Shatzy Shell Posted March 20, 2011 Share Posted March 20, 2011 Ciao a tutte! Io sono decisamente nuova, non solo del forum ma dell'ambiente in generale, e vengo assalita ogni tanto domande forse legittime, forse un po' sceme. Ad esempio mi fermo spesso a domandarmi "Bene, ma... adesso cosa faccio?" E mi è sembrato carino riproporre la domanda per conoscere le esperienze di chi ci è passato prima di me... Questa non vuole essere una richiesta tipo "ditemi dove devo andre per...", assolutamente. Sono solo curiosa. La domanda è semplice: Che vi siate scoperte lesbiche un bel giorno o che lo siate sempre state ad un certo punto avrete mosso qualche passo per raggiungere il resto della comunità. E quali sono stati questi primi passi? Io, in effetti, non ho nulla per iniziare la discussione... Direi che registrarmi su questo forum è il mio primissimo passo. ( Spero di non aver aperto un doppione di topic, ho dato un'occhiata ma non mi è sembrato...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lum Posted March 20, 2011 Share Posted March 20, 2011 A parte iscrivermi a questo forum (cosa che cmq è avvenuta almeno un anno dopo la mia scoperta) non mi pare di aver fatto niente di che. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faith_ Posted March 20, 2011 Share Posted March 20, 2011 Quando l'ho realizzato per me non è cambiato granchè,cioè mi sono sentita pressochè uguale...mi sono iscritta in questo forum parecchio dopo averlo scoperto e,oltre a questo,non ho fatto nulla di chè Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ariel Posted March 20, 2011 Share Posted March 20, 2011 Anch'io mi sono iscritta a questo forum e ho fatto ben poco altro: tramite i raduni di questo forum ho frequentato alcuni locali, ma principalmente con amici maschi. Mi sento fortemente parte della comunità perché sono out con tutti e questo mi ha portato a scoprire tra le mie stesse conoscenze molte e molti ragazzi e ragazze bisex o omosessuali. Ho un account di livejournal dove ho molte amicizie virtuali internazionali, e anche lì conosco gente che appartiene a quasi ogni sfumatura dell'arcobaleno LGBTQ, quindi se ho bisogno di un confronto strettamente legato a questo contesto, ho loro. Inoltre frequento i Pride, a giugno. Nei fatti non è molto, no? In realtà poi oltre alla mia ragazza non c'è nessuna altra lesbica che vedo regolarmente nella vita reale. Penso che sentirsi parte della comunità sia molto più una questione di testa, davvero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
toraepantote Posted March 21, 2011 Share Posted March 21, 2011 Per me, al momento, questo forum è la mia unica finestra sulla comunità gay e le mie frequentazioni gay sono più che altro maschili. Ad ogni modo riscontro sempre più spesso la tendenza delle donne lesbiche, e contrariamente ai maschietti gay, alla vita appartata. Un atteggiamento per certi versi simile (anche se portato all'estremo e che certamente ha una spiegazione alla base comune), è riscontrabile in molte donne etero quando, una volta fidanzate/sposate, "scompaiono". Probabilmente di fondo per le donne, molto più che per gli uomini, la vita di coppia ricopre una buona parte del "fabbisogno" e per questo, forse, viene meno la "necessità" di aggregazione con altre donne. Questa cosa da una parte mi è sempre un pò dispiaciuta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Divine Posted March 21, 2011 Share Posted March 21, 2011 io ho conosciuto altre ragazze lesbiche grazie alla mia (atualmente) ex che a sua volta le aveva conosciute in una discoteca gay. Poi anche giocando a calcio si fanno molte amicizie per il resto le cose vengono un po' da sè, soprattuto se frequenti un ambiente in cui puoi dire liberamente che ti piacciono le donne e in cui le altre lo dicono a te. Io, stando con la mia ex, scoprii che la mia vicina è anche lei lesbica e così via. Poi altre ragazze si erano accorte di me e a loro volta si sono aperte. Insomma, se fai tu i primi passetti il resto viene da sè... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shatzy Shell Posted March 21, 2011 Author Share Posted March 21, 2011 Mi sembra che Ariel non abbia tutti i torti quando dice che è più che altro un sentirsi parte della comunità, direi che è qualcosa che viene (o dovrebbe venire) di pari passo con la conoscenza e con l'entrare in contatto con gli altri. Che poi sì, come dice Divine e come mi è stato raccontato anche da altre conoscenze pare che una volta che una volta che si è out, che si è fatto il primo passo, poi è tutto il resto a "venirti incontro". Tutto il problema del fare il primo passo poi è un altro discorso. Però non sono così in accordo con toraepantote. Nel senso che è vero che alcuni tendono ad isolarsi ma la trovo più che altro una questione di carattere. Conosco persone che si comportano così ma indipendentemente dal sesso. E comunque per i primi tempi di una relazione la cosa è anche fisiologica secondo me. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
btw Posted March 21, 2011 Share Posted March 21, 2011 Come altre, la mia unica esperienza di comunità gay è quella su questo sito, e sufficiente, direi. Questo non toglie che tra i miei amici casualmente ci siano molti gay, ma non è stato cercato volontariamente. Anche nel mio caso s'è verificato l'effetto domino: una volta out, nel giro di due anni diversi amici mi hanno detto di essere gay. E ho cominciato a pensare che essere out sia una situazione win-win per certi versi: tu ti senti a tuo agio, e gli altri pure, e poi è tutto in discesa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madoka Posted March 22, 2011 Share Posted March 22, 2011 Io mi sono ritrovata a frequentare tantissimi ragazzi gay ben prima di capirmi e di capire il mio orientamento. Questo perché per puro caso uno dei miei migliori amici è gay e quindi attraverso lui ho conosciuto tutti i suoi amici. In ogni caso per ora non ho avuto ancora l'occasione di fare CO con nessuno (perché sono all'estero e voglio dichiararmi una volta tornata in Italia). Il primo passo dopo essermi del tutto chiarita è stata iscrivermi al forum (quando ero nel periodo di indecisione lo leggevo e basta). Questo mi ha aiutato molto per parlare un po' dato che nel paese mussulmano in cui mi trovo adesso scoprirmi da questo punto di vista sarebbe troppo complicato. Ora attendo solo il rientro in Italia per cominciare a vivere la mia nuova lesbo vita :P ... Comunque secondo me, come altre hanno detto, essere out di certo aiuta moltissimo ad avvicinarsi a questo mondo anche se poi non vuol dire che per forza tu debba frequentare gay o lesbiche. Purtroppo ho notato, ma forse sbaglio, in alcuni omosessuali che tendono a fare gruppo tra di loro e ad escludere a priori gli etero e per questo ho visto persone che non si sopportano o che hanno caratteri totalmente diversi frequentarsi solo in quanto gay, questo mi mette un po' di tristezza. L'importante per vivere sereni secondo me è fare CO e poi scegliersi le proprie frequentazioni in base alla compatibilità con altre persone, non solo sessuale, ma quando sei te stessa automaticamente, senza nemmeno cercarli credo ti capiterà di incontrare molte persone omosessuali nella vita, basta non nascondersi :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Random Blinking Light Posted March 29, 2011 Share Posted March 29, 2011 Io sono arrivata a capire di essere lesbica con molta lentezza (anche sull' esattezza della definizione sono stata a lungo cauta, e credetemi non per autocensura o coda di paglia): il fatto di essere molto femminile e di non rientrare in molti dei cliché della lesbica media non ha aiutato. A parte iscrivermi a questo forum poco tempo fa, non ho mai fatto un passo per entrare nella "comunità". Nel mio gruppo di amici ci sono alcuni ragazzi (maschi) gay, e a volte frequentiamo locali a tema (dove vivo c'è abbastanza l'imbarazzo della scelta) ma quasi sempre in formazione mista, cioè con anche amici/amiche etero. In questo modo, a meno che qualcuno non abbia proprio il classico appuntamento, rimaniamo completamente inavvicinati dalla cosiddetta "comunità". Non ho amiche lesbiche. Esco, vedo tanta gente, ne conosco alcune di vista, ma con nessuna sono in rapporti di vera amicizia stretta al momento. Molto spesso mi sono chiesta se c'è qualcosa di strano in questo. Non credo di sentirne il bisogno (mi confronto benissimo con gli amici che ho, e anche gli etero che frequento io non mi fanno sentire diversa), però forse è un po' singolare. Alcune volte ci rifletto e mi convinco che ho qualcosa che sta antipatico alle lesbiche (a meno che non ci sia un interesse fisico/sentimentale di mezzo). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Random Blinking Light Posted March 29, 2011 Share Posted March 29, 2011 (ora chiaramente mi aspetto che tutte rispondiate con un coro di "nooo, da quello che leggo non mi sembri antipatica" ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Divine Posted March 29, 2011 Share Posted March 29, 2011 secondo me sei molto fortunata perchè vuol dire che nè tu ti senti diversa nè gli altri ti ci fanno sentire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hayley Posted March 29, 2011 Share Posted March 29, 2011 Io ho iniziato a "sospettare" qualcosa diversi anni fa, ma avendo comunque avuto una qualche storia con qualche ragazzo, non mi ero mai posta il problema, anche se un anno fa alla fin fine ho accettato tutto, l'ho ammesso con me stessa e quello è stato il mio primo passo avanti. Il secondo è stato proprio iscrivermi, cercare di conoscere gente nuova, aprire un po' gli orizzonti, per così dire, perchè sapevo, e ancora so, poco della comunità gay. Magari conoscendo gente che abita anche a pochi chilometri da me chissà che non conosca finalmente qualcuno con cui parlare, da avere vicino. Ma per ora le cose stanno così. Non ho ancora fatto CO ma ci sto riflettendo seriamente, purtroppo però il mio carattere e la mia indole introversa non mi aiutano per niente :/ Nel paesino dove vivo io l0omosessualità non è proprio vista di buon occhio, e anche questo rende più difficoltose le cose, senza contare che qui, una volta che ti confidi con qualcuno, lo sanno subito tutti, e si viene etichettati a vita, è un posto difficile in cui inserirsi. A volte mi trovo persino a dubitare che qui, tra poche persone, ci siano effettivamente omosessuali, oltre a un paio che già conosco. Inoltre non ho alcuna amicizia gay/lesbica, perciò il mio "isolamento" non accenna a venir meno. Ma credo, e spero, che dopo il mio CO qualcosa inizierà a cambiare, e poi chissà. Io per ora vedo le cose al meglio, inoltre concordo con quanto detto da Madoka, basta non nascondersi, e prima o poi la gente arriva. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DreamOn Posted April 10, 2011 Share Posted April 10, 2011 Anche io, come pare molte altre qui, ho impiegato un sacco di tempo per capire chi sono. Per me è stato di grande sostegno il fatto di avere un amico gay che aveva già fatto CO nel mio gruppo di amici ed è stato accettato molto bene. I miei dubbi comunque sono durati un bel po' prima che effettivamente riuscissi a confrontarmi anche solo con lui... Un giorno però mi sono decisa, sono andata a fare una passeggiata con lui e ne ho parlato, e lui mi ha raccontato tutta la sua storia e io i miei dubbi... Da quel primo contatto personale con il mondo omossessuale, ho cominciato a navigare un po' su internet e a gironzolare su qualche forum. Il primo passo poi per entrare di fatto nella comunità è stato forse iscrivermi in qualcuno dei forum che avevo fino ad allora solo letto passivamente. Anche se credo che in realtà sia il solo fatto di capire di essere lesbica che ti porta a far parte di questa comunità, poi quando trovi l'equilibrio o il coraggio necessario per metterti in gioco con altre persone, metti a conoscenza alla comunità che ci sei anche tu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penna Posted April 18, 2011 Share Posted April 18, 2011 Uhm io direi che alla comunità gay "non sono arrivata", in realtà, visto che per adesso mi ci relaziono solo attraverso i forum e conoscenze fatte online... non frequento locali o gruppi specifici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marty23 Posted April 19, 2011 Share Posted April 19, 2011 il mio migliore amico è gay e avevo già due amiche lesbiche prima ancora scoprissi il mio orientamento...beh dopo aver cominciato a sospettare prima cosa ho cominciato a isncrivermi al forum e ho cominicato a conforntarmi con le mie amiche... poi nella mia città funziona basta ne conosci uno/a li conosci tutti.. però io son contraria a ghettizzarsi e ad uscire in gruppi solo gay..la maggiorparte dei miei più cari amici sono etero, con loro non è cambiato niente anzi i primi tempi mi accompagnavano pure nell serate glbt o mi presentavano ragazze..conosci ragazzi/e gay lesbiche che, ins eguito aal loro orientamento, hanno smesso di frequentare gli amici storici per avere un gruppo solo all'interno della comunita glbt...ok avere amici gay/ lesbiche con cui cofrontarsi e avere più argomenti in comune...ma alla ghettizzazione son proprio contraria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts