Icoldibarin Posted September 6, 2011 Share Posted September 6, 2011 Da circa tre settimane mi trascino i classici sintomi del raffreddore: naso chiuso, affaticamento generale, mal di testa lieve e stanchezza visiva alla sera. Nell'ultima settimana però i sintomi sono migliorati di molto ma comunque persistono soprattutto il naso chiuso la notte e la mattina appena alzato finché non lo libero con una soluzione di acqua salata. A tratti ho anche un leggerissimo mal di gola, alcuni giorni sì, altri no. Ho notato che negli ultimi anni mi ammalo spesso d'estate di raffreddore (cosa che ho sempre imputato all'aria condizionata troppo molesta e all'umidità alta) e che fa una grande fatica ad andarsene via. Ora i miei genitori mi hanno istillato il dubbio che possa essere una qualche forma allergica ma non trovo molto riscontro. Ovvero non mi sembra che nei giorni in cui sono più esposto ad ambienti esterni ricchi di piante ed erba potenzialmente problematiche ci sia una variazione del fenomeno. Inoltre credo dovrei accusare un forte gonfiore agli occhi ed alla gola, che non ho. Possibile che sia una forma così bastarda di raffreddore vista l'insolita durata e che si ripeta negli anni? Andro a fare una visita dal mio medico ma nel frattempo quacuno di voi può darmi qualche parere a riguardo. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dogville Posted September 6, 2011 Share Posted September 6, 2011 beh sicuramente un raffreddore di tre settimane non è normale o ci sono delle situazioni che non ti fanno migliorare il tuo stato di salute oppure è un'allergia, che è molto probabile dato il fatto che ti si ripresenta più volte. Altro non so, sicuramente fai bene a farti delle analisi per l'allergia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mina Posted September 6, 2011 Share Posted September 6, 2011 Anche io propendo per l'allergia e non è detto che i sintomi peggiorino o migliorino in base a dove sei. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
R.POST Posted September 6, 2011 Share Posted September 6, 2011 se si presenta sempre nello stesso periodo dell'anno puoi pensare all'allergia sì. che alimentazione segui? la dieta giusta impedisce di prendersi bacilli vari in giro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted September 6, 2011 Author Share Posted September 6, 2011 Non seguo una particolare dieta, cerco di mangiare in modo più o meno equilibrato e di aumentare l'apporto di vitamine per aiutare a smaltire il presunto virus. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
passionboy80 Posted November 30, 2011 Share Posted November 30, 2011 Prova a fare delle prove allergologiche, o a rivolgerti ad un omeopata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted November 30, 2011 Author Share Posted November 30, 2011 La mia dottoressa mi ha fatto la prescrizione per la visita allergologica anche se per pigrizia non sono ancora andato. Sono oramai quasi convinto che si tratti di una leggera allergia tardo-estiva con cui spero di riuscire a convivere bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
passionboy80 Posted December 2, 2011 Share Posted December 2, 2011 Spesso e volentieri un omeopata ottiene risultati più efficaci con i suoi test, piuttosto che i classici test allergologici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted December 2, 2011 Share Posted December 2, 2011 guarda, anche a me di solito se il raffreddore viene d'estate, mi da molti più problemi rispetto al classico raffreddore che mi cucco a gennaio/febbraio. comunque, per risolvere il problema, io ho fatto un anno delle cure termali e per un bel po' non mi sono più beccato niente. per essere sicuro comunque, fai il test per l'allergia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laen Posted December 3, 2011 Share Posted December 3, 2011 Non so se è il tuo caso o la mia risposta possa essere d'aiuto, ma io soffro di un semicostante raffreddore stizzoso (cioè insistente e senza eccessiva..mm.. produzione xDD) durante tutto l'anno. Ho fatto dei test allergologici e mi è stata diagnosticata l'allergia alla polvere! E' probabile che il tuo caso possa essere determinato da una causa simile.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted December 3, 2011 Author Share Posted December 3, 2011 Sì, i sintomi sono come i tuoi, però fortunatamente mi dura solo un paio di mesi e non tutto l'anno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aquarium97 Posted January 5, 2012 Share Posted January 5, 2012 Una possibile "reazione allergica" come quelle per il polline, i pioppi,i piombini ( han diversi nomi xD ) ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts