vivo con altri due ragazzi e tutti e tre siamo ex fumatori. Io ho fumato per tre anni e sono da Marzo che non tocco una sigaretta (va beh qualche piccola tirata ogni tanto me la sono concessa...). I miei coinquilini hanno fumato per almeno una decina di anni, uno e' ormai 8 mesi che ha smesso e l'altro da un paio. Per loro e' stata + dura, il primo la prima settimana ha sclerato di brutto, era ingestibile, ma ora procede bene. Con noi ha fatto tanto l'ambiente, dove vivo se fumi sei considerato come il peggio sfigato e non si fanno tanti problemi a dirtelo . In piu' stava diventando economicamente esoso, botte di 6 dollari per delle Camel... in bocca al lupo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chiara86 Posted January 12, 2011 Share Posted January 12, 2011 se serve, dagli 8 ai 11 euro, dieci milioni di copie in tutto il mondo, chiunque l'ha letto di quelli che conosco ha smesso. Anche io dopo 8 anni da fumatrice ho smesso grazie a questo libro Comunque sono 3 anni e qualche mese che non tocco più una sigaretta.. All'inizio ne risentivo fisicamente, ogni volta che tossivo mi facevano male i polmoni e tutto il torace ma poi dopo 2 settimane basta dolori.. Comunque in questi 3 anni da non fumatrice non ho mai sentito il bisogno neanche quando sono super stressata e nervosa, proprio zero.. Anche io come R.Post ti consiglio il libro, ti potrà essere molto utile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted January 12, 2011 Share Posted January 12, 2011 Faccio parte di un piccolo comitato (per ora compsto da tre persone ) che hanno smesso e ricominciato dopo il libro di Carr. Effettivamente funziona, ma - per quanto mi riguarda - non sul lungo periodo. Probabilmente sarebbe un'idea felice rileggerlo ogni sera prima di dormire... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolf Posted January 12, 2011 Share Posted January 12, 2011 Curiosità da non fumatore (per cui spero di poterne capire la risposta ) , che mi sono sempre posto: cosa c'è scritto nel libro che tutti state citando (e di cui ho sentito parlare da una marea di miei amici fumatori) che fa scattare la molla psicologica per smettere di fumare? Voglio dire, ci sono contenuti o "punti di vista" diversi rispetto a quelli convenzionali cui si penserebbe volendo smettere da sé? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zell Posted January 12, 2011 Share Posted January 12, 2011 Si sono curioso anche io sui contenuti di questo libro magico Qualcuno può illuminarci come imposta la questione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted January 12, 2011 Share Posted January 12, 2011 Io non fumo, ma mia zia ha smesso definitivamente di fumare dopo un grande spavento: ha dato fuoco alla palma del giardino con la sigaretta (non chiedetemi come ), da quel giorno ha smesso totalmente. (in pochi mesi poi è morta, ma per altri motivi che non c'entrano.) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BruisePristine Posted January 12, 2011 Share Posted January 12, 2011 http://www.libreriauniversitaria.it/facile-smettere-fumare-se-sai/libro/9788890123306 se serve, dagli 8 ai 11 euro, dieci milioni di copie in tutto il mondo, chiunque l'ha letto di quelli che conosco ha smesso. mio padre lo ha comprato, ora non ricordo quanto tempo fa ha smesso di fumare, comunque non molti anni fa, massimo un 6, e fumava circa da 15/20 anni, diciamo che era irritabilissimo, per esempio un giorno sicchè lo feci incazzare prese a pugni una tapparella della cucina.. e in generale era aggressivo, insultava random appena gli rispondevi come non voleva o appunto prendeva a pugni calci tutto ciò che vedeva.. .. poi superata questa fase diventò ansioso, con mille paranoie su tutto e poi ingrassò. però il grasso fu l'ultimo problema visto che andando sempre in bici lo smaltì in fretta.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted January 12, 2011 Share Posted January 12, 2011 ti stimo. fumare e' irragionevole. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pierceyourbody Posted January 12, 2011 Share Posted January 12, 2011 Quando avevo smesso tra le varie cose c'era pure sto libro, ma non ci trovo nulla di miracoloso, anzi son contenta per chi riesce a farsi influenzare a tal punto da un libro...comunque ho ripreso da brava cretina e ora non ce la faccio più a smettere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mina Posted January 13, 2011 Author Share Posted January 13, 2011 Ammazza quanti ex fumatori! Mi hanno parlato un sacco di quel libro li,ma se devo dirla tutta mi sta sul caxxo l'idea di riuscire a togliermi un vizio solo perche' ho letto un libro di uno stron*o qualunque che mi ricorda ad ogni pagina quanto fumare sia stupido O meglio,sono al primo tentativo,se non dovesse andare in porto,allora quei 12 euro li spendero',ma per ora voglio provare con le mie (poche) forze I miei problemi piu' grandi attualmente sono 2: Il mio compagno,che sebbene abbia provato a smettere anche lui,ha ripreso in tempo zero e ne fuma si e no 10 al giorno,ed essendo conviventi,è un massacro. I miei amici & famiglia: tutti loro fumano,T_U_T_T_I. E comunque...togliere la sigaretta al mattino ha portato a 2 conseguenze: La prima - gia' va meglio a fiato,io sono di genova e qui sono tutti vicoli su e giu,quindi al mattino la siga l'accusavo. La seconda - è triste ma....non cago piu' LOL Cioè praticamente da fumatore era quasi automatico al mattino caffè + siga = cesso. Ora zero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted January 13, 2011 Share Posted January 13, 2011 Gomme da masticare per le dipendenze che coinvolgono la bocca vanno abbastanza bene e fanno passare i momenti "insopportabili". Svantaggi: potresti sembrare un mammifero ruminante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pierceyourbody Posted January 13, 2011 Share Posted January 13, 2011 Con me non funzionano XD non mi soddisfano quanto la sigaretta XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest burro.e.miele Posted January 14, 2011 Share Posted January 14, 2011 Io ho smesso verso i 17 anni. Avevo iniziato da poco, meno di un anno, quindi è stato abbastanza facile. Inoltre non fumavo molte sigarette al giorno, circa 7/8 durante la settimana, 15 durante i we. Secondo me la tua teoria "volere-potere" è validissima. L'unico problema è che la volontà spesso diventa meno forte della dipendenza e allora si rimane schiavi del prodotto. Lo consumiamo e siamo soddisfatti, un po' come gli animali... XD È veramente triste come cosa, ma è vera. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eledh Posted January 14, 2011 Share Posted January 14, 2011 Ma nessuno allora ha voglia di descrivere un attimo cosa c'è in questo libro miracoloso? Sembra che chi l'ha letto ha firmato un contratto per cui non ne può parlare. xDDDD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted January 14, 2011 Share Posted January 14, 2011 E' semplicemente una serie di accorgimenti psicologici, di "cazzate" che ci raccontiamo per continuare a fumare che vengono smontate una per una. Effettivamente dopo che l'hai letto non riesci più a fumare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reaulece Posted January 14, 2011 Share Posted January 14, 2011 Ho sempre detto che non serve buttare soldi in fumo Complimenti a chi riesce a smettere comunque Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pablo00 Posted January 16, 2011 Share Posted January 16, 2011 io voglio smettere di fumare pensare a quei quasi 5€ che vanno via ogni giorno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dexter Posted January 16, 2011 Share Posted January 16, 2011 Io smetto di smettere regolarmente. Sarà che in alcuni momenti della giornata non riesco proprio a dire di no al fumo (caffè, prima di dormire, dopo una birra). Amarezza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frugale978 Posted January 16, 2011 Share Posted January 16, 2011 (caffè, prima di dormire, dopo una birra). Amarezza. Amarezza??? Vabbè sui vizi è meglio che declisso allora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dexter Posted January 16, 2011 Share Posted January 16, 2011 "Amarezza" perché molte volte, vivendo in un gruppo in cui i fumatori sono la minoranza, mi sento quasi un handicappato. Esci dal bar per fumare, esci sul balcone per fumare, un secondo che fumo na paglia.. Da ex calciatore poi, che si concede ormai solo qualche partitina con amici (dannati crociati), mi accorgo di non avere più fiato e resistenza di una volta, anche se con la palestra regolare riesco comunque a compensare. Insomma riconosco tutti i lati negativi dell'essere un fumatore, ma continuano a vincere sempre quei piccoli momenti di piacere che dicevo (tra cui ho dimenticato il post trombata ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frugale978 Posted January 16, 2011 Share Posted January 16, 2011 Questo hai ragione Dex, il fiato è la prima cosa che perdi insieme al gusto e ad assimilare un odore acre... Che dobbiamo fare smettiamo??? Tocca fare come insegna la Angiolini in "Saturno contro" Tocca trovà qualcosa con cui compensare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted January 17, 2011 Share Posted January 17, 2011 E non potrò mica smettere con tutto, no? E poi, oggi c'ho anche Saturno contro. Semplicemente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zell Posted January 17, 2011 Share Posted January 17, 2011 Ahahahahah! Non me lo ricordavo 'sto pezzo.. Geniale! Qualche dipendenza bisogna pure averla è vero.. Peccato che il fumo sia una di quelle che fa più male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcCA Posted January 23, 2011 Share Posted January 23, 2011 ieri sera ho fatto tre tiri dopo un bel po di mesi... che dire, avevo una voglia pazza, ma il sapore era proprio disgustoso. per qualche mese staro' buono... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faith Posted February 6, 2011 Share Posted February 6, 2011 io sono due settimane che non fumo, tra pochi giorni inizia la sessione d'esame e ho il nervoso che mi si mangia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts