calvin2010 Posted July 12, 2011 Share Posted July 12, 2011 Probabilmente non in Italia, ma all'estero sì. Voglio sottoporvi questo video di cui secondo me molti non hanno capito l'importanza. E' un video amatoriale di un parte di un concerto che gli attori della serie tv "Glee" hanno tenuto in Irlanda. Nel video due attrici e poi due attori si scambiano baci omosessuali e il pubblico impazzisce (positivamente). Ora certamente quello era un pubblico composto al 90% di ragazzine e al 9% da ragazzini gay, ma che in IRLANDA, un paese dove fino a poco tempo fa l'omosessualità era illegale, i baci gay scatenino reazioni così positive ha un'importanza epocale, anche solo da un punto di vista simbolico. Qui il video: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ziguli Posted July 12, 2011 Share Posted July 12, 2011 Più che credo.. spero che le nostre battaglie abbiano un riscontro positivo. In Irlanda noto che fanno passi avanti, ma credo sia un po' presto. Si procede sempre lentamente, ma almeno si procede. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kain_89 Posted July 12, 2011 Share Posted July 12, 2011 E' sicuramente un buon traguardo e si spera che le cose migliorino sempre di più e anche se ci metteranno un po' di tempo bisogna essere positivi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrew_vandek_86 Posted July 12, 2011 Share Posted July 12, 2011 Da noi a Torino il sindaco aveva di fatto istituito le coppie di fatto ed il riconoscimento civico dell'amore omosessuale, anche se poi è stato cassato dal governo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
calvin2010 Posted July 12, 2011 Author Share Posted July 12, 2011 @andrew_vandek_86: non mi ricordo proprio questa cosa... Ma comunque è OT. Quello di cui parlo io non riguarda soltanto la legge. Una legge può essere "imposta" da una elite. Può essere motivata da un ragionamento del tipo: "facciano pure quello che vogliono basta che mi stiano lontani". Quel video testimonia di un cambiamento molto più profondo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kain_89 Posted July 12, 2011 Share Posted July 12, 2011 @andrew_vandek_86: non mi ricordo proprio questa cosa... Ma comunque è OT. Quello di cui parlo io non riguarda soltanto la legge. Una legge può essere "imposta" da una elite. Può essere motivata da un ragionamento del tipo: "facciano pure quello che vogliono basta che mi stiano lontani". Quel video testimonia di un cambiamento molto più profondo. Se fosse successa una cosa del genere in Italia ne avrebbero fatto uno scandalo che mezzo basta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrew_vandek_86 Posted July 12, 2011 Share Posted July 12, 2011 Già, sono andato a cercare, non era esattamente così. O meglio, c'è stato un micro periodo a Torino sulle coppie di fatto, che poi è stato cassato, ma non mi riferivo a quello. Chiamparino ha sposato simbolicamente due ragazze, suscitando la gioia della comunità LGBT e l'astio del governo, che di fatto non ha più permesso simili manifestazioni. Mi scuso per l'OT, personalmente penso che non sia una vittoria, nel senso che non ha senso pensare che stiamo 'vincendo' il riconoscimento di un diritto alla libertà di espressione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cedrickleloup Posted July 12, 2011 Share Posted July 12, 2011 Il punto è che la libertà di espressione può essere legalmente garantita finchè si vuole, ma se a livello sociale si è emarginati o ghettizzati per le proprie idee (od orientamento sessuale o cose di sorta) allora la libertà propriamente detta vacilla. Penso fosse questo che intendeva Calvin quando si riferiva a un cambiamento più profondo: un cambiamento in ciò che, a livello sociale (e non personale), è moralmente considerato "giusto" (o appropriato). A mio parere la vera vittoria si avrà nel momento in cui non ci sarà più bisogno di parlare di omosessualità (più in generale di non-eterosessualità). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silverselfer Posted July 12, 2011 Share Posted July 12, 2011 L'omosessualità non ha mai avuto problemi quando è stata esibita su un palcoscenico. Certo che un cambiamento del costume è di fatto in corso. Oramai sti etero travestiti da gay sono ovunque, m'impallinano il radar! Scherzi a parte, non so se è positivo che ci si sganasci tanto per un bacio omo, sarebbe una vittoria se quel bacio non avesse un sapore così eccezionalmente trasgressivo e very cool Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted July 13, 2011 Share Posted July 13, 2011 Beh, direi che quanto al dove ci può incoraggiare il fatto che accada in un paese cattolico come l'Irlanda ( consideriamo che è un paese ad esempio antiabortista ) Quanto al come, direi che conta il fatto che uno spettacolo indirizzato a dei teenager è esplicito laddove un tempo sarebbe stato come minimo ambiguo relativamente all'omosessualità dei personaggi. Il fatto che fare cose gay sia cool,piaccia dura da tempo se vogliamo...il gay style piace soprattutto alle ragazze. Ma prima c'era la sfasatura col personaggio-adolescente, che entrava in gioco come esplicitamente gay solo per rappresentare storie problematiche, altrimenti restava in una sorta di indeterminata ambiguità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dreamer88 Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 Anche io sono dell'idea che l'esibizione su un palcoscenico in uno spettacolo Glee non sia da considerare troppo rappresentativa!! Ovviamente è positivo , ma è anche vero che nel Regno Unito c'è una cultura comunque molto liberale.....Se devo pensare alle rivendicazioni gay e all'effetto che hanno sulla società a livello mondiale (al di là di produzione legislativa) sono più interessato ad altri paesi, come l'Est Europa, l'America Latina o alcuni stati USA... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cedrickleloup Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 Anche io sono dell'idea che l'esibizione su un palcoscenico in uno spettacolo Glee non sia da considerare troppo rappresentativa!! Ovviamente è positivo , ma è anche vero che nel Regno Unito c'è una cultura comunque molto liberale.....Se devo pensare alle rivendicazioni gay e all'effetto che hanno sulla società a livello mondiale (al di là di produzione legislativa) sono più interessato ad altri paesi, come l'Est Europa, l'America Latina o alcuni stati USA... Mi trovo d'accordo. Faccio solo notare che buona parte parte degli stati dell'America Latina, da molte persone considerati facenti parte del Terzo Mondo, accetta legalmente il matrimonio omosessuale o, perlomeno, garantisce alle coppie di fatte il diritto di unione civile... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 Dove sarebbe la vittoria?E' una cosa 'di teatro' diretta a un pubblico prettamente femminile, gay o gay-friendly. E se il pubblico non fosse di quel tipo e fosse anche tutt'altro tipo di rappresentazione teatrale si tratterebbe pur sempre di teatro. Quando in alcune zone critiche vedere 2 baci gay non sarà eclatante nè in positivo nè in negativo, allora potremo cominciare a rallegrarci. Ma come è già stato detto finchè è considerato cool e 'trasgressivo' non c'è molto da rallegrarsi. Comunque fermo restando che è pur sempre qualcosa di positivo, ma non così tanto almeno per me. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts