Jump to content

Vendola piace ai gay?


Altair

Recommended Posts

per via del fatto che non vuole sposarsi e che in passato alla regione Puglia non ha dato grandi finanziamenti alle associazioni gay.

Edited by Loup-garou
Eliminato quote integrale del post precedente
Link to comment
Share on other sites

 

 

A no? E per quale motivo scusa?

 

Per via delle sue dichiarazioni da sfranta contraria ai matrimoni gay. Dalla serie "siccome a me non mi interessa allora sono contrario", un discorso degno degli etero omofobi.

Link to comment
Share on other sites

No veramente lui ha detto di essere per il riconoscimento dello status di coppia,

che è diverso dal matrimonio in chiesa.

 

Suppongo fosse questa la sua interpretazione. Ma stiamo andando OT.

Link to comment
Share on other sites

E' stato un buon governatore, in Puglia, se non ricordo male. Ha personalità ed è un po' "nuovo corso".

Però ancora agisce da partitino di minoranza, non mi fa impazzire come programma politico, e soprattutto in questa fase politica così complessa non sostiene Monti.

Non mi piace come si pone politicamente per i diritti gay, visto che è l'unica voce potenziale sul campo mi piacerebbe si facesse sentire di più.

 

Nettamente meglio di Bersani, un po' peggio di Renzi, in my opinion.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

A me piace il suo partito.

Direi che lui è la cosa che mi piace meno di SEL

:)

Mi hai tolto le parole di bocca, se il partito potrebbe essere interessante, il capo non mi ha mai preso veramente. Vuol sembrare cristallino, paladino della civiltà, si scaglia contro la mala politica, ma non mi ha mai dato veramente l'impressione di essere diverso da ciò contro cui dice di lottare.

un po' peggio di Renzi,

Altro bel bocconcino, lui invece secondo me è proprio un opportunista. Ma siamo OT, per Renzi ci vorrebbe un topic a parte.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Almadel: SEL è un partito che in linea di massima tollero più degli altri, Vendola è una delle cose che di SEL mi piace meno. Spero che dentro il partito cresca una classe dirigente in grado di togliere quell'alone di personalismo che personalmente ci vedo.

Link to comment
Share on other sites

Loup tu mi odi, ammettilo! :D

 

A me Vendola piace parecchio.

 

Sono elettore dal PD da quando ho 18 anni. Ma devo dire che SEL è il partito che mi rappresenta maggiormente,

in particolare Vendola l'ho adorato fin da da quando l'ho scoperto. Adoro la sua dialettica, l'unico che abbia posto

il berlusconismo come problema culturale prima che politico. I suoi discorsi mi ispirano ogni volta e sembra mi tolga

le parole di bocca. Per testare la sua abilità politica ho analizzato da un paio d'anni a questa parte il lavoro svolto in

Puglia e devo dire che, nonostante le critiche su questioni spesso inventate di sana pianta, ha svolto un ottimo lavoro,

rendendola la regione più ricca e avanzata del meridione.

 

L'unica parte di Vendola che non mi piace è quella cattolica... ma siamo in Italia, più di tanto qui non si può pretendere...

Link to comment
Share on other sites

E' un politico e in quanto tale non mi ispira gran fiducia, però tra tutti è uno di quelli che mi piace di più. Poi in puglia ha fatto nel complesso un buon lavoro e mi piacerebbe vedere come si comporterebbe alla guida dell'Italia.

Link to comment
Share on other sites

Non mi piace per nulla. Sinceramente non sono proprio informatissimo, ma come gay mi dà l'impressione di un gay "vecchio stile", inoltre non mi sembra faccia nulla di concreto per la realtà LGBT. Trovo un po' ridicolo e assurdo che un gay con la sua carica politica non faccia nulla in merito.

Link to comment
Share on other sites

Non ispira fiducia ma oggettivamente è uno dei gay, se non IL gay, con maggiore influenza politica in Italia; per questo supportarlo porterebbe molti più vantaggi che svantaggi. {alla faccia di chi non riesce mai ad accontentarsi qualcosa un altro gay politicamente impegnato faccia}

Link to comment
Share on other sites

E' un politico e in quanto tale non mi ispira gran fiducia

 

E allora chi ti ispirerebbe fiducia?

 

inoltre non mi sembra faccia nulla di concreto per la realtà LGBT

 

Lui fa il governatore di regione, non il militante. Più che fare discorsi e

comizi sul tema (e ne fa moltissimi) utilizzando il suo volto e la sua immagine

pubblica non credo possa fare di più.

 

Gli enti locali hanno dei limiti costituzionali alla loro potestà legislativa e non può fare

nulla di particolarmente concreto in quanto a materie legate ai diritti LGBT,

per non parlare del fatto che il suo partito non è in parlamento e non può

presentare proposte al riguardo.

 

Il PD è in parlamento e ci ha provato, ma con i risultati che tutti ben conosciamo

grazie a PDL, UDC e LEGA NORD: i tre oggettivi ostacoli politici al riconoscimento

dei nostri diritti, e sfido chiunque a sostenere il contrario.

Link to comment
Share on other sites

Bhè da Pugliese posso dire che di differenze ce ne sono state!

Vendola-Emiliano si stanno rivelando una una coppia di fatto! Ops volevo dire una accoppiata vincente fino a questo momento!

 

A me piace il partito ma non tanto come tratta (o meglio come non tratta) le tematiche gay.

Link to comment
Share on other sites

Vendola ha il difetto tipico degli ex - rifondaroli, parla di cose belle , però concretamente non capisco quale siano le sue proposte su come risolvere i problemi. Mi ricorda molto Bertinotti, di cui avevo iniziato a leggere il libro -intervista "Le idee che non muoiono" e che ho interrotto a metà perché non capivo cosa volesse dire al di là di tante fumoserie. Però Vendola almeno è il governatore di una regione , per giunta al suo secondo mandato, quindi è lì che bisognerebbe valutarlo; sono romagnolo e sono poco informato su questo !

Link to comment
Share on other sites

E allora chi ti ispirerebbe fiducia?

 

Sinceramente nessuno, per me i politici servono solo loro stessi e finchè non ci sarà qualcuno che mi dia la prova del contrario continuerò a vederla così.

Poi posso dire che Vendola in fin dei conti è quello che me ne ispira di più, ma sono comunque scettico visto che è un politico e ho questa visione dei politici.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente di Sel e Vendola non mi piace nulla, ma proprio per distanza culturale e politica; prima mi ero lasciato un pò incantare dalla storia che fosse un eccellente governatore, in realtà da quando mi sono informato realmente devo dire che ne più ne meno di Caldoro, e lontano anni luce da governatori, criticabilissimi intendiamoci, come Formigoni, Galan, Bresso o Errani.

Comunicativamente mi fa veramente pena, sembra quasi soffra di un complesso di inferiorità culturale che lo porti continuamente a dover dimostrare quando è erudito. Per quando riguarda la sua posizione sul mondo omosessuale la trovo antiquata nell'impostazione, e per non scontentare le gerarchie ecclesiastiche, a cui è molto vicino, la trovo anche timidamente ipocrita.

Link to comment
Share on other sites

E allora da chi ti faresti governare?

 

Dai salumieri? Dai marinai? Dai commercialisti? Dai moderatori di forum?

 

Quale categoria non politica credi sia esente da vizi e dalle tentazioni date dal potere?

 

(Premesso che chiunque gestisca la cosa pubblica, fosse anche un portiere di condominio, sarebbe comunque un politco).

 

Comunicativamente mi fa veramente pena, sembra quasi soffra di un complesso di inferiorità culturale che lo porti continuamente a dover dimostrare quando è erudito. P

 

Credo che vista la bassezza culturale a cui abbiamo assistito negli ultimi 20 anni la sua dialettica

sia non solo incredibilmente piacevole ma anche decisamente appropriata.

 

Io lo adoro perché il suo modo di parlare è proprio quello che mi aspetto da un politico, il problema

è che non tutti sono in grado di capire la complessità di certi discorsi.

Link to comment
Share on other sites

Altair una cosa è la capacità di fare discorsi alti e anche culturalmente impegnati, altra cosa è saper rendere questi discorsi accessibile all'elettore medio, proprio perchè l'intelligenza del politico, ma anche della semplice persona di buon senso, è sapersi porre allo stesso livello del suo interlocutore senza perdere di contenuto, altrimenti dimostra ho una personale mancanza oppure la ricerca di un posizione privilegiata.

Onestamente pensi che i discorsi di Thatcher o Reagan fossero banali? Credi che Cameron sia una persone priva di uno spessore culturale e di una buona dialettica?

Personalmente reputo abbiano sempre fatti discorsi altissimi rendendoli fruibili a tutti. A tal proposito ascoltati il discorso di Cameron fatto recentemente al congresso dei conservatori, come abbia espresso concetti altissimi rendendoli fruibili a tutti anche attraverso l'uso di metafore come quella sulla taglia del cane e l'europa.

Link to comment
Share on other sites

Credo che SEL e in particolare Vendola siano le uniche opportunità per un riscatto in Italia. Però, istintivamente, lui non mi piace: mi sembra opportunista, un po' represso.

Link to comment
Share on other sites

Non ho detto questo, ma che non mi fido dei politici e prima di dare un'opinione su uno di loro preferisco vedere quello che fa o che non fa, prima di pensare che sia un buon politico voglio vedere se lo è davvero. E siccome finora tutti (e dico tutti) coloro che sono andati al potere hanno fatto pena (ed è quasi un complimento) non posso non essere scettico.

Poi è logico che siano i politici a dover governare (che poi dimmi chi è veramente degno di essere chiamato così in quell'accozzaglia di avvocati, giudici, imprenditori e cosi via).

 

Nessuna categoria è esente da vizi questo è innegabile ma che vuol dire? che sono per questo giustificati da anni di inadempienza e ruberie varie? Non credo.

E poi sinceramente se in questi ultimi 20 anni ci fosse stato un salumiere forse avrebbe fatto molto di più di quanto siano riusciti a fare questi personaggi che si fanno chiamare politici.

Link to comment
Share on other sites

@@ste84 questo è puro qualunquismo. Di politici che hanno contribuito alla nascita di politiche

di ampio respiro senza necessariamente pensare al proprio orticello ce ne sono e ce ne sono

stati. Inadepienza e ruberie varie sono state perpetuate da parte della politca (di destra in

particolare), ti posso citare nomi di deputati e senatori che si sono fatti letteralmente il mazzo

ad esempio per impedire provvedimenti scellerati come la riforma Gelmini.

 

Nessuno è giustificato, ma attaccare la politica tout court è come attaccare la natura umana.

Non c'è nessuna categoria migliore o peggiore, che siano i tecnocrati in nome della razionalità

o i giuristi i nome dell'uguaglianza.

 

@@Frollo, infatti ho detto che il problema è che non tutti riescono a capirlo, il che è evidentemente un

limite. Anche se bisogna considerare che l'elettorato di Sel non è quello del PDL nè tantomeno quello

della Lega... è statisticamente provato un più alto livello culturale in certe fasce elettorali.

Link to comment
Share on other sites

Altair vendola è un politico, votato anche dal molti vetero comunisti dal basso livello culturale, che si deve rivolgere ad una platea amplia è quindi deve usare un linguaggio consono all'elettore medio, se non ci riesce limite suo. Inoltre quando parla, e quando scrive(il vizio sullo scritto lo ha anche Fini, uomo dalla cultura non certo mostruosa), fa un uso smodato di citazione e riferimenti, che personalmente mi comunica un senso di inquietudine interno che può essere dato o dal sentirsi inadeguato rispetto alla situazione, o dalla mancanza di convinzione personale nell'idea stessa.

Link to comment
Share on other sites

Non è affatto qualunquismo, è un dato di fatto che la politica in Italia sia sempre stata malsana, e se stiamo così è proprio a causa dei governi che si sono succeduti fino ad ora (di destra per lo più, su questo sono d'accordo) e di tutte le schifezze che questi personaggi hanno fatto. Che poi ci sia qualche politico come si deve ne sono certo anch'io (o almeno lo spero), però a fidarmi ciecamente di un politico non ci riesco. Può darsi sia un mio errore o un mio pregiudizio però è più forte di me.

Link to comment
Share on other sites

Sono punti di vista Frollo, quando Vendola fa certe citazioni (altissime per altro),

io mi sento enormemente rincuorato perché so quali modelli lo ispirano e quale

sia il suo background culturale.

 

Rispetto a prima se permetti è un bel passo avanti, l'unico modello che recepivo dai

berlusconiani era: FIGA.

 

Mentre dai leghisti sono incerto fra: Eric il Barbaro e Obelix.

Link to comment
Share on other sites

Ciò che ai gay indispone di Vendola è la sua volontà di aprire

un dialogo con la chiesa e "reprimere le pulsioni anticlericali"

( cito dal suo discorso di chiusura del Congresso SEL di Firenze )

 

Non è che nella sostanza dica niente di diverso da Bersani o Renzi

o altri, ma ad essi si aggiunge e ci mette il carico da novanta di

rappresentare la parte sinistra dello schieramento, chiudendo il

cerchio.

 

Lo fa citando Gramsci...ma ovviamente la sua è una citazione

selettiva ( Gramsci da antifascista fu un acerrimo critico del

Concordato Stato-chiesa ). Ovviamente l'anticlericalismo risorgimentale

può essere criticato in vari modi ( esiste una critica pure libertaria laddove

il confronto fu di ordine pubblico...es. far suonare le campane in occasione

del compleanno del Re era una forma di conflitto "di destra" a mio modo di

vedere, che presupponeva l'ossequio della religione di stato al suo sovrano )

 

Vendola però, lungi dal fare sottigliezze di analisi tipo quella del mio esempio

lo fa per liquidare l'anticlericalismo come residuato storico e ci mette sopra il

cappello di Gramsci ( e questo nonostante lui abbia ammesso di essere stato

discriminato proprio dalla componente cattocomunista del vecchio PCI ) e la

degradazione, voglio sperare retorica, a "pulsione" ( delle pulsioni clericali

invece non parla mai nessuno! )

 

E' chiaro che c'è una pretesa aggiuntiva nei suoi confronti perchè è pure gay

Link to comment
Share on other sites

Il suo background cattolico ho già detto che è la parte di lui che non gradisco.

 

Detto ciò credo che bisogni aspettare le valutazioni sul campo per valutare,

valutazioni su di lui come persona e sul suo partito. In Puglia ha fatto un ottimo

lavoro, l'altro banco di prova sarà Pisapia a Milano.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con Hinselmann.

Il fatto di essere gay non lo porta ad essere migliore.

E' stato un ottimo governatore in Puglia, ma ha uno stile che mi ricorda troppo un modo vecchio di fare politica, molto retorico.

 

Ci sono cose buone e cose meno buone, e una dittatura, anche se a termine e prodotta per necessità è sempre un po' una sconfitta, ma il Dittatore Monti con il suo governo ci dimostra che si può approcciare alla politica in maniera moderna anche in Italia, dando un po' una limata a discorsi di poltrone ed interessi e procedendo per azioni e prese di responsabilità.

 

Mi piacerebbe vedere, nel prossimo leader della sinistra, queste caratteristiche di energia, attività, decisionismo, un leader un po' labourista inglese.

Vendola invece un po' si accoda alla tradizione dei Rutelli, Veltroni, Bersani, Franceschini, etc etc etc e, visto che gli ultimi 15 anni ci hanno detto che il modello è perdente..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...