Madoka Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 L'intervento che ha fatto mi è piaciuto molto. Questo pezzo mi ha fatto sorridere: "I have spoken out worldwide, repeatedly and visciously about these issues. I am often questioned: why so much gay-speak? How gay are YOU Lady Gaga? Why is this subject so important? "I am a child of diversity, I am one with my generation. I feel a moral obligation as a woman, or a man? To excersize my revolutionary potential and make the world a better place. And on a GAY scale of 1 - 10, I'M A JUDY GARLAND FUCKING 42. Beh, per tutti quelli che avevano paura che la sua presenza alla fine avrebbe distolto l'attenzione dalle cose importanti mi pare che non sia andata così, dato che è stata lei stessa a focalizzare il suo discorso su cose molto importanti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Ho apprezzato il discorso e concordo con Madoka Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Pur avendo mostrato un atteggiamento titubante nei confronti della sua partecipazione devo dire che si è è comportata onestamente e credo sia stata una presenza positiva alla manifestazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silverselfer Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Ho disertato la ressa del Circo Massimo (da fuori pareva un calderone umano degno di un girone dantesco). Ho visto ora la sua esibizione e devo dire che è stata sobria, quasi da pianobar. Certo il fatto che non abbia manco potuto provare i due pezzi, le fa onore nel coraggio, ma spiega anche la stringatezza e sobrietà che non le sono proprio congeniali. Che dire, Ischer ha spiegato in un altro topic le implicazioni politiche della sua presenza, lei che tutti dicono così contro il sistema, si è rivelata perfettamente in sintonia con l'amministrazione Obama. Personalmente non può che farmi piacere, ma artisticamente parlando è una tara ulteriore che la differenza dalla regina incontrastata del me ne frego e faccio come cazzo mi pare, alias Madonna. NB: Quel completino faceva tanto Grace Jones anni ottanta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio Castorino Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Belli sia il discorso che l'esibizione. Molti giornali e telegiornali oggi (soprattutto il TG1) si sono focalizzati più sulla presenza della star che sulle rivendicazioni del Pride, come se questo fosse stato più uno spettacolo che una manifestazione politica, però il fatto che lei abbia parlato con tanta forza di diritti civili ha evitato che il tema venisse completamenmte oscurato. Speriamo che il successo della partecipazione di Lady Gaga, venuta apposta addirittura dall'America, spinga molti artisti nostrani a partecipare ai Pride dei prossimi anni e a mostrare più decisione nel sostegno alle cause GLBT. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
calvin2010 Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Lady Gaga è una truffa. parla dei gay quando è con i gay, ma se deve andare in televisione a cantare e le chiedono di cancellare le strofe delle sue canzoni che parlano di gay non si fa alcun problema. E' come aver un amico etero che quando è assieme a te è il miglior amico del mondo, ma si vergogna di far sapere agli altri di essere amico di un gay. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madoka Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 E quando sarebbe successa questa cosa della televisione? sono curiosa di saperlo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
calvin2010 Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 E quando sarebbe successa questa cosa della televisione? sono curiosa di saperlo! A memoria mi pare a Good Morning America e American Idol. Googolalo tu, io non ho voglia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madoka Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Ok. Cmq non credo che il tuo esempio dell'amico etero calzi molto. Anche perchè le sue dichiarazioni non le ha fatte ad una riunione di Arcigay, le ha fatte ad un Europride dove le telecamete l'hanno ripresa e hanno trasmesso il suo intervento. E non è che il video l'ha visto solo gente gay. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 ..il mondo è mercato Siori e Siori, è per questo che il pride serve. Essere tanti, essere una fetta di mercato importante e qualificata, essere una categoria che muove una stella internazionale della musica pop, è la via anche per avere riconosciuti i propri diritti. Perchè è l'economia che muove il mondo, la politica semplicemente ci si adegua. condivido in pieno questo, e penso sia stata importante la presenza della gaga, poi di quello che pensa in realtà mi importa poco. poi vabbè, esibizione scialba ma poco importa, si deve tenere il ferro caldo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
calvin2010 Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Non puoi andare in giro a dire di essere un "rivoluzionario" e poi quando ti chiedono di censurare la parola GAY nell'anno del signore 2011 obbedire. Una persona che fa una cosa del genere al GAY PRIDE va fischiata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madoka Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Beh quando ti capiterà la potrai fischiare quanto vuoi allora. Io per ora quegli episodi che mi hai detto non li ho trovati, ma non ho molto tempo di cercarli. Sinceramente non è che seguo giorno dopo giorno quello che fa Lady GaGa e anche se li trovassi beh, non cambierei la mia opinione sul fatto che la sua presenza abbia fatto un gran bel bene al pride. Per quello che ho visto l'avrei applaudita. In ogni caso personaggi del genere è un bene si spendano per la causa. In ogni caso mi pare chiaro che Gaga sia perfettamente integrata nel sistema. Altrimenti non avrebbe questa visibilità e poi è ovvio che certe cose le ha dovute dire: tipo il ringraziamento ad Alemanno (fischiato ampiamente) che sicuramente fino ad un minuto prima non sapeva nemmeno chi fosse dato che in America molti non sanno nemmeno dove sta Roma, figuriamoci chi è il suo sindaco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
calvin2010 Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Che " abbia fatto un gran bel bene al pride" è tutto da dimostrare, comunque bisognerebbe smettere di chiamarlo "Pride" visto che di orgoglio non ce n'è. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
albix91 Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 A memoria mi pare a Good Morning America e American Idol. Googolalo tu, io non ho voglia. Su American Idol aveva cantato "The Edge of Glory", semmai un'altra performanca di " Born This Way" era su SNL dove non ha tagliato nulla. E`vero pero`per quanto riguarda Good Morning America, che e`la prima volta in cui non ha cantato quella parte. Avrei preferito se l'avesse fatto, ma considerando tutto l'attivismo pro-gay direi che fischiarla addirittura sarebbe un gesto alquanto ingiusto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madoka Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Chi avresti voluto avere sul palco per avere risonanza mediatica internazionale? la Tatangelo? secondo me è abbastanza ridicolo andare a scovare tutti gli scheletri negli armadi di tutti (non sto facendo riferimento a GaGa anche perchè non voglio stare lì a difendere a spada tratta un personaggio di cui non seguo un granchè le vicende e di cui poco mi interessa). E' l'atteggiamento in sè che non condivido. E' impossibile trovare una persona o personaggio pubblico ma anche una persona comune che abbia vissuto al 100% la sua vita pubblica e privata con coerenza. Trovare un personaggio su cui mai nessuno avrà niente da ridire è impossibile ed in ogni caso è importante che la nostra voce arrivi a tutti, soprattutto ai più distanti dal nostro mondo e se per questo dobbiamo usare Lady Gaga o chi per lei e questo permette effettivamente di far giungere un messaggio a qualcuno non vedo dove stia il problema. Da dimostrare cosa? Non ti basta che tanti giornali ne stiano parlando ampiamente del suo intervento? effettivamente concentrano forse troppo l'attenzione su di lei ma almeno citano il suo discorso che tratta temi importanti per noi. Preferisci un pride in cui partecipino una 20 di gay duri e puri e orgogliosi e senza contraddizioni? Io ne preferisco uno che accogli chiunque stia dalla nostra parte. E poi non puoi dire che non c'è orgoglio perchè si applaude una tipa che ha cancellato la parola gay dalle sue canzoni. E' come se tutti dovessimo essere sempre lì a sapere per filo e per segno quello che fa la Germanotta. Ora che me l'hai detto ovvio che non mi fa piacere sentirlo. Ma ciò non cambia che al prossimo pride ne voglio vedere altre di Germanotte o chi per lei. Che dicano a tutti quei bimbiminchia che gli sbavano dietro per il mondo che siamo normali e che abbiamo diritto ai nostri diritti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
seiya Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Lady Gaga è una truffa. parla dei gay quando è con i gay, ma se deve andare in televisione a cantare e le chiedono di cancellare le strofe delle sue canzoni che parlano di gay non si fa alcun problema. E' come aver un amico etero che quando è assieme a te è il miglior amico del mondo, ma si vergogna di far sapere agli altri di essere amico di un gay. Io ricordo diverse manifestazioni e spettacoli di grande seguito a tematica non gay in cui ha parlato senza problemi della comunità omosessuale. Quindi quanto dici è falso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
calvin2010 Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Ci sono due questioni, una morale e l'altra tattica. Per quanto riguarda la prima mi ripeto: Censurare la parola gay è gravissimo, e chi lo fa al GAY PRIDE va fischiato. Punto. Per la questione se Lady Gaga sia più utile da fischiare o applaudire considera questo: Pensi che sia una cosa da nulla che un programma come Good Morning America censuri i brani gay? E' una cosa micidiale per la nostra causa. E' l'unico modo per cambiarlo è contestare chi si presta a questa censura vergognosa. Fra la Lady Gaga che censura la parola gay e quella che partecipa al Gay Pride noi ci perdiamo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
albix91 Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 "A caval donato non si guarda in bocca".. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madoka Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Secondo me no. Punto primo perchè come dicevano altri ha partecipato a programmi molto famosi e visti senza censurare proprio nulla. Secondo di questa cosa della strofa non detta da lei in un programma americano (parlando solo in termini di risonanza) non credo se ne sia parlando quanto invece si sta parlando ovunque della sua partecipazione al pride. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cicciosbrillo Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Oddio, non avrei mai detto di schierarmi a favore della Gaga che alle mie orecchie appare come un gatto agonizzante, ma è indubbiamente le va riconosciuto di essere una delle "artiste" internazionali più attive per la difesa dei diritti gay e secondo me un singolo episodio dove è scesa a compromessi con la produzione di un bigotto programma americano, non la rende un'ipocrita. Sicuramente non sarà da annoverare tra i momenti più alti dalle sua carriera, ma arrivare a fischiarla nel mentre che sta mettendo il suo grugno a nostra difesa mi pare giusto un pochetto controproducente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madoka Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Ecco Cicciosbrillo, ti quoto completamente e mi scuso per il monoriga... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frattaglia Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Beh oddio, io credo che il 50-60% del motivo della fama di lady gaga stia nel fatto che si pone come icona gay, quindi direi che una sua partecipazione al gay pride non abbia fatto che fargli bene alla sua carriera. Però per il resto concordo con Madoka: non fa che far bene alla causa (e ha fatto venire un sacco di etero al gay pride per vederla, oltre ad averle dato un sacco di risonanza mediatica) e mi sembra assurdo metterla alla gogna per un singolo caso di un programma che per di più non viene neanche trasmesso in italia in cui non ha cantato una strofa di una delle sue canzoni. Se andiamo a spaccare il capello in quattro per ogni minima cosa, poi alla fine a portare avanti la causa va a finire che non restano neanche i gay... p.s. ho notato invece che, rispetto all'anno scorso, nel pride di quest'anno la questione transgender e intersex non è stata neppure sfiorata... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silverselfer Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Vorrei solo sottolineare che ci è stata gentilmente concessa in seguito all'interessamento di un ambasciatore e con la benedizione di un segretario di stato. Ben venga tutto quanto, ma da qui a farne un'impavida eroina, no. Sapete, non c'è rischio a dire la cosa giusta nel contesto giusto, al contrario abbassare il capo quando ti viene chiesto di farlo, beh, diciamo che non ti fa onore. Diciamo che lei ha fatto un favore al pride, ma anche il pride ha contribuito a farla stare un paio di giorni ancora sulle agenzie giornalistiche. Come si suol dire, una mano lava l'altra ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 ovviamente la gaga ha fatto comodo al pride e il pride ha fatto comodo alla gaga, ma mi sembra ovvio. non mi sembra il caso di vedere negativo ovunque, penso che si debba pensare a cosa è utile e favorevole piuttosto che farne una questione di rinfacciamenti che non porta a nulla di concreto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silverselfer Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Il fattore convenienza ci sta sempre e ripeto, ben venga, ma dobbiamo esserne tutti consapevoli senza lasciarci prendere per il naso. Se la Fiat sponsorizza il pride spagnolo è un fatto positivo, mi sta bene, ma questo non la rende automaticamente gay friendly. Compie quel gesto per convenienza, perché in quel contesto non rischia nulla e ci ricava in quote di mercato e pubblicità di ritorno. Qui però, in Italia, dove il contesto cambia, l'interesse non giustifica più il rischio che corre mettendosi contro un sistema omofobo. Quindi niente sponsor, fanculo la causa gay. Oggi alla Gaga è convenuto, chissà se un giorno anche lei come Merylin Manson si pentirà dei suoi eccessi di gioventù, convertendosi a una vita sana e convenzionale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 Non puoi andare in giro a dire di essere un "rivoluzionario" E da quando in qua una cantante pop è "rivoluzionaria"? Chiunque ascolti Gaga dovrebbe saperlo fin dall'inizio che una cantante pop di successo come lei non sarà mai trainata da grandi ideali ma avrà per prima cosa sott'occhio il portafoglio. Poi, certo, se c'è spazio per i diritti umani tutti sono pronti a dare una mano, ma non aspettatevi che sia una reale priorità. Nonostante questo al pride fa sempre comodo annoverare nomi di importanti sostenitori fra le sue fila quest'anno è toccato a Miss Germanotta :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
noytia Posted June 13, 2011 Share Posted June 13, 2011 in breve, che sia stata un bene o un male la sua partecipazione, a lei è venuta una bella pubblicità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madoka Posted June 13, 2011 Share Posted June 13, 2011 e anche a noi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
R.POST Posted June 13, 2011 Share Posted June 13, 2011 e una marchetta per aver nominato versace, aggiungerei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madoka Posted June 13, 2011 Share Posted June 13, 2011 E' vero R.Post.. quella me la ero dimenticata. Effettivamente chi ci ha guadagnato di più della sua presenza non è né lei né l'europride. In proporzione quella che ci ha guadagnato di brutto è stata Donatella Versace! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts