Jump to content

Cosa ci aspettiamo dalla politica?

Almadel

Recommended Posts

Affinché non si dica che parliamo sempre di Silvio,

proviamo a pensare alla famosa Alternativa.

Non essendo ancora in campagna elettorale,

non ci sono reali proposte in campo

e - se la maggioranza dura - possiamo prendercela con comodo.

Sappiamo quali sono i problemi dell'Italia:

- Il debito pubblico (il più alto in proporzione al PIL del G8)

- La disoccupazione giovanile

- Gli stipendi bassi (17% in meno della media dei Paesi industrializzati e 23% in meno dell'Europa a 15)

- L'arretratezza sui diritti civili (questione omosessuale, testamento biologico, fecondazione artificiale)

- Disparità tra Nord e Sud: malcontento settentrionalista e criminalità organizzata

- Investimenti nella ricerca (tra i più bassi dell'area UE)

- Invecchiamento della popolazione (siamo il Paese con più anziani d'Europa) e conseguente aumento della spesa previdenziale

"Non parlare solo di gossip"

significa affrontare questi nodi.

Posso dirti cosa mi aspetto io:

Crescita per il paese e azzeramento della disoccupazione

Scuole pubbliche migliori e insegnanti e docenti più preparati

Annullamento della mala sanità

Trasparenza politica, niente inciuci e clientelismi in tuti i campi e una classe politica più giovane

Riconoscimento dei diritti dei gay

Riconoscimento di tutti i diriti civili (eutanasia, fecondazione artificiale non solo per le coppie sposate, adozioni anche per i gay e più veloci, convivenze tutelate)

Il rientro delle truppe italiane dalle zone di guerra e che l'Italia smetta di essere un "satellite" americano

Più tutela per gli invalidi e abbattimento delle barriere architettoniche in modo concreto.

L'elenco sarebbe infinito per ora mi fermo, ma se mi venisse in mente dell'altro risponderò ancora :sbav:

pienamente d'accordo.

tuttavia vorrei far notare che quando un parlamento è monopolizzato per parlare di una persona e tale persona ha in amno lavita di 60 milioni di persone, è impossibile seprare il gossip dalla politica

Allora partirei da quello che scrivi tu, se per te va bene:

Crescita per il paese e azzeramento della disoccupazione

Per una sinistra keynesiana le due cose sono la stessa cosa.

Ma come si creano nuovi posti di lavoro? E di che tipo saranno?

Per aumentare l'occupazione servono investimenti da parte dello Stato:

come mettersi a costruire tantissime nuove case popolari;

paga lo Stato e i disoccupati diventano muratori.

E qui - a parte i rischi spagnoli dello scoppio della bolla immobiliare

(e quindi tantissime case invendute e cantieri chiusi per la mancanza di soldi) -

sorgono altri due problemi: il primo è la sotto-occupazione

- non è sempre facile convincere un neolaureato a fare il muratore -

e il secondo è che per pagare questa gente servono più tasse

e non si chiedono altre tasse si aggrava il debito pubblico.

Il problema della sotto-occupazione si risolve con gli investimenti nella ricerca:

contestualmente ai cantieri edili bisogna spendere anche per i ricercatori.

Un po' più conveniente era la proposta di Prodi all'epoca;

invece di spendere per creare nuovi posti di lavoro,

detassare le aziende che assumono.

Bertinotti riciclò una vecchia idea tedesca: le 35 ore,

cosicché le aziende dovrebbero assumere un nuovo operaio

ogni sette operai che hanno già per svolgere lo stesso lavoro.

Qualcuno gli disse "Ma povera FIAT!" eppure la povera FIAT oggi

si è praticamente comprata la Chrysler...

In definitiva si possono fare tre cose:

1) Opere pubbliche

2) Detassare le assunzioni

3) Abbassare l'orario di lavoro

A questo punto però si aprono altre due grandi questioni sul mercato del lavoro:

- Il lavoro nero (alcuni disoccupati in realtà lavorano, semplicemente lo Stato non lo sa)

- Il precariato (alcuni lavoratori in realtà non lavorano abbastanza per mantenersi e(o non lavorano per abbastanza tempo)

E anche su questi temi servono delle risposte.

una sinistra Keynesiasa è un ossimoro. non italia che possiamo creare il federalismo unionista, ovviamente.

Cmq Keynes era all'avanguardia quando venen introdotto da Roosvelt, ma ormai è pienamente superato. L'idea della semplice detassazione come intervento dell'o stato si è rivelato utile nel breve periodo, ma oltre a condannare migliaia di persone (senza tasse non ci sono introiti per il pubblico), sul lungo periodo risulta persino dannoso.

Al moemnto, secondo me, in europa si sta facendo la forma migliore di politica che include gli aspetti più produttivi del capitalismo e quelli più umanitari del comunismo, essendo che siamo riusciti ad avere il dominio di entrambe le linee economiche. Badate, non ho detto che abbiamo la più forte linea economica, ma l amigliore. Quella che FA STAR BENE più persone. La più forte è sicuramente quella cinese dove lo stato e l'azienda coincidono, am a che prezzo?

Bel topic Almadel!

Sicuramente alla lista che hai presentato tu aggiungerei i due punti di Amaranto:

- Scuole pubbliche, ma anche Università

- Mala sanità!

poi sinceramente devo pensarci, di problemi ce ne son tanti più o meno gravi e più o meno collegati fra loro.

Su due piedi considererei anche le questioni:

- Adozione (troppo macchinosa, lenta e difficile, inesistente per i single e gay (anche se per questi ultimi sono prioritarie le unioni civili)

- Meritocrazia (in tutti gli ambiti lavorativi e politici)

- Verde pubblico (almeno per quanto riguarda le città meridionali)

- Autostrade

Sappiamo quali sono i problemi dell'Italia:

- Il debito pubblico (il più alto in proporzione al PIL del G8)

...solo una precisazione il debito pubblico più alto in proporzione al PIL è quello del Giappone (193%), membro a tutti gli effetti del G8.

Tra i membri del G8 l'Italia ha il 118,9%, gli USA il 100%, la Francia l'83% e la Germania il 74,8%.

Però un punto a nostro favore sono i dati sull'indebitamento dei nuclei familiari rispetto al reddito disponibile: USA 118%; UK 103,7%; Espana 83,9%  ...l'Italia solo per il 59,9%  :awk:

...in ogni caso la ricchezza netta degli italiani (4.400 miliardi di immobili e 4.200 miliardi di attività finanziarie) circa 8.600 miliardi di Euro, in nostri debiti pubblici 1.869 miliardi di Euro.

...io propongo di vendere alcune nostre isolette (come ha fatto la Grecia) per abbattere almeno un po' il debito pubblico...

...ad esempio avrei pensato di vendere l'isola di Coeranos (la Sardinia  :asd:) per 2000 miliardi di Euro alla Russija di Putin ...quindi per circa 83 euro al metro quadro!!!  :sbav:

(...per chi non lo capisse era uno scherzo!!!)

ahah sissy, il problema è che se la stanno comprando sul serio.

cosa mi aspetto dalla politica? quanto meno che lavorino, invece abbiamo da una parte eterni fancazzisti, dall'altra filosofeggianti inconcludenti...

Dalla politica mi aspetto un cambiamento delle vecchie facce, la maggior parte di loro ha perso la credibilità. Una classe politica più giovane forse risolverebbe meglio i problemi.

Poi vorrei che la caratteristica fondamentale per entrare in politica fosse essere onesti e diciamo... puliti. Sarebbe un grande passo avanti.

Ovviamente molto più impegno nella scuola, perchè è da lì che parte tutto: con nuove menti e quindi nuove idee gli altri problemi si risolvono più in fretta.

Forse ho ripetuto qualcosa detto da altri, ma non importa  :sbav:

Ho avuto una discussione con il mio vicino di casa

- filosofo e appartenente alla Sinistra più radicale -

che non va a votare perché nessuno rappresenta i suoi ideali.

Ideali? - gli ho detto - La politica non è il luogo degli ideali.

Lo Stato è semplicemente un condominio molto grande

che ha bisogno di una amministrazione più complessa.

Io credo di essere fondamentalmente un tecnocrate

per quanto riguarda l'amministrazione della cosa pubblica.

Non mi interessano le idee politiche del mio idraulico,

né la sua simpatia: ma solo il fatto che sia onesto e capace.

Di base la differenza tra Destra e Sinistra

dovrebbe riguardare soltanto il fatto

che la Destra vuole meno tasse e meno servizi

e la Sinistra vuole più tasse e più servizi.

Quindi ci saranno delle "ricette di Destra" e delle "ricette di Sinistra"

per affrontare più o meno tutti i problemi della gestione pubblica.

L'onestà e la meritocrazia sono un modo

per risparmiare soldi e aumentare l'efficienza;

ma non sono propriamente un problema politico,

sono fondamentalmente una questione etica.

Alcuni temi invece - come la malasanità -

sono sia un problema di risorse sia una questione meritocratica,

ma la loro risoluzione è praticamente affidata alla sola Regione

e quindi il governo nazionale importa assai poco.

Oltre a quelli che avete citato già, mi aspetto

- lotta all'evasione fiscale

- lotta alla corruzione

- drastica riduzione delle provincie. Tipo tutte quelle nate negli ultimi 15 anni

- aumento dei fondi alla polizia/corpo forestale/musei e cultura

- miglioramento della giustizia, inteso come tempi giuridici. Se i giudici sono lenti assumiamone altri

- miglioramento delle condizioni nelle carceri, cercare di migliorare le possibilità di reinserimento

- migliorare la legislazione sull'immigrazione e soprattutto il funzionamento della burocrazia

p.s. la mia ricetta è quella di sinistra. Sono disposta a pagare più tasse, purchè le cose (cioè lo stato sociale) funzionino.

AndrejMolov89

*miglioramento del sistema scolastico e universitario in modo tale che si ritorni ad avere un sistema eccellente.

*creazione di nuovi posti di lavoro sia in ambito di ricerca, che in altri ambiti( impiegato statale eccetera) - basterebbe anche assumere più carabinieri, oppure più operatori sanitari per esempio, oppure implementare tanti altri settori, in Italia, sostanzialmente un po' tutti i settori sono diciamo in crisi...

*miglioramento dell'efficenza della giustizia

*miglioramento burocrazia

Mi baso su i classici problemi italiani xD,

Io più che dalla politica, dai politici mi aspetterei più onestà, più voglia di mettersi a servizio del popolo che lo ha eletto senza pensare alla poltrona ed ai benefici, più coerenza e meno litigiosità, piu collaborazione. Se ci fosse tutto questo, tutto quello che avete detto verrebbe a cascata...

Ho riletto quanto è stato scritto fin ora e mi chiedo se non stiamo parlando di Politica e di politici in modo utopico.

Diciamocelo chiaramente,  negli ultimi trent’anni il senso di far politica e andato perdendosi, tutto è stato snaturalizzato, la gente si è rotta di politici commedianti e ha smesso di credere in ideali che ormai non considera più suoi. Il concetto di destra e sinistra non esiste più salvo nelle falangi più estreme che sono le più violente e non portano alcun miglioramento al paese.

A questo punto meglio un governo formato da tecnocrati e meritocrati, che abbiano veramente le p***e per cambiare questa situazione che ormai ristagna da troppo tempo.

....ecco alcuni starlci presi quà e là su un mio piano di rilancio per l'Italia (quindi non per l'Europa, perchè poi entrano in gioco altre mie idee come l'edificazione di Euroland nella Valle di Zignago e l'Unione Politica dell'Europa)fatti nel 2008 nel forum Syscrapercity. Scusate per la confusione.  :sbav:

PIANO DI RILANCIO PER L’ITALIA

Ecco le riforme e le operazioni, che secondo me, andrebbero attuati nel nostro paese per ottenere un grande rilancio a livello economico e di prestigio internazionale.

POLITICA

Riformarsi e diventare un repubblica presidenziale.

Riforma elettorale in modo da mantenere e rendere ancor più solido il bipolarismo, ma anche dar voce alle minoranze; quindi per ottenere ciò si dovrebbe proibire l’alleanza tra partiti, in modo da far sì che siano sempre due grandi partiti ad affrontarsi nella sfida elettorale per il governo, e abolire lo sbarramento del 4% che toglie voce alle minoranze.

DIVISIONE AMMINISTRATIVA

Vedere therd relativo

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=617608 :

Abolire le Regioni? togliere potere ai comuni?

--------------------------------------------------------------------------------

Cambiare la divisione amministrativa?

Abolire le Regioni?

Ora capisco che alcuni di voi solleveranno alcune perplessità... ma non è meglio la devolution e il federalismo?

Sì certo il federalismo è auspicabile...

ma in uno stato come l'Italia, con 60 milioni di abitanti, tutto sommato per superficie piccolo, ha senso avere la bellezza di 20 regioni?

...per me più sono le regioni, più sono alti i costi del federalismo...

più parlamentini regionali = più politici da mantenere

allora per me si potrebbe fare...

la Savoia (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria), Lombardia, Triveneto (Trentino A.A., Veneto e F.V. G.), Emilia-Romagna + Marche, Toscana + Perugia, il Centro (Lazio, Terni, Ascoli Piceno e Abruzzo), la Campania con il Molise, parte della Basilicata e la Calabria, la Puglia con parte della Basilicata e infine Sicilia e Sardegna...

in totale avremo così 10 stati federati al posto di 20 regioni!

...anche se, se proprio vorremmo si potrebbe avere una riduzione ancora più drastica divdendo l'Italia in sole quattro entità federali...

la Padania (per la gioia di Umberto Bossi)... l'Italia (dalla Toscana e le Marche in giù) e quindi Sicilia e Sardegna.

Per dare un'idea di come sia attualmente la delvoluzione dei poteri possiamo dire che:

Sanità: competenza regionale e distrettuale

Scuola: stato e provincia

Università: autonome ma le autorizzazioni arrivano dalla regione

Asili nido: comune

Strade: Provincia e Comuni, solo alcune strade sono di competenza alle regioni

Turismo: programmi regionali, ma ci sono le iniziative locali di comuni e provincie

Urbanistica: le regioni fanno i piani regolatori e verificano l'impatto ambientale, i comuni fanno le richieste

Forze dell'ordine: Stato, polizia provinciale con competenze sui reati all'ambiente la provincia, i vigili urbani sono dei comuni o consorzi di comuni

Rifiuti / Riciclo: i comuni fanno i piani per i rifuti, la regione approva i piani comunali e costruisce siti per discariche e inceneritori

Sport: Comune

Commercio: Comune tranne che per l'autorizzazione degli ipermercati e simili che spetta alle regioni

Locali di divertimento: la regione stabilisce gli orari di apertura e chiusura, le autorizzazioni agli esercizi spettano ai comuni

...per me bisognerebbe semplificare le divisioni amministrative in Italia, e adeguarle ai nostri tempi... non viviamo più nell'epoca dell'Italia delle regioni, in cui una persona per andare da una parte all'altra della sua regione stava un giorno intero perchè non esitevano auto e treni... sono cambiati i tempi e avere delle microregioni come la Val d'Aosta e il Molise secondo me non ha senso

L'Italia del nord possiamo dire che è uniforme, per cultura, ricchezza e modo di parlare... mica esistono più i dialetti di una volta!

riguardo all'Italia del Sud, tutte le divisioni amministrative non hanno fatto altro che favorire la penetrazione della criminalità organizzata negli enti locali...

allora forse è meglio cambiare...

Regioni come Stati Federali, ma più grandi...

Provincie solo alle grandi realtà urbane che coprano tutto il "bacino", l'area di influenza che ha una grande città...

togliere quasi tutti i poteri ai comuni e darli ai Distretti, cioè ad accorpamenti di comuni che oggigiorno, con il grande interscambio umano che c'è grazie ai mezzi di trasporto odierni, vivono in simbiosi...

ad esempio per la provincia di Vicenza verrebbero fuori 6 distretti (Vicenza, Valdagno, Asiago, Thiene-Schio, Bassano del Grappa e Lonigo) al posto 121 comuni...

l'Italia ha 20 regioni, circa 100 provincie e più di 8000 comuni... alcuni sono piccolissimi... ma davvero ha senso mantenere tutti questi politici negli enti locali o si può semplificare la questione?

...che ne pensate voi?

TASSE e TRIBUTI

Realizzare il federalismo fiscale.

Attuare il programma: aliquota massima al 33%.

ENERGIA

Piano per l’energia nucleare: 20 centrali nucleari entro il 2025.

Piano per l’energia pulita: decuplicare il numero degli impianti eolici e solari entro il 2020.

RIFIUTI

LA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Da rendere obbligatoria su tutto il territorio nazionale è la nuova raccolta differenziata nella quale tutti i residenti in Italia dovranno tramite raccolta porta a porta o l’utilizzo di isole ecologiche raccogliere in maniera differenziata i seguenti rifiuti:

Rifiuti secchi

Rifiuti umidi (organici)

Plastica (contenitori in plastica)

Lattine (latta e alluminio)

Vetro

Carta (tutta la carta, compresi i pacchetti di sigarette privati della pellicola in plastica)

Batterie scariche

Medicinali scaduti

Pannolini per ricavarne energia secondo questo metodo: http://newton.corriere.it/PrimoPiano...annolini.shtml

..ma anche..

legno

sterpaglie

apparecchi elettronici

rifiuti ingombranti

metallo

ceramica

…insomma tutto dovrà essere riciclato e l’Italia dovrà divenire il paese più riciclone del pianeta!

…naturalmente per far sì che i cittadini si adoperino al meglio nel fare la raccolta differenziata, sarà opportuno organizzare dei controlli a campione con multe per i trasgressori, e dove necessario anche l’installazione di telecamere di controllo presso le isole ecologiche.

INDUSTRIA

Programma di rientro dell’Italia tra i grandi produttori di apparecchi elettronici.

Programma di collaborazione tra Università e industria

Standardizzazione con misure UNI di porte e finestre.

INFRASTRUTTURE

Realizzare il ponte di Messina, il più lungo ponte a campata unica del Mondo, che diventi il simbolo di un Italia, rinata, orgogliosa, nonché il simbolo del nostro Mezzogiorno voglioso di rilancio e rivincita.

Il Ponte di Messina collegherà la Sicilia al continente europeo, e oltre che facilitare di molto i collegamenti dell’Isola con il resto d’Europa, grazie ad esso verrà a formarsi una sorta di grande area metropolitana dello stretto, comprendente Messina, Reggio Calabria e altri centri minori che così diverrebbero una sorta di San Francisco d’Italia.

Quindi realizzare nuove autostrade e creare nuove corsie su quelle già preesistenti.

Fare nuove metropolitane e aggiungere nuove linee a quelle preesistenti, specie a Roma.

Realizzare un sistema di trasporto su rotaia ad alta velocità, per passeggeri e merci, su tutta la penisola.

ESTINZIONE DELLA MAFIA, CAMORRA, N’DRANGHETA e SACRA CORONA UNITA

Per debellare una volta per tutte queste brutali organizzazioni criminali, vero cancro del nostro Sud Italia, attueremo lo stesso piano usato dalle Bahamas nel 1700 per debellare la dilagante e incontrollabile pirateria.

Dovremmo quindi concedere l’amnistia per reati di mafia e tassare i proventi dei mafiosi che decideranno di ritirasi nonché di collaborare con la giustizia affinché non si riformi più la criminalità organizzata.

PROGRAMMA DI CONTENIMENTO DELL’ALCOOLISMO E DEL TABAGISMO

L’alcoolismo e il tabagismo sono un problema sia medico che sociale della nostra società; per circoscrivere tale problema e soprattutto per inalzare l’età del primo approccio agli alcolici e alle sigarette che verrà introdotto un tesserino, rilasciato dai medici dopo aver informato bene sui rischi e pericoli del consumo di alcool e tabacco, senza il quale non sarà possibile acquistare alcolici e sigarette.

PROGRAMMA DI CONTENIMENTO DELLA DROGA

L’uso di sostanze stupefacenti è un fenomeno indebellabile, pertanto per contenere tale fenomeno ed evitare i danni che comporta relegare la droga al mercato nero, è opportuno legalizzare in un mercato controllato tutte le costanze stupefacenti.

L’esempio da seguire, non è l’Olanda con il suo mercato legale e libero dei cannabinoidi, ma la Svizzera, la quale per contenere il fenomeno eroina, ha legalizzato tale sostanza che ora viene fornita sotto ricetta medica ai tossici elvetici, questo ha fatto sì che i nuovi eroinomani siano calati del 90% e che le morti per overdose sia quasi scomparse.

Legalizzando in un mercato controllato la droga, si toglie alla criminalità organizzata una grossa fetta dei loro introiti, i drogati non hanno più bisogno di spacciare in quanto la droga costa per tutti uguale, essi poi corrono minori rischi di overdose in quanto sanno esattamente la quantità di principio attivo della droga, inoltre verrebbe a decadere l’uso della droga come fenomeno di socializzazione e i drogati non sarebbero più visti come persone trasgressive, ma come dei malati alla pari dei depressi.

Insomma, oggi giorno, nei prontuari medici ci sono già moltissime sostanze stupefacenti: Tavor, Valium, Roipnol, Minias, Luminal, Adderall, Effexor, Zoloft, Prozac, Morfina, Metadone, ecc…

Non si farebbe altro che aggiungere a tali prontuari anche Cocaina, Eroina, MDMA, Cannabinoidi, Lsd, ecc… e autorizzarne l’uso ludico-terapeutico.

I danni sociali che porta il fenomeno droga sono sotto gli occhi di tutti, con questa soluzione si può voltar pagina, contenere il fenomeno e recuperare anche centinaia di migliaia di drogati italiani perseguitati penalmente dallo Stato, senza che siano effettivamente dei criminali, ma solo perché vittime e schiavi della droga.

Inoltre faccio presente che lo Stato spende molti milioni di euro nella lotta alla droga, ma dopo una riforma simile, invece incasserebbe dalle tasse sulla vendita della droga molto denaro che potrebbe esser investito per scopi sociali.

PROGRAMMA LIBERTA’ SOCIALI

Introduzione del matrimonio civile tra persone dello stesso sesso.

L’Italia comprende bene la posizione della Chiesa Cattolica Romana a riguardo, tuttavia l’Italia non può sostituirsi a Dio, e viceveresa... dunque nel rispetto reciproco ognuno fa ciò che meglio crede.

PROGRAMMA INVESTIMENTI NEL MEZZOGIORNO

Accanto ad un programma generico di investimenti in vari campi per il Sud Italia, verrà attuato il programma “Mare e turismo per il sud”, in quanto il mare ed il turismo sono probabilmente la vera vocazione del nostro mezzogiorno.

Oggi i turisti Italiani vanno al mare in Spagna, domani no, potranno andare nelle nostre regioni del sud, finalmente dotate di Hotel, spiagge pulite e attrezzate, collegamenti efficienti, divertimenti, discoteche all’altezza delle più rinomate mete turistiche al mondo.

Dovrà essere attuato quindi il piano Tremonti di privatizzare alcune spiagge del sud, nonché dovrà essere presa in seria considerazione l’idea di realizzare, penso al Salento, una sorta di Rimini del Sud o Miami d’Europa, dedicata al turismo di massa, capace di attirare milioni di turisti, giovani e non, da ogni parte del mondo.

PROGRAMMA PROSTITUZIONE

Per debellare lo sfruttamento della prostituzione, per togliere dei grossi guadagni alle criminalità organizzate, nonché per garantire migliori condizioni sociali e sanitarie per chi pratica la prostituzione che verrà attuato il piano prostituzione controllata.

Verranno riaperte le case chiuse su tutto il territorio nazionale, e nelle grandi città e nelle grandi località turistiche verranno costruiti, nelle periferie e comunque fuori dai centri storici, dei quartieri a luci rosse.

PROGRAMMA CARCERI

Costruire nuovi carceri per avere almeno il 50% in più di nuovi posti.

Si potrebbe anche costruire una sorta di città carceraria, ultra controllata e formata da quattro o cinque torri grattacielo, prendendo magari spunto dalla Fiera di Bologna di Kenzo Tange.

Bisognerebbe poi attuare un piano per far lavorare i carcerati, farli rendere e non solo marcire in carcere; per fare questo dovrebbero essere costruite delle unità produttive all’interno delle carceri, ma anche con l’ausilio delle nuove tecnologia (vedi braccialetti elettronici) si potrebbe usare il personale carcerario per lavori stradali e di giardinaggio.

Nell’ipotesi di costruzione della città carceraria, quella con quattro-cinque di torri grattacielo, potrebbe venir costruita assieme ad una fonderia statale, nella quale far lavorare i detenuti.

Ai detenuti, in proporzione al lavoro effettuato durante la detenzione potrebbe esser data loro a termine della detenzione un piccola liquidazione, che li faciliti nell’inserimento sociale affinché non tornino a delinquere.

PROGRAMMA FACCIAMO PIU’ FIGLI

Per far sì che gli italiani, invertano il vertiginoso crollo delle nascite, con un conseguente pericoloso decremento demografico, che dovremmo adottare come in Francia un criterio delle aliquote dei tributi che tenga in forte considerazione il numero dei componenti di una famiglia.

Andrebbero poi costruiti moltissimi nuovi asili nido, raddoppiando la disponibilità attuale.

Piano maternità uguale per tutti… che tu sia una super manager dipendente, una piccola commerciante, una giudice, una operaia o una disoccupata prendi dallo Stato gli stessi soldi per la maternità.

PROGRAMMA MELTIN POT DELLE RELIGIONI

Donare un terreno nei pressi di Roma, dove edificare un sorta di meltin pot globale dei credi e delle religioni… templi Cristiani, Cattolici, Ortodossi, Ebrei, Buddisti, Mussulmani, Indusisti ecc.. l’uno di fianco all’altro per favorire l’incontro, la pace e la reciproca conoscenza…

Lì dovrebbe sorgere anche un grandioso monumento alla pace e alla fratellanza.

Tale località dovrebbe attirare numerosi pellegrini, fedeli e turisti da tutto il mondo.

PROGRAMMA RIMINI-LAS VEGAS

Lo Stato non permetterebbe la costruzione di nuovi casinò in nessuna località Italiana, fatta eccezione per Rimini e la riviera Romagnola, in cui verrebbe attuato un piano per farne la LAS VEGAS d’Europa.

Almeno una decina di nuovi casinò lungo la riviera in modo da attirare turisti (russi in particolare) in tutte le stagioni dell’anno.

Vista l’impossibilità di Rimini e la riviera Romagnola di competere ad armi pari con altre località turistiche balneari che vantano un mare migliore, non resta che diversificare l’offerta e puntare a far diventare la Riviera Romagnola un industria del divertimento a tutto campo: Discoteche, Casinò, quartieri a Luci Rosse, Parchi di divertimento e Casinò.

PROGRAMMA OLIMPIADI NAPOLI 2020

Vedere info sul theard relativo:

Ecco il 3rd sulle Olimpiadi 2020 in cui si parla di Napoli.

http://www.skyscrapercity.com/showth...i+2020&page=24

...e il 2° 3rd sempre sulle Olimpiadi del 2020.

http://www.skyscrapercity.com/showth...olimpiadi+2020

per me le città in Italia che hanno le capacità/potenzialità per ospitare una manifestazione come i giochi olimpici sono tre: MILANO, ROMA e NAPOLI.

ora, riguardo Milano è la città in Italia che ha meno bisogno di una manifestazione come i giochi olimpici... Milano è un po' la nostra piccola New York nostrana ed è una città importante a prescindere dalle olimpiadi.

Roma i giochi li ha già ospitati (1960) ed è comunque anche la capitale d'Italia.

Napoli invece è anche secondo me la città che più di altre ha bisogno dei giochi olimpici per rilanciare la sua immagine (si potrebbe proporre un sondaggio: olimpiadi 2020, meglio Milano, Roma o Napoli?)... insomma Napoli con la questione della "monnezza" certo non gode di una buona immagine a livello planetario, allora le olimpiadi diverrebbero una fantastica occasione per rilanciare l'immagine della città a livello mondiale, e credo che ciò gioverebbe a tutto il paese.

Recladding totale con ampliamento del San Paolo, un superpistolone da 170 mt (ma anche un grattacielo di un'altra forma se il superpistolone non vi aggrada) nel centro direzionale che diventi il nuovo simbolo della città, più naturalmente tutte le strutture sportive necessarie e potenziamento delle infrastrutture e trasporti... ed ecco che Napoli sarebbe una città adattissima ad ospitare i giochi olimpici del 2020!

NAPOLI 2020 Europe and Mediterraneo

http://www.iamlnapoli2008.it/Jpg/Nap...%20400x300.jpg

NAPOLI 2020

un olimpiade di passione, di cuore, di spirito partenopeo di spririto italiano...

in due parole...

Felicità ed allegria!

forza NAPOLI 2020

http://it.youtube.com/watch?v=76MHUs2_dGU

...Napoli 2020 Nuovo Stadio Olimpico "San Gennaro" cerimonia d'inaugurazione, splendida, spettacolare, l'apoteosi...

e quando si pensa che tutto sia finito, un gran boato e l'intero stadio si gira verso il Vesuvio... da lì, proprio in cima al Vesuvio, dal cratere, Napoli per aprire i suoi giochi Olimpici organizza il più bel, il più imponente e portentoso spettacolo di fuochi artificiali mai tentato prima... e Napoli di questo è capace, visto che lo sanno tutti che è leader mondiale in fatto di botti e petardi.

Napoli dal suo inquietante amico Vesuvio fa' partire il più fantastico spettacolo pirotecnico di tutti tempi... Napoli incanta il mondo, per noi Italiani e per se stessa... perche se lo merita, perchè questa città, Napoli non è monnezza, questa città è molto di più e c'è la può fare... "YES I CAN" sì Napoli tu puoi farcela!

NAPOLI 2020

Ecco cosa servirebbe alla città:

Un bel stadio olimpico da 90.000 posti da realizzare demolendo o ristrutturando in maniera radicale il San Paolo.

Lo stadio dovrebbere essere aperto senza coperture, tre anelli di spalti e naturalmente la pista per l'atletica.

Poi una volta terminati i giochi si butta già l'ultimo anello degli spalti e si fanno su le coperture per il pubblico. Utilizzando gli spalti tirati via dell'ultimo anello, sia realizzano degli spalti a livello basso, sopra la pista d'atletica, trasformando l'Olimpico San Gennaro di Napoli in uno stadio da circa 70.000 posti e fatto come lo Stade de France di Saint Denis, cioè con la pista atletica che viene fuori grazie agli spalti retrattili della parte bassa.

Un superpalazzetto spaziale in stile NBA, per ospitare le partite più importanti di basket e pallavolo dei tornei olimpici.

Il Palas di Napoli dovrebbe accogliere almeno 20.000 persone, avere zone vip, ristoranti e palestre. Al termine dei giochi l'impianto verrebbe utlizzato per basket di serie A1 e per i concerti... nonchè sarebbe un ottimo biglietto da visita per un'eventuale candidatura parternopea per ottenere una franchigia NBA vista l'intenzione di David Stern, patron NBA, di aprire un division NBA in Europa.

Una bella piscina olimpionica... anche aperta visto il bel clima della città!

Uno piccolo stadio per l'hokey prato. Al quale al termine dei giochi si potrebbe costruirci attorno una pista d'atletica per farne il centro permanente più importante per l'atletica partenopea.

Uno stadio da 30/40.000 per ospitare le gare di calcio del torneo olimpico. Dopo le olimpiadi lo stadio andrebbe ridotto a 20.000 posti e utilizzato per il rugby, promuovendo l'inserimento di una squadra Napoletana nel Super10, e per il calcio magari per qualche squadra napoletana emergente come ad esempio il Savoia.

Un diamante per il baseball.

Tante strutture sportive già esistenti verrebbero rinnovate, migliorate e utilizzate per le olimpiadi che non coinvolgeranno solo gli impianti sportivi della città di Napoli, ma anche delle città di Caserta e Salerno che con i loro stadi e palazzetti daranno un contributo importante e dicisivo per NAPOLI 2020!

Le Olimpiadi invoglieranno poi la città a migliorare le proprie infrastrutture, strade, aeroporto, strutture alberghiere e rete metropolitana, che comunque già oggi è notevole.

Io proporrei, nel centro Direzionale di Napoli, la costruzione di un super hotel... l'Hotel Olimpico da 40 piani (che batta quindi il record dell'hotel più alto d'Italia tenuto ora da un'altro hotel partenopeo, il Jolly Hotel Napoli) e un super grattacielo direzionale... a forma di totem, di sigaro, o qualsiasi altra forma che verrà fuori dalla fantasia dei napoletani... l'importante è che sia alto e imponente (...quasi 200mt potrebbero bastare?), che sia il simbolo di una città rinata, una città che non ha più paura. Una città su cui l'Italia può contare e di cui dobbiamo esserne fieri!

...ah ...quasi dimenticavo... raccolta differenziata obbligatoria in tutta la regione Campania e 10 nuovi inceneritori operativi entro l'inizio delle Olimpiadi del 2020.

…qualche settimana fa ero in un ufficio pubblico dove sono stata servita da un’impiegata campana, ci siamo messe a chiacchierare sui problemi della sua terra e di Napoli.

Poi io le ho raccontato di come Barcellona, una città che aveva tantissimi problemi è riuscita a voltar pagina e a rinnovarsi proprio grazie ai suoi giochi Olimpici nel 1992, le ho detto che sarebbe bello fare la stessa cosa a Napoli… le si sono illuminati gli occhi, e mi ha detto che sarebbe bellissimo, perché Napoli è una città splendida, ed ha un grande bisogno di un po’ di fiducia e di un’occasione per rilanciarsi.

Con le Olimpiadi di Napoli potremmo poi introdurre il podio a 5, premiando anche il quarto posto con la medaglia di titanio, e il quinto con la medaglia d’acciaio.

La classifica del medagliere finale verrebbe fatta attribuendo 5 punti per l’oro, 4 per l’argento, 3 per il bronzo, 2 per il titanio e 1 punto per l’acciaio.

Poi il governo, vista la nostra esperienza grazie a Cortina e Torino, in fatto di Olimpiadi invernali, potrebbe assieme al Dalai Lama, proporre una collaborazione tra Cina e Tibet per organizzare un’edizione dei giochi olimpici invernali a Lhasa in Tibet.

PROGRAMMA OLIMPIADI DELL’ARTE ROMA

Le Olimpiadi dell’arte non esistono, però noi italiani potremmo inventarle e ospitare la prima edizione a Roma.

Gare globali di canto, pittura, design…

Premiare i migliori film di ogni categoria

Organizzare gare per ogni genere musicale: pop, classica, rap, techno ecc…

Concorso per la statua più bella

Gare di body building, concorsi di bellezza…

Gare di ballo in tutte le salse e specialità

…insomma una rassegna per premiare e far gareggiare in dei concorsi tutta la migliore espressione artistica del pianeta… quindi anche premio dei migliori libri, poesie… tutto quello che è arte!

...fine 1° parte...

...2° parte...  :sbav:

PROGRAMMA OLIMPIADI DELLA MECCANICA

Vedere info sul Therd realativo:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=628275  :

..:I° OLIMPIADI della MECCANICA e della TECNICA:..

...da una idea di una forumer italiana di Skyscrapercity, vengono ospitati in Italia per la prima volta i giochi Olimpici della Meccanica e della Tecnica, una manifestazione globale nella quale si sfidano e misurano tra loro le creazioni del genio umano...

..:R.O.M.A:..

...anno 2020 cerimonia inaugurale delle Olimpiadi della Meccanica e della tecnica...

Il Presidente della repubblica, assieme al Presidente del Consiglio danno il via a questa fantastica manifestazione globale, organizzata dallo Stato Italiano, con il patrocinio dell'Unione Europea, di Confindustria e delle più grandi multinazionali del pianeta.

***Concorsi per AUTOVEICOLI***

da svolgersi nelle varie piste e circuiti della nazione (alcuni da costruirsi) tra cui l'Autodromo di Monza e l'anello ad alta velocità di Nardò (Lecce).

gare di velocità assoluta

gare di accellerazione

gare su breve e lunga distanza

gare per autoveicoli di serie

gare per veicoli a due, a tre e a quattro ruote

gare di superamento della massima pendenza

gare di frenata

gare di salto

gare di spinta e potenza

gare per veicoli ad energia solare

gare per camion

gare di efficenza (minor consumi)

ecc... ecc...

SUPERCAR

DRAGSTER

MOTO

http://www.youtube.com/watch?v=PwEIS...eature=related

ALTA VELOCITA'

http://www.youtube.com/watch?v=LKQ-x...eature=related

***Concorsi per veicoli su rotaia***

da svolgersi su una tratta molto ben fatta e rettilinea dell'Alta velocità Italiana. Andrebbero poi costruite un tratto a rotaia magnetica per appositi treni.

gare di velocità

gare su rotaia magnetica

ecc... ecc...

TRENI

http://www.youtube.com/watch?v=rUVD1...eature=related

VEICOLI A RAZZO SU ROTAIA

http://www.youtube.com/watch?v=J90Wq...eature=related

***Concorsi Nautici***

gare per barche a vela

gare di velocità

gare per sommergibili

gare di durata

gare su breve e lunga distanza

gare terra-mare per veicoli ibridi

ecc... ecc...

la gara principe consisterebbe in una gara di Supermotoscafi Off Shore, categoria off limits ....partenza da fermi dal porto di Genova, vince chi per passa per primo sotto il Ponte Di Messina!!!

OFFSHORE

***Concorsi per Automi***

sfide di scacchi tra computer

trofeo di calcio per robot http://www.robocup.org/

varie gare tra robot umanoidi

ecc... ecc...

ROBOT

http://www.youtube.com/watch?v=4TBcQ8h_kXU

***Concorsi per macchine belliche***

...così che i signori della guerra non debbano scatenare nuove guerre per mettere all'opera i loro giocattoli!

Le competizioni sono solo per veicoli automi, radiocomandati o comunque guidati a distanza di sicurezza!

gare di carri armati

gare di tiro a segno con cannoni

guerra tra soldati-robot

gare per veicoli bellici nautici

gare per veicoli bellici volanti

ecc... ecc...

ROBOTWAR

http://www.youtube.com/watch?v=pGva3yU8RZw

CARRI ARMATI

***Concorsi per aeromobili***

gare di velocità

gare di durata

gare di efficenza

gare acrobatiche

gare per aeromobili a elica

gare di capacità di carico

gare per elicotteri

gare a bassa quota

ELICOTTERI

AEREI SUPERVELOCI

http://www.youtube.com/watch?v=lrlWt...eature=related

***Fiera internazionele delle Meccanica e delle Tecnica***

Da ospitare in contemporanea ai giochi Olimpici della Tecnica e della Meccanica, nella Nuova Fiera di Milano.

L'EXPO di Milano nel 2015 potrebbe essere l'occasione per presentare ufficialmente al mondo i Giochi Olimpici della Meccanica e della Tecnica.

***SUPER GARA FINALE***

Concorso per veivoli spaziali!

Per il gran finale della manifestazione la gara principe e conclusiva della più grande rassegna globale dell'ingegneria umana: OLIMPIADI della MECCANICA e della TECNICA

"il giro del pianeta terra!"

Partenza da una piattaforma costruita appositamente per ospitare l'evento...

due categorie: veivoli a decollo verticale (orbitali), e veivoli a decollo orrizzontale (suborbitali).

Per questa gara partecipano solo le più grandi potenze tecnologiche del mondo, le uniche in grado di costruire tali fantastici veivoli...

UNITED STATE of AMERICA, NASA, Russia, CHINA, JAPAN, Squadra Unificata dell'Unione Europea, Deutschland, France, United Kingdom, ITALIA, India, Sud Corea e Brasile...

SHUTTLE

NAVICELLA SPAZIALE: MILLENNIUM FALCON (Star Wars)

http://www.youtube.com/watch?v=e1dfS...eature=related

...atterraggio nella pista appositamente costruita per la manifestazione e al termine della gara l'apoteosi del pubblico per i vincitori della gara più importante delle prime Olimpiadi della Tecnica e della Meccanica, una rassegna globale destinata, oltre che all'immortalità, anche a cambiare il mondo.

Un manifestazione globale dove il genio umano misura le capacità delle proprie creazioni, non in guerra ma in pace, perchè da questo confronto pacifico sia da stimolo per nuove invenzioni che rendano migliore la vita di tutti noi.

Voi che ne pensate? è una bella idea? realizzabile?

Quel che credo, è che visto che si tratta di una manifestazione nuova, se l'Italia si muove per prima e decide di organizzare queste OLIMPIADI DELLA MECCANICA E DELLA TECNICA potremmo, noi italiani, avere molte ricadute positive, oltre che rimanere nella storia come Paese ideatore della manifestazione e il pirmo da averla ospitata.

..secondo me questa è un’ottima idea che potrà essere da stimolo per la ricerca e il progresso tecnologico.

PROGRAMMA OLIMPIADI DEGLI ANIMALI

Gli animali vengono sempre sfruttati dai loro padroni. I premi delle gare che vincono vanno sempre nelle mani dell’uomo. Allora credo sarebbe bello poter organizzare una grandissima manifestazione in cui far competere gli animali per un puro spirito olimpico, e con i proventi di tale manifestazione finanziare la tutela e la salvaguardia degli animali nel loro habitat.

Le gare per il momento potrebbero essere quelle ippiche, le corse dei levrieri, il Polo, Il Polo con gli elefanti, concorsi di bellezza per animali.

PROGRAMMA SALVIAMO L’AMBIENTE E AIUTIAMO LA FAUNA

L’Italia si impegna ad aumentare le sue aree boschive nonché dove possibile ad abbandonare gli insediamenti umani (piccoli paesi di montagna o nei boschi) per restituire alcuni territori totalmente incontaminati alla natura.

Programma collegamenti zone verdi per gli animali.

Quante infrastrutture, soprattutto autostrade, tagliano in due le zone verdi creando gravi problemi negli spostamenti degli animali? Allora dovremmo creare numerosi sottopassi per gli animali affinché possano circolare liberamente nei loro territori senza impedimenti.

...queste sono solo delle proposte, per carità... opiniabili di certo. Resta il fatto che dobbiamo far entrare il nostro paese nell'ottica del fare, senza aver paura di cambiare, senza aver paura di essere i primi a farlo.

...comunque parlando delle mie riforme, mi sono dimenticata di dire che secondo me andrebbero fatte queste altre due riforme:

Abbandono progressivo dello studio nelle scuole superiori del latino e del greco, per lo studio più approfondito dell'inglese (in sostituzione del latino) e lo studio di una lingua a scelta tra l'arabo, il cinese e il russo.

Queste tre lingue (arabo, cinese e russo) sono divenute oramai strategiche e una buon numero di italiani con una certa padronanza di tali lingue ci avvantaggerebbe non poco nei rapporti economici e non con il mondo arabo (vedi petrolio, vedi terrorismo e fondamentalismo), con la Russia (vedi risorse energetiche, vedi neomilitarismo russo) e con la Cina (la nascente prima potenza economica del mondo). Oggi giorno però queste lingue vengono studiate solo a partire dall'università e questo impedisce ai nostri studenti italiani di raggiungere una suffciente padronanza di tali lingue importantissime.

Intanto si potrebbe istituire il liceo "moderno" (senza latino e greco, ma con lo studio potenziato dell'inglese e di una lingua tra cinese, arabo e russo) da affiancare all'attuale liceo classico.

Poi un'altra questione che affronterei è di carattere medico sanitario.

Lo Stato Italiano ha a cuore la salute psico-sessuale dei suoi cittadini... vedi anche il fatto che in Italia si operano gratuitamente al sesso le persone transessuali...

così, lo Stato Italiano dovrebbe prendere a cuore anche i problemi dei maschi italiani impotenti, mutuando le costosissime pasticche di Viagra a chi dopo una seria visita uro-adrologica risulti soffrire di impotenza.

L'impotenza sessuale è un serio dramma che turba chi ne soffre e causa insicurezza, distrurbi psicologici anche gravi, non trovo giusto che questa patologia che riguarda la salute sessuale dell'uomo (inteso come maschio) sia considerata di serie B, pertanto mutuare a chi ne ha veramente bisogno i vari Viagra, Cialis e Levitra mi sembra un cosa sacrosanta e giusta.

...3° parte...

PROGRAMMA PAGAMENTI VELOCI PER UN'ECONOMIA PIU' DINAMICA.

In Italia se tu non sei una banca è in pratica impossibile ottenere dai debitori gli interessi anche livello dell'inflazione... molto difficile, praticamente impossibile...

questo fa sì che a chiunque convenga pagare in ritardo (anche dopo anni... tanto!), che così paga di meno!

Quante aziende falliscono... quanti professionisti in crisi di liquidità perchè la gente paga in ritardo???

..negli USA non è così, chi paga subito ha lo sconto, chi nei termini paga il giusto e chi paga in ritardo paga di più!

...insomma estendiamo la meritocrazia anche nei pagamenti e vedremo che l'economia girerà di più!!!

PROGRAMMA I DIRITTI DEI FIGLI.

Si parla spesso del diritto alla fecondazione assistita, all'inseminazione artificiale, alle adozioni dei gay e ai single...

ma mai dei diritti dei figli... quel che vorrei fare io, è che da oggi alla luce delle moderne tecniche di rilevazione del DNA, non sia più possibile per una madre o padre non riconoscere un figlio...

un figlio è giusto che sia comunque riconosciuto dai genitori naturali!

Cioè, i genitori naturali possono anche dare il loro figlio in adozione... ma anche in questo caso il figlio avrà il diritto a conoscere i suoi genitori naturali oltre che se lo riterrà opportuno rivalersi su di loro per ottenere l'eredità.

Insomma basta con i donatori di sperma spregiudicati... basta con i padri che "se ne lavano le mani"...

NON solo i genitori hanno dei diritti... ma anche figli, che sono, ve lo ricordo, la parte "debole" nella questione e talvolta subiscono pure le cattive scelte dei loro genitori.

PROGRAMMA 2017-2020: ITALIA OMBELICO DEL MONDO

2017 Olimpiadi della Natura/Animali in Sardegna

2018 Olimpiadi dell'Arte a Roma

2019 Olimpiadi della Meccanica e della Tecnica a Milano

2020 Olimpiadi a Napoli

...questi eventi servirebbero a calamitare l'attenzione del mondo intero sul nostro Belpaese per un intero quadriennio (e nel 2015 c'è anche l'EXPO di Milano) e far sì che proprio dal nostro paese nasca un specie di rivoluzione del nostro calendario...

tre nuovi eventi mondiali che si aggiungono alle Olimpiadi per segnare un ciclo quadriennale.

Quindi nel 2021 dovrebbero venir ospitati le seconde Olimpiadi degli Animali (gare di cavalli, levrieri, lotta degli insetti, animali geneticamente modificati ecc...), nel 2022 le seconde Olimpiadi dell'Arte (il concorso più importante per tutta la creatività umana) e nel 2024 le seconde Olimpiadi della Meccanica e della Tecnica!

beh competono varie specie animali in varie categorie...

l'evento è strettamente legato alle associazioni ambientaliste e di protezione della fauna.

I proventi di tale eventio andranno a beneficio della salvaguardia dell'ambiente naturale in cui vivono gli animali.

alcune gare potranno essere combinate cioè animale più un atleta umano ...immagino gare di corsa (cavalli, ghepardi, levrieri, struzzi), salto (canguri), bellezza (gatti), intelligenza (cani), polo/calcio (elefanti/cavalli), lotta (gorilla, tigri, anaconda, tori, leoni, puma, boa, pitone, coccodrillo, varano di komdo, rinoceronti, ippopotami, babbuini, orsi grizzles)...

anche se nella lotta so già che molti animalisti protesteranno, certo è che se si considera che i proventi di tale gare vanno a tutelare le speci animali, allora un eventuale sacrificio animale in qualche spettacolare lotta fratricida, non sarebbe inutile perchè farebbe contenti gli spettatori e aiuterebbe a finanziare la salvaguardia natura....

già gli antichi romani proponevano nel Colosseo spettacolari combattimenti mortali tra animali... solo che i romani poi non aiutavano la natura, anzi facevano lottare animali catturati allo stato brado impoverendo così la fauna di molte regione...

alle Olimpiadi degli animali verrebbero invece solo accettati animali provenienti da allevamenti, zoo e laboratori scientifici (animali geneticamente modificati).

Perchè in Sardegna.. perchè come per le Olimpiadi dell'Arte e della Meccanica sono state inventate in Italia, quindi la loro prima edizione ritengo giusto che si svolga in Italia.

...o preferite forse che sia un paese straniero ad ospitare tale evento?

Perchè proprio in Sardegna e non ad esempio i Puglia?

perchè la Sardegna è forse la regione italia più naturale... e queste sono le Olimpiadi della natura... non dell'uomo ma della natura e degli animali... ogni quattro anni c'è l'anno della natura!

l'anno della natura (fecondità... ciclo della vita), l'anno della arte e della creatività (della fantasia e dell'immaginazione... dei sogni), l'anno della tecnica e della meccanica (della razionalità, della scienza) e infine l'anno delle Olimpiadi come le conosciamo noi.. l'anno dell'uomo (della competizione, dell'atletismo, della forza fisica dell'uomo)...

Durante l'anno della natura il mondo presterà partcolare attenzione alle questioni di tutela dell'ambiente, della natura, del clima, della fauna e della flora...

E poi credo che la Sardegna abbia bisogno di una mano, di un'occasione... un evento simile può essere quell'occasione che non ha mai avuto (e chissdà se mai avrà) la Sardegna per aver puntati addossi gli occhi del mondo intero! 

...se lo stesso gli animalisti dovrebbero opporsi alle lotte all'ultimo sangue tra animali, potremmo addestrare gli animali a delle lotte meno cruente e fatali...

penso ad una specie di sumo su una pedana rialzata.... la bestia che cade giù perde l'incontro e chi vince invece riceve subito una ricompensa in cibo! credo che animali come orsi, rinoceronti, elefanti, ippopotami e gorilla sarebbero adattissimi a questo tpo di sfide!!!! 

PROGRAMMA PENSIONI PARITARIE

basta con i prepensionamenti

basta con le pensioni da "nababbo" dei politici

ugualianza nei sessi riguardo all'età pensionistica, che verrebbe ridotta in caso di figli...

mettiamo che si vada in pensione tutti a 60 anni... nel caso una donna ha tre figli potrà andare in pensione a 57 anni (60 -1 -1 -1 = 57)... invece nel caso di un uomo che ha sempre tre figli andrà in pensione a 58 anni e mezzo (60 -0.5 -0.5 -0.5 = 58.5) con una riduzione di 6 mesi per ogni figlio ...alla donna viene fatta una riduzione maggiore perchè essa i figli li partorisce!

L’ITALIA MULTIPARLAMENTARE

Per una democrazia migliore, più giusta e più mirata

Non vi siete mai chiesti perché siamo costretti a votare solo per un unico parlamento dove si trattano i casi più disparati e più diversi? …ma è giusto che qualche centinaio di “tuttologi” debbano decidere su tutto, e poi questi “tuttologi” parlamentari sono veramente in grado di decidere su tutto?

Io sono convinta di no! Allora propongo una mia idea, una rivoluzione, una novità assoluta nel settore legislativo per tutto il pianeta.

Già oggi, per ovviare all’eccessiva lentezza del parlamento molte leggi vengono elaborate da varie commissioni, nominate però dal parlamento.

La mia proposta però vuole evolvere il sistema politico legislativo attuale.

Abolire la bicamerale, camera e senato ed istituire….

Il senato;

ovvero un parlamento generalista, con funzioni di coordinamento tra gli altri parlamenti nonché di politica estera e di controllo sulla difesa.

Al senato siederebbero centoventi parlamentari eletti dal popolo.

La camera dell’economia,

con funzioni legislative circoscritte all’economia, l’energia e le infrastrutture.

In questa camera avrebbero una poltrona centoventi parlamentari eletti dal popolo.

La camera della società,

con funzioni legislative su questioni sociali, giuriche… qui insomma si parlerebbe del matrimonio gay!

In questa camera avrebbero posto centoventi parlamentari eletti da popolo.

La camera delle scienze,

con funzioni legislative su questioni come scuola, università, ricerca, medicina e sanità.

In questa camera siederebbero centoventi parlamentari eletti dal popolo.

…così facendo noi italiani dovremmo votare per quattro parlamentari da mandare nei vari parlamenti, la democrazia sarebbe più reale, perché permetterebbe al cittadino di disporre non più soltanto di una preferenza generalista (ad esempio se vuoi il ponte di Messina ma pure il matrimonio tra gay come fai???? Voti destra, voti sinistra??? Lo stesso nessuno di quei voti ti rappresenterà in pieno!) ma di varie preferenze con cui esprimere la linea politica preferita su varie questioni …con il mio sistema insomma sarà possibile dare una più veritiera rappresentanza in parlamento alle volontà degli italiani!

…un parlamento più dinamico, per stare dietro ad un Mondo che corre! 

attualmente ci sono 630 nelle camera e 315 nel sentato.. vengono fuori 945 parlamentari che parlano tutti delle stesse cose (camera e senato sono dei doppioni)...

io ho parlato di SENATO (120), CAMERA dell'ECONOMIA (120), CAMERA della SOCIETA' (120) e CAMERA delle SCIENZE (120)... per un totale di 480 parlamentari.

Inoltre le varie commissioni parlamentari non avrebbero motivo di esitere (se no i casi rari) proprio perchè già i parlamenti sono specifici.

alla fine credo che con questo sistema, finalmente il cittadino potrà sceglire la sua linea politica e non quella proposta dai partiti che molto spesso corrisponde solo in parte ai voleri del cittadino.

PROGRAMMA INTEGRITA' FISICO SESSUALE DEI MINORI

In Francia, hanno vietato l'uso del velo alle islamiche... ma che male mai farà un velo... per me se un'islamica lo vuole deve poter portare il suo velo (non però il burka che nasconde tutto il volto!) dove e come vuole!

Altre sono invece le usanze religiose che, a parer mio, andrebbero assolutamente vietate in Italia e in Europa...

una è l'infibulazione (ch per fortuna è già fuorilegge!)

http://it.wikipedia.org/wiki/Infibulazione

...un'atroce mutilazione dei genitali della donna che provoca a chi la subisce la perdita del piacere oltre che seri problemi minzionali.

Poi, visto che a me sta molto a cuore, non solo la salute sessuale della donna, ma pure quella dei maschietti, devo dire che purtroppo ancora oggi in Italia e in Europa è tollerata la circoncisione... che consisterebbe nella mutilazione dell'organo genitale maschile, privato così del prepuzio...

questa pratica arcaica è usata per tradizione nelle religioni medio-orientali, cioè islam ed ebrei... agli ebrei viene loro asportato il prepuzio ancora in fasce, mentre agli arabi nel corso di un rituale quando anno circa 5 anni...

ma la circoncisione

http://it.wikipedia.org/wiki/Circoncisione

è accertato che provoca la perdita del piacere, la cute del glande rimasta sempre scoperta si cheratinizza e perde la sensibilità... la masturbazione si fa più difficile... ed è proprio questo motivo, assieme al discorso sulla pulizia e al fatto che in molti credono che il prepuzio regali all'uomo delle sensazioni intime più femminili (dunque l'uomo circonciso sarebbe più maschio) che la circoncisione è una pratica religiosa (infatti solitamente la religioni monoteistiche sono sessuofobiche).

Ora quel che dico io, è che una volta maggiorenni è giusto che uno possa fare ciò che vuole del suo sesso... non metto limiti alla fantasia, ognuno che si faccia operare al sesso come meglio crede... infibulandosi, circoncidendosi, allungandosi il pene, accorciandosi il pene, castrandosi, cambiando sesso, ledendosi gli sfinteri.... insomma sono affari personali, cose intime in cui lo Stato deve lasciare la più totale libertà ai suoi cittadini...

ma permettere che i genitori ebrei e arabi possano mutilare il pene dei loro figli ancora bambini è intollerabile e viola chiaramente la libertà di questi bambini indifesi.... una volta maggiorenni, se lo desiderano che vadano pure a farsi circoncidere, ma sui minori questa arcaica pratica deve essere assolutamente bandita!

Poi è chiaro che devono essere fatte delle eccezzioni nel caso di una seria fimosi... ma anche qua le moderne tecniche di estensione della cute potrebbero venire in contro ed evitare questa multilazione, che seppur meno terribile dell'infibulazione, toglie comunque del piacere...

insomma il prepuzio è un dono di Dio, e non come credono ebrei e islamici un pezzetto di carne demoniaco... non c'è nulla di demoniaco nel prepuzio... ed è ora di finirla con queste credenze ormai superate!

Che ne pensate, siete d'accordo?

...4° e utlima parte (purtroppo c'è il limite di 30mila caratteri per post!)  :sbav:

PROGRAMMA EDITORIA

L'editoria riceve proventi dallo Stato, ma non in base alle copie vendute ma in base al numero di stampe!!!

Questo fa sì che molti partitini o esponenti politici abbiano il loro quotidiano (spesso composto da tre-quattro pagine) che più che vendere nelle edicole, incassano contributi statali.

Allora bisogna attuare questa riforma affinchè le edicole non siano più piene di prodotti stampati di bassa qualità (più che altro prodotti dalle case editrici per incassare i contributi statali) e soprattutto perchè ci sia una riduzione dell'utilizzo di carta e quindi di alberi.

Insomma, puntare di più sulla qualità (e non sulla quantità) dell'editoria, tra l'altro anche per una questione ambientale. 

NAPOLI è una citta incantevole...

http://it.youtube.com/watch?v=76MHUs...eature=related

Napoli è splendida, ed è per questo che ritengo che dobbiamo far di tutto per far uscire le infinite potenzialità di Napoli...

prima di tutto sconfiggere la camorra... io sarei disposta a tutto pur di liberare la città da quel cancro che è la criminalità organizzata... anche scendere patti con i camorristi.. anche armare i commercianti perchè possano sparare ai camorristi... anche l'esercito in città... tutto pur chè la città sia liberata dalla piaga della criminalità! ..e questo deve essere una priorità assoluta!

..dopo di chè a Napoli sarebbe bello organizzare le Olimpiadi nel 2020...

cerimonia d'apertura con uno fenomenale spettacolo a sopresa: un incredibile spettacolo pirotecnico dal cratere del Vesuvio come per simulare un eruzione!

...grazie alla grande esperienza dei maestri artificieri napoletani.. i numeri uno del mondo, mettere in piedi il più grande spettacolo pirotecnico mai fatto prima!!!

Stadio nuovo con pista di atletica retrattile (tipo Saint Denis)...

http://it.youtube.com/watch?v=bPn4uS...eature=related

Palas per il basket da 20.000 posti e altri bei impianti...

inoltre faremo debuttare alle Olimpiadi il Rugby (4 gironi da 3 squadre e poi semifinale e finale), il football americano (escludendo però i professionisti USA), il calcio a 5, il calcio-tennis e il calcio a 8 (o 9) ...che sarebbe una mia invenzione per sostituire il calcio tradizionale da sempre tirchio ad offrire goal ed emozioni ai suoi spettatori...

in pratica si tratta sempre del solito calcio, giocato nello stesso campo con le stesse porte, solo con il campo più corto di 25-30 mt (in maniera che le fasi di gioco siano quasi sempre di attacco-difesa e poco centrocampo)... questo calcio 8 o 9 (o soccer9) vorrebbe offirire il medesimo spettacolo del calcio attuale, senza snaturarne il gioco (come invece avviene nel calcio a 5) ma offrendo più goal al pubblico!

..e poi duclis in fundo...

con le Olimpiadi di Napoli del 2020 introdurremmo il podio a 5 posti...

1° oro

2° argento

3° bronzo

4° rame

5° acciaio

...e questo per premiare più gente!!!

inoltre inizieremo a fare la classifica per nazioni del medagliere in un modo più giusto... cioè assegnando 5pt al 1°, 4pt al 2°, 3pt al 3°, 2pt al 4° e 1pt al 5°

IL CENTRO DIREZIONALE di POGGIOREALE

per impreziosire il centro direzionale di Napoli... anche per l'occasione delle Olimpiadi del 2020, a Poggioreale andrebbe costruito un grattacielo alto almeno 160 mt e dalla forma orginale perchè diventi il simbolo della Napoli del 3° millennio... assieme ad esso andrebbe costruito un hotel-grattacielo (anche per ospitare i tifosi delle olimpiadi) con circa 35 piani, affinchè diventi il più alto hotel d'Italia superando così il record detenuto da un'altro Hotel partenopeo... il Jolly Hotel di Napoli.

NAPOLI CITTA' di MARE

Vista la grande vocazione che ha la città partenopea verso il mare (non dimentichiamo che Amalfi, un sobborgo di Napoli, era una delle quattro Repubbliche marinare!), sarebbe doveroso organizzare a livello Mediterraneo una specie di Campionato Mediterraneo di Vela, aperto ad imbarcazioni più piccole di di quelle della coppa America (per contenere i costi... metti massimo 16 metri come le barche top che fanno la Barcolana).

Le gare, per ogni tappa del campionato si svolgerebbero così... alla domenica la prima fase a regata tutti insieme e poi i primi otto (o sedici) arrivati al traguardo accedono alla seconda fase e durante la settimana si sfidano a match race fino alla finale del sabato...

le tappe del campionato sarebbero queste: 1. Genova, 2. Palma de Mallorca, 3. Barcelona, 4. Valencia, 5. Tunisi, 6. Alessandria d'Egitto, 7. Tel Aviv, 8. Smirne, 9. Atene, 10. Rijeka e le isole del Quarnero (o Spalato), 11. Trieste, 12. Venezia, 13. Bari, 14. Stretto di Messina (o Catania) e 15. il gran finale di Napoli.

Vincerebbe il campionato la barca che ottiene il maggior punteggio, i punti si ottengono sia nella prima fase a regata che nella fase match race... per rendere più avvincente il campionato il punteggio del Gran Prix velico di Napoli è maggiorato... inoltre nel Gran Prix di Napoli accedono alla seconda fase a match race non le prime classificate nella regata napoletana, ma le migliori imbarcazioni della classifica iridata, così che i match race del Gran Prix velico di Napoli fungano da vera e propria finale del Campionato Velico del Mediterraneo.

...e se partecipano, ovviamente io tifo per il mitico skipper Vasco Vascotto e per TUTTATRIESTE!

NAPOLI e il VESUVIO

...come si può ben vedere dalle immagini Napoli è minacciata dal Vesuvio... nel caso il vulcano erutti, la situazione per circa un milione di napoletani si farebbe al quanto preoccupante...

allora ecco che per sensibilizzare l'opinione pubblica, in collaborazione con i maestri del cinema di Cinecittà, sarebbe giusto realizzare un Kolossal con un cast stellare per il mercato globale... avete presente "Vulcano, Los Angeles 1997"... un qualcosa del genere ma molto più bello e ambientato a Napoli... "Vesuvio, Napoli 2010!" ...parte dei proventi del film andrebbero a finanziare il piano per la tutela di Napoli dal Vesuvio.

In ogni caso l'obiettivo del piano "tutela di Napoli dal Vesuvio" non è solo quello di attuare un piano di salvataggio per la città... ma è anche quello di studiare un modo per arrivare un giorno a...

1. impedire eruzioni rovinose attraverso valvole di sfogo

2. utilizzare il vesuvio come un termovalorzzatore... buttiamo la monnezza di Napoli dentro al Vesuvio grazie ad una funicolare (non ho copiato la battuta da Gioele Dix... ho scritto questa cosa quà su SSC molti mesi prima che lui facesse la sua battuta a Zelig!)

3. ricavare energia dal Vesuvio

...e chiaro che se Napoli riuscisse a sfruttare l'energia del Vesuvio, la città ed i suoi abitanti ne gioverebbero tantissimo (tanta energia a poco prezzo)... insomma sono convinta che Napoli abbia oltre che tanto cuore anche una potenzialità davvero vulcanica... una volta catturata l'energia del Vesuvio, Napoli potrebbe anche diventare la locomitiva d'Italia del prossimo secolo... non stò scherzando... infondo se nel 1800 Napoli era la terza città d'Europa (dopo Lomdra e Parigi) per grandezza e potere economico... non vedo perchè non la si possa far ritornare sulla cresta dell'onda!

NAPOLI RULEZ!

PIANO PER MILANO SUPERMETROPOLI GLOBALE

Se dovessi fare un piano per portare Milano ad essere una città pari a Londra o Parigi...

a livello amministrativo, l'istituzione della Provincia Metropolitana al posto della provincia attuale... una provincia che includa tutta la conurbazione della Grande Milano (...a proprosito... si potrebbe chiamare questa provincia metropolitana, proprio Grande Milano) e che si divida in sei distretti: Milano (in pratica il comune di Milano o poco più), Rho-zona ovest, Busto Arsizio-zona nord ovest, Monza-zona nord est, san Donato-zona sud est e Rozzano-zona sud.... questo per dare un po' di autonomia e importanza anche alle città/localita che sono inglobate nella conurbazione Milanese.

Inoltre istituirei un organo di coordinazione tra provincie extraregionale, chiamato "regione metropolitana" che include la provincia della Grande Milano più le provincie Varese, Como, Lecco, Bergamo, Cremona, Lodi, Pavia e Novara.

Sulle infrastrutture cittadine, potenzierei innanzi tutto la metropolitana, portandola a una decina di linenee urbane in grado di coprire non solo il comune ma anche parte della provincia metropolitana e istituirei una capillare rete di metropolitane suburbane che coprano bene tutto il territorio della "regione metropolitana".

Poi un gran lavoro di potenziamento della vibilita su strada, mettendo corsie aggiuntive dove possibile e costruendo il "grandissimo raccordo anulare" o "megatangenziale"... una tangenziale che copra tutto il territorio della regione metropolitana e che abbia un percorso: Malpensa,Novara, Vigevano, Pavia, Lodi, Crema, Treviglio, Bergamo, Lecco, Como, Varese e poi di nuovo Malpensa.

riguardo gli aeroporti... intanto userei Malpensa come Hub, aiutando Air One ad essere per l'Italia del nord, ciò che una volta era L'Alitalia per l'intero paese... poi programmerei il piano "Linate 2025"... insomma Malpensa è cmq un aeroporto un po' lontano da Milano, quindi verrebbe usato per il low cost e merci soprattutto, mentre Linate andrebbe ricostruito in grande in modo da essere un Hub pensato (...pensando al futuro...) per 100 milioni di passeggeri l'anno.

Riguardo alle architetture... beh tenterei di colmare quel gap che separa lo skiline di Milano dalle grandi altre metropoli con delle costruzioni senza complessi di inferiorità... questo significa almeno tre high rise sopra i 300 mt in zona Garaibaldi-Repubblica... qualche bel grattacielo sui 100mt abbondanti da integrare a CityLife e naturalmente creerei un minicluster di qualità in zona Duomo (vedi 3d relativo), inserendo un grattacielo-sigaro di 120mt tra la Torre Velasca e al Martini, più altri due skyscraper di 100 e 80 mt.

E poi farei tante, tante demolizioni di brutture, palazzoni residenziali e altre cose insignificanti per magari anche lasciar qualche spazio libero... cioè fare dei bei parchetti.

Farei un recaldding urgente al grattacielo per parco Sempione.

Poi nella zona Parco Agricolo Sud Milano farei un importantissimo intervento di urbanizzazione creando delle immense villettopoli... insomma delle città-quartiere immense e lussuosissime, una specie di Malibù, Hollywood e Beverly Hills a sud di Milano... altro che Milano 2!

Per quanto riguarda a livello culturale, aritistico e sportivo tenterei di promuovere ogni iniziativa e attività nella città, tenendo presente che cmq non credo che a Milano servano le olimpiadi (oddio se ci sono ben vengano, ma non credo che a Milano ne abbia bisogno)... ecco credo che farei una specie di centro Pompidù a Milano (il centro di arte moderna a Parigi) e inoltre favorirei la formazione e l'ingresso delle squadre milanesi in della superlege europee (come quelle americane NBA NFL) di calcio (Milan e Inter) di basket, di hockey su ghiaccio e di american-football ...penso che il rugby sia carino ma che sia molto meglio il football ...per una questione di dinamicità del gioco, visto che nel rugby si può passare la palla solo indietro, e per una questione di sicurezza visto che nel rugby i giocatori non sono protetti e di conseguenza sono pieni di ferite.

In ultimo, ma non per importanza, istituirei un piano per ridurre le tasse, cioè almeno di ridurre le aliquote massime a un terzo anche per i super ricchi... questo in modo da convincere gli stessi (anche i super ricchi stranieri) a venir a vivere a Milano... un po' come a fatto Londra con Valentono Rossi!

Ecco secondo me con questi interventi, Milano potrebbe fare il salto di qualità e diventare una città pari pari con Parigi e Londra!

PIANO PER ROMA

Decretare Roma la Capitale della Storia del mondo e costruire il parco a tema "Storyland" (qualcosa di simile al parco del film Futureworld) con ristranti, attrazioni, hotel e discoteche a tema dai dinosauri, ai primitivi, agli egizi... ecc... fino al  vizioso 1700 della nobiltà francese e agli anni '70!!!

Fare di Ostia una sorta di Miami Beach di Roma, con grattacieli stile Jesolo.

Costruire all'Eur un cluster di grattacieli che funzioni da centro dierzionale come la Defense di Paris.

l'idea della cittadella dei credi e delle religioni è mia... l'ho proposta vari mesi fa, e comunque sarebbe da edificare poco fuori Roma.

Una via con i templi di tutte le religioni ed i credi... tutti con altezze uguali standard (per non fare privilegi) ma con superficie diversa a seconda delle necessità (metti che la chiesa cattolica e la moschea islamica necessitano di grandi superficie per ospitare numerosi orde di pellegrini e fedeli).

Al centro di questa via fare una piazza con in mezzo edificato il templio gigantesco (a forma di piramide???) dedicato a tutte le religioni del mondo (...oddio, è come fare un monumento alla stupidità umana... ma se serve a migliorare i rapporti tra i polpoli e a portare la pace nel mondo, allora BEN VENGA!!!!)...

tutta quest'area (i templi delle varie religoni: sinagoga ebrea, tempio buddista, chiesa cattolica, moschea islamica ecc... più il templio di tutti i credi) dovrebbe essere donata dal governo italiano ad un nuovo ente politico... la "Federazione delle Religioni" riconosciuta ( e almeno un po' controllata) da Città del Vaticano, l'italia e L'Unione Europea.

Roma può fare altre belle cose. E' la nostra capitale. Ha la storia. E' l'erede dell'antico Impero Romano.

Ma fino al 2020, Roma potrà far altro.

comunque calamitare l'attenzione del mondo...

Capitale Mondiale del Passato.

e

Capitale Spirituale del pianeta.

...infondo le Religioni sono poteri che vangono fin dal passato remoto, quindi i due temi si legano....

il Papa potrebbe darsi da fare in politica estera con organizzazioni simili alla sua Chiesa Cattolica:Islam, Islam sciita, Cristiano protestanti, anglicani, Geova, Calvinisti, Mormoni, Hindu, Bhudda, Tribal, Vudù, Scintoisti, Ebrei, At.A.F.Ra.M (atei, agnostici, filosofici ,razionalisti, mentali).

In periferia di Roma, lo Stato Italiano per riconoscenza mette a disposizione per tutte le ASSOCIAZIONI dei Credi del MONDO e per la PACE ed ARMONIA, un terreno per l'edificazione delle ambasciate di tutti. Per tutti una edificabilità pari. Si accettano finaziamenti stranieri.

Il primo vero Meltin Pot permanente globale... forse in termini assoluti.

Lo Stato Italiano si riserva l'accettazzione alle domande per i lotti di terreno edificabile. Le domande d'accettazione verranno giudicate da una commissione del governo e della Chiesa Cattolica.

magari Bear potrebbe pure far domanda di accettazione per una associazione religiosa per la pace, una che prometta cose in cui crederci, che possa celebrare matrimonio, tutto secondo il diritti di libera ricerca del bene oggettivo, quindi di base come tutte le altre Chiese ed Associazioni Analoghe.

...poi Roma a Ostia.

Ostia dovrebbe imparare da quel che stanno facendo a Jesolo, e puntare, sognare a Miami Bech ...Roma Bech, Roma Marina, Roma Balneare, Roma Mediterranea, RomaSole... e Amore!

il nuovo EUR rinnovato, rinato, centro della Repubblica, con trasferite dal centro alcune funzioni in nuovi centri piu moderni, razionali e veloci

grattacieli per privati, da vendere alle multinazionali.

Londra ha la City, Parigi ha la Defense... Roma EUR senza complessi di inferiorita.

Roma la citta eterna continuera sempre ad ospitare grandi eventi sportivi.

Le sue memorabili Olimpiadi del 1960 rimmarranno nella Storia..

come anche quelle di Napoli nel 2020 che per ora sono nel futuro.

l Olimpico, stadio pieno di storia, verra ricostruito in chiave moderna per ospitare le sfide del futuro.

Un Stadio neo Colosseo ex Olimpico che ospitera i II Mondiali di Calcio in Italia nel 2018, o se e troppo presto per via di Italia 90... anche se Siamo i Campioni del Mondo in carica, allora al più tardi nel 2022.

Questi mi sembrano buoni obiettivi per Roma

LEGGE ELETTORALE:

In questi tempi c'è un gran parlare di legge elettorale, di proporzionale, di maggioritario, di sbarramento alla tedesca... ma qual'è secondo voi la giusta legge elettorale che possa permettere al nostro paese governi stabili e duraturi?

Secondo me la miglior soluzione è adottare un sistema proporzionale, anche perchè solo così si rispetta il reale volere della popolazione, appunto nella giusta proporzione.

Eviterei qualsiasi tipo di sbarramento, le minoranze devono aver voce, non si può "tappare" la bocca ad un partito piccolo come ad esempio i neonazisti in Germania, solo perchè scomodi (trovando la scusa dello sbarramento per estrometterli), se esiste un partito e questo prende un numero significativo di voti, allora c'è sempre un perchè ed è doveroso che abbia voce in parlamento, sia che dica stronzate come cose serie, perchè alla fin fine rappresenta comunque dei cittadini con diritto di voto (più stupidi o più intelligenti che siano). Tutto questo in nome della democrazia.

Poi io darei un premio di maggioranza al partito che vince, questo per garantire maggior stabilità e governabilità al paese.

Al partito che ottiene il maggior numero di voti, spetterebbe automaticamente il 50 % dei seggi, sempre che non ottenga ancora più voti del 50%; allora il partito vincente non otterà nessun premio ma solo i seggi effettivi dati secondo proporzione, cioè se otterrà il 56% dei voti prenderà il 56% dei seggi.

E poi una cosa molto importante, secondo questo mio prototipo di legge elettorale sarà d'obbligo per il partito che vince, formare da solo, solo con i propri membri, il governo. Questo per far si che si formino solo due grandi partiti bipolari al governo da soli senza alleati pronti a ricattarli e a destabilizzarli... il sistema elettorale diverrebbe così, in sostanza, del tutto simile a quello USA con i due maggiori partiti più un mucchio di partiti indipendenti, in gioco per aver voce nel parlamento ma senza ragionevoli possibilità di governare il paese.

Inoltre io darei al nostro paese un sistema ad elezione diretta del capo del governo, e abolirei la figura del presidente (secondo me avere così, un anziano che fa' da garante alla costituzione da al nostro paese un immagine ancora più vecchia... fosse per me non farebbe differenza avere al suo posto Vittorio Emanuele di Savoia, anzi darebbe all'Italia un immagine più snob e raffinata, più folcloristica, dalle tradizioni più antiche e meno buonista.... cmq se a qualcuno non va a genio la figura del re folclorista, no problem, visto che questo è solo un dettaglio che conta poco), tutto questo, cioè l'elezione diretta, serve per avvicinare noi cittadini di più alla politica e farci sentire più importanti più decisivi per decidere le sorti del nostro paese scegliendo noi, direttamente, il nostro capo.

io ho l'idea che lo Stato debba essere una sorta di 3° genitore per tutti noi... mi piacerebbe inoltre che le caserme inutilizzate (ma anche altri edifici pubblici in disuso) divenissero delle case comuni (magari sorvegliate negli spazi comuni da delle telecamere, onde evitare problemi, risse e casini vari) per i giovani che vogliono andare via di casa (ma che hanno pochi soldi), senzatetto e i così detti "nuovi poveri" come i padri separati con un redditio basso.

End.  :awk:   

Scusami tanto Sissy, sarà che sono dannatamente svogliato, ma io tutta stà roba proprio non mi riesce di leggerla. Il problema per me non è avere idee, il problema è avere poersone serie e cpaci in  grado di darsi veramente da fare per attuarle. Sulla carta tutto ok, ma poi? E' quando si passa dalle chciacchiere al fare che sorgono i problemi!!

ma io avevo già consigliato a sissy di scrivere un libro sulle sue teorie, secondo me venderebbe pure!

con le Olimpiadi di Napoli del 2020 introdurremmo il podio a 5 posti...

1° oro

2° argento

3° bronzo

4° rame

5° acciaio

ma anche

6° cartongesso

7° compensato

8° ceramica

9° polistirolo

10° carta

giusto per fare la top ten :sbav:

Scusami tanto Sissy, sarà che sono dannatamente svogliato, ma io tutta stà roba proprio non mi riesce di leggerla. Il problema per me non è avere idee, il problema è avere poersone serie e cpaci in  grado di darsi veramente da fare per attuarle. Sulla carta tutto ok, ma poi? E' quando si passa dalle chciacchiere al fare che sorgono i problemi!!

Sì, ma se continuamo a parlare di onestè e capacità;

continueremo a parlare dei processi di Berlusconi

p perché ci siano la Minetti o il Trota in certe cariche;

mentre la domanda era proprio "cosa ci aspettiamo"

e non "chi ci aspettiamo".

Sissy ha citato - tra le molte cose - la legge elettorale.

Noi sappiamo* che sia il proporzionale sia il maggioritario

possono portare a delle situazioni paradossali

e che ciascun partito desidera il sistema

nel quale può prendere più seggi.

(Si chiama "paradosso di Arrow", magari lo trovate su Wiki;

il professor Arrow ci ha pure preso il Nobel).

Quello che è certo è che devono essere reintrodotte le preferenze

(altrimenti a decidere i parlamentari non siamo noi, ma Berlusconi e Bersani)

Partendo dal pressuposto che la politica Destra o Sinistra che sia faccia acqua da tutte le parti, io inizierei con questi punti principali:

1 - Rifacimento delle leggi e della burocrazia

2 - Lotta all'evasione fiscale ed alla corruzione

3 - Rilancio della scuola pubblica e ricerca.

Naturalmente ci sono molte altre cose, ma queste secondo me sono i punti cardine per iniziare.

@Coeranos e Simply Dreamer

...grazie mille!  :D  ...dovrei trovare un po' di tempo (e volontà), oltrechè lavorare parecchio sulla grammatica e la sintassi... tuttavia sono conscia che i contenuti non mi mancano di certo!  :)

Sissy ha citato - tra le molte cose - la legge elettorale.

Noi sappiamo* che sia il proporzionale sia il maggioritario

possono portare a delle situazioni paradossali

e che ciascun partito desidera il sistema

nel quale può prendere più seggi.

(Si chiama "paradosso di Arrow", magari lo trovate su Wiki;

il professor Arrow ci ha pure preso il Nobel).

Quello che è certo è che devono essere reintrodotte le preferenze

(altrimenti a decidere i parlamentari non siamo noi, ma Berlusconi e Bersani)

...sì vero...

per me andrebbe attuato per la totalità il proporzionale a livello nazionale, questo per avvantaggiare i partiti di nicchia, e quindi la pluralità di idee... perché per me un partito intelligente ed innovativo come i Radicali, non può esser fermato dalla sbarramento del 4% (sempre che non sia allei forzatamente con qualche partitone che poi però lo mette all'oscuro)... un'idea non può essere esclusa solo perché c'è l'ha poca gente... anche perché (per il "paradosso di Sissy"  :asd:) è ovvio che le idee brillanti non le possono ne avere, ne capire, la maggioranza delle persone... le idee più brillanti (ahimè) vengono sempre dalla nicchia!  :D

...e poi andrebbe dato un premio di maggioranza (tale da avere la maggioranza assoluta) al Partito che prende più voti, tale da permettergli di governare anche senza alleati (dando così stabilità ai nostri governi) che sarebbero necessari solo per raggiungere la maggioranza dei 2/3 necessaria per le riforme costituzionali.

Proprio interessante il Dottor Ken Arrow! (grazie Almadel!) ...il suo principio del teorema dell'impossibilità (relativo alle forme democratiche di governo) è quanto mai lampante!  :ghgh:

http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_dell%27impossibilit%C3%A0_di_Arrow

...detto molto in breve dimostra come il sistema del voto democratico non renda sempre al meglio... che la democrazia non esprime la vera "democrazia" ma solo il volere delle maggioranza...   e inoltre (aggiungo io) non è detto che la maggioranza abbia sempre ragione.

...io spero che nel futuro prossimo tali problemi del sistema democratico possano essere risolti grazia all'avvento della Singolarità... insomma se il Parlamento è il Cervello della nostra società... perché (quando sarà possibile tra 35 anni) non potremo sostituire (o almeno affiancare) il nostro Parlamento fatto di persone (...che tra l'altro non sappiamo nemmeno se siano i migliori... forse sono solo quelli con maggiori opportunità) con un Megacomputer ai quanti (un intelligenza artificiale con un QI pari a quelli di milioni - se non miliradi- di persone messe assieme) che ci governi dall'alto della sua intelligenza (e giustizia) superiore? Secondo me sì e staremo molto meglio!  :)

@Fenix   ...volere è potere... l'Italia è un paese potente (come capitale umano, scientifico, tecnologico, industriale e pure finanziario), ma manca la volontà politica... la burocrazia ferma tutte le nostre iniziative... e se non le ferma le rallenta facendoci perdere terreno rispetto ai paesi che corrono di più...

...negli Emirati Arabi si può tutto (vedi Masdar City  ...un'intera nuova città totalmente ecocompatibile, e non solo.... negli EAU fanno di tutto: skyscraper giganti, città sul mare...  di tutto e di più... questo perché il governo non è democratico, però è stabile e efficace... come in Kazakhistan dove anno costruito una metropoli Capitale ex-novo ...Astana!!!)  ...in Italia no!  :D

...e purtroppo anche la nostra Europa è frenata dalla burocrazia!!!  :bua:

...in ogni caso le idee hanno la loro importanza, (magari le mie no, perché sono frutto di una mente trans-psichedelica  :ghgh:   ...quà sono sarcastica, anche perché è ovvio che io credo nelle mie idee) ...  certo l'idea è solo che un punto di partenza, me se non c'è nemmeno quello di certo non si può andare avanti!  :asd:

Riprendo la discussione a partire dalla domanda originale, e provo a rispondere, anche se devo dire che è un po' complesso farlo senza distinguere tra temi diversi (crescita economica e lavoro, condizione sociale, ambiente, diritti e libertà, formazione e ricerca, pubblica amministrazione, sistema elettorale...)

Premesso che l'onestà e la legalità sono principi che dovrebbero essere universali e quindi precondizione per fare politica indipendemente dalle appartenenze ideologiche, la mia risposta generale alla domanda parte dal tema delle differenze di natura sociale:

In linea di principio: equità sociale in una prospettiva di libertà. Da un punto di vista sociale lo stato dovrebbe, anche attraverso investimenti, mettere tutti i cittadini nella condizione di realizzare i propri progetti (o i propri sogni, se vogliamo) indipendemente dalla propria condizione economica e sociale di partenza, all'interno di un'economia di mercato, quindi con regole di tipo meritocratico.

Ad eccezione di alcuni diritti fondamentali che lo stato deve garantire a tutti (accesso alle cure mediche, istruzione obbligatoria, acqua, informazione, sicurezza, standard minimi di qualità della vita...) il resto deve essere regolato su criteri di merito, per cui è accettabile che vi siano disparità tra individui (e in parte anche territoriali), l'importante è che lo stato investa sui più svantaggiati, per fare in modo che le opportunità di crescita/sviluppo siano le stesse. Questo sia con politiche regolative per rimuovere eventuali ostacoli, come posizioni privilegiate e situazioni di monopolio, sia con politiche distributive (o redistributive) e investimenti, selettivi e mai a pioggia. Oggi in Italia non è così.

Hihi adesso mi diverto a fare il rompiballe  :)  :) ....

@Freddie85: ma investire sulle fascie più sfortunate non è intrinsicamente un concetto anti-meritocratico? Insomma cosa lo differenzia per esempio dalle quota rosa (che per esempio io aborro...)?

@Sissy: ma dire di favorire il bipolarismo e al contempo voler abolire lo sbarramento al 4 non è un tantino contradditorio? (devo comunque dire che alcune idee le ho trovate brillanti  :))

@Almadel (bel topic, mi piace anche l'approccio tecnocratico...): ok il teorema dell'impossibilità di Arrow....ma tendenzialmente sistemi proporzionali favoriscono la rappresentanza, mentre sistemi maggioritari favoriscono la governabilità... di conseguenza è vero che non esiste sistema elettorale perfetto o anche lontanamente perfetto... ma secondo me quando si ragiona circa leggi elettorali bisogna avere ben presente la situazione di un paese e sulla base di esse decidere per un sistema che favorisca un senso o l'altro. Ovviamente in Italia un correttivo alla stagnazione del proporzionale sarebbe per esempio riformare il Senato (non più camera fotocopia) o se si andasse in senso maggioritario potrebbe essere facilitare l'abrogazione delle leggi per iniziativa popolare, in modo da non rischiare che nel prendere decisioni in maniera più spedita si calpestino minoranze, o come avrebbe detto Tocqueville, la tirannia della maggioranza...... Ovviamente anche in questi casi ci sarebbero potenzialità negative in ambedue i sensi...