RebisRebus Posted April 17, 2011 Share Posted April 17, 2011 ieri vengo a conoscenza del termine "virago" tramite un mio amico studioso di mitologia greca pare che si usi per persone di sesso genetico femminile a cui corrispondono atteggiamenti e a volte anche estetica maschile. viene usato in termine positivo, soprattutto per figure eroiche mitologiche. il termine mi ha colpito molto e mi ha fatto riflettere sull'ambiguita' nell'arte e nel mondo antico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
oggia Posted April 17, 2011 Share Posted April 17, 2011 So che col termine "Virago" si ci riferisce alle donne che hanno un aspetto androgino,oltre che alle motociclette della yamaha. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frattaglia Posted April 17, 2011 Share Posted April 17, 2011 Virago l'ho sentito la prima volta in un racconto ambientato nel periodo nazista in cui descriveva una donna sovrappeso, muscolosa e dai modi rudi e maschili (una virago, appunto). A me ha sempre dato un'idea dispregiativa sinceramente, ma forse mi sbaglio io. Comunque non mi pare un complimento. Edit: in effetti wikipedia dice che nell'antichità aveva un senso positivo invece... però che io sappia adesso si usa in senso dispregiativo. Bah! Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted April 17, 2011 Share Posted April 17, 2011 E' un termine che sa di tardo Ottocento - primo Novecento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted April 18, 2011 Author Share Posted April 18, 2011 pare che adesso si usi molto raramente dalle lesbiche femminili (e fiere di tutti i loro orpelli) per disprezzare le lesbiche mascoline. mah...in realtà anche il fatto che ci si chiami una moto fighissima... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 18, 2011 Share Posted April 18, 2011 Sì. Non ho capito quale sia lo "spunto" o la "riflessione", però. E' un termine dotto che non si usa nel "giro"; avrebbe potuto usarlo il mio prof di Latino commentando la foto di una "camionara". Link to comment Share on other sites More sharing options...
radioresa Posted April 18, 2011 Share Posted April 18, 2011 Io non avevo mai sentito questo termine Beh, ora l'ho sentito xD Così a sensazione non mi sembra proprio una parola positiva, ma le impressioni sono impressioni... Off Topic Giusto per fare un po' di polemica Almadel, perchè scrivi in versi? xD È da un po' che me lo chiedo ma non mi riesco a dare una spiegazione logica Oddio, ogni tanto mi stupisco delle domande cretine che mi pongo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted April 18, 2011 Author Share Posted April 18, 2011 in effetti non sapevo in che sezione postarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 18, 2011 Share Posted April 18, 2011 Bene, avete tutti imparato una parola nuova! La prossima sarà la volta di "tribade", "urningo", "uranista" e"cinedo" OT: Radioresa, mi hanno assicurato che scrivere in questo modo facilita la lettura agli altri, stancando meno la vista... Link to comment Share on other sites More sharing options...
radioresa Posted April 18, 2011 Share Posted April 18, 2011 Wow Ero sicuro che un senso logico ce l'aveva... :P Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted April 18, 2011 Author Share Posted April 18, 2011 cinedo lo conoscevo gia' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Noel Posted April 18, 2011 Share Posted April 18, 2011 Sì. Non ho capito quale sia lo "spunto" o la "riflessione", però. E' un termine dotto che non si usa nel "giro"; avrebbe potuto usarlo il mio prof di Latino commentando la foto di una "camionara". :paura: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Max Dorian Posted April 18, 2011 Share Posted April 18, 2011 Sì, lo avevo sentito, ma non sapevo cosa significasse. Ora lo so. Grazie a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted April 20, 2011 Share Posted April 20, 2011 basterebbe usare google o un dizionario per evitare di aprire discussioni che non portano nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts