Jump to content

Le luci della centrale elettrica


Recommended Posts

*Electro_is_the_Way*

Ciao a tutti !

ho provato a cercare un topic su un artista, Vasco Brondi, che ascolto da un paio d'anni per sapere un pò cosa ne pensate de Le luci della centrale elettrica.. ma nulla, quindi lo apro io :)

Mi sono avvicinata a questo cantautore ferrarese per caso, grazie a un'amica. Poi scoprendo che il primo disco era stato prodotto da Giorgio Canali dei CCCP mi sono chiesta come mai uno di quel calibro avesse scelto proprio lui e ho voluto approfondire.

Non so se c'è qualcuno di voi che li ascolta... la domanda è questa: le canzoni che scrive sono solo un'accozzaglia di frasi a caso che girano sempre su quei 3 accordi oppure sono uno specchio generazionale con alla base un'insofferenza sulla realtà che ci circonda?

 

Personalmente mi piacciono molto e anche live le emozioni non sono poche !!!

 

 

 

 

 

 

Vi dedico PIROMANI !

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/18557-le-luci-della-centrale-elettrica/
Share on other sites

Conosco. Ho ascoltato i suoi cd, se devo dirti il titolo della canzone più significativa, per me è "Stagnola". Comunque è un artista molto ermetico. Ho apprezzato più il primo cd che il secondo, intendo "Canzoni da spiaggia deturpate". Forse perché era la novità, forse perché il secondo album è sempre quello più tosto, del resto lo ha detto anche il Capa.

O forse ho apprezzato più il primo cd solo per gusti personali, non c'è una ragione precisa, credo.

 

Però, nel complesso, artista valido. Come al solito, non sono canzonette da ascoltare a mente leggera, come ascolteresti della musica mainstream. Perciò armatevi di pazienza, cuffie, mettete un volume decente ed abbiate un umore diverso dal "pizza e fichi" XD

*Electro_is_the_Way*

Io adoro "Canzoni da spiaggia Deturpata", per tutto quello che ha saputo darmi.

 

Però, quando vado ai concerti dell'unico Vasco che mi piace, e mi trovo l'80% del pubblico tra i 15 e i 18 anni , tutti con la reflex in mano, un pò mi viene la tristezza hahahahaha :D

 

Sarà per l'età che non ho più !!!!

O sarà perché vorresti avere la reflex XD

 

Bé, credo che darebbero fastidio perché magari uno pensa che loro no, non possono ascoltare la musica se stanno con quelle robe in mano a scattar foto, maledetti tempi andati! :-P

No, comunque, ci sono ragazzi e ragazzi. Credo che, comunque vada, quei ragazzi che sono lì ci stiano per il fatto di apprezzare Brondi e capire ciò che dice, perlomeno, lo spero.

 

Che te ne pare se porto le bocce e le carte per la briscoletta delle 22.00? Ah, ricorda, chi perde paga un bicchier di vino eh XD

  • 1 month later...

il tuo è un dilemma non indifferente! da parte mia lo risolvo con la seconda opzione, perchè trovo particolarmente evocativa la sua musica con le sue sonorità "sporche" e malinconiche, e piene di significato le sue parole (che poi son l'elemento fondamentale).

Almadel...siamo vicini ci casa :-P ah non so se esiste...mi era sorto spotaneo il collagemtno solo perchè ho sentito entrambi i gruppi quest'estate. Non per dilagare o cose del genere.

Bisognerebbe aprire topic cmq anche sui massimo volume e teatro degli orrori

la domanda è questa: le canzoni che scrive sono solo un'accozzaglia di frasi a caso che girano sempre su quei 3 accordi oppure sono uno specchio generazionale con alla base un'insofferenza sulla realtà che ci circonda?

 

Vedo che hai colto la pecca delle Luci., sono bravetti ed orecchiabili e i temi che trattano sono sempre delle buone basi di spunto. Ma manca il talento necessario per renderli un grande gruppo.

Mercante di Luce

L'ho conosciuto dal primo, rude, demo di chitarra e voce.

Grezzo e a tratti volgare, me ne innamorai.

Il disco, molto meno urlato musicalmente, mi piacque meno ma comunque col tempo imparai ad apprezzarlo.

Il secondo disco invece l'ho accantonato dopo pochi ascolti.

Non che mi dispiaccia, ma ha perso gran parte della forza iniziale rimanendo forse troppo ancorato al solito schema.

  • 2 years later...

Chiedo scusa se risuscito un topic vecchio anni (prendo quello intermedio fra i tre aperti)

Il 4 Marzo esce il nuovo CD, costellazioni, non vedo l'ora che si aggiunga a Canzoni da Spiaggia e Per ora noi sulla mia libreria, definitivamente il mio autore musicale preferito in Italia

 

Sent from my Lumia720, ma a nessuno importa, using Tapatalk

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...