Jelson Shipper Posted March 20, 2011 Share Posted March 20, 2011 Le Radici nel Cemento è un gruppo reggae italiano originario di Fiumicino (Roma), comparso nella scena reggae italiana nel 1993. La band nasce in prossimità del litorale romano, nel 1993. All'inizio il nome del gruppo era Roots in concrete. Le sonorità sono per la maggior parte reggae, con chiare venature dub ed alcune variazioni più veloci (Rocksteady e Ska). Maggio 1995: la formazione è stabile e il gruppo assume il nome definitivo di Radici nel cemento, e da qui iniziano i concerti dal vivo, soprattutto nelle zone di Roma e dintorni. 1996: esce il primo disco, che riporta il nome del gruppo, prodotto dalla Gridalo Forte Records. 1997: il gruppo collabora con Charlie Anderson (The Selecter) e suonano in due concerti, a Roma. 1998: i Radici nel cemento accompagnano Laurel Aitken, il Padrino dello Ska. Nel corso dello stesso anno esce il secondo album del gruppo. A queste uscite segue un lungo tour italiano ed europeo, al quale viene anche presentato il primo videoclip della band, tratto dal brano Sogno Albanese. 2001: esce Alla rovescia, terzo disco del gruppo, dallo stile più vario rispetto ai precedenti. Tra le collaborazioni spiccano i nomi di Roy Paci e Madaski (Africa Unite); alle tastiere e cori il contributo di Evy Arnesano. Nel successivo tour vanno ricordate in particolare le esibizioni al Palavobis di Milano come gruppo spalla degli UB40, e al Rototom Sunsplash come band di supporto di Alton Ellis. 2004: in collaborazione con la V2 Records esce Occhio!, quinto album registrato in studio del gruppo. Settembre 2005: il gruppo registra l'album uscito nel maggio del 2006, dal titolo Ancora non è finita. Marzo 2008: il gruppo annuncia un nuovo tour in concomitanza con l'uscita del nuovo album, Il paese di Pulcinella. [Fonte: Wikipedia] Ecco cosa sono i Radici nel Cemento. Visto che gli ho appena scoperti, non avrei saputo descrivergli meglio di Wiki. Io gli ho conosciuti con la canzone "Siamo Tutti Omosessuali" [ho notato che c'è un topic a riguardo creato da uno del gruppo! ], per poi scaricarne altre loro. Visto che Wikipedia mi ha rubato tutte le parole di bocca, c'è qualche altro loro fan? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts