Jump to content

Milano: Consigli per l'uso per un buon soggiorno...


Recommended Posts

Alcune dritte per un soggiorno breve??

Tra una quindicina devo transitare nella Milano da bere... quello di sicuro non me lo fo scappà!!!

Dato che mi toccherà vagare a cane sciolto in giro solo il giorno, mentre le sere sono impegnato con amici, che posso non perdermi???

Ho già visto il Castello ed il Duomo, cosa altro mi consigliate, ovvio, tutti i consigli sono utili,,, anche pratici!!!

Immagino che in Febbraio, so limitato in ogni luogo da visitare, toccherà rifarmi il Castello ed il Duomo, lì devo fà un fischio a Panebianco  :(

Toccherà inventarmi magie folcoristiche.. in attesa di nuove dritte me spulcerò il sito del Turismo  :(

Il duomo vale solo se sali (a piedi) sul tetto e guardi il panorama (nebbia permettendo), se no è troppo banale!

 

poi... se ti piacciono i parchi (capisco che fa freddo) guarda i giardini di porta venezia e quelli di villa reale (anche se non sono sicuro si possa entrare, in questi ultimi).

se ti piace vagamente l'astronomia, c'è il planetario sempre nei giardini di porta venezia... se non ci sei mai stato può essere interessante (quando ci sono andato, a 6 anni ne ero rimasto contento :love:).

 

C'è anche il parco sempione (dietro al castello) con l'acquario civico. carino, forse più bello l'edificio che il contenuto (è un vecchio padiglione in liberty dell'expo del 1906)

 

Poi i navigli, anche se la darsena (l'ex porto) adesso è come una palude... e già che ci sei corso di porta ticinese, le colonne di S. Lorenzo e il parco delle Basiliche.

 

Anche Brera: quartiere, pinacoteca e accademia.

 

Università statale (Via festa del Perdono)

 

Se ti piace la tecnologia (vecchia e nuova) c'è il museo della scienza e della tecnica, a S. Ambrogio.

 

Ti ho buttato lì un po' di idee, poi dipende cosa ti interessa

Alla faccia, ti faccio assumere alla Proloco di Milano  :ok:

Degli spunti interessanti me li hai dati, certo so che il clima non sarà dei migliori, ma non mi scoraggia poi non ha senso stare una città che si conosce poco e starse in casa a fà la maglia.

poi Milano è più piccola di Roma e si gira meglio, anche a piedi... Bueno Bueno!!!

Meglio della mia Lonely  :D

ora spulcio bene le tue proposte e sicuro ti scasserò con qualche altra dritta  :love:

Se vuoi andare per musei io ti consiglio il Museo del Novecento in Piazza Duomo (ha appena aperto e io lo trovo piccolo, ma fino a fine febbraio è gratis ed è piacevole), le mostre a Palazzo Reale (lì di fianco), i musei del Castello Sforzesco, la pinacoteca di Brera.

Se vuoi fare shopping non perderti Corso Vittorio Emanuele e assaggia un panzerotto da Luini in via Santa Radegonda :love:

Se non c'è nebbia sali sul tetto del Duomo, è davvero piacevole.

Una passeggiata sui navigli, arrivandoci dalle Colonne di San Lorenzo, è piacevole e anche i negozi sono meno "mainstream"... E sul naviglio grande c'è il Vicolo Lavandai, carinissimo.

Anche un giro in Stazione Centrale è piacevole, ameno a me piace molto vederla come è stata ristrutturata e confrontarla con il degrado che era in passato... Se per caso l'avevi già vista anni fa, dalle uno sguardo ora!

Se ti piacciono i parchi e la giornata lo permette anche Monte Stella -seppure meno centrale, raggiungibile con la metro rossa alla fermata QT8- è molto bello. Costruito sui detriti della seconda guerra mondiale, è una montagnetta che dalla cima ha una bella visuale sulla città.

Se vieni prima del 23 gennaio troverai ancora le esposizioni luminosi del LED (Light exhibition design), alcune delle quali proprio belle ed affascinanti.

Ti rinvio a http://turismo.milano.it per maggiori informazioni :ok:

HankyPanky ha fatto un'impeccabile lista di cose valide da vedere a Milano in pochi giorni, ma io vorrei aggiungere,tra le tante basiliche che ci sono, in particolare quella di San Satiro, in Via Speronari 3, dietro piazza duomo, vicino all'incrocio con Largo Jorge Luis Borges. è una chiesa piccolissima, ma Bramante ha inserito un abside a sfondamento prospettico che la fa sembrare profondissima!!! Secondo me merita di brutto! :love:

 

E poi confermo Brera, di sera o comunque in tardo pomeriggio, da vedere passeggiando o magari facendo un bell'happy hour. L'aperitivo è diverso qui rispetto alle altre città. Mangi quanto vuoi e paghi un solo cocktail. Se vuoi farlo all'aperto (anche se col freddo) Brera è perfetta, se invece preferisci farlo al coperto, ti consiglio il Bhangrabar in Corso Sempione (ah, anche l'Arco della Pace è da vedere!!): fa cucina orientale-indiana molto di qualità (secondo me)

 

Buon soggiorno milanese :ok:

Che bella San Satiro, è vero! Una chicca <3

Il Bhangrabar è proprio carino ma secondo me per provare l'aperitivo milanese bisogna andare all'Yguana, con giovani e file indemoniate per prendere i piatti più buoni :love:

Anche l'Yguana :D

 

Mi è venuta in mente un'idea bomba: il Mozzarella Bar in zona Brera *_* E' stra-stra-stra-buono! Happy hour a 12€ (il che è TANTISSIMO per un aperitivo), ma ne vale la pena! Mozzarella, affettati e verdure grigliate al buffet!  :love: si trova qui

 

In corso Garibaldi (praticamente a 50 metri dal Mozzarella Bar, qui) c'è anche "La Cotoletteria", che fa le classiche cotolette alla milanese, ma in versione gigantesca e con opzionale paninozzo (13€ mi pare)

 

Brera è collegata molto bene a livello di mezzi; tram 2, 3, 12, 14, metropolitana verde fermata Lanza-PiccoloTeatro o Moscova. Gli autobus non li so, I'm sorry. Quelli non li ho MAI considerati in vita mia, troppo inaffidabili!!!

A due passi comunque c'è il castello Sforzesco e il parco Sempione; belli :D

 

Già che ci sei fatti un giretto (un po' di cattivo gusto) al Cimitero Monumentale; c'è sepolto Manzoni! :D E' tutto in zona :ok:

già che ci sei guarda anche la basilica di S. Ambrogio. Poi Piazza cadorna, riqualificata da Gae Aulenti, con la stazione e la fontana con "l'ago e filo" (e poi ci scrivi cosa ne pensi). Sempre a Cadorna vicino al parco sempione c'è la triennale, con varie mostre temporanee.

 

Se passi in zona moscova-garibaldi, vai in via S. Marco, c'è un tratto di naviglio in disuso ancora scoperto...

Sempre se ti piacciono le acque, da via melchiorre gioia inizia la pista ciclopedonale sul naviglio della martesana, molto caratteristica (arrivi in viale monza, MM1 Turro).

 

Poi se passi dalla stazione garibaldi vedrai il cantiere del progetto milano-porta nuova con vari palazzi in costruzione e la nuova sede della regione lombardia che è l'edificio più alto di Milano (se ti interessasse l'architettura, in via de castilla -vicino al palazzo della regione- c'è l'info point con i plastici e le simulazioni del progetto porta nuova che stanno realizzando lì vicino.

Attualmente il Palazzo Lombardia è anche il più alto d'Italia! Effettivamente anche io volevo consigliare la zona di Porta Nuova, ma magari se non si è appassionati di architettura non dice nulla.. Io non sono un esperto ma mi piace vedere tante gru e tanti cantieri :love:

Grazie ragazzi, qui segno tutto...

secontinuate così mi tocca assegnare al migliore l'antennina con relativa bandierina gialla ed ovvio il cappellino ufficiale...

 

guida_turistica.jpg

 

lo dico sempre che le migliori guide sono coloro che amano la propria città, sanno farti scopire delle chicce che non trovi in nessuna guida.

Grazie  :ok:

  • 1 month later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...