Sherlock Posted February 6, 2011 Share Posted February 6, 2011 Ho scoperto questo gruppo solo ora(mi aspetto una valanga di critiche, lo so, scusate!). Ho ascoltato alcune canzoni e mi sono subito innamorato. Li ho scoperti perché la mia insegnante di canto mi ha dato da studiare "don't look back in anger" e per la prima volta da mesi mi ha dato una canzone che mi ha davvero appassionato! Ho fatto le solite ricerche su wikipedia ecc, però volevo dei giudizi da chi conosce questo gruppo e lo ama. Ho aperto il topic per chiedere qualche consiglio sugli album da ascoltare per primi, quelli che vale proprio la pena non perdere, e poi per sapere qualcosa in più sul gruppo, aneddoti, storie, successi e insuccessi e chi più sa più racconti! Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dexter Posted February 6, 2011 Share Posted February 6, 2011 Il mio gruppo preferito di sempre. Come album parti da What's the Story (Morning Glory): un fottutissimo capolavoro. Se invece cerchi un album Live di livello, ti consiglio Familiar to Millions del 2002. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ICanFly Posted February 6, 2011 Share Posted February 6, 2011 Dexter mi hai tolto le parole di bocca... Assolutamente Morning Glory per iniziare...anche se preferisco di più le sonorità "underground" di Cigarettes and Alcohol... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanni27 Posted February 6, 2011 Share Posted February 6, 2011 anche Definitely Maybe è un ottimo album.dopo Be Here Now,a mio parere è iniziato il declino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlkaSeltzer Posted June 9, 2011 Share Posted June 9, 2011 Hey...è ancora valida la discussione o arrivo in ritardo? Oasis. Uno stile di vita. Non saranno originali, non son belli, ai loro concerti potevi aspettarti sempre di tutto...ti aspettavi che Liam se ne andasse, ti aspettavi (o frose anche no ) che un qualcuno prendesse Noel e lo scaraventasse su una cassa spaccandogli tre coste (ma ter coste rotte valgono l'integrità della sua chitarra!) ...ma quando salivano sul palco, after fuckin' in the bushes, capivi che eri nel posto giusto l momento giusto. La voce graffiante di Liam, la chiatarra calda e distorta di Noel...batteristi sensazionali, Zack (quattri quarti mod) e Chris spaccavano. Potevi trovarti ovunque...al palazzetto infimo dello sport di treviso, a quello infigato a Bolzano, a firenze...o allo splendido Palalottomatica di Roma ... e ti sentiv isempre a casa. In mezzo a chissà quante persone (sempre con simpatia ricordo la transenna del palalottomatica ...io ed una mia amica in coda dalla mattinata ed un simpatico romano che sarà pesato 100kh minimo ... tutti gonfi di birra e, io e lei, prosecco preso a termini, non si sa chi...insomma, fra noi tre parte una rissa. I tizi iniziano a spnigerci con ltranesnne, il romano sempre più infoiato io e lei ...eravamo ormai un Noi. Solo la Wonderball che passva sopra ai nostri occhi ci ha fatto finire di insultarci...noi venete e lui laziale. eravamo però tutti e tre con gli stessi colori nel cuore. poco dopo inftatti ci stavamo aiutando per sfondare le transenne. risultato? un'orda assurda di mad fer it che caricano contro le transenne ...aperte con 30 min di ritardo). Gli oasis hanno fatto la storia della musica, del brit pop anni '90. Io sono cresciuta con i gallagher. loro sono me ed io sono loro. io sento lo spirito delle loro canzoni, frequento amici che potresti confonderli con liam. seguo circuiti mod. ed è tutto merito loro. mi chiedi un album? come si fa a dartene uno? come dice Noel ... il primo è un album per ubriacarsi, il secondo per scopare...il terzo per ubriacarsi e poi scopare. dipende da te, da quello che vuoi essere in uqle momento. io ti potrei consigliare un fottio di canzoni, ma quasi tutte lati b. ti consiglio lo storico live a knebworth park, 10 -11 agosto 96. 250 000 persone. "this is history, this is history. right here, right now!!" io ti consiglio tutti i gallagher. stay youn and invincible! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silverselfer Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 ehm, io ho tenevo per i Blur. Ma c'è da dire che il mio cuore era conteso tra Curt Cubin e Billy Corgan e il brit pop al confronto era quello che era. Per renderti conto del periodo storico musicale ti traccio un breve percorso per capire il plus ultra che obiettivamente gli Oasis avevano nelle loro note. I primi che ti propongo sono gli Suede, una ballata cui devi dare il tempo di salire d'intensità. Questi sono i Pulp, voce mica da ridere (questo video mi piaceva moltissimo) I prossimi sono i sopracitati Blur http://www.youtube.c...feature=related e ora ascolta che differenza di sonorità con gli Oasis http://www.youtube.c...A0&feature=fvsr Qui stiamo veramente scolpendo le note sulla pietra della storia del rock. Inutile farti notare la vocalità, sarà un intercalare che influenzerà tutti quelli verranno dopo. I media inglesi cercheranno subito di trovargli una band rivale. La scelta più facile furono i Blur perché erano i soli che vendevano quanto loro. I Gallagher vengono dai quartieri popolari, hanno una rabbia in corpo diversa, la musica gli viene su dalla pancia; non come i Blur che sono radical chic, look da studenti fuori corso e in linea con le altre band del momento. Si sputarono in faccia per un po', ma poi gli Oasis sfondarono in America e non ci fu più storia. Del resto la loro musica era sinceramente superiore. Come è d'obbligo in UK, il confronto con i Beatles fu inevitabile. Io personalmente non ci ho mai trovato tutta questa grande affinità. questo è un assaggino di All around the world, che a mio avviso ha in sé quella psicadelia che spinse molti a fare questo paragone. http://www.youtube.c...h?v=uJfKHDTgqeA Complessivamente la discografia degli Oasis è progressivamente influenzata da Noel, che è la mente, sono le note, mentre Liam rimarrà sempre l'istinto, in un certo senso la poesia che ha in sé la forza, il genio ma anche la sregolatezza, gli eccessi, l'irrazionalità del cuore. Naturalmente parlo sempre a titolo personale, secondo me dal primo album l'istinto musicale sciama via via, soppiantato da una ricerca musicale sempre più raffinata. Per intendere quello che dico ascolta questa versione voce chitarra di Up in the sky, datata 1993 e che fa capire l'anima che sa metterci Liam e adesso Falling Down Certo che tra questi due pezzi c'è un'intera vita musicale che non si può ignorare. Per esempio questa The Masterplan mooolto influenzata dai Radiohead http://www.youtube.c...feature=related A questo punto devi scegliere da solo quali Oasis preferisci, qui ci sono in 5 minuti tutti i bridge dei loro pezzi più famosi. In questo trailer di dig out your soul ci trovi invece il meglio dei loro live Welcome in oasis world! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shasa Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 @ Silver, ma fai il critico musicale di professione? Le tue recensioni fanno incuriosire parecchio e invogliano all'ascolto degli artisti di cui parli :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlkaSeltzer Posted June 13, 2011 Share Posted June 13, 2011 "Complessivamente la discografia degli Oasis è progressivamente influenzata da Noel, che è la mente, sono le note, mentre Liam rimarrà sempre l'istinto, in un certo senso la poesia che ha in sé la forza, il genio ma anche la sregolatezza, gli eccessi, l'irrazionalità del cuore" applausi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dexter Posted June 15, 2011 Share Posted June 15, 2011 Mi associo per alzare l'applausometro. E ci aggiungo lo scroscio. =) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sherlock Posted July 18, 2011 Author Share Posted July 18, 2011 Ho ascoltato oggi Morning glory...che dire è bellissimo, mi è piaciuta un sacco champagne supernova! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Divine Posted July 18, 2011 Share Posted July 18, 2011 concordo con chi ti consiglia: what's the story mornming glory poi: definitely maybe e be here now. anche io penso che da dopo be here now (dal 97 in poi) sono un po' scesi. io li ascolto da sempre. forse con l'album del 2008 si sono un po' ripresi. Peccato che si siano sciolti, quando l'ho saputo mi ha preso male ho tantissimi ricordi belli legati alle loro canzoni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sherlock Posted July 30, 2011 Author Share Posted July 30, 2011 Scusate se mi ripeto ma non posso fare ameno di dire che Morning Glory è stupendo, in pratica è da quasi due settimane che lo ascolto tutti i giorni!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Divine Posted October 17, 2011 Share Posted October 17, 2011 sherlock, hai ascoltato il nuovo album solista di Noel??? lo trovo fantastico come sempre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlkaSeltzer Posted January 5, 2012 Share Posted January 5, 2012 Divine...io ero al concerto di noel. mi son fatta londra, madrid e milano. adesso si pensa per sheffield. all'alcatraz si era in stato alcolico avanzato. siamo arrivati al bancone, ordinato in velocità una cazzo di doppio malto...il temp di prenderla e girarsi...e parte noel con una canzaone degli oasis. noel gallagher...l'unico dio di cui si ha bisogno nella vita. concerti immensi...album fantastico. e dei b eye che dite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts