Jump to content

Differenze di carattere e visione di vita in un rapporto di coppia

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Secondo me ci sono due tipi di differenze importanti in un rapporto di coppia:

di carattere (per esempio, uno è timido, l'altro più estroverso, oppure uno è riflessivo, l'altro è più semplice e diretto),

e di visione di vita (per esempio, quando si hanno valori e ideali diversi, uno è religioso, l'altro non credente, oppure uno coltiva delle amicizie virtuali, mentre l'altro non le approva, o ancora uno apprezza delle relazioni di amicizia all'insegna del semplice divertimento in discoteche etc, e l'altro preferisce relazioni anche di impegno sociale etc).

Secondo voi, quanto sono importanti per la buona riuscita di un rapporto di coppia ? Le differenze di carattere e visione di vita, sono una ricchezza oppure a lungo andare complicano le cose ?

Volevo chiedervi se avete avuto esperienza di storie in cui c'erano forti differenze o al contrario si era abbastanza simili... Come sono andate le cose? Hanno funzionato? Storie anche da voi conosciute tramite amici e conoscenti.

Io vi do la mia opinione: secondo me, le differenze di carattere possono essere un buono spunto per rendere anche più bella e interessante la relazione... E' bello immaginare di compensarsi, di essere complementari.

Ma sulle differenze nella visione di vita, sono molto più pessimista... A lungo andare, non condividere degli ideali o dei valori ostacola la costruzione di un progetto in comune, è come se ci si forzasse a stare su un'unica strada, quando entrambi hanno direzioni diverse. E si sa, le forzature non hanno vita lunga. Ovviamente non è possibile trovare due persone perfettamente combaccianti anche in questo, ma almeno una base comune di valori e ideali condivisi secondo me è importante.

Le differenze di carattere sono favorevoli e positive solo quando da parte di entrambi i partner c'è la voglia di prendere spunto, imparare e perché no, rettificare la propria visione su alcune cose alla luce di ragionamenti che magari non aveva fatto precedentemente.

Infondo non si smette mai d'imparare, ed è positivo secondo me che due visioni diverse possano amalgamarsi e ottenere così un nuovo spunto per la coppia.

Certo, i problemi si presentano quando ognuno sta fortemente sulle sue e non è disposto ad accogliere nuove idee di pensiero, e come hai detto tu, non condividere assolutamente cose importanti come gli ideali e i valori di vita può ostacolare la formazione di qualcosa di grande e duraturo. Bisogna sapersi compensare (e ciò non significa sminuire la propria idea in favore di quella del compagno/a), altrimenti è chiaro che la coppia sarà sempre disomogenea e prima o poi finirà per squagliarsi. Io la vedo così.

Io e il mio ex (seppur non sia stata una storia lunghissima) avevamo idee diverse su tante cose, ma eravamo tutti e due disposti ad imparare l'uno dell'altro e molte volte la cosa è riuscita. Abbiamo poi rotto per altri motivi, non per via di disomogeneità nella coppia.

Le differenze nel carattere possono essere un'opportunità per compensarsi. La differenza di ideali e di visione della vita e del mondo credo che a lungo andare possano creare qualche problema nella coppia.