calvin2010 Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 Quella che si è appena conclusa negli USA è stata la migliore stagione televisiva di tutti i tempi per la visibilità LGBT. Una valanga di personaggi LGBT ha invaso la televisione americana e quella mondiale con ripercussioni enormi in termini di lotta all'omofobia. Fare un elenco di tutte le serie televisive sarebbe troppo lungo ma basti pensare che la serie con maggior successo di pubblico nell'ultima stagione era una serie con importantissimi personaggi gay: Modern Family. La televisione è ancora il principale mezzo con cui si modifica la cultura di una nazione e l'aiuto che la TV americana ci sta dando è inestimabile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
calvin2010 Posted June 30, 2011 Author Share Posted June 30, 2011 Greek Brothers and Sisters Shameless Modern Family Glee Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emu Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 Più che altro a me ora sembra che sia una moda essere Gayfriendly. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
calvin2010 Posted July 1, 2011 Author Share Posted July 1, 2011 Più che altro a me ora sembra che sia una moda essere Gayfriendly. Ma ben venga! Speriamo continui a lungo questa "moda". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emu Posted July 1, 2011 Share Posted July 1, 2011 Beh, mica tanto. Io ad esempio non sopporto le ragazzine che vogliono avere tutti i costi degli amici gay, solo per il fatto di dire "io ho un amico gay". Mica siamo degli accessori da mostrare, faremo la fine dei chihuahua con le star. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
calvin2010 Posted July 1, 2011 Author Share Posted July 1, 2011 Beh, mica tanto. Io ad esempio non sopporto le ragazzine che vogliono avere tutti i costi degli amici gay, solo per il fatto di dire "io ho un amico gay". Mica siamo degli accessori da mostrare, faremo la fine dei chihuahua con le star. Ti rendi conto di stare invecchiando quando non puoi più fare a meno di rimproverare qualcuno dicendo: "ai miei tempi invece..." ebbene starò invecchiando perchè ai mie tempi, quando frequentavo il liceo, le ragazzine non facevano la fila per avere un amico gay da mostrare. <Essere passati da appestati a chihuahua è già un bel progresso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted July 1, 2011 Share Posted July 1, 2011 E' semplicemente una moda, esattamente come darsi un'aria da battagliero per i diritti umani fa molto comodo a molte star. Ad ogni modo è comunque un passo avanti perché in questo modo si "normalizza" l'immagine degli LGBT. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emu Posted July 1, 2011 Share Posted July 1, 2011 Ti rendi conto di stare invecchiando quando non puoi più fare a meno di rimproverare qualcuno dicendo: "ai miei tempi invece..." ebbene starò invecchiando perchè ai mie tempi, quando frequentavo il liceo, le ragazzine non facevano la fila per avere un amico gay da mostrare. <Essere passati da appestati a chihuahua è già un bel progresso. Scusami se non la vedo come te, ma ho ancora una dignità e un cervello che non mi fa vedere sempre tutto rosa. ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 Il tuo presupposto che sia «di moda» essere gay frendly è indimostrato. Ti rendi conto che in 100 Paesi al mondo c'è carcere e pene corporali dure per essere omosessuali? Che in 6 Paesi c'è la pena di morte? Che gli Stati in cui esiste o il matrimonio o forme di unioni civili per le coppie dello stesso sesso sono un'infima minoranza nel mondo? Che l'omofobia, e i reati di violenza nei confronti degli/delle omosessuali, sono alti in tutto il mondo, anche negli Stati più civili? Di fronte a questo tu vieni a ridurre a «moda» l'essere gay friendly? che è invece il portato di un'evoluzione della società e di un movimento prima di liberazione poi di rivendicazione dei diritti glbt. Insulti in questo modo sia le persone eterosessuali open minded sia gli omosessuali che riduci a chihuahua. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
calvin2010 Posted July 2, 2011 Author Share Posted July 2, 2011 Ora farò inorridire Isher (non solo per la mia punteggiatura), ma secondo me fra 50 anni quando in occidente l'omosessualità sarà considerata sullo stesso piano dell'eterosessualità dovremo ringraziare gli sceneggiatori televisivi mille volte di più di tutti gli scrittori e i filosofi messi insieme. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 È un'osservazione molto acuta, Calvin, e la faccio immediatamente mia. È innegabile che la televisione raggiunge un pubblico infinitamente più ampio di quello dei lettori di libri e in particolar modo di saggistica. E soprattutto propaga immagini, visioni e situazioni di vita, propone modelli di comportamento. La sua azione è molto potente. E si rivolge in particolare ai giovani, che devono essere i portatori di nuovi atteggiamenti. Tutto ciò rientrava secondo Platone nella « mimesis », che significa non solo imitazione, ma anche rappresentazione, assimilarsi e rendersi simile a, assumere comportamenti. E Platone ti avrebbe dato pienamente ragione. Tant'è vero che nella sua Repubblica voleva avere lui il totale controllo della « mimesis ». Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 Non si possono raccogliere i frutti, senza una buona semina. Il filosofo e lo scrittore arrivano prima e consentono di mettere radici, certo a livello sociale può sembrare all'inizio che poco sia cambiato ( ma può esistere qualcosa di sceneggiabile, se prima il tema non è stato arato dalla letteratura? ) Certo per il grande cambiamento sociale bisogna passare attraverso i mass media nella società contemporanea. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emu Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 Scusa Isher ma non è dimostrato nemmeno quello che dici tu, io semplicemente parlo per esperienza personale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 Ti pare che siano indimostrate queste cose? Ti rendi conto che in 100 Paesi al mondo c'è carcere e pene corporali dure per essere omosessuali? Che in 6 Paesi c'è la pena di morte? Che gli Stati in cui esiste o il matrimonio o forme di unioni civili per le coppie dello stesso sesso sono un'infima minoranza nel mondo? Che l'omofobia, e i reati di violenza nei confronti degli/delle omosessuali, sono alti in tutto il mondo, anche negli Stati più civili? Di fronte a questo tu vieni a ridurre a «moda» l'essere gay friendly? che è invece il portato di un'evoluzione della società e di un movimento prima di liberazione poi di rivendicazione dei diritti glbt. Posso solo risponderti: informati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emu Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 Insomma scaltro come un luccio Oo Volevo intendere che non si può dimostrare che tutto quello che vediamo nelle serie tv sia la conseguenze delle lotte gay. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts