Jump to content

Finlandia : candidato gay al ballottaggio


Recommended Posts

Nei tg ne hanno parlato poco, ma in Finlandia alle elezioni potrebbe esserci il primo Capo di Stato dichiaratamente gay, infatti l'eco-socialista Pekka Haavisto (Green League) andrà al ballottaggio contro il liberal-conservatore Sauli Niinisto (National Coalition Party);

 

http://digg.com/newsbar/Worldnews/the_green_party_s_pekka_haavisto_finland_s_first_openly_gay_candidate_reaches_final_round_in_presidential_election

 

Qui c'è l'articolo, stiamo a vedere fra due settimane come va li, sarebbe possibile una cosa simile non dico qui in Italia ma solo in Francia o Spagna?

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19119-finlandia-candidato-gay-al-ballottaggio/
Share on other sites

Difficilmente vincerà, ma non perché è gay (non mi pare che in Finlandia interessi molto a nessuno): è che il Partito di Coalizione ha un buon vento in poppa, o almeno così dicono sui quotidiani stranieri che ho letto. In Francia non lo vedrei proprio impossibile, ma solo molto difficile.

Nelle aree più a nord e periferifeche credo che purtroppo a qualcuno interessi.

 

La Finlandia ha storicamente avuto uno sviluppo politico diverso dal resto della Scandinavia, il partito agrario è stato per decenni al governo, notare che i Socialdemocratici solo qualche anno fa al governo sono crollati al 7% dei voti, sorpassati dalla sinistra verde appunto di Haavisto che ha il 19%.

Comunque mi sono informato sulla Green League è ben diversa da Sel, fosse in Italia sarebbe a destra del Pd, ha politiche sull'immigrazione piuttosto restrittive ad esempio.

Fabio Castorino

Ottime notizie, anche se non vincerà il ballottaggio è comunque un passo importante, segno che nelle società più avanzate ormai i gay hanno superato le barriere alla piena realizzazione come cittadini.

Una bella lezione anche per il partito xenofobo dei "Veri Finlandesi", i cui deputati si erano lasciati andare a dichiarazioni omofobe ed intolleranti ed adesso vedono il loro candidato superato da un omosessuale dichiarato.

Ora speriamo che, chiunque vinca, la Finlandia introduca al più presto i matrimoni gay.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...