Jump to content

Hayao Miyazaki e Studio Ghibli

Recommended Posts

• 5 months later...
  • Replies 163
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• SaintJust

18

• Kain_89

10

• Mic

9

• conrad65

9

Top Posters In This Topic

segnalo che è in uscita un libro, intitolato "I mondi di Miyazaki" di Matteo Boscarol

http://www.leggereacolori.com/libri/anteprime/i-mondi-di-miyazaki-di-matteo-boscarol/

Questa non è la storia del più grande regista d’animazione vivente e neanche il racconto cronologico dei suoi successi cinematografici, che hanno battuto ogni record di incassi nelle sale giapponesi. Matteo Boscarol, studioso della cultura giapponese e critico cinematografico, cura un volume dove viene scelta un’altra via. I saggi presenti nel libro intrecciano e sviluppano infatti varie problematiche, discorsi e pratiche filosofiche presenti nelle opere del regista. Dal concetto di ucronia e quello pacifista alla presenza divina in La principessa Mononoke; dal significato della tecnica fino al rapporto fra natura e scienza lungo tutta la sua carriera, con particolare attenzione a quello che rimane l’ultimo lungometraggio del maestro: Si alza il vento.

Cover-Miyazaki.jpg

Edited by conrad65
  • 4 weeks later...
Hyperion000

Ne ho visti molti di film dello studio Ghibil, non tutti mi sono piaciuti, non tutti mi hanno entusiasmato come avrebbero dovuto secondo la critica. Gli unici che non mi hanno deluso sono stati "La principessa Mononoke" e "Laputa" :P

• 1 month later...

ci sono due film dello Studio Ghibli che mi incuriosiscono, qualcuno li conosce?

sono "Gocce di memoria - Omohide poro poro" del 1991 e "I miei vicini, gli Yamada - Hohokekyo Tonari no Yamada kun" del 1999

Due perline che solo recentemente sono arrivate in Italia.

Il primo dovetti vederlo in giapponese con sottotitoli ITA, tempo fa, ora l'ho rivisto in italiano, quando è uscito in Italia.

''I miei vicini Yamada'' è una commedia assolutamente godibile e piena di humor.

Lucky Red, ti ringrazio! (Anche se basta con 'sti ''eventi speciali'' al cinema a cui non posso quasi mai partecipare e debbo recupare tutto retail :asd:.)

''I miei vicini Yamada'' è una commedia assolutamente godibile e piena di humor

questo l'ho visto poco tempo fa direttamente in giapponese, e tutto sommato si capiva abbastanza... molto bella la caratterizzazione dei disegni 

questo l'ho visto poco tempo fa direttamente in giapponese, e tutto sommato si capiva abbastanza... molto bella la caratterizzazione dei disegni 

Sì, è molto vicino a ''La storia della principessa Kaguya/splendente'' (sempre diretto da Takahata).

PS. Conosci il giapponese, Conrad?

• 2 months later...

Io ho scoperto lo Studio Ghibli circa 4 anni fà. Il primo film è stato "La principessa Mononoke", che dire, un film stupendo perchè l'ho trovato pieno di tutte le emozioni possibili, poi tratta il problema ambientale con una tale verità. 

Il bello dei loro film è che i cattivi non sono cattivi e i buoni non sono buoni, e rappresenta molto spesso come sono le persone nella realtà. 
Io spesso li guardo quando ho bisogno di calmarmi e rilassarmi e ritrovare un po di fiducia nel mondo ahah

Edited by Wizzy19
  • 3 weeks later...