Jump to content

L33T - su Rai2


Recommended Posts

L33T su RaiDue: la scommessa della cultura digitale

 

Dopo l'esperienza maturata sulle frequenze di RAI Futura Tv con programmi di nicchia quali Iscandar (il più noto in questi lidi, essendo dedicato all'animazione), Harawold (cultura orientale) e Play (videogames), ai quali si aggiungono le pillole di L33t INFO, il medesimo staff, capitanato dall'instancabile Andrea Materia, compie il grande passo approdando alla tv pubblica. Oggi è stata infatti trasmessa la prima delle dieci puntate di L33T (programma contenitore dei suddetti) che potete seguire alle 17.40 su RAI2, eccovi il comunicato ufficiale (della serie meglio tardi che mai):

 

"L33T! - Si scrive elletretreti ma si legge "LIT"! -

 

Il primo programma quotidiano dedicato ai codici estetici e narrativi della CULTURA DIGITALE, dopo un anno di successi e dirette sulle frequenze di RAI Futura (via satellite, digitale terrestre e streaming web), e supportato da decine e decine di migliaia di messaggi dei fan, L33T debutta a Giugno su RAI 2.

 

Dai manga all'animazione, dal fantasy e la fantascienza alle mode e i trend che arrivano dall'Oriente, dalla musica pop e rock giapponese ai videogiochi (in primis i giochi di ruolo multiplayer online), dai segreti di Internet all'applicazione delle tecnologie nell'entertainment multimediale.

L33T andrà in onda dal 26 Giugno all' 8 Luglio su RAI 2. Dal lunedl al venerdl alle 17.30 mezz'ora di informazione e divertimento alla nostra maniera: L33T!

 

Scritto e condotto dai guru dei manga Mario "Animated" Bellina e Andrea "Economics" Materia, dal videoludico ingegner Michele Bertocchi e dall'angelica antropologa Francesca Romana Ronchi, con la partecipazione di Costanza Melani.

 

Per aggiornamenti sulle puntate di L33T e dialogare in tempo reale con gli autori/conduttori, cliccate e iscrivetevi sul sito ufficiale: www.elletretreti.it/ per ogni curiosita' scrivete a info@elletretreti.it!"

 

Ogni puntata sarà dedicata principalmente ad un tema specifico (oltre a numerose altri argomenti toccati più velocemente), l'elenco completo potete trovarlo in questo topic del forum del programma.

 

A livello d'immagine spero non ci sia neppure bisogno di sottolineare le potenzialità della trasmissione di una simile iniziativa direttamente sulle frequenze di mamma RAI. Sempre che si riesca a darle un'impostazione che concili il target giovanissimo a cui la tv pubblica associa l'animazione, (più o meno discutibilmente a seconda dei casi) con l'approfondimento che titoli dal pubblico più vasto meritano. Difatti sono stati resi noti (sempre per la serie meglio tardi che mai) in questa news sul sito Shin Vision ed in quest'altra sul sito Dynit l'elenco dei loro titoli di cui si parlerà.

 

 

 

Riporto la notizia così come mi è stata girata. Ho visto solo una parte di una puntata Ammetto che pare fatta discretamente bene... e che son curioo di vedere quali riscontri ha. Anche perchè se va bene in questo periodo di sperimentazione, verrà prodotto e sarà l'offerta per i "ggiovani" dell'autunno/inverno di Rai2.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1845-l33t-su-rai2/
Share on other sites

assolutamente nessun problema che tu non abbia seguito Amici! :gha: come tutti i programmi ha i suoi lati negativi (sempre più) e positivi. La mia segnalazione era a carattere "curiosità sui personaggi" :D era un volto che mi ricordava qualcosa, ho fatto una mini ricerca e ho riportato :D

 

tornando a L33T, oggi si conclude l'esperimento, e spero sia andato bene. Non che sia un programma perfetto, va perfezionato. Ma manca un contenitore per ragazzi come c'erano una volta. e l33t potrebbe esserlo, suddividendo i vari momenti e alternandoli con i programmi (film, cartoni e artattack vari) per ragazzi di rai2... speriamo che in rai capiscano (e non sparino il classico orario della domenica mattina alle 8

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1845-l33t-su-rai2/#findComment-77340
Share on other sites

e quello è uno dei punti deboli.TelespallaBob (scusate, non ricordo il nome, quello con il cespuglio in testa che pare buttato li a casaccio) sembra messo li come tappabuchi: sicuramente fa parte del personaggio, ma il ritmo ne risente. Un forte problema è il passaggio da una rubrichetta all'altra (erano trasmissioni diverse poi fuse in un unico programma, e un po' si sente). Ecco perchè ne gioverebbe una separazione netta dei momenti, almeno secondo me. Sul livello dei contenuti, che dire, saint, concordo con te che è palesemente rivolto a un pubblico più giovane, ma ricorda che tu e io siamo un po' infognati (quindi non avremmo bisogno di una spiegazione su ogni singolo vocabolo emettano i conduttori :D ), il pubblico rai NO. La collocazione oraria poi parla chiaro: una versione più "adulta" finirebbe probabilmente su un rai3 domenicale. I conduttori sono un po' "mosci" per il target, e questo è un altro punto debole del programma, ma va tenuto conto che non è semplice viste le caratteristiche del programma :gha:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1845-l33t-su-rai2/#findComment-77344
Share on other sites

  • 2 weeks later...

as@hi (che, per caso pure te ti sei fatto di quel che usano loro per scirvere a simbolini e numerini?), è più o meno quel che si diceva prima: tono molto poco in linea col pubblico interessato al programma.Se il target di interessati va dagli adolescenti ai 30enni circa, il tono usato è più o meno quello per un pubblico di circa 6-10 anni...ma quello è imposto dalla rete, che ne vuol fare un programma che sarebbe l'unico poi nel palinstesto), rivolto a un target giovanile, di informazione. apprezziamo almeno lo sforzo :look: (teniamo conto poi che hanno registrato in pochissimo tempo dovendosi dedicare a tutto quanto: han fatto loro 5 le scenografie, i testi, poco ci mancava che facessero pure i cameraman, e anzichè 5 sul piano autoriale si deve paralre di 4 persone -  parole di Andrea MAteria in un pm su un forum che frequento: "costanza sta a certi temi quanto possa interessare a me la situazione politica del più ignoto stato sperduto nel mondo".. come dire... è li, ma le scrivono quel che deve dire perchè non se ne capisce un granchè, e non le interessa troppo formarsi su questi temi....)

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1845-l33t-su-rai2/#findComment-80239
Share on other sites

Gia, ma fatto sta che fanno pena... cioè, il disney club è sempre x bambini ma i conduttori non sembrano così ebeti! io la penso così... cazzo lavorano in tv, 1 pò di vita!! che darei x stare al loro posto!! sembrano addirittura spaesati a volte!

 

Ps le mie faccine sono stupende >ç<! le preferisco agli smile! Poi ovviamente le ho prese da altri forum :look: !

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/1845-l33t-su-rai2/#findComment-80458
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...