Altair Posted January 24, 2012 Share Posted January 24, 2012 Allora premetto di essere un vero disastro con la tecnologia. Il mio PC dopo due anni di onorata carriera mi sta lasciando e ho pensato di passare a Mac. Sinceramente sono stufo delle parti hardware che si rompono con una sconcertante regolarità, dei virus, di Windows che si impalla e di tutti quei problemi connessi al PC. Sto per questo pensando ad un Mac Mini; ho già una TV LCD 32'' che potrei usare come schermo e per quanto riguarda le altre periferiche utilizzerei quelle che già ho (mouse, tastiera, casse audio e disco esterno). Il prezzo è contenuto, alla fine spenderei intorno alle 700 euro aggiungendo al modello base 2GB di RAM così da arrivare a 4. Per quanto riguarda i programmi non compatibili con MAC ho già una licenza Windows che posso affiancare a OS quindi per quello non c'è problema. Voi cosa mi consigliate? Il gioco vale la candela? Questo sarebbe il mio primo MAC, quindi è un vero e proprio salto nel buio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IreArts Posted January 24, 2012 Share Posted January 24, 2012 io ti consiglio un modello base, ti consiglio un bel MacBook Pro.. Oppure Un MacAir, il primo che ho citato che possiedo è perfetto per ogni tipo di utilizzo, il secondo è ottimo ma dipende che uso ne devi fare.. io lavoro molto con la Suite Adobe.. ovviamente tutti i programmi che sono su Windows si possono portare su mac non ci sono problemi.. io ti consiglio un portatile.. potresti collegarlo pure al tuo schermo... dipende sempre che utilizzo ne fai.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted January 24, 2012 Author Share Posted January 24, 2012 Guarda il portatile lo escludo perché ad un prezzo più alto mi offre prestazioni tecniche minori solo perché è, per l'appunto, portatile. A livello di utilizzo non faccio nulla di particolarmente impegnativo. Anche se almeno 4 GB di Ram li reputo necessari sopratutto se monto anche Windows con Bootcamp o Parallel. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IreArts Posted January 24, 2012 Share Posted January 24, 2012 mmm io con il mio portatile Modello base da 13"pollici, 512 gb e 8 gb di ram cmq se ti conviene allora si prendi un Mini Mac.. la tecnologia Mac è ottima te la consiglio vivamente è un'altro mondo veramente.. hai dato un occhiata su apple store? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted January 24, 2012 Author Share Posted January 24, 2012 L'unica cosa che mi scoccia è che il Mac Mini non ha il lettore CD/DVD integrato e bisogna comprarlo esterno e attaccarlo col cavetto USB... per la serie mi compro un computer largo 19cm e alto 3 e poi devo tenere una marea di roba e di cavi sulla scrivania. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ianthe Posted January 24, 2012 Share Posted January 24, 2012 Se conti di non utilizzarlo fuori casa, opta per il Mac Mini da 757€ con lo sconto Education. Non vado matta per la qualità Apple degli ultimi anni, ma la mancanza del SuperDrive (occhio se utilizzi abitualmente DVD o conti di installare Windows tramite supporto fisico) dovrebbe aver reso la linea Mini più affidabile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IreArts Posted January 24, 2012 Share Posted January 24, 2012 si quella è una vera scocciatura.. anche perché se vai a sommare il costo del mac mini e compri il CD/ DVD la piattaforma esterna ti viene quanto un pc..ed eviti troppi fili nella scrivania.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted January 24, 2012 Author Share Posted January 24, 2012 @@Ianthe io pensavo al modello da 2.3 GHz, ampliando la ram a 4GB e comprando il SuperDrive. Con sconto Education mi viene poco più di 700 euro. Credi sia meglio l'altro? Onestamente non vorrei spendere cifre eccessive per prestazioni super anche perché il computer lo utilizzo per funzioni piuttosto basiche. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ianthe Posted January 24, 2012 Share Posted January 24, 2012 Se ti serve il SuperDrive sì, puoi anche prendere il modello base e cambiare la RAM. La differenza tra i due modelli è data dalla RAM, la CPU leggermente più performante e la scheda video, ma se hai esigenze davvero mimime può andare anche la versione base. Una cosa: che versione hai di Windows? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted January 24, 2012 Author Share Posted January 24, 2012 Windows 7, pensi possa creare problemi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ianthe Posted January 24, 2012 Share Posted January 24, 2012 No, avrebbe creato problemi una licenza di XP/Vista dato che con Lion si può installare solo Seven via Boot Camp. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IreArts Posted January 24, 2012 Share Posted January 24, 2012 @lanthe sei un genio dei pc/mac *_* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted January 24, 2012 Author Share Posted January 24, 2012 Ok grazie mille! Ultima rottura di scatole, con le periferiche ci possono essere problemi di compatibilità? Per esempio con mouse e tastiera Acer con cavo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ianthe Posted January 24, 2012 Share Posted January 24, 2012 No, funzionano, anche se potresti giusto non avere alcune funzionalità in presenza di tasti particolari. Generalmente tutte le periferiche tradizionali vengono riconosciute come standard o con dei driver base di Apple, il problema sorge solo con poco altro. @IreArts, è solo esperienza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted January 25, 2012 Author Share Posted January 25, 2012 Thanks a lot Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts