Fede&Vale5 Posted October 4, 2011 Share Posted October 4, 2011 ..Salve a tutti :) navigando un pò in rete non sono riuscita ancora a trovare delle chiare delucidazioni su questo argomento.. L'anno prossimo vorrei sposare , naturalmente in un altro Stato , la mia ragazza .. Il problema è che non ho proprio idea delle procedure da seguire e inoltre non ho ancora chiare le posizioni di molti Stati europei al riguardo.. Per esempio : per sposarsi in Germania uno dei coniugi deve avere la nazionalità tedesca? Due italiane si posso sposare qui senza avere vincoli con essa? .. O.o .. oltre la questione della Germania vorrei anche sapere che tipo di procedure si devono seguire???.. Speriamo di capirci qualcosa! baci :* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Divine Posted October 4, 2011 Share Posted October 4, 2011 sì credo che ci voglia la nazionalità di almeno una di voi ma non sono sicura, sinceramente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
R.POST Posted October 4, 2011 Share Posted October 4, 2011 ci si può sposare liberamente all'estero molte coppie italiane infatti raggiungono posti esotici o famosi alla fine cambia solo la location. naturalmente un matrimonio gay non avrà valore legale qui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio Castorino Posted October 5, 2011 Share Posted October 5, 2011 Nei paesi dell'UE non è necessario avere la cittadinanza. Forse però può essere necessario che almeno uno dei due membri della coppia sia residente nel paese, ma non sono sicuro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
invandrare Posted October 9, 2011 Share Posted October 9, 2011 Canada, Norvergia, Nepal, stati di New York e Massachusetts Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
passionboy80 Posted October 11, 2011 Share Posted October 11, 2011 Che senso ha sposarsi altrove se il matrimonio poi in Italia non è riconosciuto e tantomeno i diritti civili che ne conseguono? Non serve un cerimoniale per dichiarare ed attestare che due persone sono sposate. Se c'è un progetto di vita comune, se c'è la promessa e il desiderio interiore di assistere il compagno o la compagna in salute ed in malattia, di condividere onori ed oneri dell'unione, basta tutto ciò e nulla più, se non un anello al dito come simbolo di promessa reciproca. Ci si sposa nel cuore SEMPRE, anche quando nessuno celebra un rito, anche quando la tua nazione non ti riconosce. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penna Posted October 15, 2011 Share Posted October 15, 2011 In effetti, io non ho ben capito cosa spinge molti omosessuali a sposarsi all'estero, e condivido il punto di vista di passionboy80. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akira86 Posted October 18, 2011 Share Posted October 18, 2011 Perché ci si sposa? Per dei motivi ben precisi, non solo per organizzare la festicciola. 1) E' un riconoscimento sociale 2) Diritto a prendere decisioni mediche cruciali per la vita del compagno 3) Possibilità di adottare i figli del tuo partner 4) Diritto alla divisione o comunione dei beni 5) Diritto di ereditare i beni del partner Per il momento mi vengono in mente solo questi, ma ce ne sono anche altri. Terrei a precisare che quando la coppia decide di avere dei figli la questione si fa decisamente più seria. Non essere riconosciuti genitori effettivi è un problema enorme, per questo è necessario tutelarsi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
passionboy80 Posted October 18, 2011 Share Posted October 18, 2011 Tutti sappiamo cosa significhi sposarsi, ma quale senso ha farlo all'estero se poi vivi in Italia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akira86 Posted October 18, 2011 Share Posted October 18, 2011 ma infatti quasi tutti si sposano per poi rimanere a vivere all'estero. Cmq nel caso di coppie gay sposarsi all'estero, pur vivendo in Italia, può significare diverse cose: se ad esempio la coppia decide di ricorrere alla maternità surrogata ci sono molti vantaggi. Molti infatti si recano negli Stati Uniti o in Canada e lì si sposano per rendere le procedure legali più veloci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts