Zell Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 Qualcuno sa per caso il nome di battesimo del nonno di Heidi??? Vi prego aiutatemi, non ci dormo la notte!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smandrake Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 Ora è morta anche la nonna materna di Heidi, e Dete, che ha trovato lavoro presso una famiglia ricca di Francoforte, non sentendosela di portarsi dietro anche la bambina, decide di portarla dal nonno, il padre di Tobias, un uomo solitario che ha deciso, nel corso della sua vita, di isolarsi in una baita sul costone di un monte, spazzata quindi ad ogni ora e in ogni stagione dal forte vento alpino. La baita è dipendenza del paese di Dörfli, dove tutti sparlano di tutto e, naturalmente, del vecchio, che nel libro è conosciuto solo come "vecchio dell'alpe". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mina Posted July 1, 2011 Share Posted July 1, 2011 ...no ma,curiosità, perchè? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smandrake Posted July 1, 2011 Share Posted July 1, 2011 Penso sia lecito, visto che nessuno lo sa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
albix91 Posted July 1, 2011 Share Posted July 1, 2011 Ma che domanda e`???? Sei un appassionato?? Comunque mi sono incuriosito.. Non so il nome sul cartone italiano (che credo non venga mai pronunciato), ma originariamente sarebbe Alm-Onji .. Ho letto tutta la trama!! Clara impara a camminare!!!!!!!!!!!! Inoltre: "The Alm-Onji, or Onji (Alm-Öhi in Swiss German), is never identified by any proper name.". Uff pero`Heidi e Petar (che a quanto pare si chiama Peter) non si sposano alla fine.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zell Posted July 1, 2011 Author Share Posted July 1, 2011 Lo immaginavo... Un vecchio senza bocca e senza nome Che infame l'autore, non bisognerebbe lasciare personaggi senza il nome di battesimo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted July 1, 2011 Share Posted July 1, 2011 Si poteva pensare al fatto che l'assenza di nome rendesse il personaggio archetipale, in tutela dal sadismo dell'autore...se non fosse che poi muore carbonizzato nel sequel. Comunque Heidi col cavolo che si sposa il pastorello si fa adottare dal dottore di Klara, va a scuola e si innamora di Franz, il fratello maggiore della sua compagna di banco. Ed in questo trionfo di banalità borghese l'Europa si avvia alla Seconda Guerra Mondiale ( siamo nel 1938 ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mina Posted July 1, 2011 Share Posted July 1, 2011 Hinze....cioè mi hai svelato il finale!!!! Dovevi mettere sotto spoiler Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted July 1, 2011 Share Posted July 1, 2011 Tecnicamente no, esisterebbe un Terzo romanzo del 1939, talmente atroce fin dal titolo " I Figli di Heidi" che è difficilissimo reperirne anche la sinossi. Pare che Heidi abbia due gemelli da Franz, poi c'è di mezzo il tremendo segreto di uno zio... Secondo me comunque i figli di Heidi sfruttano il doppio passaporto tedesco-svizzero per sfuggire ai bombardamenti e tra i resti inceneriti della baita di montagna organizzano espatri clandestini prima per ebrei, poi per nazisti in fuga. Dopo la guerra aprono un albergo di lusso la baita del vecchio della montagna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted July 1, 2011 Share Posted July 1, 2011 ahah ma io ignoravo del tutto questa parte tragica di heidi, ci manca solo che alla fine diventi la maîtresse di un bordello... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smandrake Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 COD: Black Heidi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts