Jump to content

Pittore o movimento artistisco preferito.

Recommended Posts

Lawrence d'Arabia

:sorriso: Ciao a tutti ,

piacendomi molto Storia dell'Arte vi volevo chiedere qual'è il vostro pittore o movimento artistico preferito. Personalmente amo il Romanticismo, soprattutto quello tedesco! Il mio pittore preferito è Caspar David Friedrich, vedendo "Un uomo e una donna davanti alla luna" mi emoziono sempre come un bambino! Dello stesso movimento artistico non disdegno però neanche Eugène Delacroix e Hippolyte Delaroche anche se meno famoso dei primi due .:sorriso:

https://www.gay-forum.it/topic/16932-pittore-o-movimento-artistisco-preferito/

Il mio preferito è il Liberty per la leggerezza, armoniosità e la ricerca di fusione fra la vita quotidiana e un amore profondo per l'arte. Il mio autore preferito è Klimt con "Medicina" e "Giuditta I" :love:

Apprezzo anche molto il barocco che tanti invece disprezzano e in particolare quello del Bernini.

Mi metti quasi in crisi perchè ne ho diversi :D

comunque di certo mi piace moltissimo il Guernica di Picasso. Chi ha frequentato il Politecnico di Milano sa quanto è bello vederlo riprodotto sulla parete della biblioteca di architettura :)

sala1.jpg

Come movimento, sul momento direi che mi piacciono il romanticismo inglese (turner in particolare) e l'espressionismo tedesco.

Non studio Storia dell'Arte ma sono appassionata per ragioni professionali oserei dire, di alcuni 'singoli' pittori, molto più che dei movimenti a cui appartengono.

L'Art Nouveau è l'unico che potrebbe qualificarsi come movimento preferito in quanto ben due dei suoi appartenenti sono nella mia classifica personale di divinità: Mucha e Klimt.

Adoro Waterhouse tra i Preraffaeliti, mi ha commosso fino alle lacrime, Millais non mi dispiace (sono perdutamente innamorata della sua Ofelia in realtà e tiepidamente apprezzo il resto).

Sargent, impressionista troppo poco apprezzato; poi Whistler (noi italiani ce la tiriamo, ma gli inglesi una pezza ce la danno, eh), Leyendecker tra gli americani.

Dei più conosciuti, in ordine sparso: Tolouse-Loutrec, Degas (le sculture e gli schizzi più dei quadri), Van Gogh, Schiele, Munch.

Caravaggio è il mio preferito su tutti prima del diciannovesimo secolo. Altri italiani: i nudi di Guttuso, l'opera scultorea di Michelangelo, Toppi, Pratt, Botticelli.

Se dovessi sceglierne tre di cui avere originali in casa: Klimt (pesci d'oro), Pratt (un qualunque acquerello di Corto), Waterhouse (Lady of Shalott).

Christopher

Monet ma in generale tutto l'Impressionismo...quando sono stato a Parigi credo di essere stato ore al Museo Marmottan! e all'Orsay.

Starei ore e ore a guardare questo quadro, è il mio preferito, mi rilassa, ma ha quel mistero dato dal volto coperto della donna che mi fa inventare ogni volta storie sul suo conto :)

post-3680-0-00630900-1301000742_thumb.jpg

Picasso era un grande...ma lo odio perché a sempre fatto la bella vita alla facciazza di tutti, guadagnando miliardi e facendo la star...sarà perché il mio preferito, oltre a De Chirico, è uno sfigato che non riusciva nemmeno a regalare ciò che dipingeva...o almeno fino al momento della sua morte...

van_gogh.jpg

Giorgio-de-Chirico-Hector-and-Andromache.jpg