Marte Posted September 5, 2011 Share Posted September 5, 2011 Premetto che non conosco nessuna di voi, quindi la mia è solo una domanda alquanto generica alimentata da voci, e da sensazioni che ho avuto. Allora si dice in giro che spesso le ragazze omosessuali vedano in un ftm "una traditrice", in quanto il cambiamento di sesso porta al cambiamento di statut, da ragazza omosessuale a ragazzo etero. (sto parlando di ftm etero) Spesso ci sono ragazze omosessuali molto mascoline, che si atteggiano quasi ad ftm, ma che in realtà si trovano bene col corpo che hanno, la loro mente è coerente col loro genere di appartenenza. Quindi cosa le porta a "imitare" il modello maschile così tanto? Sono solo curioso, in quanto ftm di sapere cosa ne pensate a riguardo, come vi relazionate con chi ha un vissuto magari da "lesbica" quando in realtà è solo un ragazzo. Capita a volte che degli ftm ancora confusi abbiano una relazione con ragazze omosessuali, come vi rapportereste voi in una situazione del genere, soprattutto quando la persona al vostro fianco decide di transizionare. Passo a voi la palla e mi eclisso. PS: non voglio accusare nessuno, vorrei solo delle opinioni, possibilmente non essere linciato. Amen Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penna Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Vedo che nessuno ti risponde, e io per prima mi sento poco adatta a risponderti; primo perché sono entrata da poco in questo... mondo, secondo perché non sono tra le ragazze che si atteggiano a mascoline (anche se lo sono stata in passato), perciò non posso dirti cosa porta a imitare il modello maschile. Io non ho mai conosciuto un ftm e penso di avere ancora le idee abbastanza confuse al riguardo. Penso che sicuramente sarei curiosa. Ora come ora non so se mi verrebbe spontaneo considerarlo un uomo. E non riesco a immaginare come reagirei alla possibilità di una relazione con un ftm, è una cosa a cui non ho mai nemmeno pensato. (Ma perché hai paura di essere linciato? o.O ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madoka Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Allora, credo che quello che tu dici su come sono visti gli ftm dalle ragazze ha le sue radici nel femminismo. Non so quanto questa cosa sia ancora applicabile oggi ed in Italia. Io non credo che le lesbiche vedano gli ftm di cattivo occhio (spero sia così). Credo che chiunque abbia un po' di buon senso possa capire che se una persona non si sente a suo agio nel proprio corpo allora ha tutto il diritto di trovare la soluzione che gli sembri la migliore per risolvere il suo disagio. Cosa porta le ragazze ad imitare un modello mascolino non lo so. Posso parlarti per mia esperienza personale che mi sono resa conto da poco, che soprattutto da piccola, imitavo un aspetto mascolino perché provavo grande interesse per le ragazze, ma nella mia testa poi, io sarei potuta stare con loro solo se fossi stata un maschio. Credo che questa cosa mi abbia portato a essere un po' un maschiaccio. L'altro motivo che mi spingeva a comportarmi così è che avevo come l'impressione che i maschi fossero considerati migliori delle femmine. Per motivi fisici per esempio, hanno più potenza muscolare e quindi riescono di più in molti sport se paragonati alle donne e a me questa cosa mandava in bestia (paro elementari-medie). Io dovevo dimostrare assolutamente ai maschi che le donne non sono da meno, ma per dimostrarmi migliore ho solo finito per imitarli. Per esempio ho imparato a giocare a calcio per orgoglio, perché nella mia scuola a ricreazione i maschi escludevano le ragazze da questo gioco e a me sembrava un'ingiustizia enorme. Li pressavo perché mi facessero giocare con loro e alla fine oltre a divertirmi sono diventata molto più brava di tanti di loro. A ripensarci oggi forse avevo un complesso di inferiorità nei loro confronti (o almeno credevo che il genere femminile lo avesse). Credevo di dover dimostrare che le donne non sono da meno, ma che anzi possono anche esser migliori. Ciò per spiegarti che io in realtà se ho desiderato essere uomo era per motivi non legati prettamente al mio corpo. E forse più che un uomo volevo che mi considerassero in gamba quanto un uomo. Questa cosa ad oggi è del tutto sparita e non sono più competitiva con loro. Per me cosa spinga altre ragazze ad essere mascoline è un mistero. Posso solo parlarti di me e del mio periodo maschiaccio. Se una persona ha vissuto da lesbica invece era solo un ftm penso che lo abbia fatto perchè probabilmente gli serviva quel passaggio per arrivare a più consapevolezza di sé (non vorrei dire banalità scusa). E non ci vedo niente di male in questo. Non so cosa farei se fossi in relazione con un ftm in transizione. Trovo che sia molto difficile che accada perché di solito ad affascinarmi, a colpirmi e ad attrarmi sono sempre state ragazze molto femminili. Ma al di là dell'aspetto fisico, che forse è il meno, non credo che riuscirei a stare con qualcuna che in testa è un maschio (non so se così si capisce). Se la persona che sta con me volesse transizionare credo le starei a fianco e la incoraggerei a fare cosa si sente di fare, ma non credo che alla fine la nostra storia avrebbe un futuro. Io voglio stare con una ragazza, anche se ho avuto un lunghissimo periodo in cui ho creduto di essere etero, da quando ho preso consapevolezza di me non riesco a provare attrazione per i maschi. E' come se stesse scemando giorno per giorno. Nonostante abbia avuto rapporti etero che mi sono anche piaciuti. Per un maschio non riesco a provare un coinvolgimento emotivo che vada oltre una bella amicizia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penna Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 L'altro motivo che mi spingeva a comportarmi così è che avevo come l'impressione che i maschi fossero considerati migliori delle femmine. Per motivi fisici per esempio, hanno più potenza muscolare e quindi riescono di più in molti sport se paragonati alle donne e a me questa cosa mandava in bestia (paro elementari-medie). Io dovevo dimostrare assolutamente ai maschi che le donne non sono da meno, ma per dimostrarmi migliore ho solo finito per imitarli. Per esempio ho imparato a giocare a calcio per orgoglio, perché nella mia scuola a ricreazione i maschi escludevano le ragazze da questo gioco e a me sembrava un'ingiustizia enorme. Li pressavo perché mi facessero giocare con loro e alla fine oltre a divertirmi sono diventata molto più brava di tanti di loro. A ripensarci oggi forse avevo un complesso di inferiorità nei loro confronti (o almeno credevo che il genere femminile lo avesse). Credevo di dover dimostrare che le donne non sono da meno, ma che anzi possono anche esser migliori. Ciò per spiegarti che io in realtà se ho desiderato essere uomo era per motivi non legati prettamente al mio corpo. E forse più che un uomo volevo che mi considerassero in gamba quanto un uomo. Questa cosa ad oggi è del tutto sparita e non sono più competitiva con loro. Anche per me era così. Mi ci hai fatto riflettere tu adesso, cioè, ne avevo vaga consapevolezza, ma leggendoti mi sono proprio riconosciuta (quindi grazie ^^). Soprattutto nel periodo scuole medie, le femmine mi sembravano più deboli e stupidotte (ah, non avevo proprio capito niente...!). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marte Posted September 10, 2011 Author Share Posted September 10, 2011 Son contento che abbiate risposto. La mia era una provocazione, e devo dire che madoka mi sembri molto sincera e mi piace la tua risposta, anche se un ftm che si scopre in una realzione del genere non è molto fortunato, ma come dice Liga "l'amore conta" quello conta e ha contato in un rapporto, e poi se finisce amen. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts