Jump to content

Giappone!日本!

Frankitaly

Recommended Posts

Io credo che il motivo fosse che mia madre fosse appena arrivata in Italia e che dovesse imparare l'italiano: anche un altro dei miei fratelli è nella mia stessa situazione, mentre al più piccolino lo sta insegnando. Però se penso che parlare nella sua lingua madre con me sarebbe stato naturale nei primi anni di vita.... magari sono io lo scemo, eh... cioè so bene hiragana e katakana, ho un quaderno con qualche kanji ma non ho tempo di studiarlo, dato che mi manca un mio vocabolario personale

Comunque sono un po' combattuto: non so se studiare francese (sfruttando la mia R moscia) o se fare giapponese... tutto da autodidatta ovviamente

• Replies 140
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Dragon Shiryu

21

• theshadow

17

• zell dincht

10

• Lum

7

@ClaudeKun

Dai, almeno per il parlato approfitta di tua madre! Sarebbe da pazzi non farlo. Secondo me quando eri piccolo non ti ha parlato nella sua lingua per una questione di reticenze, Avrà avuto timore che se solo voi figli aveste capito ciò che vi diceva, gli altri, i parenti e magari tuo padre si sarebbero sentiti esclusi. Davvero un peccato! Oggigiorno invece, il plurilinguismo è sempre più incoraggiato nelle coppie miste. A propos, tua madre sa della tua omosessualita?

Edited by Lavipera

Sisi, i miei lo sanno, i miei fratelli più piccoli no, però... diciamo che nessuno dei miei all'inizio l'aveva presa bene: ho fatto CO un'ora prima di prendere il treno che mi avrebbe portato a Padova dal mio fidanzato... senza che loro lo conoscessero... ancora minorenne xD sì dai posso capire l'incazzatura iniziale dei miei ahaha però ora l'hanno accettato senza problemi, anche se mia madre, per ovvi motivi culturali, sotto sotto spera che "passi" (fine OT)

Riguardo comunque al Giappone: i ragazzi a mio parere sono molto carini, soprattutto per le loro capigliature inusuali e il fisico generalmente asciutto (ovviamente non si può generalizzare): tuttavia anche in una metropoli come Tokyo trovare dei gay credo sia molto difficile. Lì c'è lo stereotipo dell'uomo retto, che fa una buona scuola con buoni voti, entra in una buona azienda e si crea una buona famiglia con dei buoni figli: non posso biasimarli in toto se vedono l'onosessualità quasi come un disonore (ovviamente l'omofobia non va giustificata MAI!). Gli episodi di bullismo a scuola, poi, tendono a reprimere qualsiasi esternazione della propria sessualità e l'alto tasso di suicidi, anche fra giovani, credo sia un campanello d'allarme

@ClaudeKun

Infatti il Giappone non è un paese dove vivere, come l'Italia del resto.  E non credere che i motivi culturali per cui tua madre possa avere delle remore siano dissimili a quelli di tuo padre. Claudekun, una domanda indiscreta. Puoi non rispondere se non ti va. Il tuo pipino ha ereditato caratteristiche più asiatiche o più caucasiche? :roll2:

Edited by Lavipera

Ahahah che domanda, che esula completamente dal topic ahah sicuramente caucasiche, probabilmente se avessi avuto madre italiana e padre giapponese sarebbe stato il contrario xD

Uuuuh mi è tornata un'altra cosa che mi ha fatto riderissimo quand'ero lá xD

Scendendo dallo Shinkansen, il treno ad altissima velocitá, c'era una signorina per ogni uscita dei vagoni che ti ricordava di stare attento allo stacco tra il mezzo e il marciapiede. Ad ogni passeggero ripetevano la stessa frase, anche se non capisco come facciano a non diventare sceme º_º

@claudekun, posso farti una domanda? Una cosa che non ho capito bene fin'ora..

Ma le ragazze giapponesi che gusti hanno in fatto di uomini? Te lo chiedo perché spesso venivo puntato dalle ragazze essendo un po' timido e introverso, mentre altri miei amici più "casinari" non se li filavano proprio! Cosa che va più o meno al contrario qui...

Capisco il mito dell'uomo perfetto, ma non sono conquistate dall'attaccabrighe o magari sono più prese dal tipo "misterioso"? XD

Ah! Poi come molti di noi (incluso me, devo fare un mea culpa) non distinguono bene le persone orientali se non dopo un paio di volte, a me han scambiato più di una volta per un fantomatico figlio di Robert Downey jr. ... Per il pizzetto è i baffi <.<"

Dragon Shiryu

anche se non capisco come facciano a non diventare sceme º_º

in effetti °__°

Capisco il mito dell'uomo perfetto, ma non sono conquistate dall'attaccabrighe o magari sono più prese dal tipo "misterioso"? XD

se è così mi trasferisco ora in Giappone! XD

e non ringrazi? XD

Beh, é strano da dire, ma le giapponesi (almeno quelle che ho conosciuto io) sono molto più dirette degli/e italiani/e nel "corteggiamento". Non voglio assolutamente vantarmi, ma se non mi fossi portato l'anello di fidanzamento dietro qualcuna di loro m'avrebbe offerto ospitalitá a casa sua...sono tremende! XD in senso buono ovviamente!

Dragon Shiryu

ma anche i maschi giapponesi sono così? XD

almeno è sicuro che mi ci trasferisco! XD

Edited by Dragon Shiryu

I maschi giapponesi sono molto, molto pudici, inoltre l'omosessualità è vista in un modo tutto giapponese: i giapponesi non pensano che un uomo si possa chiamare tale se va con altri uomini, quindi per loro esiste solo il modello del gay effeminato. Effusioni in pubblico sono sconsigliate sia per etero che per gay quindi non c'è problema, ma all'interno dell'ambito lavorativo uomini sposati con figli vengono sempre favoriti rispetto ad uomini non sposati.

L'unico punto d'incontro "ufficiale" per la vita LGBT è Shinjuku Nichoume, un quartiere di Tokyo, ciò non toglie che non ci siano locali gay in altre città ma dubito sia una cosa "alla luce del sole".

Gli uomini giapponesi invece non li ho visti così "aperti" alla questione. Però c'é da dire che (senza nulla togliere) il comportamento degli uomini mi sembra meno "stereotipato" di quello delle donne, che sono o molto rispettose delle formalitá giapponesi oppure tutto il contrario. Ovviamente parlo per me e per i miei personali punti di vista..sicuramente sbaglio da qualche parte xD

Dragon Shiryu

Come non detto allora... XDDD

il comportamento degli uomini mi sembra meno "stereotipato" di quello delle donne

non so perchè ma questop aspetto li rende interessanti! :)

Uuuuh mi è tornata un'altra cosa che mi ha fatto riderissimo quand'ero lá xD

Scendendo dallo Shinkansen, il treno ad altissima velocitá, c'era una signorina per ogni uscita dei vagoni che ti ricordava di stare attento allo stacco tra il mezzo e il marciapiede. Ad ogni passeggero ripetevano la stessa frase, anche se non capisco come facciano a non diventare sceme º_º

@claudekun, posso farti una domanda? Una cosa che non ho capito bene fin'ora..

Ma le ragazze giapponesi che gusti hanno in fatto di uomini? Te lo chiedo perché spesso venivo puntato dalle ragazze essendo un po' timido e introverso, mentre altri miei amici più "casinari" non se li filavano proprio! Cosa che va più o meno al contrario qui...

Ah! Poi come molti di noi (incluso me, devo fare un mea culpa) non distinguono bene le persone orientali se non dopo un paio di volte, a me han scambiato più di una volta per un fantomatico figlio di Robert Downey jr. ... Per il pizzetto è i baffi <.<"

Boh non saprei, ma nella mente dei giapponesi Italia=pasta, moda, auto, pizza, quindi essere un italiano fa un certo effetto. Inoltre credo proprio che ti filassero perché una persona riservata è simbolo di coscienza e maturità, di un individuo che sa quando aprire la bocca, che non si mette in mostra, tutto da vedere nell'ottica dell'"onore" giapponese.

Eh sì, i maschietti giappini somo molto riservati ma bellissimi *-*

E come ha detto picassino le effusioni in pubblico mai! Ma nemmeno fumare le sigarette xD si fuma solo a casa propria, nei locali in cui è permesso e in qualche parte della strada (riservato a questo)

Sto studiando giapponese all'università. 
Entro il 2015 spero di riuscire ad andarci, sicuramente ho intenzione di restarci per almeno tre mesi (se vincessi una borsa di studio, potrei fermarmi anche per un anno, o trovarmi un lavoretto per studenti). 

Ho un rapporto d'amore e odio con il Giappone: non saprei descriverlo.

Sicuramente è una nazione interessante.

Bisogna andare in Giappone per capire realmente come è questo paese: ci sono un sacco di pregiudizi buoni dei suoi abitanti, quando in realtà bisogna essere capai di soppesare tutto. Sono riservati? Sì, forse anche troppo. Sono educati? Certamente, ma non ti fanno nemmeno masticare una gomma o ascoltare la musica per strada, se sei studente (è maleducazione...). Sono rispettosi? Senz'altro, ma quando un padre di famiglia fa finta di andare a lavoro, quando in realtà l'ha perso, solo per non fare una brutta figura davanti alla famiglia, capite anche voi che c'è qualcosa che non va...

Questa discussione (e anche l'alto numero di utenti che sa il giapponese) mi ha fatto venire voglia di colmare questa mia lacuna e di imparare la lingua! Se sarò fortunato, avrò la possibilità di fare un PhD in Giappone, ma è ancora tutto da vedere :)

Edited by ClaudeKun

• 2 weeks later...

ahahah bellissimo xD però sono piccoline :) è proprio una mentalità diversa: il rispetto è regalato, si capisce che il cliente è d'oro lì... almeno, questo è quello che è parso a me andando per negozi :)