conrad65 Posted October 18, 2015 Share Posted October 18, 2015 ci sono due film dello Studio Ghibli che mi incuriosiscono, qualcuno li conosce? sono "Gocce di memoria - Omohide poro poro" del 1991 e "I miei vicini, gli Yamada - Hohokekyo Tonari no Yamada kun" del 1999 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted March 18, 2016 Share Posted March 18, 2016 (edited) segnalo che è in uscita un libro, intitolato "I mondi di Miyazaki" di Matteo Boscarol http://www.leggereacolori.com/libri/anteprime/i-mondi-di-miyazaki-di-matteo-boscarol/ Questa non è la storia del più grande regista d’animazione vivente e neanche il racconto cronologico dei suoi successi cinematografici, che hanno battuto ogni record di incassi nelle sale giapponesi. Matteo Boscarol, studioso della cultura giapponese e critico cinematografico, cura un volume dove viene scelta un’altra via. I saggi presenti nel libro intrecciano e sviluppano infatti varie problematiche, discorsi e pratiche filosofiche presenti nelle opere del regista. Dal concetto di ucronia e quello pacifista alla presenza divina in La principessa Mononoke; dal significato della tecnica fino al rapporto fra natura e scienza lungo tutta la sua carriera, con particolare attenzione a quello che rimane l’ultimo lungometraggio del maestro: Si alza il vento. Edited March 18, 2016 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hyperion000 Posted April 11, 2016 Share Posted April 11, 2016 Ne ho visti molti di film dello studio Ghibil, non tutti mi sono piaciuti, non tutti mi hanno entusiasmato come avrebbero dovuto secondo la critica. Gli unici che non mi hanno deluso sono stati "La principessa Mononoke" e "Laputa" :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Layer Posted June 11, 2016 Share Posted June 11, 2016 ci sono due film dello Studio Ghibli che mi incuriosiscono, qualcuno li conosce? sono "Gocce di memoria - Omohide poro poro" del 1991 e "I miei vicini, gli Yamada - Hohokekyo Tonari no Yamada kun" del 1999 Due perline che solo recentemente sono arrivate in Italia. Il primo dovetti vederlo in giapponese con sottotitoli ITA, tempo fa, ora l'ho rivisto in italiano, quando è uscito in Italia. ''I miei vicini Yamada'' è una commedia assolutamente godibile e piena di humor. Lucky Red, ti ringrazio! (Anche se basta con 'sti ''eventi speciali'' al cinema a cui non posso quasi mai partecipare e debbo recupare tutto retail .) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted June 11, 2016 Share Posted June 11, 2016 ''I miei vicini Yamada'' è una commedia assolutamente godibile e piena di humor questo l'ho visto poco tempo fa direttamente in giapponese, e tutto sommato si capiva abbastanza... molto bella la caratterizzazione dei disegni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Layer Posted June 11, 2016 Share Posted June 11, 2016 questo l'ho visto poco tempo fa direttamente in giapponese, e tutto sommato si capiva abbastanza... molto bella la caratterizzazione dei disegni Sì, è molto vicino a ''La storia della principessa Kaguya/splendente'' (sempre diretto da Takahata). PS. Conosci il giapponese, Conrad? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted June 11, 2016 Share Posted June 11, 2016 assolutamente no @@Layer, l'ho visto senza capire un accidente di quello che dicevano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Layer Posted June 11, 2016 Share Posted June 11, 2016 Ahaha, va bene. Ora però lo puoi anche recuperare in italiano, volendo (è ben doppiato, imho). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted June 14, 2016 Share Posted June 14, 2016 Io sono tutti i cattivi dei film di Miyazaki. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Layer Posted June 15, 2016 Share Posted June 15, 2016 Io sono tutti i cattivi dei film di Miyazaki. Quindi, come un po' nella realtà, non sei solo e pienamente ''cattivo''. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted June 16, 2016 Share Posted June 16, 2016 Quindi, come un po' nella realtà, non sei solo e pienamente ''cattivo''. :) Come l'ultimo guerriero invincibile in Nausicaä della Valle del vento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hyperion000 Posted June 19, 2016 Share Posted June 19, 2016 Oltre ai film di Miyazaki sono belli anche quelli di Takahata e Yonebayashi. Hanno dato recentemente "Quando c'era Marnie" al cinema e mi è piaciuto da morire <3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shila19 Posted August 30, 2016 Share Posted August 30, 2016 (edited) Io ho scoperto lo Studio Ghibli circa 4 anni fà. Il primo film è stato "La principessa Mononoke", che dire, un film stupendo perchè l'ho trovato pieno di tutte le emozioni possibili, poi tratta il problema ambientale con una tale verità. Il bello dei loro film è che i cattivi non sono cattivi e i buoni non sono buoni, e rappresenta molto spesso come sono le persone nella realtà. Io spesso li guardo quando ho bisogno di calmarmi e rilassarmi e ritrovare un po di fiducia nel mondo ahah Edited August 30, 2016 by Wizzy19 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carrozzato1963 Posted September 15, 2016 Share Posted September 15, 2016 è un genio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts