Jump to content

Emo, tra style e musica


Recommended Posts

alysonmichelle

Sotto richiesta di sua signoria Sweet apro un topic su questa corrente, musicale e non, che forse non è tanto chiara a molti (soprattutto a tutti quelli che ultimamente si spacciano per tali).

 

 

Ultimamente vi sarà capitato di andare in giro per strada e vedere questa mandria di ragazzetti con un frangione davanti agli occhi esorbitante, occhi neri quanto il catrame, musica in cuffia ad altissimo volume e (cosa immancabile per i poser odierni) piecing ovunque.

 

L'emo non è tutto ciò che vedete in giro ultimamente, anzi a dire il vero l'emo era partito come musica tranquilla, mescolata all'indie ma poi gruppi come i Good Charlotte, My chemical romance, Finley e Yellowcard hanno rovinato la sua essenza commercializzandolo e rendendolo popolare.

 

Rendere la musica emo popolare è un po come vedere Paris Hilton senza il suo tinkerbell, quindi prima regola dell'emo è avere un etichetta indipendente e una label non commercializzante, la più grande etichetta emo mai esistita è la saddle creek.

 

Emo è un abbrevviazione di emotional, i testi emo sono tutti testi molto ricercati e quasi utopici. Il più grande compositore emo è senza ombra di dubbio Conor Oberst, former dei Bright Eyes e dei Desaparecido (e altri gruppi minori ormai sciolti). Quindi seconda regola dell'emo scrivere testi con un senso compiuto che non si basino solo sul io amavo te ma tu non amavi me, perchè abbiamo rotto?

 

La musica emo si origina dalla musica hardcore punk degli anni ottanta, Morrisey, The Smiths, Pixies e tanti altri che con le loro canzoni volevano "emozionare" il pubblico. Gruppi più riconoscenti sono Fugazi, Sunny Day Real Estate, Mass Icon ed Embrace. Non è musica punk perchè la musica punk ha altri contenuti, è semplicemtne un rango di essa. Terza regola non scambiare l'emo per punk-rock perchè non hanno una cippa lippa in comune

 

L'emo poi negli anni ha abuto diverse mutazioni di stile, dalle canzoni più melodiche degli embrace si è passate a quelle più dure dei fugazi, a quele più movimentare dei Jimmy Eat World per poi finire con quelle harcode vere e proprie dei Fron Autumn to Ashes o From First to last. Quindi quarta regola[ l'emo non ha un solo ed unico stile, l'emo ha avuto 4 fondamentali cambiamenti dagli anni 80 ad oggi e tutti questi sono da classificarsi come musica emo

 

Spesso avrete sentito dire che l'emo o comunque una persona emo deve per necessita di cose essere incazzeto col mondo, depresso, con manie suicide e vittimiste. Questo non è assolutamente vero, i testi emo si basano molto sulle emozioni di qualsiasi tipo dell'uomo e queste comprendono anche gli stati d'animo citati prima ma non è un dogma. Gruppi come Jimmy Eat World che sono i gruppi più rappresentanti dell'emo moderno non hanno mai scritto canzoni sul suicidio, e gruppio come Taking Back Sunday o The Get Up Kids (che sono i gruppi più pop) non hanno mai neanche parlato dell'argomento. Quindi quinta regola l'emo non è una musica per apprendisti suicida

 

 

Queste sono alcune delle poche cose da indicare come emo, quello vero, non quello poser che si vede per strada, non quello commerciale che spacciano su mtv e non quello diffuso nelle radio. L'emo per principio non sarà mai musica poser o commerciale.

L'emo ha poi avuto due grandi ramificazioni, lo scremo e lo streight edge. Il primo è una misuca violenta, quasi metal per certi aspetti e il secondo è la musica razionale che ha come principi l'astinenza da alcol, drgoa, fumo e sesso occasionale.

 

 

Spero di aver chiarito le idee a molti, di trovare qualche cristo che ascolta vero emo su questo forum e che si finisca di scambiare l'emo con il punk-rock, il rock, il punk perchè queste non sono (seppur ci siano delle bellissime canzoni e ottimi artisti) emo

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1711-emo-tra-style-e-musica/
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • CutHere

    18

  • Velocifero

    14

  • DePRe

    5

  • alysonmichelle

    4

*_* mi hai illuminato, nn sapevo dell'esistenza dello streight edge ^^'

 

degli artisti che hai citato ho di quasi tutti sentito almeno una canzone [amo i Jimmazzy *_*], mi mancano i mass icon, gli embrace, i fugazi e i get up kids [di questi ultimi due gruppi rimando il download da un po' XD]

 

di screamo ho sentito solo gli Orchid, i Raein e i La Quiete [lo sono loro no?:D]

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1711-emo-tra-style-e-musica/#findComment-71256
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Hai proprio ragione: c'è un sacco di gente che si spaccia per tale, e non c'è nemmeno bisogno di andare lontano. Poi non parliamo dei Finley e cagate varie che mi stanno sui maroni in una maniera assurda. Ma io dico, ma si può scrivere una canzone con un testo che sembra il motto degli alcolisti anonimi!? ('Se lo vuoi, tutto è possibile')

 

ps: da come parlo potrebbe sembrare che io ascolti emo, ma non è così. Semplicemente alcune cose mi danno fastidio a priori.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1711-emo-tra-style-e-musica/#findComment-71265
Share on other sites

Guest Paulie

Grazie per questo topic, mi son sempre chiesta cosa fosse realmente l'emo e nessuno me l'ha mai spiegato in maniera così precisa e semplice.

 

Sinceramente a me i Mychro piacciono un pò, ma questa cosa del fargli pubblicità e di sbavare sul cantante mi ha abbastanza rotto le palle.. Figurarsi che quando li ascoltavo ancora non li conosceva praticamente nessuno.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1711-emo-tra-style-e-musica/#findComment-71270
Share on other sites

LadyVanHelden

che bel post si dovrebbe fare di tutti i generi musicali  :D

musica indipendente yeah sempre cosi per andare sul sicuro e su roba genuina

 

l'emo non è una musica per apprendisti suicida<---- hai dimenticato di mettere FINTI apprendisti suicidi...quei poseroni i problemi interiori se li fanno venire a forza di puntate di 100 vetrine  :D

devo confessare che non è uno dei miei generi preferiti ho giusto qualche cd dei Fugazi ma nulla più.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1711-emo-tra-style-e-musica/#findComment-71311
Share on other sites

alysonmichelle

di screamo ho sentito solo gli Orchid, i Raein e i La Quiete [lo sono loro no?:D]

 

Sì loro lo sono  :D

 

Se ti piacciono questi gruppi ti consiglio anche di ascoltare Neil Perry se trovi qualcosa  :look:

 

mai avrei pensato che i good charlotte o i finley potessero essere associati (erroneamente, a quanto dici) alla musica emo. non sapevo di che si trattasse, ma pensavo fosse musica a metà tra l'elettronica e l'ambient-lounge...

 

E invece molti, moltissimi associano questi gruppi trash all'emo e questo avvieno solamente per lo style con il quale si propongono sul palco o alle apparizzioni. Gruppi che io considero solo e puramente trash (nel vero senso della parola, ovvero spazzatura, perchè in realtà ci sono dei gruppi trash veramente bravi)

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1711-emo-tra-style-e-musica/#findComment-71330
Share on other sites

Sì loro lo sono  :D

 

Se ti piacciono questi gruppi ti consiglio anche di ascoltare Neil Perry se trovi qualcosa  :asd:

 

ok, proverò! :D

 

cmq che i good charlotte fossero associati all'emo nn lo sapevo O__O cioè leggevo di gente che si credeva punk perché ascoltava i good charlotte [<.<] ma emo no mai :look:

Nemmeno per gli yellowcard XD

 

I MCR, invece sì -__- e sbagliano di grosso perché nn sono affatto emo.

 

[sia chiaro stimo molto gli yellowcard e mi piacciono un casino i my chemical eh]

 

Sui i finley nn mi esprimo. è meglio xD.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1711-emo-tra-style-e-musica/#findComment-71343
Share on other sites

Ma chi sono questi Finley? E' da ieri che li sento nominare in vari topic e sinceramente io non li ho mai sentiti :D ma mi sa che non mi perdo niente :D

Sono un gruppetto italiano che mai e poi mai io avrei definito emo... sono venuta a saperlo da questo topic che qualcuno lo fa... peccato che non c'entrino niente visto che più che altro sembrano i Lunapop ù__ù"

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1711-emo-tra-style-e-musica/#findComment-71491
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

 

Dei The Rasmus avevo sentito per caso una canzone anni e anni prima che diventassero famosi e mi era piaciuta, poi le canzoni venute dopo proprio non mi son volute piacere.

 

Vabbè, anche a me piace qualche loro canzone. Anzi, mi correggo, visto che non hanno una cippa a che vedere con i Finley. Piu che altro i Finley sembrano i nuovi aiutanti di Cristina D'avena.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1711-emo-tra-style-e-musica/#findComment-71504
Share on other sites

I Finley sono degli sfigati che fanno musica con testi degni delle sigle dei cartoni animati [no anzi, quelle dei cartoni sono più profonde] e tentano di spacciare la loro musica per qualcosa di "duro" vestendosi da semi skater, con marche tipo Zero, e inventandosi questo genere assurdo detto Hard Pop.

 

Brr.

 

vi prego nn parliamo più di loro XD

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1711-emo-tra-style-e-musica/#findComment-71624
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Si infatti siamo anche nettamente OT. Ne aprirei uno a riguardo se non fosse che so per certo che non ne uscirebbe nulla di buono, ma solo 'brr', e imprecazioni varie  :look:

 

Comunque una domandina alla guru: qual è la relazione tra lo style degli emo e la loro musica? (sempre che ce ne sia una)

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1711-emo-tra-style-e-musica/#findComment-71661
Share on other sites

alysonmichelle

Comunque una domandina alla guru: qual è la relazione tra lo style degli emo e la loro musica? (sempre che ce ne sia una)

 

Ormai sono ufficialmente guru dell'emo  :asd:e dire che non è neanche il mio genere prediletto  :look:

 

Comunque la relazione tra style e musica non è che sia di regola. Ultimamente (e parlo solo degli ultimi 3-4 anni) l'emo ha assunto anche un suo stile ma prima non si dava molta importanza al vestiario.

 

Comunque come ho detto prima la frangia di lato, vestiti semi attillati (non da soffocarcisi dentro però neanche sk8er o altro), generalmente all-star o vans basse, colore prediletto il nero ma non è una regola.

 

Comunque non c'è molta importanza per lo stile, lo stile è anzi una cosa molto poser per l'emo, certo se mai ci sia uno stile è comunque semplice e mai da fighetto.

 

Approposito di poser oggi ero al bar dove lavoro a nullafacere ed entra una ragazza che avrà avuto 14 anni con una sua amica. Tralasciando la bruttezza di queste due giovini mi vedo che la 14enne ha sul polpaccio la scritta "EMO". Vi lascio immaginare la mia reazione vedendo questa vestita tutta fighettina con la sua borssettina e il make-up meglio fatto di quello di Nicole Kidman. Per non parlare poi di quando con la sua amica si sono messe a parlare dei Finley elogiandoli come grandissimi fighi (perchè la loro intelligenza evidentemente oltre a quello non va) e come grandissimo gruppo.

Volevo uscire urlando per strada implorando di uccidermi

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1711-emo-tra-style-e-musica/#findComment-71756
Share on other sites

  • 9 months later...
  • 1 month later...
HaNKy87PaNKY

La musica non mi entusiasma, lo stile (per lo meno quello odierno che vedevo nella miascuola in America) mi sembra troppo "voglio essere diverso, originale profondo e un po' compatito a tutti i costi" style... Poi qua in Italia non è che ne veda tanti..

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1711-emo-tra-style-e-musica/#findComment-183910
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...