Isher Posted February 11, 2012 Share Posted February 11, 2012 La religione è proprio ineliminabile! Ma a 'sto punto non è meglio confessarsi di voler credere? Le urne biodegradabili, da cui rinascerà un albero, e il ciclo vitale ricomincerà. Con l'aggravante che finisce per essere una religione societaria, cioè da Società, in quanto legata a un concetto come il rispetto del Pianeta (naturalmente con la P maiuscola). Naturalmente detto con tutto il rispetto per chi ci vuol credere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted February 11, 2012 Share Posted February 11, 2012 Ma non ho problemi a dire che sono credente infatti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sergione Posted December 15, 2016 Share Posted December 15, 2016 La cremazione defunti è un argomento che ultimamente è su tutti i giornali per le aperture almeno parziali che arrivano da vaticano...io sinceramente credo che con la cremazione si risolvano i problemi di spazio nelle varie città però speri sia sempre lasciata la scelta ai familiari e che non diventi un'obbligo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted December 15, 2016 Share Posted December 15, 2016 Io più che stare in una cassa o essere cremato preferirei esser sepolto in un bosco per rendermi utile alla natura. Così risolviamo pure il problema di dove mettere il vaso con le ceneri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SerialHenry Posted December 15, 2016 Share Posted December 15, 2016 Assolutamente farsi cremare e rinascere dalle ceneri come diamante. In alternativa disco vinile! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted December 15, 2016 Share Posted December 15, 2016 Vorrei un bel cimitero-giardino come quelli ebraici o anglosassoni, quelli italiani sono terribili. Ma in fin dei conti opto per la cremazione e la renderei obbligatoria, i cimiteri rubano spazio, creano problemi di igene e sono dispendiosi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted December 15, 2016 Share Posted December 15, 2016 Si si crematemi e buttate le mie ceneri in mare grazie Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AAL Posted December 15, 2016 Share Posted December 15, 2016 Assolutamente cremazione, dopo la donazione integrale degli organi Per una questione di spazio, di igiene, di... filosofia di vita. Almeno per quanto riguarda la morte ho un pensiero molto epicureo. Ovviamente non una cremazione normale, bensì una cremazione... così http://www.youtube.com/watch?v=nTTDJG3Ih0k EDIT. Aggiungo che vorrei che le ceneri fossero disperse, e so già dove Un monte che amo particolarmente, vicino al paese dove vado da sempre in "vacanza". Più di tremila metri e un panorama mozzafiato. Come non essere più d'accordo Io trovo inutile occupare spazio nel terreno per dei semplici corpi privi di vita, io voglio essere cremato e voglio che le mie ceneri vengano sparse da qualche parte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted December 15, 2016 Share Posted December 15, 2016 Non credo sia legale spargere le ceneri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AAL Posted December 15, 2016 Share Posted December 15, 2016 Non credo sia legale spargere le ceneriMi farò perdere per strada Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted December 16, 2016 Share Posted December 16, 2016 Non credo sia legale spargere le ceneriNo non è legale ma è comunemente fatto basta avere un posto al cimitero dove conservare un vaso vuoto e il gioco è fatto. Costa un pochino ma la pratica è abbastanza comune Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNKs Posted December 17, 2016 Share Posted December 17, 2016 Voglio donare tutti i miei organi possibili e voglio essere cremato. Le mie ceneri devono essere sparse in un posto particolare e che per me ha una importanza. Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabriz Posted December 18, 2016 Share Posted December 18, 2016 non cio mai pensato bene , ma credo che sciegliero questa opzione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
smile93 Posted December 18, 2016 Share Posted December 18, 2016 Cenere eravamo e cenere torneremo, in quale modo non penso conti più di tanto, è indifferente. Anche se con la cremazione si accelleta il processo rispetto alla sepoltura normale e se si disperdono le ceneri verrebbe a mancare un punto di riferimento dove poter commemorare il defunto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sergione Posted April 7, 2017 Share Posted April 7, 2017 Salve volevo togliermi una curiosità sapete se al cimitero lambrate milano è possibile farsi cremare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fergus Posted April 10, 2017 Share Posted April 10, 2017 Io voglio essere scremato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 10, 2017 Share Posted April 10, 2017 ti fai bollire invece che cuocere al forno facendoti bucherellare la pancia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex. Posted April 12, 2017 Share Posted April 12, 2017 Una mia amica mi ha segnalato queste urne biodegradabili, che però penso in italia non si possano usare. Sembrano interessanti. Bellissime queste, avevo letto l'articolo un po' di tempo fa e le trovo un bellissimo modo per "andare avanti" anche per chi rimane e deve fare i conti con il lutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sergione Posted August 7, 2017 Share Posted August 7, 2017 Il cimitero bruzzano di Milano è adibito alla cremazione e adesso anche in altri cimiteri sarà possibile effettuarla.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sergione Posted April 13, 2018 Share Posted April 13, 2018 Salve vorrei togliermi una curiosità ma la cerimonia funebre quando viene effettuata la cremazione come avviene?grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted April 13, 2018 Share Posted April 13, 2018 (edited) La Chiesa (cattolica) ha abbandonato da alcuni decenni la contrarietà alla cremazione, perché supponeva una negazione della dottrina della resurrezione dei corpi se non addirittura dell'immortalità dell'anima: quindi non ci sono problemi di cerimonie funebri, almeno cattoliche, se uno le voglia (così feci quasi un decennio fa prima con mia zia, tra l'altro molto religiosa in amito cattolico, e poi con mio padre). A maggior ragione, se uno non vuole cerimonie religiose, passa direttamente "a riscuotere" ;-) Edited April 13, 2018 by Mario1944 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted April 14, 2018 Share Posted April 14, 2018 (edited) In svizzera italiana (ticino) la cerimonia funebre cattolica avviene in due possibili modalita'. 1. funerale in chiesa come il solito e poi la bara viene trasportata al crematorio dove magari si mette ancora una musichetta e nel frattempo la bara posata su un nastro trasportatore sparisce dentro un buco. 2. Funerale direttamente al crematorio dove c'e' una cappella apposita in cui si fa il rito funebre religioso al termine del quale con o senza musichetta finale la bara sparisce trasportata dal nastro. quel che la chiesa non ammette credo e' tenersi in seguito le cenri del morto in casa o spargerle nel bosco o in mare credo perche' la chiesa vuole le ceneri nei cimiteri secondo la tradizione cattolica cosi' che possono farci le loro benedizioni e rituali religiosi annuali usuali. io ho in casa in un vaso le ceneri di due cani morti e se il marito muore prima di me finira' anche lui nel vaso dei cani e prima o poi spargero' le sue ceneri con quelle dei cani in un bosco particolare che lui desidera. se muoio prima io gli do il compito di buttare le mie ceneri nel cesso e tirare l'acqua. Prima avevo dato il compito a mia madre ma lei si rifiutava di adempiere al suo dovere. https://www.tvsvizzera.it/tvs/-cremazione-sì--ma-niente-dispersione-né-diamanti-/42742218 Edited April 14, 2018 by marco7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 14, 2018 Share Posted April 14, 2018 Per quel che mi riguarda possono buttare la mia carcassa in un fosso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted April 14, 2018 Share Posted April 14, 2018 @sergione cazzo fai, spammi ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted April 14, 2018 Share Posted April 14, 2018 Io vorrei che le mie ceneri fossero sparse a Malibu. Next to you in Malibu The Sky so blu In Malibu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Buono Posted April 14, 2018 Share Posted April 14, 2018 Siceramente No assolutamente NO ALLA CREMAZIONE , io sono credente ma al di la di questo vorrei che il mio corpo restasse intatto e non diventasse un mucchietto di cenere , e come se non fossimo mai esistiti fare qualcosa del genere e orrendo,poi vabbe tutti siamo liberi ma per me non avere un luogo fisico sarebbe orribile anche per chi rimane che non ha un luogo dove trovare il proprio caro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted April 14, 2018 Share Posted April 14, 2018 Cenere diverrai in ogni caso, prima o poi. Come credente in dio puoi sperare nell'immortalità dell'anima ed anche nella resurrezione del corpo, che tuttavia non sarà un corpo fisico, ma "spirituale", quindi non dipendente dallo stato terreno del tuo corpo fisico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
castello Posted April 14, 2018 Share Posted April 14, 2018 2 hours ago, schopy said: Per quel che mi riguarda possono buttare la mia carcassa in un fosso... dopo, però... presumo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Duma Posted April 16, 2018 Share Posted April 16, 2018 (edited) On 8/1/2012 at 4:39 AM, Divine said: ci pensate mai a quando moriremo? Chi è che non ci pensa ? On 8/1/2012 at 4:39 AM, Divine said: Io ultimamente sento molte persone che vogliono farsi cremare, per i motivi più disparati: igiene, spazio, inquietudine di stare in una bara, anticlericalismo ecc. Ma quale c***o di inquietudine devi avere da morto ? On 8/1/2012 at 4:39 AM, Divine said: Secondo voi a parte l'idea di restare liberi anzichè finire sotto terra a farci mangiare dai vermi, ci sono dei reali vantaggi pratici con la cremazione? Vantaggi pratici una volta trapassati ? Mi dispiace, non mi sovvengono! Edited April 16, 2018 by Duma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danylo Posted April 16, 2018 Share Posted April 16, 2018 Tanto per restare in tema ... spargere le ceneri è legale ! Purché venga fatto in luoghi appositi lontano da centri abitati e zone adibite alle colture e ai pascoli... per cui le opzioni sono molte ( mare ... montagna ... boschi .. etc) . Io mi sono già iscritto ad una associazione internazionale per la cremazione ( società che entra in gioco nel momento della dipartita e si assicura che vengano rispettate le volontà del socio contribuente) ovviamente è inutile dire che donerei tutti gli organi prima di diventare cenere ... per quanto riguarda l’idea della sepoltura ... mi spaventa l’idea di finire sotto terra, in una cassa come una sardina . Vedermi decomposto non mi alletta per niente... il lavoro me ne rende pseudo testimonianza ogni giorno . Quindi meglio cenere subito che cenere dopo ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts