Jump to content

Ritrovata la tomba di un ermafrodita dell'età del rame


Recommended Posts

Silverselfer

<<< L'omossessualitàè diventata un tabù solo in tempi recenti. Nell'antichità, unirsi con personedello stesso sesso era socialmente accettato. Una recente scoperta archeologicain un sobborgo di Praga ha dimostrato che questo comportamento sessuale eradiffuso già in piena Età del Rame. INUMAZIONEFEMMINILE. Una deduzione cui gli esperti sono arrivati dopo ilritrovamento di uno scheletro maschile, seppellito 5 mila anni fa, in una tombariservata alle donne. Attorno ai resti è stato, infatti, trovato un corredo divasi e brocche invece che di armi e coltelli come si conveniva a un guerrieromorto, meglio se in battaglia.

E non può essersi trattato di un errore se ildefunto, forse un ermafrodita, nel suo viaggio nell'Aldilà è stato circondatoda stoviglie e non da ascia e spada. ACCETTAZIONE DELLA COMUNITÀ. Il fattoche sia stato seppellito con quegli oggetti rivela, forse, il rispetto totaledella sua diversità da parte della comunità in cui viveva. Anche altriparticolari della sua inumazione provano questa tesi. Il corpo, per esempio, èstato adagiato sul fianco sinistro e con la testa rivolta a est, sempretrattamenti che venivano usati per le donne.>>>

E' proprio il caso di dire che la civiltà ha poco a che spartire con l'evoluzione della specie.

Ma si tratta di un ermafrodita, o semplicemente di un uomo che è stato seppellito secondo le usanze riservate alle donne? Perché nel primo caso è un conto, nel secondo un altro, e molto diverso: l'accettazione sarebbe totale, sì, ma con l'identificazione nel genere femminile del defunto maschio (una visione anche questa diversa da quella dell'omosessualità moderna). Usanza che, se non sbaglio, avevano anche alcune popolazioni dell'America (i matrimoni omosessuali potevano essere celebrati, a patto che uno dei due indossasse abiti femminili).

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...