Jump to content

COLDPLAY - Mylo Xyloto

Sherlock

Recommended Posts

Non è facile per me parlare di un gruppo a cui mi sono appassionato solo di recente con l'album forse più complesso, l'ultimo da loro pubblicato, Mylo Xyloto, appunto.

Sono andato a leggere un po' di cose su di loro e ho ascoltato moltissime canzoni in pochi giorni per fare un quadro della loro produzione artistica, e nonostante si tratti solo di circa cinque album, più altre canzoni dei loro primi anni, non è facile definirli in poche parole. Sono un gruppo tra i migliori in circolazione, e sono votati alla sperimentazione.

La sensazione, specialmente per chi li conosce poco, ascoltando l'ultimo album, è quella di essere catapultati in un universo di suoni immenso. Nella maggior parte delle canzoni la voce è letteralmente sommersa dalla parte strumentale, e quest'ultima è ricchissima di suggestioni di ogni genere. I primi album non erano così, anche se già si notava una certa sperimentazione. Il vero cambiamento è arrivato con "Viva la vida", forse il migliore che abbiano mai prodotto.

Oltre a questa ricchezza espressiva della musica, un altro punto forte dei Coldplay sono i testi, la maggior parte dei quali si può considerare tranquillamente poesia.

Attraverso i loro testi non solo affrontano ampiamente i temi più universali come l'amore, l'amicizia, le gioie e le sofferenze della vita, la morte, ma trattano anche argomenti attuali, riferendosi in maniera indiretta e vicende politiche e sociali.

Se dovessi fare una differenza tra gli ultimi due album, direi che Viva la vida presenta una narrazione più specifica, si raccontano delle storie, ci sono dei personaggi e degli sfondi più precisi, mentre in Mylo Xyloto, il cui stesso titolo non ha alcun senso, non c'è una vera narrazione: figure umane si muovono in un mondo molto vasto, spaziano in mezzo a elementi che possiamo riconoscere(esempio i graffiti su un muro, la scritta fatta con una bomboletta spray), ma che tocca a noi contestualizzare. La musica fa da sovrana, e vuole essere universale, toccare tutte le corde possibili, tutti i suoni, invadere totalmente lo spazio in un eccesso a dir poco barocco.

Senza dilungarmi ancora, che ne pensate voi dell'ultimo album, e in generale dei Coldplay? Se ci sono fan accaniti nei paraggi, potremmo anche divertirci a commentare i testi!! :)

post-1452-0-35441500-1325697998_thumb.jpg

Ecco un fan accanito, e non poco!

Concordo su quello che hai scritto (e non riuscirei a scriverlo così bene XD), in questo ultimo album hanno lasciato ampio spazio alla parte strumentale e i risultati sono ottimi. Io mi sono innamorato di loro con Speed of Sound e nonostante apprezzi molto il loro nuovo stile, per me l'album migliore resta X&Y.

I testi a volte sono un po' strani, sopratuttto quelli dell'ultimo album, ad esempio la mia preferita in Mylo Xyloto è Charlie Brown ma ci sono alcuni passaggi a cui non riesco a dare un significato.

Ho tutti i loro cd apparte quest ultimo.Devo amettere però che ultimamente mi deludono un'po.Gia viva la vida non era il massimo.Il mio preferito rimane pur sempre Parachutes,tanto è che l'ho preso anche in versione LP... :D

Hehe, io ho preso proprio Viva la vida in vinile!! Più che altro per la copertina però, è troppo bella per essere ridotta a un misero cd! Insomma a voi piacciono più i primi Coldplay... Sui primi album dovrò approfondire, conosco le canzoni più famose, ma come sempre la cosa migliore è sentirsi tutto l'album per intero, solo così si capisce davvero. Una cosa che ho letto l'altro giorno mi ha scioccato. Life in technicolor, il pezzo strumentale che apre Viva la vida, io lo trovo molto bello. Ecco, in pratica loro avevano pensato di scrivere un pezzo senza voce, "che andasse bene come soneria per cellulare"! Cioè, se con questi obiettivi alquanto banali riescono a produrre musica così bella, cavolo, tanto di cappello! Se scopro che hanno scritto In my place pensando al corridoio di casa inizierò a dubitare di un sacco di cose... A parte questo, oltre al suono la loro rivoluzione è stata nel colore, lo dice il pezzo appunto. Lo due cose poi non sono disgiunte, si potrebbero paragonare gli ultimi due album a della avanguardie pittoriche. Dopotutto viviamo in un'epoca in cui la mescolanza tra le arti è cosa all'ordine del giorno...bè qui si potrebbe aprire quasi un topic a parte, meglio chiudere l'argomento va!

C'è anche Life in Technicolor II, con la stessa musica ma l'aggiunta della voce. Si trova in un EP, Prospekt's March, naturalmente bello anche questo.

Se ti piacciono queste curiosità puoi anche vedere la storia del video di Paradise, io l'ho trovata molto divertente:http://www.coldplay.com/newsdetail.php?id=850

Life in technicolor è spettacolare, è veramente bella, non la ascolto perchè mi fa pensare a momenti belli che ora non vivo più ma mi ha accompagnato per un bellissimo periodo. :sisi:

ho scoperto di amare solo da un mesetto i coldplay. Li avevo già ascoltati spesso (la prima canzone fu "Clocks" che sentii sul trailer pubblicitario del film di Peter Pan e me ne innamorai. Mi faceva veramente volare). Da un mese però, come dicevo, ho iniziato ad ascoltarli più assiduamente e attentamente. Ora ho quasi tutti gli album e ci sono diverse canzoni che non faccio altro che ascoltare (alcune perchè sono stupende, altre perchè le devo cantare essendo il cantante di una Coldplay Cover Band ^_^ anche se in realtà non abbiamo ancora iniziato a causa degli esami all'università). Ti cito di Mylo Xyloto "Paradise" e "Every Teardrop is a Waterfall". La prima che, appena l'ho ascoltata, ho definito come "epica", la seconda che dovrò cantare e che mi da una carica assurda.

Oltre a "Clocks" di "A rush of blood" adoro "The scientist" e "In my place" mentre di "Viva la vida" mi sa dolcissima "Death and all his friends", l'omonima canzone di questo album è bella ma non tra le mie preferite mentre "Life in Technicolor II" e "Strawberry Swing" mi piacciono moltissimo! :D senza parlare di "The hardest part" (molto significativa per me) e "Fix you" dell'album "X&Y". Stupende!

• 4 months later...

Ho conosciuto i Coldplay quando ero ancora alle medie, quando In My Place ha scalato le classifiche di Top of the Pops.. xD Poi ho conosciuto persone che sono letteralmente fan sfegatati dei Coldplay, in particolare il mio migliore amico e il mio moroso (come sfuggire?).. Insomma, questo martedì sono andato al concerto a Nizza.. Me lo porterò per sempre nel cuore, è stata un'esperienza bellissima, e credo che mi innamorerò seriamente della loro musica, ancor più velocemente degli anni scorsi.. *.*