Jump to content

Recommended Posts

NightWisher

Chi di voi la conosce? :)

E' un'autrice di fumetti iraniana (ma vive da tantissimi anni in Francia),

la sua opera più famosa è Persepolis, una graphic novel che racconta la sua vita, la particolarità dell'albo (che parte dalla sua infanzia in Iran e continua in Europa con la sua adolescenza) è quella di raccontare, insieme alle vicende dell'autrice, la storia di un intero paese, cito da wikipedia:

Persepolis (Persepolis. Histoire d'une femme insoumise) è il titolo di un fumetto storico/autobiografico, scritto in lingua francese e disegnato dall'autrice iraniana Marjane Satrapi. L'opera narra la vita dell'autrice, dall'infanzia trascorsa in Iran sino all'età adulta; da un lato, Persepolis racconta soprattutto dell'Iran, dell'evoluzione e dei mutamenti che tale Paese ha subìto in seguito alla Rivoluzione Islamica, visti attraverso gli occhi prima di una bambina e poi di una donna adulta; ma racconta anche dell'Europa, del mondo "occidentale" osservato da un'adolescente costretta ad allontanarsi dal proprio Paese e da una dittatura opprimente, soprattutto verso le donne.

Persepolis offre un punto di vista differente rispetto a quello dei libri di storia o delle cronache occidentali, a proposito del periodo della rivoluzione o di quello immediatamente successivo del conflitto Iran-Iraq; un punto di vista interno al Paese, vicino nel tempo e nello spazio a quegli avvenimenti, spesso triste protagonista. L'autrice, Marjane Satrapi, non è una fumettista di professione, bensì un'illustratrice di libri per bambini. I suoi disegni tuttavia risultano estremamente espressivi, e più che adatti a narrare la storia di Persepolis.

Da Persepoli è stato tratto anche un lungometraggio animato ben riuscito, da vedere.

Anche da pollo alle prugne sembra che verrà tratta una versione animata (non vedo l'ora :))

Voi? Cosa pensate di questa autrice?

https://www.gay-forum.it/topic/16784-marjane-satrapi/

"Persepolis", l'unica opera della Satrapi che conosco, è una delle mie graphic novel preferite. Mi piace perché è divertente e leggera, ma anche molto incisiva e priva di mezzucci atti ad ammorbidire la realtà. Piuttosto presenta uno stile grafico che ricorda l'espressionismo, e che permette quindi una mediazione efficace tra realtà e racconto attraverso l'uso delle silhouette, giochi di ombre ed altro.

Il film poi non toglie nulla alla graphic novel, anzi. Da un punto di vista visivo i disegni del film, pur sempre naif e stilizzati, si arricchiscono di sfumature e decori, e la regia nell'insieme aggiunge un ritmo sempre ben calibrato e carezzevole al racconto, alternato a stacchi poi improvvisi e drammatici.

Splendido il modo in cui la vita affettiva e amorosa della ragazza si intreccia al racconto della guerra, e il modo in cui quindi l'intimità e la quotidianità di una semplice ragazza si confronta con la storia.

Cercherò di recuperare presto "Pollo alle prugne" :).

https://www.gay-forum.it/topic/16784-marjane-satrapi/#findComment-471107

NightWisher

Concordo su tutto quello che hai scritto :D

"Pollo alle prugne" fai bene a procurartelo (l'ho letto proprio oggi), in breve è la storia di un musicista a cui la moglie rompe il tar (il suo strumento), lo stile narrativo è goduriosissimo, vorrei scrivere la trama ma mi sembra di spoilerare :)

"Taglia e cuci" francamente non mi ha convinto molto :)

https://www.gay-forum.it/topic/16784-marjane-satrapi/#findComment-471123

• 6 months later...
  • 4 weeks later...

Mi accorgo ora che esiste un topic su questa favolosa autrice e disegnatrice. Che dire. Ho tutto di lei e l'adoro. Inoltre secondo me sono imperdibili anche le sue interviste su youtube. Se capite un po' di inglese sono davvero da vedere. Lei sembra una persona energica e piena di vita che ha molto da raccontare e anche un'ironia disarmante.

Io vi consiglio di leggere tutte le sue opere. Ora è uscito "Il Sospiro", che è una favola ed è per bambini, ma sono molto curiosa di leggerlo (ora è a Sanremo in mano alla mia fumetteria di fiducia).

Per due volte almeno in Italia sono state tenute mostre a lei dedicate. Me le sono perse ma spero si ripresenti di nuovo l'occasione. E' un'autrice che vorrei davvero consocere.

https://www.gay-forum.it/topic/16784-marjane-satrapi/#findComment-514086