Vivacia3But Posted March 17, 2022 Share Posted March 17, 2022 (edited) 22 minutes ago, Krad77 said: Categorizzare come film a tema gay, o gay themed movie, o di tematica lgbt non ha nulla di triste. Se prendiamo la cinematografia, possiamo fare milioni di categorizzazioni. Possiamo parlare dei film "d'amore" e sappiamo che fino a poco fa si intendevano esclusivamente i film con una relazione etero. Ogni categorizzazione di questo tipo è triste, e penso che chi fruisce di film o di letteratura filtrandola per (presunti) generi è poco capace di guardare oltre un orizzonte entro il quale sta comodo o di farsi mettere in discussione da un film. In sintesi, è uno che ama guardare tanti film fotocopia che infatti vengono continuamente proposti e amati molto anche dal pubblico femminile etero... ma che poco c'entrano con il movimento, la cultura o l'estetica e le peculiarità del mondo lgbt. Forse da una discussione che nasce in un forum lgbt mi aspettavo qualcosa di un pochino più elevato e interessante di un dibattito sui romanzi Harmony o sui gialli della signora Fletcher, ma forse devo ridurre le aspettative in questo caso. Edited March 17, 2022 by Vivacia3But Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted March 17, 2022 Share Posted March 17, 2022 non trovo argomenti si fanno categorie per i motivi che ho detto, e non si svilisce nulla. Non è che se dico "The Batman è un film con la tematica corruzione" ho svilito il film. E non impedisco certo di vedere altre tematiche del film, o gli aspetti formali. Ho solo detto che un tema è presente, non vuol dire certo che sia l'unico. E' una realtà oggettiva. Inoltre anche parlare di generi sposta la discussione, ma un giallo è un giallo, può essere bello o brutto, ma negare che un giallo sia un giallo non ha senso, se poi soggettivamente non interessa parlarne consiglierei di migrare su altri topic La sensazione di tristezza è puramente soggettiva, non c'è nessuna argomentazione oggettiva che possa sostenere questo punto di vista, e comunque diventa anche giudicante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
netny Posted March 17, 2022 Share Posted March 17, 2022 Spoiler 41 minutes ago, Krad77 said: Quello che mi ha sorpreso è notare una certa disponibilità a considerare bisessualità e omosessualità come possibili e plausibili, da un certo punto del film in poi. Certo ci sono sempre di mezzo l'uso di alcol e droghe a fornire un comodo alibi... ma sembra anche che vivere un orientamento sessuale non-etero venga ritenuto da questi ragazzi un diritto della loro libertà di antisociali; rientra nel concetto di vita senza freni limiti o regole. Premesso che non riguardo questo film da tempo, proprio perchè la forte mascolinità tossica che ho definito disturbante, mi frena, intendevo proprio questo quando mi riferivo alla contraddizione. Giustamente ci sono le droghe e alcol, ma è un alibi palesemente fasullo perchè il film mi pare espliciti chiaramente una consapevolezza - quasi fiera - di vivere una sessualità anche omosessuale o bisessuale. In effetti ha lasciato anche a me il dubbio su quale messaggio volesse lasciarci: tu risolvi questa contraddizione scrivendo "venga ritenuto da questi ragazzi un diritto della loro libertà di antisociali; rientra nel concetto di vita senza freni limiti o regole". E' una chiave di lettura plausibile che mi sento di condividere. Mi sono chiesto se ci fosse anche un sottotesto differente, diciamo come un documentario sociologico, che volesse portare a galla un microcosmo sconosciuto al pubblico, che esuli dallo stretto tema di ragazzi allo sbando e privi di ogni forma di regole e limiti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted March 17, 2022 Share Posted March 17, 2022 @freedogquesto è il tuo campo... esprimiti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vivacia3But Posted March 17, 2022 Share Posted March 17, 2022 (edited) 1 hour ago, Krad77 said: se dico "The Batman è un film con la tematica corruzione" ho svilito il film Se lo dici no, però lo fai se categorizzi e scegli i film o i libri etichettandoli o raggruppandoli solo perché i protagonisti si chiamano Mario e Luigi invece che Mario e Luisella, e poi la storia è identica e altrettanto brutta in entrambi i casi, e il film pessimo. La maggior parte dei film a tematica gay sono fotocopie e non hanno neanche tutta questa rilevanza per il mondo gay a livello culturale. Poi senti, non c'è bisogno di una levata di scudi. Non ti ho mica offeso a morte, ho detto solo che chi cerca storie gay con un certo spirito lo paragono a quelli che guardano la signora in giallo o l'ultima commedia fotocopiata con attrice Jennifer Lopez. Sono mossi dall'adagiarsi entro l' orizzonte rassicurante del proprio divano, sapendo già più o meno cosa li aspetta. E spesso sono donne etero. Tra il mago di Oz e Call me by your name (e delle sue 8 miliardi di variazioni sul tema) tutta la vita il mago di Oz. E dirò di più: Edited March 17, 2022 by Vivacia3But Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted March 17, 2022 Share Posted March 17, 2022 Sento odore di Priscilla o sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted March 17, 2022 Share Posted March 17, 2022 7 minutes ago, Saramandasama said: Sento odore di Priscilla o sbaglio? Ah pensavo di D**y. Sì ok che poi è lo stesso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted March 17, 2022 Share Posted March 17, 2022 Difendo i miei post le mie idee come e quando voglio a prescindere che ci sia “bisogno di levare gli scudi” oppure no. se esiste il “tema corruzione” nei film tutto sta a capire se c’è una persona interessata a vedere film con questo tema oppure no. È oggettivo dire che “The batman” ha questo tema e “Notting Hill” no. Questo non vuol dire che uno interessato al tema abbia voglia di vedersi film fotocopia. O che ogni film a tema corruzione sia un film di scarsa qualità. Se i film li vedi, è chiarissimo. Se categorizzi la tematica, è più semplice trovare film con quella tematica, e interessarsi ad una tematica non vuol dire automaticamente essere limitati - anche perché si possono seguire molte tematiche diverse, e ugualmente disinteressarsi di altrettante. il tema glbt non è diverso da altri temi e basta vedersi i numerosi film che abbiamo elencato in questo topic per capire quanto spaziano, quanti ce ne siano di belli bellissimi bruttini e brutti. un discorso de genere avrebbe più senso se stessimo parlando di BL che ha dei paletti più stretti - ma ciò non toglie che dare delle “tristi” alle fujoshi è giudicante. E pur con i paletti stretti, esistono BL buoni e meno buoni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted March 17, 2022 Share Posted March 17, 2022 1 hour ago, Tyrael said: @freedogquesto è il tuo campo... esprimiti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! so boring.... l'astrattezza di una disquisizine del genere mi appassiona meno di un documentario sulla vita sessale dei lombrichi di terra... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 Cobalt Blue, originale Netflix, nessuno? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
netny Posted April 11, 2022 Share Posted April 11, 2022 On 4/9/2022 at 12:13 PM, Krad77 said: nessuno Ho visto solo il trailer e mi ha lasciato indifferente. Sicuramente prima o poi lo vedrò: consigliato da parte tua? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted April 11, 2022 Share Posted April 11, 2022 Quando lo finisco te lo dico 😛 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted May 15, 2022 Share Posted May 15, 2022 L'ho finito l'altro giorno... mah! Così così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
netny Posted May 16, 2022 Share Posted May 16, 2022 7 hours ago, Krad77 said: Così così Eh, quella sensazione che mi lascia già solo il trailer… Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted June 30, 2022 Share Posted June 30, 2022 Film turco molto bello, mi è piaciuto tanto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted June 30, 2022 Share Posted June 30, 2022 Scommetto che non si trova sub ita :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted July 1, 2022 Share Posted July 1, 2022 Ah non saprei, ma potrei scommetterci qualcosina anche io. Io l'ho visto sub eng Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted October 19, 2022 Share Posted October 19, 2022 Non scriviamo molto di documentari, ma questo va citato. Consigliato se piace o almeno incuriosisce la musica industrial Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe_89 Posted November 27, 2022 Share Posted November 27, 2022 (edited) Visto ieri, a tema lesbo. Molto bello. Edited November 27, 2022 by Beppe_89 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted January 11, 2023 Share Posted January 11, 2023 (edited) In from the side lo ha visto qualcuno? https://www.imdb.com/title/tt7947604 io sì, un film che aveva tutte le caratteristiche per essere molto bello, ma si gioca male le sue carte. Peccato! Poi in qualche modo a volte mi sembrava ambientato in un mondo parallelo ma va beh sarà una visione mia particolare Ah dimenticavo: ho visto pure Peter Von Kant https://www.imdb.com/title/tt14336174/ Edited January 11, 2023 by Krad77 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fullmoon Posted January 11, 2023 Share Posted January 11, 2023 Il mio preferito è Stonewall, forse già citato, ambientato durante le rivolte gay a new york del 1969. Da brividi, fa capire quanto siamo fortunati ad essere gay oggi e non 50 anni fa. Sul tubo c'è in francese sottotitolato in italiano Carino anche il più recente e adolescenziale "Tuo, Simon" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted April 18, 2023 Share Posted April 18, 2023 Oggi Sublime Magico (cit) un pochino amaro alla fine ma neanche troppo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timiga Posted April 19, 2023 Share Posted April 19, 2023 On 1/11/2023 at 7:18 PM, Fullmoon said: Il mio preferito è Stonewall, forse già citato, ambientato durante le rivolte gay a new york del 1969. Da brividi, fa capire quanto siamo fortunati ad essere gay oggi e non 50 anni fa. Sul tubo c'è in francese sottotitolato in italiano Carino anche il più recente e adolescenziale "Tuo, Simon" Non esiste in Italiano o inglese? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted April 19, 2023 Share Posted April 19, 2023 27 minutes ago, Timiga said: Non esiste in Italiano o inglese? Ma certo che esiste, è uscito nei cinema italiani nel 2016, vedi personalmente consiglio di vedere il film omonimo del 1995 diretto da Nigel Finchhttps://it.wikipedia.org/wiki/Stonewall_(film_1995) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timiga Posted April 19, 2023 Share Posted April 19, 2023 1 hour ago, Krad77 said: Ma certo che esiste, è uscito nei cinema italiani nel 2016, vedi personalmente consiglio di vedere il film omonimo del 1995 diretto da Nigel Finchhttps://it.wikipedia.org/wiki/Stonewall_(film_1995) Grazie per il consiglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted April 19, 2023 Share Posted April 19, 2023 20 hours ago, Krad77 said: Oggi Sublime Magico (cit) un pochino amaro alla fine ma neanche troppo sfocia nel drammatico? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted April 19, 2023 Share Posted April 19, 2023 Non direi, no Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARIO8530 Posted May 3, 2023 Share Posted May 3, 2023 https://movieplayer.it/news/matrix-lilly-wachowski-conferma-teoria-fan-casting_126427/ Oltre a questo, Lana lo aveva già detto in 'Disclosure'. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted May 14, 2023 Share Posted May 14, 2023 Qualcuno ha visto Sotto il cielo di Parigi (1991)? Ho visto che è su Netflix e quindi penso di colmare questa mia lacuna… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted May 14, 2023 Share Posted May 14, 2023 Visto oggi Great freedom/Grosse freiheit molto bello, lo consiglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts