crock Posted July 3, 2006 Share Posted July 3, 2006 Dacia Maraini è una grande scrittrice italiana, dichiaratamente bisessuale che attualmente convive con una donna. Ha scritto numerosi libri tra cui '' Buio '' che ha vinto il prestigioso Premio Strega, in cui parla di fatti di cronaca nera (come omicidi di omosessuali, pedofilia etc.) che tutti sembrano voler ignorare. Altri libri famosi sono La lunga vita di Marinanna Ucrìa, Isolina, e L'età del malessere (il mio libro preferito). Qualcuno di voi la conosce? Che cosa pensate dei suoi scritti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grandguignol Posted July 4, 2006 Share Posted July 4, 2006 Io la cara e buona Dacia non riesco proprio a digerirla... Premetto di aver letto (per fortuna) due soli suoi libri: "Dolce per sè" e "La lunga vita di Marianna Ucria"... Mi comunicano solo "riciclaggio"... E nemmeno tanto pulito... anche se devo ammettere che fra i due "La lunga vita di Marianna Ucria" mi è sembrato un po' meno peggio dell'altro... Fondamentalmente credo che la Maraini sia stata una persona che ha saputo sfruttare una relazione come quella con Moravia a favore di una fama letteraria non propriamente meritata... Proprio non mi piace: dovessi scegliere tra la Maraini e... che ne so? Liala... Senz'altro Liala! A proposito della sua bissessualità so che ha ritrattato; se poi l'abiura sia stata spontanea o meno... Non so... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Misticale Posted February 20, 2020 Share Posted February 20, 2020 Mai letto nulla, però l'ho vista di persona perché è stata al teatro del mio paese a parlare e raccontare quando andava in vacanza con Pasolini e Moravia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts